Escursioni sul Bullet Train a Tokyo

Optare per i tour in treno proiettile può essere uno dei modi più efficaci per spostarsi a Tokyo in modo rapido e confortevole. Ecco tutto quello che c'è da sapere per sfruttare al meglio lo Shinkansen.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Escursioni sul Bullet Train a Tokyo

Treno proiettile, Tokyo | ©Andreas Jakob

Il treno proiettile è una delle opzioni più comode e veloci per scoprire ogni angolo del Giappone partendo da Tokyo. Con una vasta rete ferroviaria che comprende nove linee e percorsi che coprono quasi tutto il Paese, lo Shinkansen, come viene chiamato il treno ad alta velocità, è uno dei grandi vanti dei giapponesi.

Tra le cose da vedere e da fare a Tokyo, ci sono alcuni tour che includono viaggi sullo Shinkansen per ottimizzare il comfort dei trasferimenti e risparmiare tempo grazie alla sua velocità che può raggiungere i 320 chilometri all'ora. Ecco i tour che potete scegliere e le città che potete visitare con il treno ad alta velocità.

1. Escursione in treno proiettile al Monte Fuji e al Lago Ashi da Tokyo

Monte Fuji| ©***irene***
Monte Fuji| ©***irene***

Tra le escursioni in treno proiettile in partenza da Tokyo, le più popolari sono quelle al Monte Fuji e al Lago Ashi. Il Fuji è la vetta più alta del Giappone e un sito naturale venerato e considerato sacro dai giapponesi fin dall'antichità.

Oggi è una delle attrazioni più visitate dell'Asia e milioni di persone vengono a Tokyo ogni anno per vedere la montagna, che offre alcune delle migliori viste panoramiche del Giappone e i più interessanti sentieri escursionistici.

Data la vicinanza di Tokyo alla montagna e la comodità di poterla raggiungere con lo Shinkansen, molti fornitori di servizi turistici offrono una gita di un'intera giornata dalla capitale giapponese al Monte Fuji, al Lago Ashi ai suoi piedi e ad altre destinazioni vicine come il Monte Komagatake e la Valle Vulcanica di Owakudani.

Sia il Monte Fuji che lo Shinkansen sono simboli del Giappone e la fotografia del treno proiettile che passa davanti all'onnipresente vulcano è una delle immagini più rappresentative del Paese, che unisce la tradizione alla tecnologia.

Se volete fare un tour in treno proiettile da Tokyo, prendete la linea Tokaido fino alla stazione di Mishima e poi salite sull'autobus per Fujinomiya, vicino alla cima del Monte Fuji.

I tour organizzati di solito organizzano un punto d'incontro con la guida locale a Shinjuku, e da lì sarete portati con un autobus privato alla stazione di Tokyo per iniziare il viaggio in treno proiettile.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questi tour hanno un costo iniziale di circa 118 euro, comprensivo di trasferimenti, guida locale esperta e biglietti d'ingresso alle attrazioni.
  • Durata... Il tour dura circa dodici ore dalla partenza da Tokyo al ritorno.

Prenota un tour al Monte Fuji

2. Tour di un giorno a Kyoto da Tokyo con il treno proiettile

A Kyoto| ©zozoji
A Kyoto| ©zozoji

Kyoto è una delle città più importanti del Giappone. È stata la capitale del Paese fino al XIX secolo e l'unica a non essere stata distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, per cui è rimasta immutata.

È nota per i suoi templi buddisti, i giardini e i palazzi imperiali, oltre che per le sue squisite tradizioni gastronomiche, come i pasti kaiseki. Da Tokyo è possibile visitarla in treno proiettile con un tour organizzato.

In questi tour è possibile visitare le principali attrazioni della città, come il tempio buddista Sanjusangen-do, il santuario shintoista Fushimi Inari Taisha e il tempio Kiyomizu-dera, che si distingue per la complessa architettura della collina.

Se avete deciso di visitare Tokyo in estate, potrete vedere il Monte Fuji dallo Shinkansen lungo il percorso.

In questo tour, una volta incontrati la guida locale e il vostro gruppo alla stazione di Tokyo, utilizzerete la linea Tokaido, che è la linea più trafficata dello Shinkansen, che collega la capitale giapponese con Osaka e Yokohama, le tre più grandi aree urbane del Giappone, e arriverete da Tokyo a Kyoto in due ore.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questi tour hanno un costo iniziale di circa 95 euro, comprensivo di trasferimenti, guida locale esperta e biglietti d'ingresso alle attrazioni. Poiché Kyoto è uno dei siti gastronomici più importanti del Giappone, questi tour di solito includono il pranzo.
  • Durata... Il tour dura circa dodici ore dalla partenza da Tokyo al ritorno.

3. Tour in treno proiettile a Yokohama da Tokyo

Il tramonto a Yokohama| ©skyseeker
Il tramonto a Yokohama| ©skyseeker

Yokohama è la seconda città più grande del Giappone e offre molte attrazioni che meritano una visita. Famosa per il suo quartiere finanziario e i centri commerciali, ospita anche giardini lussureggianti e l'area urbana del lungomare Minato Mirai 21, con musei e un parco divertimenti sormontato da una ruota panoramica.

Da Tokyo è possibile visitarla in giornata con il treno proiettile.

La stella della futuristica città di Yokohama è il ponte di osservazione Landmark, il secondo edificio più alto del Giappone, che offre una vista panoramica della baia e di Chinatown, sede della più grande comunità cinese del Paese.

Di fronte a Minato Mirai 21, sull'isola di Shinko, si può visitare il Museo del Ramen, dedicato esclusivamente allo spaghetto giapponese.

Altri luoghi di interesse nei dintorni di Yokohama sono il Santuario di Enoshima, con il suo enorme torii in legno di cedro dipinto di rosso, e l'Acquario, anche se di solito non sono inclusi nel circuito dei tour.

Una volta incontrati la guida locale e il vostro gruppo alla stazione di Tokyo, per questo tour prenderete la linea Tokaido dello Shinkansen fino alla città di Yokohama.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questi tour hanno un costo iniziale di circa 85 euro, comprensivo di trasferimenti, guida locale esperta e biglietti d'ingresso alle attrazioni.
  • Durata... Il tour dura circa dieci ore dalla partenza da Tokyo al ritorno.

4. Tour in treno proiettile per Osaka da Tokyo

Osaka| ©Yuya Tamai
Osaka| ©Yuya Tamai

Osaka è un'altra delle grandi città del Giappone e con un tour in treno proiettile da Tokyo potrete scoprire le sue migliori attrazioni, come il Castello Imperiale, il quartiere Dotonbori, il Tempio Shitenno-ji e la piattaforma di osservazione della Torre Tsutenkaku.

Un tour di un giorno vi permetterà anche di visitare il mercato delle pulci Kuromon Ichiba e gli studi cinematografici Universal.

Osaka dispone anche di un ampio circuito museale, tra cui il Museo Nazionale d'Arte, il Museo della Scienza e il Museo della Storia, che commemora principalmente gli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

In ogni caso, scoprire questa città cosmopolita è un'occasione da non perdere, soprattutto se vi recate a Tokyo durante la primavera e decidete di fare uno dei tour a Osaka, che ha grandi parchi e giardini pieni di ciliegi dove potrete scattare le foto migliori.

In questo tour la vostra guida locale vi incontrerà alla stazione di Tokyo e da lì prenderete il treno proiettile per Shin-Osaka, che è la stazione finale della linea Tokaido, la parte più importante e più utilizzata dello Shinkansen.

Da Tokyo potrete percorrere i quasi 500 chilometri che separano la capitale giapponese da Osaka in meno di due ore e mezza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questi tour hanno un costo iniziale di circa 105 euro, comprensivo di trasferimenti, guida locale esperta e biglietti d'ingresso alle attrazioni.
  • Durata... Il tour dura circa dodici ore dalla partenza da Tokyo al ritorno.

Come prenotare un tour in treno proiettile da Tokyo?

All'interno di un treno proiettile| ©Rory Hyde
All'interno di un treno proiettile| ©Rory Hyde

Potete prenotare uno dei tour in treno proiettile da Tokyo online o una volta arrivati in città.

Dalla capitale giapponese sono disponibili molte escursioni giornaliere e la velocità dello Shinkansen aiuta in questi tour.

I tour per le città di Yokohama, Osaka e Kyoto sono solitamente disponibili, mentre quelli per il Monte Fuji e il Lago Ashi tendono ad esaurirsi, soprattutto se visitate Tokyo nei mesi di ottobre e novembre. Vi consiglio di prenotare con largo anticipo.

Prenota un tour del Monte Fuji

Quanto dura un tour in treno proiettile da Tokyo?

Lettura all'interno del treno| ©Daniele Salutari
Lettura all'interno del treno| ©Daniele Salutari

Dipende dalla destinazione scelta, ma di solito i tour durano tra le otto e le dodici ore. Comprendono tutti trasferimenti di andata e ritorno sullo Shinkansen e partono dalle prime ore del mattino, per tornare a Tokyo in prima serata.

I tour più lunghi sono quelli per Kyoto, il Monte Fuji e il Lago Ashi. Si prega di notare che la durata dei tour è sempre approssimativa, in quanto il tempo inclemente o la cancellazione dei servizi a causa di variabili meteorologiche possono modificare il tour proposto. Il mio consiglio è quello di controllare le previsioni del tempo per il giorno della visita quando si tratta di tour che prevedono visite naturali, come il Monte Fuji.

Cosa vedrò durante questo tipo di tour?

Salita a bordo di un treno proiettile| ©Luca Comparini
Salita a bordo di un treno proiettile| ©Luca Comparini

Ogni tour offre itinerari diversi. Nei tour del Monte Fuji e del Lago Ashi, scoprirete la magia di uno dei siti naturali venerati e considerati sacri dai giapponesi fin dall'antichità.

Potrete inoltre accedere al punto di osservazione del Monte Komagatake e godere di una vista panoramica sulle valli vulcaniche e sul lago craterico.

Nel caso di Kyoto, scoprirete quella che un tempo era l'antica capitale del Giappone e una delle poche città rimaste intatte, poiché non è stata colpita dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Città di templi e colline, potrete ammirare edifici magici e gustare il cibo locale, che vanta una delle cucine più squisite del Paese.

Yokohama è la città del futuro, con i suoi enormi grattacieli e ponti di osservazione e i suoi musei unici, come il Museo del Ramen, mentre a Osaka visiterete parchi e giardini lussureggianti, musei variegati e alcuni dei quartieri più caratteristici della città, come il luminoso Dotonbori.

Consigli per un viaggio in treno proiettile da Tokyo

Treno proiettile alla stazione| ©Rory Hyde
Treno proiettile alla stazione| ©Rory Hyde

Vi consiglio di considerare i tempi del vostro viaggio a Tokyo e di verificare il periodo migliore dell'anno per visitare la capitale del Giappone.

In alcuni mesi, soprattutto da agosto a dicembre, il numero di visitatori aumenta e i tour, soprattutto quelli al Monte Fuji, possono registrare il tutto esaurito. In ogni caso, vi consiglio di prenotare in anticipo per assicurarvi un posto nel tour.

Se vi recate a Tokyo durante l'inverno, vi consiglio anche di portare con voi abiti caldi e un impermeabile, perché le nevicate sono frequenti e persistenti e le temperature si abbassano notevolmente.

I tour sono organizzati e programmati, ma tutti includono periodi di riposo in cui i visitatori hanno il tempo di fare qualsiasi attività desiderino, quindi vi consiglio di pianificare un itinerario per sfruttare al meglio il tempo inter medio.

Se dopo il tour in treno proiettile siete interessati a visitare altre città per conto vostro e lo Shinkansen è costoso per ogni tratta, potete optare per il JR Pass, che può essere molto conveniente se viaggiate a Tokyo per sette giorni o più.

Prenota un viaggio al Monte Fuji

Quanto costa un tour in treno proiettile da Tokyo?

Denaro di Tokyo| ©redaslove
Denaro di Tokyo| ©redaslove

Dipende dalla destinazione scelta, ma ci sono tour che partono da 85 euro, compresi i trasferimenti di andata e ritorno da Tokyo e la maggior parte dei biglietti per le attrazioni.

Ad eccezione dei tour a Kyoto, questi tour di solito non includono un pasto.

In ogni caso, un tour può essere molto più economico di una visita da soli con il treno proiettile, dato che ogni biglietto dello Shinkansen costa circa 30 euro a tratta.

Per ridurre i costi, si può optare per il JR Pass, che consente di viaggiare illimitatamente sui treni ad alta velocità, ma richiede un uso continuo per ripagare l'investimento.

Perché dovrei fare un viaggio in treno proiettile da Tokyo?

Treno proiettile attraverso Tokyo| ©AKIFUMI
Treno proiettile attraverso Tokyo| ©AKIFUMI

Lo Shinkansen è una delle più belle esperienze da fare durante una visita a Tokyo e dalla capitale giapponese è possibile raggiungere praticamente qualsiasi città del Giappone con i treni ad alta velocità.

E con un'ampia varietà di tour che includono trasferimenti in treno proiettile, troverete sicuramente quello che fa per voi, sia che cerchiate una città futuristica come Yokohama o un'esperienza da samurai

D'altra parte, viaggiare a oltre 300 chilometri all'ora sulle strade montuose del Giappone può essere uno spasso e un grande risparmio di tempo se state cercando di vedere i dintorni di Tokyo. E sono molto comodi, anche se viaggiate per Tokyo con i bambini!

Quali sono i vantaggi di un tour guidato in treno proiettile da Tokyo rispetto alla visita delle città per conto proprio?

Treno proiettile| ©Daniel
Treno proiettile| ©Daniel

Tokyo è l'area metropolitana più grande del mondo e può essere travolgente. In misura minore, questo schema si ripete nelle città periferiche della capitale giapponese, almeno in quelle più visitate come Yokohama, Osaka e Kyoto, per cui organizzare il tour da soli può essere faticoso e opprimente.

Inoltre, l'esperienza di viaggiare in treno proiettile da Tokyo è altamente raccomandata ma di solito non è economica, perché ogni biglietto dello Shinkansen costa circa trenta euro a tratta, per cui aggiungere il costo delle attrazioni ai trasferimenti può essere molto costoso.

Così come consiglio di conoscere la capitale giapponese attraverso una visita guidata della città, optare per un'escursione organizzata da Tokyo risolverà tutti questi problemi e vi permetterà di rilassarvi e godervi il viaggio e la visita.

D'altra parte, alcuni siti come il Monte Fuji o il Lago Ashi sono un po' scomodi da raggiungere con i mezzi pubblici, quindi un tour organizzato ottimizzerà i tempi di viaggio e vi permetterà anche di scoprire alcuni segreti locali, come le viste panoramiche dal Monte Komagatake e la valle vulcanica di Owakudani.

Inoltre, è bene tenere presente che, a causa delle lunghe distanze, visitare in auto città lontane come Osaka o Kyoto può essere faticoso e dispendioso in termini di tempo.

Prenota un viaggio al Monte Fuji