Escursioni da Tokyo sul monte Fuji e sul lago Ashi in giornata
Il Monte Fuji è il punto più alto del Giappone e una delle attrazioni più visitate dai turisti, mentre il Lago Ashi è noto per le sue terme. Qui vi racconto tutto sul tour da Tokyo.
Il Monte Fuji, con i suoi 3776 metri di altezza, è la vetta più alta del Giappone ed è considerato un luogo sacro fin dall'antichità. Oggi è una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Asia e una meta popolare per l'alpinismo, soprattutto durante l'estate giapponese, ma è soprattutto una tappa obbligata del vostro viaggio a Tokyo
Ai piedi del Monte Fuji si trova anche il Lago Ashi, un lago craterico famoso per le sue spettacolari terme e per la vista aperta sul cono vulcanico dai suoi quasi 800 metri di altezza. È possibile visitare entrambe le attrazioni insieme con un tour organizzato da Tokyo.
Escursione di un giorno con il treno proiettile al Monte Fuji, a Hakone e al Lago Ashi da Tokyo
Una gita di un giorno al Monte Fuji e al Lago Ashi con ingresso alle attrazioni e trasferimenti in treno proiettile inclusi.
Scoprirete la montagna più venerata del Giappone e il vulcano ancora attivo che si nasconde sulla cima e conoscerete il lago craterico che si apre ai piedi del monte.
Il modo migliore per visitare il Monte Fuji e il Lago Ashi in un tour da Tokyo è un tour organizzato di un'intera giornata con trasferimenti di andata e ritorno in treno proiettile. Questa opzione vi permette di ottenere il massimo dalla visita di questi due siti naturali senza dovervi preoccupare dell'organizzazione e dell'itinerario. Il trasporto, i biglietti d'ingresso e una guida locale esperta sono inclusi in questi tour. E se volete, potete aggiungere il pranzo alla vostra prenotazione.
Le escursioni al Monte Fuji e al Lago Ashi includono una gita in barca sul lago craterico e i biglietti della funivia per la cima del Monte Komagatake, da cui si gode di una vista spettacolare sull'Ashi, sul Fuji e sulla valle vulcanica di Owakudani. In ogni caso, questi tour organizzati sono il modo migliore per sfuggire alle luci al neon e alla frenesia di Tokyo e rifugiarsi nella natura.
Consigliato se... Volete vedere il punto più alto del Giappone e uno dei luoghi sacri più importanti della cultura giapponese in un tour organizzato da Tokyo.
Come prenotare un tour da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi?
I tour organizzati da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi possono essere prenotati online acquistando il tour in anticipo.
Agosto è il mese in cui la maggior parte dei turisti arriva dalla capitale giapponese per scalare il Fuji, quindi se avete intenzione di visitare Tokyo durante l'estate, vi consiglio di acquistare il tour in anticipo per evitare ritardi.
Potete anche prenotare il tour mentre siete a Tokyo, anche se dipende dalla disponibilità dell'ultimo minuto. Si noti che i tour organizzati prevedono l'ingresso alle attrazioni, i biglietti per il treno proiettile da e per Tokyo e il giro in barca sul lago Ashi, quindi prenotando il tour all'ultimo minuto alcuni servizi potrebbero essere esauriti.
Quando si prenota il tour, è bene informarsi sulle condizioni meteorologiche della città, poiché è necessario un cielo limpido per godersi il panorama. Vedere il Monte Fuji coronato dalle nuvole può essere un'esperienza bellissima, ma nelle giornate nuvolose sarà difficile godere della vista del lago e della valle vulcanica di Owakudani.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I tour organizzati partono da circa 115 euro.
- Durata del tour.... tour organizzati in partenza da Tokyo durano circa 12 ore.
- Punto di partenza... I tour partono generalmente da un punto fisso nel centro di Tokyo o includono il prelievo dall'hotel, a seconda del fornitore del servizio.
Quanto dura un tour da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi?
La durata approssimativa di questi tour è di 12 ore. Questo comprende il viaggio di andata e ritorno in treno proiettile da Tokyo, la visita al Monte Fuji, la gita in barca sul Lago Ashi e la visita alla cima del Monte Komagatake in funivia per accedere al punto di vista sulla valle vulcanica di Owakudani.
Quando non è possibile salire sulla crociera sul lago Ashi o sulla funivia Komagatake, il tour può essere sostituito da una visita al Museo del vetro veneziano di Hakone, all'Acquario di Hakone o da una crociera sul lago Kawaguchi. È quindi interessante verificare qual è il periodo migliore per visitare Tokyo.
Nella stagione invernale, quando il manto stradale si ghiaccia e rende impossibile per i mezzi di trasporto raggiungere la quinta e ultima stazione del Monte Fuji, si sale sulla vetta più alta possibile. In questo caso il tour del Monte Fuji può occupare meno tempo nell'itinerario.
Cosa vedrò durante un tour da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi?
In questi tour scoprirete la bellezza e i segreti del venerato Monte Fuji, il punto più alto del Giappone e simbolo del Paese fin dall'antichità. Potrete accedere ai sentieri alpinistici e anche alla vista aperta dalla quinta stazione del cono vulcanico, che offre una vista panoramica sul lago Ashi.
Il lago Ashi, ai piedi dell'onnipresente monte Fuji, è un lago craterico a quasi 800 metri di altitudine, che si distingue per le sue terme, l'acqua cristallina e la formazione vulcanica.
Al lago si può fare un giro in barca e affacciarsi sull'acqua per vedere l'ingresso del Santuario di Hakone, con i suoi caratteristici torii in legno di cedro.
L'ultima tappa di queste escursioni è un viaggio in funivia fino alla cima del monte Komagatake per una vista panoramica del lago Ashi, del monte Fuji e della caratteristica geografica formata dalla valle vulcanica di Owakudani.
In tutte le attrazioni avrete la possibilità di fotografare i migliori paesaggi del Giappone. Se siete dilettanti, vi consiglio anche un tour fotografico di Tokyo.
Al ritorno a Tokyo potrete godere del comfort e della velocità del treno proiettile.
Consigli per un viaggio da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi
La disponibilità dei tour dipende dal periodo dell'anno in cui si viaggia: durante l'inverno e l'autunno a Tokyo di solito non si registra il tutto esaurito, ma in primavera e in estate, soprattutto nel mese di agosto, il numero di visitatori del Monte Fuji aumenta notevolmente.
- Prenotate il vostro viaggio al Monte Fuji e al Lago Ashi in anticipo: se avete intenzione di viaggiare durante l'alta stagione, vi consiglio di prenotare con largo anticipo.
- Controllare il tempo prima di partire: se il vostro soggiorno in città sarà breve, vi consiglio di tenere conto, per quanto possibile, del tempo del giorno della vostra visita.
- Indossategli abiti giusti: tenete presente che se vi recate in inverno, anche quando il tempo è favorevole e sereno, le temperature del Monte Fuji e del Lago Ashi si abbassano notevolmente, quindi avere abiti caldi e scarpe giuste può fare la differenza tra vivere un'esperienza indimenticabile nel bene e nel male.
- Portate con voi qualcosa da mangiare: quando prenotate il vostro tour, potete selezionare l'opzione pranzo con un piccolo supplemento, ma se preferite, potete portare il vostro cibo.
In ogni caso, tutti i tour organizzati sono accompagnati da una guida locale esperta che vi aiuterà nel vostro viaggio, quindi seguite i suoi consigli e vedrete che vi saranno utili!
Quanto costa un viaggio da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi?
Dipende dal fornitore del servizio, ma un tour organizzato da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi, che include, come di consueto, il giro in barca sul lago del cratere, i biglietti per la funivia del Monte Komagatake e i trasferimenti di andata e ritorno con il treno proiettile, ha un prezzo di partenza di circa 115 euro.
Si prega di notare che questi tour di solito includono i biglietti d'ingresso alle attrazioni. Se viaggiate a Tokyo con bambini, i bambini sotto i cinque anni possono partecipare gratuitamente al tour.
Si noti inoltre che in caso di condizioni meteorologiche avverse l'itinerario può essere modificato, ma poiché tali modifiche sono di responsabilità del fornitore del servizio , non dovrebbero comportare alcun costo.
Le escursioni al Monte Fuji e al Lago Ashi di solito includono l'assistenza guidata 24 ore su 24 da parte di una guida locale esperta.
Cosa mettere in valigia per visitare il Monte Fuji e il Lago Ashi da Tokyo in inverno?
Se vi recate a Tokyo in primavera o in estate, un abbigliamento comodo sarà sufficiente per percorrere alcuni dei sentieri del Monte Fuji, ma se vi recate in autunno o in inverno dovete sapere che le temperature si abbassano notevolmente, arrivando a scendere sotto lo zero di notte. Per far fronte a queste condizioni, è meglio mettere in valigia abiti caldi.
Tenete anche presente che le nevicate sono comuni in Giappone durante l'inverno, quindi includere indumenti impermeabili tra i vestiti caldi migliorerà la vostra esperienza e renderà il vostro viaggio più facile.
Ecco un elenco degli articoli che vi consiglio di includere nel vostro bagaglio per sentirvi a vostro agio durante la visita al Monte Fuji e al Lago Ashi in inverno:
- Calze calde
- Guanti impermeabili e tattili
- Cappelli di lana
- Sciarpe di lana
- Cappotti invernali
- Maglioni di lana
- Pantaloni in pile
- Cappelli di lana
- Pile termico
- Calze termiche
- Stivali comodi e impermeabili
- Occhiali da sole
Perché vi consigliamo di visitare il Monte Fuji e il Lago Ashi da Tokyo?
Il Monte Fuji non è solo una delle attrazioni naturali più tradizionali del Giappone, ma occupa anche un posto centrale nella cultura del Paese.
È un sito considerato sacro fin dall'antichità e un simbolo giapponese, oltre a ospitare una bellezza senza pari, scenari spettacolari e attività emozionanti come l'escursionismo in montagna.
Un tour organizzato vi permetterà di vivere un'esperienza confortevole e completa del Monte Fuji e del Lago Ashi, che ai piedi della montagna è un lago craterico navigabile in barca.
Tokyo è una città multiculturale, luminosa e vivace, ma è anche un punto di partenza ideale per un viaggio al Monte Fuji perché è una destinazione vicina e perché le opzioni dalla capitale giapponese sono così ampie.
Il Monte Fuji è una delle visite obbligatorie durante il vostro soggiorno a Tokyo, perché non solo potrete vedere un lato diverso della capitale, ma avrete anche un'idea della cultura giapponese. Il mio consiglio è di vivere l'avventura, anche se fuori fa freddo!
Quali sono le alternative per raggiungere il Monte Fuji da soli?
A causa della complessità dell'organizzazione e della varietà delle attività previste, un tour organizzato è l'opzione migliore per visitare il Monte Fuji e il Lago Ashi.
Inoltre, questi tour includono altre attività come la funivia del Monte Komagatake e i trasferimenti in treno proiettile da Tokyo, ma ci sono anche altre opzioni se intendete visitare il Monte Fuji e l'area circostante da soli.
Viaggio in auto da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi
Se avete intenzione di noleggiare un'auto, l'opzione più diretta per arrivare da Tokyo al Monte Fuji è quella di prendere la Tomei Expressway che vi lascerà ai piedi del Monte. Il viaggio dura poco più di due ore e le strade sono in ottime condizioni.
Fate attenzione soprattutto nella parte finale del viaggio, perché la strada diventa tortuosa e se viaggiate in inverno, sappiate che la strada può diventare ghiacciata.
Per andare dal monte Fuji al lago Ashi, prendete la strada prefettizia 152, che vi porterà a destinazione in poco meno di un'ora e mezza. Per tornare dal lago a Tokyo, prendete la Odawara Highway e poi la Tomei Expressway.
- Prezzo... Il noleggio di un'auto di medie dimensioni parte da 55 euro al giorno.
- Durata del viaggio.... Da Tokyo al Monte Fuji il viaggio dura due ore. Dal Monte Fuji al Lago Ashi un'ora e mezza. Dal lago Ashi a Tokyo il viaggio dura due ore.
Viaggio in treno da Tokyo al Monte Fuji e al Lago Ashi
È possibile utilizzare la linea ad alta velocità Tokaido-Sanyo Shinkansen dalla stazione di Tokyo fino a Mishima e poi prendere la linea Suyama che sale sul Monte Fuji fino a Fujinomiya.
Il viaggio con i trasferimenti dura poco più di tre ore e costa una tariffa base di 42 euro a tratta. Gli Shinkansen, i treni ad alta velocità del Giappone, non sono economici, ma se vi spostate a Tokyo con i mezzi pubblici potete acquistare il JR Pass per avere accesso a tutti i treni urbani della capitale giapponese.
- Prezzo... Il treno ad alta velocità ha un costo iniziale di circa 42 euro a tratta.
- Durata del viaggio... Da Tokyo al Monte Fuji il viaggio in treno dura poco più di tre ore.
Quali sono i vantaggi di un tour organizzato rispetto alla visita del Monte Fuji e del Lago Ashi da Tokyo per conto proprio?
Con un tour organizzato potete dimenticarvi dei dettagli organizzativi, che possono essere stressanti. Inoltre, sebbene il Giappone sia ben collegato con la ferrovia, dovrete combinare diverse linee per arrivare da Tokyo al Monte Fuji, il che può essere faticoso.
Si noti inoltre che la parte più complicata del viaggio non è il viaggio da Tokyo al Monte Fuji, ma le escursioni intermedie al Lago Ashi e al Monte Komagatake e l'acquisto di tutte le escursioni da soli.
Viaggiare da soli potrebbe anche essere un'opzione più costosa, dato che il treno ad alta velocità non è economico e i biglietti si acquistano a tratte.
Viaggiare in auto può essere un'alternativa più economica, ma è bene tenere presente le precauzioni di sicurezza nel caso in cui ci sia ghiaccio sulla strada o inizi a nevicare e le condizioni meteorologiche modifichino l'itinerario.