10 cose da fare a Tokyo in estate

Tokyo è una città piena di magia e di attrazioni. Scoprite cosa potete fare se decidete di visitarla durante i mesi estivi.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Tokyo in estate

Notte d'estate | namhdyk

Con tutto quello che c'è da vedere e da fare a Tokyo, non vi annoierete di certo. Anche se l'estate è un periodo caldo e un po' umido per visitare la capitale del Giappone, la città offre così tante belle cose da fare, sia all'interno che all'esterno, che non passerete un brutto momento.

Con i suoi festival di fuochi d'artificio, le celebrazioni Obon, i parchi e gli spazi verdi e la possibilità di salire in cima al Monte Fuji, visitare Tokyo in estate è un'avventura, piena di colori e bellezza. Ecco le migliori attività da aggiungere al vostro itinerario.

1. Scalare la cima del monte Fuji

Il Monte Fuji| ©***irene***
Il Monte Fuji| ©***irene***

Nei mesi estivi a Tokyo, l'umidità e la nebbia spesso impediscono di vedere il possente Monte Fuji, ma è un ottimo momento per fare un'escursione in cima alla montagna. Una gita sul Monte Fuji è un'avventura che non dimenticherete mai. Potrete ammirare affascinanti paesaggi giapponesi e godere di una vista straordinaria dalla cima. Se riuscite ad arrivare in cima, potrete persino vedere le nuvole dall'alto.

Il Fuji è senza dubbio uno dei simboli più classici del Giappone e la sua sagoma è stata raffigurata innumerevoli volte. Con i suoi 3.776 metri, è la vetta più alta del Giappone. Fin dall'antichità è stato considerato sacro e per molti anni alle donne non è stato permesso di raggiungerne la cima. Il periodo migliore per fare alpinismo sul Monte Fuji è il mese di agosto, quindi vi consiglio di prenotare il vostro tour in anticipo.

Informazioni utili:

  • Dove: a ovest di Tokyo, a circa 2 ore da Tokyo.
  • Quando visitarlo: tutto l'anno
  • Prezzo: un tour tutto compreso (trasferimenti, guida, pranzo, funivia...) costa circa 100 €.

Prenota un viaggio al Monte Fuji

2. Festival Shitamachi Ueno Furusato Bon Odori

Festival di Shitamachi Ueno Furusato Bon Odori| ©Ricardo Rodrigues
Festival di Shitamachi Ueno Furusato Bon Odori| ©Ricardo Rodrigues

Se vi trovate a Tokyo in agosto, non perdetevi il festival estivo che si tiene alla stazione di Okachimachi, nel cuore del centro città.

Durante questa celebrazione potrete gustare il cibo tradizionale giapponese, assaggiare diversi tipi di sake, vedere e ascoltare il rituale dei tamburi taiko, assistere a spettacoli musicali dal vivo e sperimentare il fascino della danza Bon Odori. Il Bon Odori vero e proprio inizia nel pomeriggio, ma i festeggiamenti iniziano già prima di mezzogiorno, quando i più piccoli possono dipingere le bamboline.

Si possono ascoltare le canzoni classiche del Bon Odori, ma anche i classici degli anime giapponesi o i brani J-pop. Come potete vedere, si tratta di un evento da vivere in famiglia, per vedere kimono e costumi tradizionali, per conoscere meglio una delle danze più tradizionali del Giappone e per sconfiggere il caldo con un gelato dai sapori esotici, come il cetriolo, la salsa di soia o addirittura... il Wasabi! Se siete attratti dai sapori esotici e dalla cucina orientale, vi consiglio, oltre al gelato, di prenotare un tour gastronomico di Tokyo. Vi assicuro che vivrete un'esperienza unica.

Informazioni utili:

  • Dove: Stazione Okachimachi 3-26 Ueno, Taito-ku, Tokyo.
  • Quando si svolge: 20 e 21 agosto
  • Prezzo: gratuito

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

3. Picnic sotto gli alberi del parco

Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe
Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe

Un altro must dell'estate a Tokyo è un picnic in uno dei parchi della città. Trovate un posto all'ombra sotto un albero di gingko o di sakura e stendete una coperta, perché l'estate è sempre la stagione dei picnic.

  • Uno dei parchi migliori per trascorrere la giornata è il Parco Ueno. Situato proprio nel centro di Tokyo, è uno dei parchi più popolari tra gli abitanti di Tokyo. In primavera, i suoi alberi di ciliegio in fiore sono uno spettacolo, ma in estate le sue foglie verdi permettono di ripararsi dal sole e di gustare gli snack che avete portato con voi.
  • Un altro parco per i picnic è il Parco Yoyogi. In questo bellissimo parco si tengono sempre eventi e festival. Si trova vicino al Santuario Meiji a Shibuya ed è molto popolare tra gli abitanti di Tokyo.

In estate non è consigliabile includere il sushi nel vostro picnic, a causa delle alte temperature, ma potete portare tutti i tipi di frutta, bevande fresche e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Un consiglio: cogliete l'occasione per provare sapori che non trovate a casa. È molto comune vedere i giapponesi mangiare il bentō, una varietà in miniatura di diversi tipi di cibo. Potete anche cogliere l'occasione per prenotare un tour in bicicletta e godervi appieno l'esperienza.

Prenota un tour in bicicletta di Tokyo

4. Provate alcuni dei rinfrescanti cibi di stagione

Piatto di soba| ©Yorkey&Rin
Piatto di soba| ©Yorkey&Rin

L'estate a Tokyo può essere un po' intensa con le sue alte temperature e l'umidità, soprattutto nel mese di agosto. Ecco perché il modo migliore per godersi la città in questo periodo dell'anno è con alcuni dei suoi cibi di stagione.

  • Tra i piatti salati tipici dell'estate giapponese che dovete assolutamente provare ci sono i noodles di Soba (蕎麦). Questi noodles, nei mesi più caldi dell'anno, si gustano freddi, accompagnati da alcuni ingredienti freschi, come erbe e verdure crude.
  • Un altro tipo di pasta estiva giapponese è il Somen (そうめん). Molto simili nell'aspetto ai noodles, si mangiano con la salsa tsuyu e di solito sono conditi con zenzero fresco.
  • Un'altra variante di questi spaghetti è il nahashi somen (流しそうめん). Nei ristoranti c'è un lungo palo di bambù che si estende da un capo all'altro del ristorante, riempito di acqua fredda. Su di essa vengono posti i noodles, che si devono prendere con le bacchette per metterli nel piatto e mescolarli con la salsa tsuyu.
  • Senza dubbio il più tradizionale dei pasti estivi giapponesi è il Kakigori, un dessert a base di gelato con diversi gusti di frutta. Se esiste un gelato tradizionale giapponese, è questo.
  • Continuando con i dolci, il Warabimochi (わらび餅) è una sorta di gelatina di amido e farina di soia, chiamata kinako, dalla consistenza e dal sapore che non ha equivalenti nel mondo della gastronomia occidentale. Dovete provarlo!

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

5. Godetevi i festival dei fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio a Tokyo| ©nakashi
Fuochi d'artificio a Tokyo| ©nakashi

Partecipate a una vera e propria festa di colori nel cuore di Tokyo. L'estate giapponese è caratterizzata da uno dei festival più attesi: così come ad aprile sono i fiori di ciliegio a ricevere tutti gli applausi, in estate i protagonisti sono i fuochi d'artificio (hanabi, 花火). Durante i mesi più caldi, a Tokyo si tengono varie gare di fuochi d'artificio (hanabi taikai, 花火大会). Ogni anno, quindi, in questo periodo il cielo si riempie di magia.

Vivete la gara di fuochi d'artificio sul fiume Sumida (Sumidagawa Hanabi Taikai, 隅田񝷝花火大会), una delle più popolari e che, ogni anno, attira fino a un milione di spettatori che si recano sulle rive del fiume per assistere allo spettacolo e vivere un momento incredibile, pieno di emozioni e colori.

Secondo me, questa è senza dubbio una delle cose migliori da fare con i bambini a Tokyo. Oltre allo spettacolo, si può anche mangiare e bere qualcosa nelle numerose bancarelle organizzate per questo importante evento.

Informazioni interessanti

  • Dove: Sulle rive del fiume Sumida, Tokyo.
  • Quando: 30 luglio.
  • Prezzo: gratuito.

6. Sperimentate il rituale di benvenuto estivo Nagoshi No Harae.

Benvenuti al Nagoshi No Harae estivo| ©Shirafu
Benvenuti al Nagoshi No Harae estivo| ©Shirafu

Partecipate al festival Nagoshi No Harae (夏越の祓), che celebra l'arrivo dell'estate. Il rituale si svolge in numerosi santuari shintoisti del Giappone. È una festa di purificazione in cui si eliminano i peccati della prima metà dell'anno e si chiede salute e fortuna per il resto dell'anno.

È possibile partecipare a uno dei più antichi riti scintoisti, nonché uno dei più popolari. La cerimonia di purificazione consiste nell'attraversare un suganuki o chinowa, una sorta di portale fatto di un'erba chiamata chigaya.

Vedrete i monaci scintoisti e una grande folla di persone, alcune in costume tradizionale, dare il benvenuto al solstizio d'estate in questa colorata cerimonia che si tiene ogni anno alla fine di giugno, e potrete portare a casa uno dei tradizionali amuleti di carta chiamati katashiro.

Informazioni utili:

  • Dove si svolge: in vari santuari shintoisti di Tokyo.
  • Quando: 30 giugno.
  • Prezzo: gratuito.

7. Godetevi l'acqua in uno dei parchi acquatici di Tokyo

Tokyo Summerland| ©nakashi
Tokyo Summerland| ©nakashi

Sconfiggete il caldo facendo un tuffo rinfrescante in uno dei parchi acquatici di Tokyo. Con le alte temperature della città, trascorrere la giornata in una piscina o godersi i numerosi scivoli, i fiumi artificiali, le montagne russe e una serie di altre attrazioni è sicuramente un'ottima opzione.

A Tokyo, alcuni dei parchi acquatici più popolari sono:

  • Tokyo Summerland, situato nella zona di Tama, con cascate artificiali, scivoli colorati e un fiume.
  • Showa Kinen Park, con scivoli e un gran numero di piscine.
  • Kawagoe Aquatic Park, con un'enorme barca e onde artificiali alte fino a due metri.
  • Yomiuriland, con spiagge artificiali e un'infinità di giochi d'acqua.

Un'ampia gamma di possibilità di intrattenimento. Visitare alcuni di questi parchi vi farà dimenticare per qualche ora il caldo della città. Potrete trascorrere la giornata con la famiglia e sentirvi dei veri abitanti di Tokyo. Ricordate però che i tatuaggi sono vietati in tutti i parchi acquatici...

8. Visitare il Museo Ghibli, ideale per i bambini

Museo Ghibli| ©Olivier Bruchez
Museo Ghibli| ©Olivier Bruchez

Se siete amanti dei film del grande Hayao Miyazaki, un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo in compagnia di Totoro, Kiki, Chihiro o della Principessa Mononoke, e allo stesso tempo sfuggire al caldo, è visitare il bellissimo Museo Ghibli.

Situato nel parco Inokashira di Mitaka, questo museo, progettato dallo stesso Miyazaki insieme al figlio Goro, offre una grande quantità di disegni e bozzetti originali di alcuni dei film più famosi del regista giapponese. Un viaggio meraviglioso attraverso i mondi colorati del grande Miyazaki. Vi troverete in uno spazio onirico da non perdere.

Oltre alle mostre permanenti e temporanee, il Museo Ghibli dispone di un piccolo cinema con una capacità di 80 persone, dove vengono proiettati cortometraggi inediti realizzati appositamente da Miyazaki per il museo, che non potrete vedere altrove. I bambini possono giocare all'interno di una riproduzione del cat-bus o farsi fotografare con il grande robot de Il castello errante.

Informazioni di interesse:

  • Dove: 1 Chome-1-83 Shimorenjaku, Mitaka, Tokyo.
  • Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: l'ingresso costa circa 7 euro per gli adulti e tra i 2 e i 5 euro per i bambini. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.

9. Prendere il treno proiettile per la bellissima Kyoto

Treno proiettile alla stazione| ©Rory Hyde
Treno proiettile alla stazione| ©Rory Hyde

Provate l'esperienza di viaggiare a tutta velocità su uno dei treni più veloci del mondo. Visitate la città di Kyoto in meno di 3 ore da Tokyo con il treno proiettile shinkansen.

Viaggiare nei mesi estivi vi permette di godervi il viaggio senza la folla. Inoltre, potrete sfuggire al cemento e al caldo di Tokyo e visitare i monasteri e i templi della bellissima Kyoto, dove si conserva il Giappone tradizionale. Una gita di un giorno ideale.

Potete prendere il treno proiettile dalla stazione centrale di Tokyo o da Shinagawa e raggiungere la stazione centrale di Kyoto in metà tempo rispetto a un treno tradizionale. Viaggiare sul treno proiettile è un'avventura, poiché può raggiungere una velocità di 320 km/h (200 mph). Ma non preoccupatevi, grazie alla sua alta tecnologia non sentirete nulla, il suo sistema di sospensioni assorbe l'oscillazione delle carrozze, inoltre è molto più silenzioso dei precedenti modelli di treno proiettile.

Informazioni utili:

  • Orari: i treni proiettile partono ogni 15 minuti dalla stazione centrale di Tokyo e dalla stazione di Shinagawa, entrambe nel centro della città.
  • Prezzo: a partire da circa 113 euro a persona.

10. Ammirate i campi di lucciole fuori Tokyo

Le lucciole| ©Yuyake Koyake
Le lucciole| ©Yuyake Koyake

Se volete vivere un'esperienza assolutamente affascinante durante l'estate a Tokyo, vi consiglio di riservare una delle notti del vostro viaggio all'osservazione delle lucciole. Tradizionalmente, nelle notti più calde dell'estate giapponese, si possono vedere campi pieni di lucciole, ma dovrete allontanarvi di qualche chilometro dalla città, perché questo fenomeno si osserva solo in zone calme, umide e tranquille.

Nell'antichità si credeva che ogni lucciola fosse l'anima di un guerriero samurai ucciso in battaglia. Oggi si vedono meno lucciole rispetto al passato, quindi si raccomanda di non cacciarle. È inoltre importante non utilizzare dispositivi luminescenti come torce o telefoni cellulari.

È possibile godere di questo spettacolo naturale:

  • Il Festival di Kugayama, che si tiene ogni anno il primo fine settimana di giugno sulle rive del fiume Kanda e del fiume Tamagawa Josui.
  • Monte Takao, situato a circa 50 chilometri dal centro di Tokyo. È possibile prendere il treno semi-espresso per la stazione di Takaosanguchi da Keio Shinjuku per meno di 3 euro circa.

Temperature a Tokyo in estate

Estate a Tokyo| ©the 19th Floor
Estate a Tokyo| ©the 19th Floor

È vero che l'estate può essere calda e umida, ma questo non dovrebbe impedirvi di vedere e fare tutto ciò che Tokyo ha da offrire, quindi se avete intenzione di viaggiare in questo periodo, assicuratevi di essere comodi, di non esagerare con le valigie e di non prendere vestiti extra.

Prenota un tour di Tokyo in autobus

L'affollamento turistico estivo di Tokyo

Tokyo| ©Jeff Easter
Tokyo| ©Jeff Easter

A causa del caldo intenso, l'estate tende a essere meno affollata, quindi se non vi dispiace il caldo, potrete trovare delle opzioni di alloggio a buon prezzo e scoprirete che ci sono molte meno code alle attrazioni della città.

Prenota un viaggio a Nikko

Prezzi a Tokyo in estate

I soldi di Tokyo| ©redaslove
I soldi di Tokyo| ©redaslove

Sebbene il Giappone non sia un paese economico, Tokyo, essendo così cosmopolita, offre opzioni accessibili per tutte le tasche. Sia gli alloggi che il cibo sono abbondanti senza compromettere il comfort e la vicinanza. Gli alloggi a Tokyo variano da 20 euro a notte (ostelli), a 80 euro (hotel) fino alle opzioni di lusso o ai ryokan, che sono alloggi tradizionali giapponesi.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Tokyo

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Le temperature estive giapponesi sono piuttosto torride, quindi vi consiglio di non mettere in valigia più del necessario. Pantaloncini, un cappello per proteggervi dal sole e un costume da bagno, perché sicuramente vorrete fare un tuffo rinfrescante.

Prenotate un giro dei pub a Tokyo