10 cose da fare a Tokyo a marzo

Siete pronti a sperimentare la cultura e le tradizioni del Giappone? Viaggiare a Tokyo a maggio è un'ottima occasione per farlo. Troverete numerosi festival e usanze che meritano di essere visti per godersi la primavera.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Tokyo a marzo

Tokyo | ©drosan dem

Maggio è il mese ideale per vedere e fare molte cose a Tokyo, perché il clima primaverile permette di uscire nei parchi, vedere i fiori e passeggiare per le strade. Le giornate sono solitamente soleggiate e fresche, quindi avrete sempre voglia di fare una passeggiata. Ogni giorno troverete qualche attività tradizionale da vedere.

Tokyo ospita numerosi templi shintoisti dove si tengono importanti festival. Ognuno di essi è una grande opportunità per conoscere meglio la cultura del Giappone. Dalle sfilate di medrugada ai festival organizzati dalla mafia giapponese, siete pronti a scoprire cosa vi riserva questo mese?

1. Vedere le geishe nei quartieri di Tokyo

Geisha| ©Joël W.
Geisha| ©Joël W.

Se volete assistere alle esibizioni delle geishe, maggio è il mese ideale per visitare Tokyo. Potete recarvi nel quartiere Shimbashi di Tokyo per assistere alle danze Azuma Odori di maggio eseguite dalle geisha. Si tratta di un tipo di danza che si svolge durante la primavera.

Potete anche assistere alle tradizionali danze Kamogawa Odori se visitate le strade di Kyoto per vedere le geisha, più precisamente nel quartiere di Pontocho.

Queste danze primaverili si svolgono di solito fino alla prima metà di maggio. Quindi, se non avete tempo di vederle, ci sono sempre altre occasioni. Ad esempio, potete recarvi in altri quartieri di Tokyo come Mukojima o prenotare un tour di Asakusa. Lì troverete diversi ristoranti e templi dove lavorano le geisha.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Shimbashi, Pontocho, Mukojima o Asakusa.
  • Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Prezzo: ingresso gratuito. Se si prenota una visita guidata il prezzo è di 67 euro.

Prenota un tour di Asakusa

2. Fate un tour dei parchi naturali di Tokyo

Il parco di Ueno di notte| ©Ricardo Rodrigues
Il parco di Ueno di notte| ©Ricardo Rodrigues

Maggio è un mese primaverile in Giappone, quindi se vi recate a Tokyo in questo mese, vi consiglio di visitare i parchi naturali della capitale. Grazie al bel tempo di questa stagione, potrete ammirare i bellissimi fiori sugli alberi. Approfittate del momento per scattare i migliori selfie e fare un tour fotografico a Tokyo.

Nella vostra lista di parchi da visitare dovreste aggiungere il Parco di Ueno, un luogo molto bello con bellissimi alberi di sakura o ciliegio in fiore da ammirare. Potete anche visitare il Parco Yoyogi, dove a volte si tengono spettacoli culturali. Anch'esso è pieno di alberi di sakura, perfetti da vedere in primavera. Se vi capita di visitare Tokyo in autunno, una delle cose da fare è visitare questo parco, in quanto ospita anche alberi di Ginkgo Biloba, i più belli in quel periodo dell'anno.

Altri parchi che vorrei consigliarvi sono il Parco Olimpico Komozawa, uno dei più grandi della capitale. Si può anche andare al Kinuta Park, che ospita anche un campo da baseball, una riserva ornitologica e un museo d'arte. L'ingresso a questi parchi è gratuito.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Parco di Ueno, Parco Yoyogi, Parco Olimpico Komozawa, Parco Kinuta.
  • Quando andare: tutto il mese di maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito.

Prenota un tour di Tokyo in autobus

3. Ammirate il Kurayami Matsuri o festival delle tenebre

Kurayami Matsuri| ©Fuchuu
Kurayami Matsuri| ©Fuchuu

Se state cercando qualcosa da fare di notte a Tokyo, potreste essere interessati al Kurayami Matsuri o Festival delle Tenebre. Si tratta di una celebrazione scintoista che si tiene al Santuario di Ōkunitama dal 30 aprile al 6 maggio. Durante questa celebrazione è possibile ammirare la natura del sito e vedere le tradizioni scintoiste. Potrete anche vedere il Santuario di Ōkunitama, uno dei più antichi santuari di Tokyo.

Se vi piace visitare la città di notte, potete anche fare un tour fotografico notturno e ammirare le luci colorate che rappresentano Tokyo.

Il 3 maggio si tiene anche una grande fiera delle piante. A questo evento partecipano giardinieri provenienti da diverse zone di Tokyo e dintorni. Potete vedere le loro bancarelle all'interno del santuario e portare con voi alcune piante. Il 4 maggio, in occasione della Giornata dei bambini, si svolge una parata speciale per i bambini.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Santuario di Okunitama, 3 Chome-1 Miyamachi, Fuchu, Tokyo 183-0023.
  • Quando andare: dal 30 aprile al 6 maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno, ad eccezione del 6 maggio quando si svolge la parata notturna.

Prenota un tour fotografico notturno di Tokyo

4. Assistete a un torneo di sumo a Tokyo

Sumo a Tokyo| ©Ben & Gab
Sumo a Tokyo| ©Ben & Gab

Durante il mese di maggio, i tornei di sumo si tengono dal 13 al 27 maggio. Questo sport tradizionale giapponese è molto popolare non solo in tutto il mondo, ma anche in Giappone. Per questo motivo i biglietti vengono venduti online dalla Japan Sumo Association con un mese di anticipo.

A Tokyo questi tornei si tengono presso lo stadio nazionale Ryogoku Kokugikan. Per l'acquisto dei biglietti per il torneo di sumo si possono scegliere quelli più economici, che di solito costano circa 30 euro, e sono un po' lontani dal dohyo, dove si svolgono gli incontri. Mentre i posti per i masu-seki, in tribuna, costano in media 200 euro.

Prima di andare a un torneo dello sport preferito del Paese del Sol Levante, vi consiglio di leggere le origini del sumo per saperne un po' di più su questo sport.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Stadio nazionale Ryogoku Kokugikan. 1 Chome-3-28 Yokoami, Sumida City, Tokyo 130-0015.

  • Quando andare: si tiene a maggio, ma anche a gennaio e settembre.

  • Prezzo: tra 30 e 200 euro.

  • Orari: gli orari esatti sono pubblicati sul sito web della Japan Sumo Association.

5. Festeggiare la Giornata dei bambini o Kodomo No Hi

Kodomo No Hi| ©fortherock
Kodomo No Hi| ©fortherock

Il 5 maggio si celebra in tutto il Giappone la Giornata dei bambini o Kodomo No Hi. In questa data è tradizione appendere bandiere a forma di tenda, note come koinobori, fuori dalle case, sui fiumi e in campagna. Oltre a vedere queste bellissime decorazioni, si può festeggiare questo giorno con attività tradizionali e anche visitando vari siti che piaceranno molto ai bambini.

Se viaggiate a Tokyo con i bambini, una delle cose che potete fare per celebrare questo giorno è programmare un giro per le strade e vedere i koinobori che adornano le varie vie. Vi consiglio di andare alla Tokyo Tower e nella zona del centro commerciale Tokyo Skytree Solamachi, o anche di visitare la torre di comunicazione che dà il nome al centro commerciale, Tokyo Skytree, la più alta del Giappone, per la quale potete acquistare i biglietti online.

Potete anche andare a Yomiuri Land, un divertente parco divertimenti da visitare con tutta la famiglia. Un'altra buona opzione è visitare il quartiere di Akihabara, un luogo ideale per gli amanti dei videogiochi e della tecnologia.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Torre di Tokyo e centro commerciale Tokyo Skytree Solamachi.
  • Quando andare: 5 maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno.

Acquistate i biglietti per il Tokyo Skytree

6. Conoscere il Festival del Santuario di Hanazono

Festival del Santuario di Hanazono| ©kenji M
Festival del Santuario di Hanazono| ©kenji M

Il Festival del Santuario di Hanazono è la celebrazione principale del Santuario di Hanazono e si svolge il fine settimana più vicino al 28 maggio. È possibile partecipare in qualsiasi giorno dal sabato al lunedì, poiché ogni giorno si tengono cerimonie diverse. A volte le celebrazioni iniziano già il venerdì.

Durante il festival un carro accuratamente decorato trasporta i santuari portatili Honsha e Raiden. Questi oggetti sacri pesano circa 1,5 tonnellate e sono larghi circa 1 metro e alti 3 metri. Per vedere la parata che trasporta questi santuari, recatevi all'ingresso del santuario o nelle vie Yasukuni-dori, Shinjuku-dori o Meiji-dori.

Oltre ad assistere alla spettacolare parata, è possibile entrare nel santuario e ammirare tutte le bancarelle di cibo tradizionale che espongono i loro piatti. Potete comprare tutto quello che volete e scattare più foto possibili. Se vi piace il cibo, dopo aver visto questo festival potete prenotare un tour gastronomico a Tokyo e assaggiare i migliori piatti della cucina giapponese.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 5 Chome-17-3 Shinjuku, Shinjuku City, Tokyo 160-0022.
  • Quando andare: il fine settimana più vicino al 28 maggio.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno.

Prenota il tuo tour gastronomico a Tokyo

7. Celebrare il giorno del bacio o Kisu No Hi

Il giorno del bacio| ©Ivan PC
Il giorno del bacio| ©Ivan PC

Ogni anno, il 23 maggio, il Giappone celebra la Giornata del bacio o Kisu No Hi. Si tratta di una celebrazione nata dopo la Seconda guerra mondiale, quando la popolazione stava cercando di riprendersi e c'era ancora molto tabù intorno a un semplice bacio. Oggi molte coppie approfittano di questo giorno per dimostrare il loro amore in diverse parti del Paese.

Tutto ebbe inizio nel 1946 quando uscì il film Hatachi no Seishun o 20 Year Old Youth, del regista Yasushi Sasaki. Questo film è stato il primo a mostrare un bacio nel cinema giapponese, che ha segnato l'intera popolazione.

Se vi recate a Tokyo in questa data, potete festeggiare con il vostro partner cenando al Tokyo Skytree, e approfittare e acquistare i biglietti per salire sulla torre più alta del mondo. Vi consiglio anche di visitare il Giardino Hama-Rikyu, un bellissimo sito naturale nel mezzo di una città trafficata. Lì potrete gustare un buon tè matcha con il vostro partner.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Tokyo Skytree o Giardino Hama-Rikyu
  • Quando andare: 23 maggio
  • Prezzo: La visita alla Skytree Tower costa circa 15 euro, mentre il giardino è gratuito.
  • Orario: Le attività si svolgono durante il giorno.

Acquistate i biglietti per lo Skytree di Tokyo

8. Celebrate l'annuale Festival del Santuario Teppozu Inari

Santuario Teppozu Inari| ©masashige
Santuario Teppozu Inari| ©masashige

Il Festival annuale del Santuario Teppozu Inari si tiene dal 2 al 5 maggio. Durante questa celebrazione ci sono processioni e rappresentazioni kabuki eseguite dai bambini all'interno del santuario. In questi giorni è possibile assistere a tutte le usanze di questa tradizione, ammirare le decorazioni e scattare qualche foto.

Il primo giorno del festival si svolge una processione in cui i seguaci portano un Mikoshi dal santuario alla zona di Ginza e ritorno. Si tratta di un santuario portatile che, secondo i seguaci dello Shintoismo, funge da veicolo per le loro divinità. A volte le geisha partecipano anche con la loro danza di primavera Azuma Odori, che eseguono presso il santuario.

Nei giorni successivi si tengono cerimonie come lo sterminio dei parassiti o Shinko e le cerimonie Reisai Hohei. L'ultimo giorno è il giorno dei bambini in Giappone, quindi si tiene una parata speciale chiamata Shintomiza Children's Kabuki. Questo spettacolo viene eseguito dagli studenti delle scuole superiori. Chiunque può entrare nel santuario per assistere allo spettacolo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 1 Chome-6-7 Minato, Chuo City, Tokyo 104-0043.
  • Quando andare: dal 2 al 5 maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno a partire dalle 9.00.

9. Celebrate il Kanda Matsuri, uno dei più grandi festival del Giappone

Santuario di Kanda Myojin| ©Seiji Enokido
Santuario di Kanda Myojin| ©Seiji Enokido

Il festival Kanda Matsuri si tiene presso il Santuario Kanda Myojin, situato nel quartiere Chiyoda di Tokyo. Il festival si tiene solitamente il fine settimana più vicino al 15 maggio.

Il festival prevede la cerimonia Houren Mikoshi Senzasai, in cui il dio di Kanda Myojin viene trasportato in un Mikoshi. È prevista anche la Reitaisai, una danza eseguita dalle sacerdotesse miko. Normalmente questa cerimonia si tiene di sabato.

Vi consiglio di prepararvi a fotografare la parata di domenica, perché vedrete circa 500 persone vestite con i costumi tradizionali del periodo Heian in una processione come la Shinkosai. La processione parte dal Santuario di Kanda Myojin e trasporta le divinità regionali Ichinomiya Houren, Ninomiya Mikoshi e Sannomiya Mikoshi su dei Mikoshi per purificare i villaggi. La celebrazione si tiene per pregare per la prosperità e la ricchezza e il santuario è ideale per questi scopi.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 2 Chome-16-2 Sotokanda, città di Chiyoda, Tokyo 101-0021.
  • Quando andare: il fine settimana più vicino al 15 maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno.

10. Godetevi l'esclusivo festival della mafia giapponese, Sanja Matsuri

Sanja Matsuri| ©Shirafu
Sanja Matsuri| ©Shirafu

Il Sanja Matsuri è un festival organizzato dalla Yakuza o mafia giapponese durante il terzo fine settimana di maggio nel quartiere Asakusa di Tokyo. Per quanto possa sembrare strano, questo festival è molto atteso dagli abitanti di Tokyo e anche dai turisti. È l'unico momento in cui la temuta mafia del Paese fa sentire la sua presenza in una celebrazione piena di rumore e alcol.

Il nome della festa significa festa dei tre santuari e durante essa tre Mikoshi vengono trasferiti al tempio Sensō-ji. Ogni Mikoshi dovrebbe rappresentare i fondatori del tempio. Per venerarli migliaia di persone si recano nel quartiere e festeggiano con danze su musiche fatte di suoni assordanti di taiko o tamburi giapponesi, fischietti, grida di persone, flauti e fischietti.

Una delle cose più sorprendenti della celebrazione è che i membri dei clan mafiosi si spogliano dei loro abiti fino a essere vestiti solo con un fundoshi, l'indumento indossato dai lottatori di sumo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 2 Chome-3-1 Asakusa, Taito City, Tokyo 111-0032.
  • Quando andare: terzo fine settimana di maggio.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orario: le attività si svolgono durante il giorno.

Quanto è affollata Tokyo a maggio e quali sono i prezzi?

Tokyo| ©Yosomono
Tokyo| ©Yosomono

Maggio è uno dei mesi migliori per visitare Tokyo. Se decidete di viaggiare in questo mese, preparatevi a vedere molti turisti per le strade della capitale. Tuttavia, non è l'alta stagione, quindi non fatevi prendere dal panico.

I prezzi non sono né troppo bassi né troppo alti. Ad esempio, una camera d'albergo può costare in media 120 €. È anche un mese in cui camminare sarà molto più piacevole a causa della temperatura, quindi potreste risparmiare sui trasporti pubblici o sui taxi.

Che tempo fa a Tokyo a maggio?

Le strade di Tokyo| ©Aleksandar Pasaric
Le strade di Tokyo| ©Aleksandar Pasaric

Se non avete ancora deciso il mese in cui viaggiare a Tokyo, vi consiglio di farlo a maggio. In questo mese potrete godere di un clima primaverile e di giornate soleggiate. La temperatura media è di 18°C nella capitale, quindi ci sono molti festival e feste all'aperto.

Anche se il tempo è solitamente molto piacevole, in alcuni giorni può piovere, quindi siate preparati. D'altra parte, le giornate sono più lunghe, con più di 13 ore di sole, più tempo per godersi la città!

Cosa mettere in valigia per visitare Tokyo a maggio?

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Come ho già detto, maggio è un mese primaverile in cui il clima è perfetto per visitare la città. Per questo vi consiglio di mettere in valigia abiti comodi e leggeri che vi permettano di passeggiare per i parchi e le strade di Tokyo. Potete portare con voi un maglione leggero, camicie a maniche lunghe e magari una giacca a vento perché a volte può piovere un po'.

Se farete attività durante la notte, è meglio portare un maglione caldo da indossare. In valigia non devono mai mancare scarpe comode ed ergonomiche. Ricordate che il modo migliore per conoscere una città è a piedi.