10 cose da fare a Tokyo in autunno

Tokyo è una città assolutamente incredibile 365 giorni all'anno, ma visitarla in autunno vi farà innamorare immediatamente dei suoi colori, delle sue temperature gradevoli e di tutta la sua magia.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Tokyo in autunno

Autunno a Tokyo | Seiji Enokido

Godetevi l'eclettica città di Tokyo circondata da splendidi panorami grazie ai toni rossastri e gialli dell'autunno, insieme a varie attività stagionali e alla cucina. Non perdetevi queste 10 fantastiche cose da fare in autunno a Tokyo.

A Tokyo c'è davvero molto da vedere e da fare, quindi se avete intenzione di visitare la capitale del Giappone, l'autunno è una delle stagioni migliori per farlo. La città inizia a dire addio all'estate soffocante, mentre le foglie degli aceri e dei ginkgo assumono il loro caratteristico colore ocra. Unitevi a me in questo tour di una delle città più interessanti del mondo.

1. Godetevi il Festival del Ginkgo al Parco Meiji Jingu Gaien

Festival del Ginkgo al Parco Meiji Jingu Gaien| ©Cowadion
Festival del Ginkgo al Parco Meiji Jingu Gaien| ©Cowadion

Visitate il bellissimo Parco Meiji Jingu Gaien, situato nel quartiere di Shinjuku, nella parte occidentale di Tokyo, vicino al Santuario Meiji Jingu.

Il parco è famoso per il suo viale di 300 metri fiancheggiato da alberi di Ginkgo, le cui foglie in autunno assumono un colore dorato. Questo fenomeno naturale è così prezioso nella cultura giapponese da avere un nome proprio: Kōyō o momiji.

Il festival Jingu Gaien Ginkgo si tiene a novembre ed è un luogo popolare per fotografare le foglie e trascorrere la giornata con la famiglia, o semplicemente per assaggiare piatti a base di Ginkgo nelle oltre 300 bancarelle allestite per l'occasione. Se avete ancora voglia di piatti giapponesi, potete sempre partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Tokyo. Inoltre, per tutta la durata del festival, il parco rimane aperto di notte per ammirare gli alberi illuminati.

Se siete interessati all'arte, nello stesso parco potete visitare la Meiji Memorial Picture Gallery, costruita nel 1925 e composta da dipinti della vita durante questo antico periodo.

2. Godetevi la Festa della Castagna al Santuario di Okunitama-jinja

Santuario Okunitama-jinja| ©Shoji
Santuario Okunitama-jinja| ©Shoji

Okunitama-jinja è uno dei santuari più antichi della città, con circa 2000 anni, e si trova nella città di Fuchū, a ovest di Tokyo.

Il 27 e 28 settembre si tiene la Festa d'autunno di Okunitama-Jinja, nota anche come Festa della castagna, un alimento molto apprezzato fin dall'antichità per la facilità di coltivazione nella zona. Durante questi due giorni, l'area del festival è illuminata da quasi 200 lanterne di carta mentre si assiste alla tradizionale sfilata di carri e alla compagnia teatrale Fuchū Noh.

Il Santuario di Okunitama-Jinja è raggiungibile in treno. Si trova a 5 minuti a piedi dalla linea Keio e a 5 minuti a piedi dalla stazione Fuchu Honmachi della linea JR Musashino della linea Nambu.

3. Visita al Giardino di Rikugien

Illuminazione dei giardini di Rikugien| ©Raita Futo
Illuminazione dei giardini di Rikugien| ©Raita Futo

Il giardino Rikugien si trova nel quartiere di Bunkyo, a nord di Tokyo, ed è stato progettato da Yoshiyasu Yanagisawa nel 1702. Il design era basato su scene tratte da famose poesie dell'epoca. In seguito è stato donato alla città di Tokyo e oggi è considerato un luogo speciale di bellezza paesaggistica ai sensi della legge per la protezione dei beni culturali di alto valore artistico e ornamentale.

L'autunno è una delle stagioni migliori per visitarlo, perché si può ammirare il laghetto principale circondato da aceri e keyaki nei loro caratteristici colori stagionali o la vista panoramica dell'intero giardino dalla collina artificiale. È una destinazione molto popolare in questo periodo dell'anno, ed è per questo che visitare il Giardino di Rikugien è una delle 10 cose da fare e vedere a Tokyo a novembre.

Da metà novembre all'inizio di dicembre, il giardino prolunga l'orario di apertura attraverso Momiji, grazie alla vista notturna degli alberi illuminati fino al tramonto. I percorsi non richiedono molto tempo, il che è ideale se vi trovate nelle vicinanze del Parco di Ueno o del Santuario di Nezu-Jinja o dalla stazione di Tokyo sulla linea Yamanote per Ueno alla stazione di Komagome.

4. Godetevi Momiji durante una gita di un giorno al monte Mitake

Monte Mitake| ©steve happ
Monte Mitake| ©steve happ

Il monte Mitake, alto 929 metri, si trova a 90 minuti da Tokyo. È la seconda montagna più popolare dopo il Monte Takao per le escursioni e l'osservazione del Momiji. È possibile raggiungere la vetta con la ferrovia Mitake Tozan. I panorami lungo questo percorso vi regaleranno un'esperienza magica e fiabesca.

In cima si trova il Santuario Musashi-Mitake. Per raggiungere il santuario bisogna attraversare un piccolo villaggio di case antiche e una piccola area commerciale con ristoranti e negozi di souvenir. Attraversando il santuario si accede a un sentiero che conduce al Giardino Roccioso. Su questo sentiero si trovano anche due cascate Nanayo no taki e Ayahiro no taki.

Un'altra tappa obbligata è la distilleria Sawanoi Sake, che si trova molto vicino a Mitakesan.

L'accesso al Monte Mitake può essere effettuato dalla stazione di Shinjuku o dalla stazione di Tokyo con la linea JR chuo fino alla stazione di Ome, quindi cambiare con il treno della linea Ome fino alla stazione di Mitake. Lì dovrete prendere l'autobus della Nishi Tokyo Bus Company che vi lascerà alla base della funicolare del Monte Mitake.

5. I colori dell'autunno e il festival kōyō al parco Showa Kinen

Parco Showa Kinen| ©yoko.wannwannmaru
Parco Showa Kinen| ©yoko.wannwannmaru

Il parco Showa Kinen è stato costruito nel 1983 per commemorare il 50° compleanno dell'imperatore Hirohito. Si trova a soli 30 minuti dal centro di Tokyo dalla stazione di Nishi-Tachikawa sulla linea JR Ome.

È ideale per il ciclismo grazie ai suoi 180 ettari di terreno. Se non avete la vostra bicicletta, potete noleggiarne una presso i vari stand sparsi per il parco, pagando una piccola somma. Un'altra possibilità di noleggio è quella di andare in canoa sul laghetto.

Durante il mese di novembre, il parco è uno dei luoghi migliori per vedere il fogliame colorato degli alberi al suo apice. Dall'ingresso principale sarete accolti da un tunnel dorato di Gingko e la sera si tiene il Festival kōyō, dove potrete ammirare gli alberi illuminati. A differenza della festa dei ciliegi in fiore, che di solito è molto breve, il festival del kōyō può estendersi per diverse settimane, anche più di un mese. Si possono vedere i colori dell'autunno in piena fioritura.

C'è anche un'area per picnic e barbecue, ma se preferite acquistare il cibo sul posto, potete farlo presso le bancarelle e i ristoranti locali.

6. Visitare il Monte Takao e l'area circostante

Monte Takao| ©Luis Rodriguez
Monte Takao| ©Luis Rodriguez

Il monte Takao è alto circa 599 metri ed è una buona scelta se volete fare una pausa dalla città senza allontanarvi troppo. Si trova nella città di Hachioji, a ovest del centro di Tokyo. È possibile prendere il treno Semi Limited Express sulla linea privata Keio dalla stazione di Shinjuku alla stazione di Takaosanguchi. Potete anche consultare altre offerte del JR Pass o semplicemente partecipare a uno dei tour del Tokyo Bullet Train.

Se amate l'escursionismo, la montagna offre diversi sentieri di vario livello di difficoltà per l'ascesa. Tuttavia, se preferite non camminare, potete raggiungere la cima con la funicolare o la funivia, che si trova a 5 minuti dalla stazione di Takaosanguchi. A volte vi sentirete osservati, ma non preoccupatevi, probabilmente è solo un Tengu che vi osserva.

Il Monte Takao è molto popolare durante l'autunno per il Kōyō o Momiji, dove si possono ammirare gli splendidi colori del fogliame. Dalla funivia si può ammirare la vista di Tokyo e, se il tempo lo permette, anche il Monte Fuji. È sicuramente uno dei luoghi migliori per la fotografia. E se la fotografia è la vostra passione, non potete perdervi uno dei migliori tour fotografici di Tokyo.

Per quanto riguarda il cibo, ci sono alcuni ristoranti locali e case da tè intorno al monte e in cima. Alla sua base si trova anche il Takaosan-Onsen.

Prenotate subito uno dei migliori tour in treno proiettile a Tokyo!

7. Halloween e il red carpet del cinema insieme a Roppongi!

Halloween a Roppongi Hills| ©Ted Barrera
Halloween a Roppongi Hills| ©Ted Barrera

Se siete appassionati di cinema, non potete perdere il Tokyo International Film Festival. Questo evento si svolge ogni anno nei mesi di ottobre e novembre. Al festival è possibile assistere a proiezioni all'aperto di film di vari generi internazionali e nazionali in diverse località di Roppongi Hills. Oltre alle proiezioni, sono previste varie mostre e conferenze sulla settima arte.

Sebbene Halloween non sia una festa giapponese, negli ultimi anni è diventata molto popolare e si è lentamente adattata a ogni pubblico. Alla fine di ottobre viene organizzato il Roppongi Hills Halloween, al quale partecipano più di 2000 bambini in costume, mentre gli adulti hanno la loro occasione di notte con sfilate e festeggiamenti nelle strade, nei bar e nei locali notturni.

Roppongi Hills è raggiungibile da Shibuya e Shinjuku. Da Shibuya prendere la linea Yamanote fino alla stazione di Ebisu e da Shinjuku la linea metropolitana Oedo. Se arrivate dalla stazione di Tokyo, prendete la Marunouchi Line fino a Kasumigaseki e combinate con la Hibiya Line fino a Roppongi.

8. Fortuna e prosperità negli affari: il festival Tori no Ichi in Asakuza

Fiera Tori no Ichi| ©Rudy Herman
Fiera Tori no Ichi| ©Rudy Herman

Se passate da Tokyo in autunno, non potete perdere il festival Tori no Ichi. Questa celebrazione tradizionale si tiene a novembre presso templi e santuari legati al giorno del gallo e ha lo scopo di pregare per il successo degli affari. Il più importante si tiene al Tempio Otori di Asakusa.

Durante i tre giorni della festa è possibile vedere e acquistare i Kumades, amuleti a forma di rastrello finemente decorati, simbolo di prosperità e fortuna. Qui si possono ammirare anche bancarelle di cibo tipico e spettacoli di danza, in particolare l'Otori Mai, che viene eseguita per allontanare gli spiriti maligni fin dal periodo Edo.

Il Tempio di Asakusa è raggiungibile con la linea Hibiya della metropolitana di Tokyo.

9. Assistete a un incontro tradizionale di lotta sumo a Tokyo

Sumo a Tokyo| ©Ben & Gab
Sumo a Tokyo| ©Ben & Gab

Vi piacerebbe assistere a un incontro di sumo? Il sumo è lo sport nazionale giapponese; attualmente si svolgono 6 tornei nazionali all'anno, uno dei quali è il Torneo Aki Basho, che si tiene a settembre presso lo stadio di sumo Ryogoku Kokugikan di Ryogoku, a soli 13 minuti dalla stazione di Tokyo.

Lo stadio Ryogoku Kokugikan può essere visitato anche nei giorni in cui non si svolge il torneo, il che è ideale per scattare foto. Se si desidera assistere a un incontro dal vivo, si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo presso gli stand autorizzati o sul sito web della Nihon Sumo kyokai.

Vicino allo stadio si trova il Museo del Sumo, dove è possibile esplorare la storia di questo sport storico. E se parliamo di storia, Ryogoku ospita il Museo Edo-Tokyo, con i suoi modelli che raffigurano la vita di Tokyo dalle origini ai giorni nostri. Inoltre, se tornate dalla stazione di Ryogoku, non dimenticate di visitare la Ryogoku Edo Noren, una vecchia strada di Edo con ristoranti d'epoca e un ring di sumo.

10. Godetevi la valle di Todoroki a soli 20 minuti da Tokyo

Parco della Gola di Todoroki| ©Voyapani
Parco della Gola di Todoroki| ©Voyapani

Passeggiate in uno dei luoghi più affascinanti del Giappone. La valle di Todoroki si trova nella città di Setagaya, a sud-ovest di Tokyo. È l'unica valle interamente progettata dalla natura stessa e non dall'uomo, come i giardini e i parchi presenti in città.

La valle può essere esplorata a piedi lungo l'alzaia del fiume Yazawa, un affluente del Tamagawa. Lungo i suoi 1,2 km si può ammirare la foresta di bambù, le piccole cascate e gli incredibili colori autunnali della vegetazione. Se siete interessati alla storia della regione, ci sono scavi archeologici di tombe molto antiche sotto forma di tunnel, probabilmente appartenenti al periodo Kofun o Nara; per questa scoperta la valle è stata dichiarata luogo di interesse storico.

Visitare questo luogo in autunno ha l'ulteriore attrattiva del meraviglioso spettacolo delle sue tonalità, qui si può sicuramente ammirare il Momiji in tutto il suo splendore. Se avete ancora un po' di tempo a disposizione, potete visitare il Tempio Gotokuji. Questo tempio è famoso per i suoi gatti maneki-neko portafortuna. Si dice che il tempio della leggenda del gatto fortunato sia Gotokuji. Il santuario ha diverse sale, alcune con figure di questi simpatici gatti.

Dalla valle di Todoroki al tempio di Gokuji si può prendere il tram della linea Setagaya. Il viaggio dura non più di 20 minuti e si può approfittare dell'occasione per vedere alcune delle attrazioni del quartiere.