10 cose da fare a Tokyo a febbraio

Volete visitare la capitale di Tokyo a febbraio? Se sì, preparatevi a un mese freddo e ricco di tradizioni, molteplici celebrazioni e molto altro ancora. Cosa aspettate a visitare la capitale del Giappone?

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

10 cose da fare a Tokyo a febbraio

Tokyo | ©Stephen Millar

Febbraio è un mese in cui troverete molte cose da vedere e da fare a Tokyo, nonostante il freddo. Se volete conoscere la cultura del Paese del Sol Levante, durante questo mese potrete assistere a diverse tradizioni celebrate a Tokyo.

Sebbene Tokyo sia una città moderna, si può sempre trovare un modo per entrare in contatto con le sue antiche usanze. Vedrete anche il modo unico in cui vengono celebrate date famose in tutto il mondo, come San Valentino. Cosa aspettate a visitare Tokyo?

1. Festeggiare il Setsubun: la fine dell'inverno lunare

Festa di Setsubun| ©zozoji
Festa di Setsubun| ©zozoji

Anno dopo anno, il Giappone celebra il Setsubun o la fine dell'inverno lunare all'inizio di febbraio. Attraverso feste e rituali che portano fortuna, i giapponesi si preparano per un nuovo anno e una nuova stagione.

Sebbene molte tradizioni si svolgano in casa con la famiglia, altre hanno luogo in alcuni templi di Tokyo a cui è possibile partecipare. Vi consiglio di visitare iltempio Senso-Ji ad Asakusa, nel quartiere Taitō di Tokyo. Durante la celebrazione, vengono lanciati semi di soia arrostiti mentre i partecipanti gridano "oni wa soto! fuku wa uchi!", che in inglese significa: fuori i demoni, dentro la fortuna!

Per partecipare a questa tradizione, potete acquistare il vostro sacchetto di soia arrostita in un supermercato, dove troverete anche la maschera di oni, un demone incaricato di punire i malvagi e gli ingiusti. Dopo il lancio dei semi, al Tempio Senso-ji viene eseguita la Danza dei Sette Dei Fortunati del Giappone.

Si dice che assistere a questo spettacolo possa portare fortuna. Un'altra tradizione di questa celebrazione è quella dimangiare il maki sushi in un solo boccone e rivolto verso una direzione fissa. Si tratta di un rituale per evitare che la buona sorte venga meno. La direzione da seguire varia di anno in anno a seconda del segno del Capodanno cinese. Una curiosità: questa tradizione è stata importata dalla Cina ed è diventata popolare in Giappone. Avete il coraggio di spaventare i demoni e di ricevere la fortuna che la primavera porta con questa tradizione?

Informazioni pratiche

  • Luogo: Tempio Senso-Ji ad Asakusa, un quartiere di Taitō a Tokyo.
  • Quando andare: può tenersi il 2 o il 3 febbraio, la data varia a seconda della fine dell'inverno lunare.
  • Prezzo: L'ingresso al tempio è gratuito.
  • Orario: La celebrazione al tempio inizia intorno alle 16:00.

Prenota un corso di cucina sul sushi a Tokyo

2. Vedere i fiori di prugno in fiore a febbraio

Fiori di prugno| ©Thanathip Moolvong
Fiori di prugno| ©Thanathip Moolvong

Se amate la natura e i fiori, febbraio è il mese perfetto per visitare Tokyo. A metà o alla fine di questo mese, i famosi fiori di prugno o Ume, come vengono chiamati in giapponese, sbocciano e sono il primo segno dell'arrivo della primavera. Preparatevi a recarvi in determinati luoghi della città per scattare le foto migliori.

Il fiore di prugno è un simbolo di perseveranza, speranza, purezza e bellezza, ma anche un promemoria di quanto la vita possa essere fugace. Per vederli da vicino e meditare sul loro significato, consiglio di recarsi al Parco Shiba nel quartiere Minato di Tokyo. Da lì, oltre ad ammirare i fiori, potrete vedere la famosa Tokyo Tower. Consiglio anche di visitare il Santuario Yushima Tenjin nei fine settimana. In quei giorni potrete assistere a spettacoli di musica tradizionale giapponese mentre il sito è adornato di fiori di prugno.

Se cercate qualcosa di più vivace, vi invito a partecipare al Setagaya Plum Blossom Festival. Questo festival si tiene nel parco Hanegi di Tokyo. Durante la celebrazione è possibile assaggiare dolci al gusto di prugna, ascoltare musica dal vivo e bere gratuitamente il tè matcha. Per partecipare al festival non è necessario acquistare un biglietto. Scegliete uno dei modi che preferite per apprezzare i fiori di febbraio e divertirvi a Tokyo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: il parco Shiba si trova nel quartiere Minato di Tokyo; il santuario Yushima Tenjin si trova nel quartiere Bunkyō di Tokyo; il parco Hanegi si trova nella città di Setagaya, Tokyo.
  • Quando andare: da metà a fine febbraio, è possibile ammirare la fioritura in diverse zone di Tokyo. Nel frattempo, il Setagaya Plum Blossom Festival si tiene da febbraio a metà marzo.
  • Prezzo: L'ingresso al tempio è gratuito.
  • Orario: È meglio uscire di giorno per vedere i fiori, in modo da poter scattare tutte le foto che si vogliono.

Prenota un tour fotografico di Tokyo

3. Osservate le geisha nei quartieri di Tokyo durante il Setsubun

Persona vestita da geisha| ©Guilhem Vellut
Persona vestita da geisha| ©Guilhem Vellut

Durante le notti del Setsubun, una commemorazione che si tiene solitamente intorno al 3 febbraio per il cambio di stagione, il mondo delle geisha organizza l'Obake. Si tratta di una celebrazione simile a un carnevale in cui le geisha si travestono e partecipano a raduni e banchetti.

Anche se queste celebrazioni sono eventi privati, è possibile trovare un modo per vederle da vicino, perché sono diventate una tradizione culturale in tutto il Giappone. Tradizionalmente le geishapreparano i loro abiti durante tutto l'anno. Quando arriva la notte speciale, organizzano una festa in cui possono sfoggiare i loro costumi. Questi possono essere legati ai fiori o a personaggi popolari giapponesi. È comune che si trovino al Santuario di Yasaka a Kyoto, vicino a Tokyo, durante la celebrazione del Setsubun.

Se vi recate in questo periodo, quindi, le vedrete in costume pronte per la loro celebrazione privata e molte saranno felici di farsi fotografare dopo tutta la fatica che hanno fatto per realizzare il loro abbigliamento. Se non potete viaggiare per vederle, vi consiglio di recarvi nei quartieri di Tokyo di Mukojima, Shinbashi o Asakusa. Troverete le geishache lavorano nei ristoranti o nei templi, i cui abiti sono l'attrazione principale per i turisti. Molte di loro li indosseranno anche per il Setsubun.

4. Celebrate il festival Itabashi No Ta Asobi

Festival Itabashi No Ta Asobi| ©Yomot
Festival Itabashi No Ta Asobi| ©Yomot

Itabashi No Ta Asobi è un festival che si tiene ogni anno al Santuario Tokumaro Kitano e al Santuario Akatsuka Suwa, rispettivamente l'11 e il 13 febbraio. Entrambi i santuari si trovano nel quartiere Itabashi di Tokyo. È vietato guidare fino all'evento, quindi è meglio prendere i mezzi pubblici e raggiungere il santuario a piedi.

Non preoccupatevi, dopo essere scesi dall'autobus si tratta di una passeggiata di soli 5 minuti. Durante il festival vengono eseguiti vari rituali per attirare la prosperità del raccolto e per salutare l'anno precedente. Oggi lo scopo della festa è quello dimantenere la tradizione del lavoro nei campi. Uno di questi rituali è il Ta Asobi, che significa "giocare nella risaia".

Questo rituale simula la semina e la raccolta del riso e si svolge di notte, poiché tradizionalmente era una celebrazione segreta. L'evento coinvolge personaggi umoristici che esprimono desideri di prosperità e un bambino che rappresenta la salute delle generazioni future.

Dopo questo rituale si svolge la cerimonia "okagari" presso il santuario Akatsuka Suwa. Qui i partecipanti si riuniscono e bruciano tutti gli ornamenti usati per il nuovo anno. Questo simboleggia l'eliminazione delle disgrazie dell'anno precedente e la preghiera per un nuovo anno pieno di benedizioni e gioia.

Se partecipate a queste celebrazioni, vi consiglio di portare con voi un buon cappotto, perché di solito a febbraio a Itabashi fa freddo. Queste celebrazioni possono essere fatte di sera a Tokyo, poiché iniziano dalle 18.00 alle 23.00.

Informazioni pratiche

  • Luogo: sia il Santuario Tokumaru Kitano che il Santuario Akatsuka Suwa si trovano nel quartiere Itabashi di Tokyo.
  • Quando andare: l'11 febbraio, presso il santuario Tokumaru Kitano, si tiene il rituale Ta Asobi. Il 13 febbraio, la cerimonia "okagari" si tiene al Santuario Akatsuka Suwa.
  • Prezzo: L'ingresso a entrambi gli eventi è gratuito.
  • Orario: Entrambi gli eventi iniziano alle 18.00 circa e terminano alle 23.00 circa.

5. Andate a Some no Komichi o Festival della tintura

Alcuni no Komichi| ©Swann Dumont
Alcuni no Komichi| ©Swann Dumont

Negli anni Cinquanta c'erano molte fabbriche di tintura lungo il fiume Myōshōji, vicino alla stazione Nakai nel quartiere di Shinjuku, a Tokyo. Gli operai pulivano i tessuti nel fiume e questo diventava un appuntamento fisso per la popolazione. Per ricordare questa parte della storia della città, alla fine di febbraio si tiene per tre giorni il Some no Komichi.

Se vi recate in questa zona, vedrete appesi sul fiume lunghi pezzi di stoffa tinta, il "tan mono", solitamente bollito per adattarsi al kimono in modo da poterlo tramandare alle altre generazioni. Oltre afotografare il fiume adornato da questi tessuti, si possono praticare altre attività.

Di solito i negozi della zona offrono kimono, laboratori di tintura o espongono bellissimi tessuti che si possono anche acquistare. In questi negozi si vedono spesso artisti che espongono i loro tessuti decorati, quindi questa potrebbe essere la vostra occasione per acquistare un'opera d'arte unica. È importante notare che una tradizione di questa festa è quella di trovare un pezzo di stoffa chiamato "noren" sulle porte dei negozi. Ciò significa che il negozio èaperto al pubblico e si può entrare.

Informazioni pratiche

  • Luogo: vicino alla stazione di Nakai, nel quartiere di Shinjuku, Tokyo.
  • Quando andare: fine febbraio.
  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: tutto il giorno è possibile vedere i tessuti appesi o visitare i negozi.

6. Partecipate al rituale Hari Kuo o Funerale dell'Ago

Funerale dell'ago| ©mamacatquilts
Funerale dell'ago| ©mamacatquilts

L'Hari Kuyo è un rituale buddista e scintoista che si svolge l'8 febbraio di ogni anno nella regione Kantō di Honshū, l'isola più grande del Giappone, dove si trova Tokyo. Lo scopo di questa usanza è quello di ringraziare gli aghi per il duro lavoro dell'anno passato. Il rituale viene eseguito soprattutto dalle casalinghe o dalle persone che si occupano di cucito e moda.

È possibile visitare i templi ed essere spettatori di questa curiosa tradizione: nella sala principale del tempio i monaci celebrano una funzione religiosa come simbolo del funerale degli aghi. Durante questo evento 4 donne vestite con abiti dell'epoca Nara eseguono una danza. Questa danza è un'offerta in onore diOrihime, la divina tessitrice.

Chi partecipa al funerale può prendere uno degli aghi e infilarlo in un blocco di gelatina konnyaku. Per farlo, è necessario recitare una preghiera affinché gli aghi riposino. I templi che eseguono questo rituale a Tokyo sono il Tempio Sensō-ji o il Tempio Tomioka Hachiman-gū.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: il Tempio Sensō-ji si trova ad Asakusa, nella città di Taito. Il Tempio Tomioka Hachiman-gū si trova a Tomioka, nella città di Koto. Entrambi si trovano nella metropoli di Tokyo.
  • Quando andare: 8 febbraio.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orario: È possibile visitare il tempio durante il giorno.

7. Visitate il mercato degli aquiloni presso il Santuario Oji Inari II

Santuario Oji Inari II| ©tokyobogue
Santuario Oji Inari II| ©tokyobogue

Il mercato degli aquiloni è una tradizione che si tiene ogni anno a febbraio presso il Santuario Oji Inari II. La data può variare perché dipende dal giorno del cavallo secondo lo zodiaco cinese, ma di solito è la prima settimana di febbraio.

Gli aquiloni hanno un significato speciale, poiché nel periodo Edo della storia giapponese si credeva che proteggessero dagli incendi tagliando il vento. Oggi è un'usanza visitare il santuario in questo giorno. All'esterno del santuario si trova un mercato dove è possibile acquistare un aquilone percirca 10 euro.

Qui si trovano anche bancarelle di cibo e bevande L'ingresso all'evento ècompletamente gratuito, si paga solo ciò che si consuma o si vuole portare via come souvenir. È possibile partecipare dalle 10.00 alle 18.00.

Informazioni pratiche

  • Luogo: il Santuario Oji Inari II si trova a Kishimachi, nella città di Kita, Tokyo.
  • Quando andare: Giorno del cavallo
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: è possibile visitare il santuario dalle 10.00 alle 18.00.

8. Osate mangiare Mochitsuki

Mochitsuki| ©Bytemarks
Mochitsuki| ©Bytemarks

Se vi piace conoscere nuove culture attraverso la loro gastronomia, dovreste cogliere l'occasione di mangiare il Mochi a febbraio. È un classico dolce giapponese che si consuma per festeggiare il Capodanno lunare, ma a febbraio è l'ultima occasione dell'anno per mangiarlo.

Se volete provare altri cibi tipici, vi consiglio di fare un tour gastronomico a Tokyo. Questo dolce si prepara con il riso che deve essere messo a bagno e cotto al vapore. Poi deve essere mescolato in un mortaio e pestello, dove due persone battono l'impasto con unpezzo di legno chiamato kine. Mentre loro pestano, un'altra persona mescola l'impasto con la mano. Per molte famiglie è una tradizione farlo insieme, ridendo e facendo i turni.

Tuttavia, ci sono ristoranti che preparano questo dolce e che hanno i cuochi di mochi più veloci del Paese, visto che ci sono anche gare per questo. Se volete provare questo particolare dolce potetevisitare Takemura, uno dei più antichi ristoranti che servono il classico mochi. Questo locale si trova nella città di Chiyoda.

Prenotate i migliori tour gastronomici a Tokyo.

9. Mangiate i migliori cioccolatini a San Valentino a Tokyo

Cioccolatini di San Valentino| ©Karolina Grabowska
Cioccolatini di San Valentino| ©Karolina Grabowska

Se vi recate a Tokyo il 14 febbraio, potrete vivere il giorno di San Valentino in modo diverso. In questa data sono le donne a fare regali non solo ai loro partner romantici, ma anche a parenti e amici maschi. I regali sono solitamente i tipici cioccolatini di San Valentino, disponibili in diversi gusti e ognuno con un significato diverso.

Oltre alla degustazione di questi dolci, troverete dei progetti romantici da realizzare in questo giorno. Tra i cioccolatini che si possono mangiare o regalare c'è l'honmei-choko, che è il più speciale perché viene regalato alla persona per la quale si provano sentimenti romantici. Il tomo-choko è per gli amici intimi, il fami-choko per i familiari e il sewa-choko per i colleghi, i compagni di classe, i capi o gli insegnanti. Il Giri-choko è il cioccolato più economico e le donne lo regalano agli uomini con cui non hanno un rapporto stretto.

Questi dolci possono essere acquistati in negozi come Gransta Marunouchi, situato nella stazione di Tokyo. Un mese dopo, il 14 marzo, si celebra il White Day e sarà il turno delle donne di ricevere regali. Ma i cioccolatini non sono l'unica cosa che potete ricevere a San Valentino mentre visitate Tokyo.

Oltre a questo scambio di regali, potete avere un appuntamento romantico in luoghi incantevoli della città. Se viaggiate con il vostro partner, vi consiglio di andare a Odaiba, un'isola artificiale situata nella baia di Tokyo. Qui molte coppie vengono ad avere un appuntamento romantico che di solito ha lo scopo di confessare il loro amore reciproco. Potete anche andare alla Tokyo Tower, sia per salirci che per godervi i ristoranti e i bar che la circondano. Una tradizione dice che quando le luci si spengono a mezzanotte, se siete con il vostro partner, sarete più felici. Che ne dite di mangiare cioccolatini a mezzanotte in questa torre?

10. Sciare nei dintorni di Tokyo

Sciare| ©ayako
Sciare| ©ayako

Febbraio è ancora un mese freddo per Tokyo e se vi piace, potete approfittare di questo periodo per andare nelle stazioni sciistiche intorno alla città. Questa è sicuramente una delle cose da fare in inverno a Tokyo. Per facilitare il vostro viaggio per sciare, dovreste scegliere i luoghi più vicini.

Uno di questi è il GALA Yuzawa Snow Resort. Si tratta di un resort che offre una varietà di piste dove i principianti possono imparare.

Se avete un'esperienza intermedia, vi consiglio lo Shiga Kogen Resort. Per qualsiasi località dovete pagare un biglietto d'ingresso che va da40 a 20 euro. I bambini pagano l'ingresso più economico, quindi questa è un'attività che potete fare con i bambini a Tokyo.

Informazioni pratiche

  • Posizione: il GALA Yuzawa Snow Resort si trova nel quartiere Minamiuonuma di Niigata. Lo Shiga Kogen Resort si trova nel distretto di Shimotaki, a Nagano.
  • Quando andare: le stazioni sciistiche sono aperte da dicembre a marzo, a condizione che ci sia abbastanza neve.
  • Prezzo: l'ingresso può variare da circa 40 a 20 euro.
  • Orari: l'orario tipico per sciare è durante il giorno.

Quanto è affollata Tokyo a febbraio e quali sono i prezzi?

Tokyo| ©Yosomono
Tokyo| ©Yosomono

Se non amate la folla, febbraio potrebbe essere il mese migliore per visitare Tokyo. In questo mese è ancora inverno e non ci sono troppi turisti in città.

Ciò significa che potrete esplorare più luoghi senza fare lunghe code, anche se è sempre consigliabile prenotare in anticipo. D'altra parte, i prezzi possono essere più bassi rispetto ad altri mesi. Ad esempio, una camera in un hotel a 3 stelle può costarein media 100 euro. A titolo di riferimento, a luglio (il mese più caro) la stessa camera può costare 170 euro. Ma tenete presente che se trascorrete una settimana in città, sicuramente spenderete tra i 20 e i 50 euro per i trasporti e avrete anche spese per il cibo e per i biglietti d'ingresso ai vari siti da non perdere. È tutta una questione di calcoli.

Che tempo fa a febbraio a Tokyo?

Tokyo a febbraio| ©charles_a_brown
Tokyo a febbraio| ©charles_a_brown

Se state pensando di recarvi a Tokyo a febbraio, dovete sapere che fa freddo come a gennaio. Come nel mese precedente, ci sono solo 6 ore di sole in media. Le temperature variano tra i 6 °C e i 15 °C.

La brezza è un po' leggera in questo mese e l'umidità può raggiungere il 30%, ma non è molto comune. È un mese generalmente secco, con cielo per lo più sereno.

P iove in media 5 giorni o più. Consiglio del viaggiatore Tokyo è una città nota per le sue temperature estreme. Nei mesi estivi fa troppo caldo e nei mesi invernali fa troppo freddo. Non lasciatevi andare all'autocompiacimento e cercate di pianificare tutto il vostro programma in base alla temperatura, soprattutto se avete intenzione di praticare attività all'aperto.

Cosa mettere in valigia per visitare Tokyo a febbraio?

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Poiché è un mese freddo, è meglio mettere in valigia un cappotto da portare ovunque. Assicuratevi di avere abiti comodi sotto il cappotto se vi recate ai santuari o ai templi.

Anche le scarpe comode e calde devono essere messe in valigia. Non dimenticate di portare l'ombrello, perché a febbraio iniziano le piogge ed è meglio avere un modo per proteggersi. Ricordate di fare spazio in valigia per portare a casacioccolatini e altri souvenir del vostro soggiorno a Tokyo a febbraio.