Tokyo in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

State pensando a Tokyo per la vostra prossima vacanza? Se state pianificando un itinerario di 5 giorni, ecco alcuni luoghi e attrazioni da non perdere.

Laura Gómez

Laura Gómez

13 minuti di lettura

Tokyo in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Tokyo | ©Aleksandar Pasaric

Tokyo è la città più grande del mondo, il che può intimorire qualsiasi viaggiatore!... E se si aggiungono altre frontiere come la lingua, le regole di convivenza e tante altre cose che fanno parte della cultura, può essere spaventoso.

Non preoccupatevi! Non siete i primi ad aver avuto questa sensazione e, fortunatamente, ci sono molti strumenti per "sopravvivere" come turisti nella città giapponese e godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Tokyo. In questo post vi darò alcuni consigli per le visite e suggerimenti su come sfruttare al meglio questi 5 giorni. Iniziamo!

1. Giorno Un primo giro in bicicletta per la città e conclusione della giornata con una meritata cena.

In bicicletta a Tokyo| ©Yukiko
In bicicletta a Tokyo| ©Yukiko

Per iniziare il vostro primo giorno in questa megalopoli con tutta la vostra energia, vi consiglio di iniziare con un giro in bicicletta. L'idea è che, dopo aver pedalato, avrete abbastanza appetito per un delizioso tour gastronomico di Tokyo e concluderete la giornata con un buon sapore in bocca. Che ne pensate?

Bicicletta, casco e pedalata in città

Anche se la capitale giapponese è enorme e intimidatoria, la bicicletta è un modo efficiente e amichevole per spostarsi. Le colline sono poche, il traffico è molto rispettoso e molte delle attrazioni sono meglio godibili senza un finestrino in mezzo.

In bicicletta sarà facile ammirare le scene iconiche della città, come i giganteschi grattacieli che incombono su Shinjuku e Meiji-jingu, un famoso sito religioso della città.

Altri luoghi da visitare sono il Cimitero di Aoyama, un cimitero molto antico con la tomba di un famoso e fedele cane giapponese, il bellissimo tempio buddista di Zōjō-ji e il complesso commerciale Aqua City Odaiba.

Questo tour parte a pochi passi dal Nuovo Teatro Nazionale. Per arrivarci con i mezzi pubblici, l'opzione migliore è prendere la Keio New Line fino alla stazione di Hatsudai, situata di fronte al teatro.

Inoltre, tutte le visite e i tour che consiglio in questo post sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Vi fornirò i percorsi più semplici.

Prenota un tour in bicicletta a Tokyo

E poi... una cena deliziosa

Dopo quasi 7 ore di esercizio fisico, avrete sicuramente voglia di rilassarvi e riempire lo stomaco. Preparatevi quindi a un appuntamento in cui il cibo sarà l'elemento principale.

Vi invito a fare un tour gastronomico di Tokyo per vedere i luoghi più popolari di izakaya, una parola che si traduce in inglese come "un posto dove bere un drink e mettersi a proprio agio".

Una delle tappe classiche è la labirintica zona di Omoide Yokocho. Qui, molti piccoli ristoranti tradizionali saturano i vicoli per offrire uno dei piatti più popolari: lo yakitori.

Inoltre, a meno di 7 isolati di distanza si trova Golden Gai, un quartiere che vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo ed è una parte popolare della vita notturna di Tokyo. La zona ospita una moltitudine di piccoli bar, bancarelle di cibo e karaoke.

Il punto d'incontro per questo tour è la stazione di Shinjuku, una delle stazioni più trafficate di tutta Tokyo, servita da 12 linee ferroviarie diverse, gestite da 5 compagnie diverse. Quindi, se pensate di arrivare con i mezzi pubblici, avrete l'imbarazzo della scelta.

Un modo semplice per arrivarci è prendere la linea Marunouchi della metropolitana.

Prenota un tour gastronomico serale di Tokyo

2. Giorno Un tour diurno su misura e una fuga notturna a Shibuya

Tokyo di notte| ©Keith Twyman
Tokyo di notte| ©Keith Twyman

In questo secondo giorno nella città più grande del mondo, seguirete un itinerario più tranquillo. Sarete voi a stabilire il ritmo, perché lo farete a vostro piacimento.

Un'auto privata con autista è un modo molto comodo per visitare diverse attrazioni in un piccolo gruppo. Più tardi, concluderete la giornata con una pausa di vita notturna a Shibuya. Vi piacerà.

Scegliete voi dove andare e salite a bordo di una comoda auto

Proprio come avete letto. Il bello di questo tour è che dovrete preoccuparvi solo di stabilire il vostro programma e le destinazioni che volete vedere a Tokyo.

Anche se vi verranno forniti suggerimenti di itinerari prestabiliti, sta a voi scegliere, adattare o prendere un percorso completamente diverso. Inoltre, sarete voi a stabilire quanto tempo volete dedicare a ogni attrazione, cosa che avete spesso desiderato in un tour, giusto?

Cosa volete visitare? Templi buddisti? Giardini del Palazzo Imperiale? Museo Edo? o un quartiere moderno? Sta a voi decidere! E non dimenticate di aggiungere luoghi dove fare shopping, fermarsi a mangiare o qualsiasi altra cosa vogliate fare per passare il tempo per le strade di Tokyo. È tutto incluso nel tour, che può durare fino a 9 ore.

È semplicemente un modo perfetto per trascorrere la giornata visitando diverse attrazioni e adattandosi ai vostri impegni.

Prenotate un tour privato personalizzato di Tokyo

Visita al quartiere di Shibuya

Sulla via del ritorno, vorrete prendervi un paio d'ore per riposare in hotel, perché in serata troverete un quartiere che catturerà la vostra attenzione: Shibuya.

Shibuya è uno dei quartieri speciali di Tokyo e non può mancare nell'itinerario di ogni visitatore.

Forse ne avrete sentito parlare per via dell'incrocio di Shibuya, un incrocio in cui, ogni volta che si apre il semaforo, un'enorme marea umana invade l'asfalto. È stato stimato che nelle ore di punta, fino a tremila persone possono attraversare l'incrocio in un solo turno.

Potete venire e far parte della folla che lo attraversa, oppure potete osservare questa scena dall'alto presso lo Starbucks dell'edificio Tsutaya, che si trova a nord dell'incrocio.

È possibile raggiungere facilmente Shibuya e questo particolare incrocio da qualsiasi punto della città tramite le linee della metropolitana Ginza, Hanzomon e Fukutoshin. Se non riuscite a orientarvi, cercate la statua di Hachiko e saprete di essere nel posto giusto.

Essendo un quartiere molto trendy e turistico, qui troverete molte possibilità di mangiare: solo nei dintorni della stazione ci sono diversi ristoranti.

Moda e shopping

Qui la notte è lunga. E se vi piace lo shopping, Shibuya offre numerose opzioni raggiungibili a piedi. Entrate nel centro commerciale 109, situato a pochi passi dalla stazione, per farvi un'idea. Se la moda giapponese non fa per voi, nelle vicinanze troverete negozi di molte marche occidentali conosciute.

A proposito di moda, in questa zona della città si preparano le ultime tendenze, che ne fanno uno dei quartieri più alla moda di Tokyo. Con una breve passeggiata per le sue strade, troverete ogni tipo di proposta in fatto di abbigliamento, acconciature e tutto ciò che vi fa distinguere dalla massa.

Volete saperne di più? Date un'occhiata a Harajuku

Se pensate di aver visto tutto, vi invito a visitare la vicina Harajuku, situata a una fermata di distanza (stazione di Harajuku) sulla linea Yamanote della Japan Rail (JR). Non ci vorranno più di 5 minuti per arrivarci.

Tutto ciò che non siete riusciti a vedere a Shibuya, lo troverete qui. Dai cosplayer ai musicisti punk, alle lolite gotiche e a molte altre tribù urbane di cui non conoscevate nemmeno l'esistenza.

Sentire il ritmo di questa grande città in uno dei suoi spazi più moderni e creativi sarà sicuramente un'esperienza che vi piacerà dall'inizio alla fine.

3. Giorno Conoscere i dintorni del Monte Fuji e le spettacolari riprese notturne della città.

Monte Fuji| ©***irene***
Monte Fuji| ©***irene***

Il terzo giorno trascorrerete alcune ore nella natura. Sembra difficile con una metropoli così grande, ma è possibile e non è lontano.

La destinazione? I paesaggi alla base del Monte Fuji, un vulcano attivo che è anche la montagna sacra più venerata del Giappone. Al ritorno in città, se portate con voi una macchina fotografica professionale, ancora meglio, perché farete un tour fotografico notturno.

Il Monte Fuji e le sue grotte ghiacciate

Molti anni fa, un'eruzione del vulcano (il Monte Fuji) sputò lava bollente lungo le pendici della foresta di Aokigahara e penetrò nel terreno, creando delle grotte. In seguito, la neve che ricopre il vulcano per metà dell'anno è penetrata nelle grotte, che oggi sono affascinanti e meritano di essere visitate.

Il modo migliore per visitare queste grotte è con un tour organizzato al Monte Fuji, dove sarete guidati all'interno con tutte le istruzioni professionali per un tour sicuro e divertente.

Per iniziare questo tour, uno dei punti di raccolta è la stazione di Kawaguchiko. Per arrivarci con i mezzi pubblici, prendete la Japan Rail (RL) Chuo Line dalla stazione di Shinjuku(servita dalla Marunouchi Line) alla stazione di Otsuki.

Una volta lì, trasferitevi sulla linea Fujikyu che vi porterà alla stazione di Kawaguchiko. Il trasferimento sarà lungo, quindi alla stazione di Shinjuku potrete fare colazione o comprare qualcosa da portare con voi.

Prenota un tour del Monte Fuji da Tokyo

Cimentarsi con la fotografia in città

Una volta tornati a Tokyo, potreste voler riposare un po' in hotel prima di continuare la vostra giornata di visite turistiche. La città più grande del mondo non dorme mai... e di notte offre uno spettacolo di luci che vale la pena di osservare con l'obiettivo fotografico.

Che siate principianti o fotografi professionisti, se amate la fotografia e volete ottenere le migliori scene notturne della città, questo tour vi piacerà.

Questo tour fotografico di Tokyo vi porta attraverso aree iconiche della città come Shinjuku e Shibuya per ottenere il massimo dalla vostra fotocamera.

Anche se siete già stati in questi quartieri, questo tour vi porterà nei luoghi meno battuti e vi darà le istruzioni necessarie per catturare ogni tipo di scena urbana con il vostro stile.

Avrete 2,5 ore per consumare la memoria della vostra fotocamera! Il punto di partenza e di ritorno del tour è la stazione di Shinjuku, ben collegata alle varie linee ferroviarie e metropolitane della città.

Prenota un tour fotografico notturno di Tokyo

4. Giorno Le tradizioni di Ningyocho e Nihonbashi di giorno, prima di tuffarsi nella modernità più assoluta allo SkyTree di notte

A Nihonbashi| ©David Stormer Chigusa
A Nihonbashi| ©David Stormer Chigusa

Il quarto giorno del vostro viaggio, che ne dite di iniziare con un tour rilassante di un quartiere tradizionale del periodo Edo? Le sue strade tranquille e i negozi che offrono beni e servizi alla comunità da centinaia di anni vi affascineranno.

Nel pomeriggio, vi suggerisco di spostarvi allo SkyTree e alla moderna area commerciale che lo circonda. Rimarrete stupiti da come questi contrasti tra il moderno e l'antico si mantengano in un'unica città.

Alla scoperta di alcuni angoli della vecchia Tokyo

Il quartiere di Ningyocho fa parte del distretto di Nihonbashique, che durante il periodo Edo era un importante quartiere di intrattenimento dove abbondavano i teatri di marionette (Ningyocho significa "bambole"). Oggi è un'area storica molto attraente, in quanto la gente del posto ha scelto di sopravvivere mantenendo le tradizioni e il ritmo di vita di diversi secoli fa.

È un quartiere affascinante. Oggetti tipici accuratamente realizzati a mano e piatti preparati come se fossero un'opera d'arte sono ciò che vedrete qui.

Se scegliete di fare questo tour con una guida esperta, farete alcune visite turistiche per conoscere la storia di Ningyocho, ma ascolterete anche la storia di ciò che alcuni abitanti del luogo hanno vissuto per generazioni. Rimarrete stupiti nel vedere come ci siano magazzini che vendono lo stesso prodotto da quasi tre secoli.

Il punto d'incontro è solitamente molto vicino alla stazione della metropolitana di Ningyocho, raggiungibile tramite la linea Hibiya della metropolitana.

Prenota una visita guidata di Ningyocho e Nihonbashi

Visita alla torre più alta del Giappone: Skytree

Siete quasi alla fine del vostro viaggio e, se non l'avete inclusa nel vostro tour personalizzato, c'è ancora tempo per visitare una delle attrazioni imperdibili di Tokyo: lo Skytree.

Il vantaggio è che è molto vicina alla vostra prima passeggiata, basta rientrare nella stazione di Ningyocho e prendere la linea metropolitana Hanzomon fino all'ultima stazione: Oshiage.

Questa torre è uno dei punti panoramici più visitati di Tokyo. È stata inaugurata nel 2012 e, con i suoi 634 metri di altezza, è stata riconosciuta come la più alta del mondo. Tuttavia, questa distinzione è durata solo pochi mesi, quando la torre Burj Khalifa di Dubai è stata presentata al mondo con i suoi 828 metri di altezza. Questo non toglie nulla alla straordinarietà dello Skytree, che è un sito che nessun turista vorrebbe perdersi durante la sua visita a Tokyo.

Ci sono due ponti di osservazione, uno a 350 m (Tembo Platform) e l'altro a 450 m (Tembo Gallery). L'aspetto interessante della salita sulla piattaforma Tembo è che presenta alcune aree con pavimento in vetro che rendono l'esperienza ancora più interessante. Ma le viste più spettacolari si trovano sicuramente nella Tembo Gallery.

Biglietti per lo Skytree e altre informazioni qui

Salire sulla prima piattaforma costa circa 13 euro, mentre il pacchetto per accedere a entrambe le piattaforme costa in media 20 euro. Non c'è molta differenza, quindi se ne avete la possibilità, vi consiglio di acquistare i biglietti per entrambe le piattaforme. Potete acquistare i biglietti qui.

Lo Skytree è la parte centrale di un enorme sviluppo urbano chiamato Tokyo Sky Tree Town. Le sue attrazioni includono un centro commerciale e un edificio per uffici di quasi 30 piani, ma a mio parere la cosa più incredibile è la presenza di un acquario e di un planetario.

5. Spero che siate appassionati, perché... gli anime sono un must di una visita in Giappone!

Ad Akihabara| ©BartPhotography
Ad Akihabara| ©BartPhotography

Proprio così, ho dovuto dedicare una giornata agli anime perché poche cose sono così giapponesi e così conosciute in tutto il mondo come questa forma d'arte. Oltre ai numerosi negozi e prodotti che avrete visto in tutta la città durante il vostro soggiorno, ci sono musei e spazi dedicati esclusivamente agli anime.

Ecco tre opzioni per scegliere dove trascorrere la giornata, perché oltre al fatto che sono troppo distanti tra loro per visitarli tutti e tre (eventualmente due, se vi adattate), in ognuno di essi troverete molto più di quanto possiate immaginare. Forza!

Perdersi nel paradiso della cultura pop di Akihabara

Nata come mercato nero nel dopoguerra, Akihabara è diventata la vetrina tecnologica più importante del Giappone, con migliaia di negozi che vendono ogni genere di elettronica e tecnologia all'avanguardia.

Negli ultimi anni, si è guadagnata il suo posto come rifugio e paradiso per gli appassionati di videogiochi, manga e, naturalmente, anime.

Ad Akihabara, una visita d'obbligo è l'Akiba Cultures Zone, un edificio di 5 piani dove troverete tutto ciò che riguarda la cultura pop giapponese, dalle figurine e i fumetti, ai film, alle carte da collezione, ai giocattoli e a tutti i tipi di costumi per i cosplay.

Altri negozi che vi consiglio di visitare sono: Animate, il più grande negozio di anime, videogiochi e manga del Giappone, con più di 100 negozi fisici nel paese e, se siete più appassionati di costruzioni, il negozio Kotobukiya è un'opzione eccellente e ha anche prezzi accessibili su base regolare.

Non solo fumetti e manga ad Akihabara

Anche se i negozi di anime sono più numerosi di quelli di tecnologia, ci sono comunque molti negozi che vendono cavi, schede elettroniche e altre parti che potreste cercare. Inoltre, non è difficile trovare negozi che offrono computer usati e riparati a prezzi molto convenienti. Lo stesso vale per i telefoni cellulari.

Senza dubbio, uno dei luoghi migliori per acquistare souvenir dal Giappone è Akihabara. E come avrete visto, se gli anime o altri elementi della cultura pop giapponese non fanno per voi, potete anche recarvi qui per altri tipi di shopping.

Per raggiungere Akihabara con i mezzi pubblici, un modo rapido è andare alla stazione di Shinjuku e da lì prendere la linea Sobu della Japan Rail (JR) fino alla stazione di Akihabara. Tutti i negozi che vi ho consigliato sono a meno di 2 strade di distanza l'uno dall'altro.

Museo Ghibli

Se siete cresciuti con Il mio vicino Totoro, Porco Rosso o Spirited Away... probabilmente sapete di cosa sto parlando e le vostre emozioni stanno già salendo. Sì! A Tokyo troverete un museo dedicato agli Studi Ghibli, che hanno prodotto queste e altre incantevoli storie d'animazione che hanno rubato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo.

Uno degli obiettivi del museo è mostrare l'intero processo di realizzazione di un'animazione, dal momento in cui un'idea viene concepita fino a quando viene proiettata al mondo. Ci sono diverse sale dove l'ispirazione, la creatività, il talento artistico e il divertimento vi lasceranno senza fiato.

Oh, e non dimenticate di fermarvi al negozio di souvenir Mamma Aiuto!

Questo museo si trova all'interno del Parco Inokashira. Un modo rapido e familiare (sì, di nuovo, dalla stazione di Shinjuku) è prendere la linea JR Chuo e scendere a Kichijoji. Camminate quindi per tre isolati verso sud e sarete presto nel parco. Vi consiglio di non avere fretta, così potrete godervi meglio questo bellissimo parco.

Nakano Broadway

Il quartiere di Nakano è un'altra zona popolare per i manga, gli anime e i collezionisti. Qui si trova Nakano Broadway, un enorme centro commerciale a tre piani dedicato alla cultura pop giapponese.

Tuttavia, la differenza con gli altri che vi ho consigliato è che qui troverete anche templi e santuari immersi in bellissimi parchi, vicoli tradizionali e altri elementi da contemplare.

Un altro vantaggio di visitarlo è che è molto vicino alla stazione di Shinjuku. È possibile raggiungerla con la linea JR Chuo fino alla stazione di Nakano. Nakano Broadway si trova a cinque minuti a piedi dall'uscita nord della stazione.

Alcuni consigli finali

Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria
Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria
  • Prima di prenotare, assicuratevi di controllare la lingua della guida turistica. L'inglese è ancora una delle prime scelte per le visite turistiche in questo paese, sebbene anche lo spagnolo stia guadagnando popolarità.
  • Per quanto riguarda il tour con guida personalizzata, verificate attentamente i luoghi che desiderate visitare durante il vostro viaggio da sogno a Tokyo e confrontateli con i tour standardizzati... ma soprattutto siate aperti ai suggerimenti, in quanto conoscono meglio la loro città.
  • Forse dovreste sapere che Tokyo e la cultura giapponese in generale sono molto attenti alla cortesia, all'ordine e al rispetto, e che seguire certe linee guida è necessario per non attirare (brutte) attenzioni.
  • Vi ho lasciato alcuni collegamenti per il trasporto pubblico. A Tokyo, questo è il mezzo di trasporto di base e uno dei più efficienti al mondo. Approfittatene. Quando arriverete per la prima volta alla stazione di Shinjuku e farete il vostro primo viaggio, tutto sarà più facile.

L'intero itinerario in sintesi

  • Giorno 1
  • Tour della città in bicicletta e tour gastronomico degli izakaya in serata
  • Tour in bicicletta: da 66 €. Tour gastronomico serale: da 165 €.
  • Secondo giorno
  • Tour della città in auto privata e una notte a Shibuya
  • Tour in auto: da 481 €. Uscita notturna a Shibuya: suggerimento da fare in autonomia.
  • Terzo giorno
  • Escursione alla regione del Monte Fuji e tour fotografico notturno di Tokyo.
  • Monte Fuji: da € 55. Tour fotografico notturno: da €161.
  • Quarto giorno
  • Escursione alla zona tradizionale di Ningyocho e allo SkyTree
  • Escursione a Ningyocho: da 47 euro. Tour dello SkyTree: da 13 a 20 euro per l'ingresso alla torre.
  • Quinto giorno
  • Musei, quartieri e centri commerciali legati alla cultura Anime e Pop giapponese (varie opzioni).