Maggiori informazioni su: Come visitare World of Frozen a Disneyland Paris
Se ti è mai capitato di uscire dal cinema pensando che ti piacerebbe passeggiare nella "vera" Arendelle, World of Frozen aprirà i battenti il 29 marzo 2026 nel secondo parco di Disneyland Paris (quello senza il castello), che cambierà nome in Disney Adventure World. Quel giorno verrà inaugurata non solo questa nuova area, ma anche il grande lago centrale e il viale Adventure Way, nell'ambito di un ampliamento che cambierà completamente l'esperienza del parco finora conosciuto come Disney Studios.
Non si tratta solo di "una parte del parco decorata con Frozen", ma di una ricostruzione in scala del Regno di Arendelle, con una montagna innevata di 36 metri, una baia, un castello e un villaggio portuale. L'idea è quella di entrare dal viale principale e avere la sensazione di arrivare in un regno nordico vivo, con personaggi, musica e dettagli che ti accompagnano ad ogni angolo.
Dove si trova World of Frozen, la nuova area a tema Disney
Disneyland Paris è composto da due parchi a tema. Da un lato c'è Disneyland Park, il parco "classico" del castello; dall'altro, Disney Adventure World, l'ex Walt Disney Studios Park, che si sta trasformando in un parco di "mondi" immersivi.
All'interno di questo secondo parco si trova World of Frozen, la nuova area tematica dedicata all'universo di Frozen, che si aggiunge ad altri mondi come Marvel Avengers Campus e Worlds of Pixar intorno al grande lago centrale, Adventure Bay.
L'area sarà situata in fondo al parco, sulle rive di Adventure Bay, collegata all'ingresso tramite la nuova Adventure Way, una passeggiata con giardini, ristoranti e attrazioni per famiglie che conducono ad Arendelle.
In sintesi: entrerete dalla porta di Disney Adventure World, percorrerete Adventure Way e, seguendo le indicazioni per World of Frozen, arriverete all'accesso alla baia di Arendelle, con il villaggio e il castello disposti intorno al fiordo.
Com'è l'area di Frozen?
Il cuore dell'area sarà la zona portuale di fronte al lago, dove sorge il villaggio e, sullo sfondo, il castello e la Montagna del Nord con il Palazzo di Ghiaccio di Elsa. Dalla riva avrai una vista diretta su Arendelle e sul lago principale del parco, Adventure Bay, che collegherà visivamente World of Frozen con il resto dei mondi di Disney Adventure World.
Le strade saranno ispirate all'architettura e all'arredamento tradizionale scandinavo, con facciate in legno, motivi floreali rosemaling e piazze pavimentate con ciottoli. L'area includerà negozi come Arendelle Boutique e Fjord View Shop, pensati per permetterti di acquistare peluche, abbigliamento e merchandising esclusivo di questa nuova terra.
Quale biglietto è necessario per visitare World of Frozen?
World of Frozen non ha un biglietto separato: si visita con gli stessi biglietti dei parchi Disneyland Paris:
- biglietto giornaliero per 1 parco o biglietto giornaliero per 2 parchi; tieni presente che con la prima opzione potrai accedere solo a uno dei due parchi (quindi se desideri visitare il mondo di Frozen non potrai goderti lo stesso giorno il parco classico).
- Il biglietto per più giorni è l'opzione più intelligente. Il complesso è enorme e, con l'apertura di Frozen, avrai bisogno di tempo per goderti tutto senza stress.
- Biglietto con trasporto in treno se non vuoi complicarti la vita con i biglietti e preferisci avere già organizzato il trasferimento da Parigi; hai anche alternative come l'autobus espresso per Disneyland Paris con biglietti inclusi o il trasferimento privato per Disneyland Paris se cerchi un maggiore comfort porta a porta.
Attrazioni di Frozen a Disneyland Paris
L'attrazione principale sarà Frozen Ever After, un giro in barca per famiglie che ti porterà attraverso la Montagna del Nord fino al Palazzo di Ghiaccio di Elsa, con scene e canzoni ispirate ai film. È un'attrazione senza limiti di altezza, con un paio di lievi discese in stile Pirati dei Caraibi.
Inoltre, l'area offrirà un incontro reale con le protagoniste: Anna ed Elsa accoglieranno i visitatori nel loro castello, in un'esperienza di meet & greet pensata per scattare foto e trascorrere momenti tranquilli con le regine di Arendelle. La stessa Disney ha già anticipato la presenza di un Olaf "a grandezza naturale" grazie alla nuova robotica, che apparirà nel parco per salutare i visitatori.
Spettacoli di Frozen che ti lasceranno senza fiato
World of Frozen avrà il suo spettacolo diurno sul fiordo: A Celebration in Arendelle, uno spettacolo con personaggi come Anna, Elsa, Olaf e Kristoff, barche vichinghe, musica e coreografie pensate per rappresentare una grande festa nel regno. Sarà uno dei grandi punti di incontro della giornata all'interno dell'area.
Di notte, tutta l'area intorno al lago centrale sarà protagonista con "Disney Cascade of Lights", un nuovo spettacolo notturno ad Adventure Bay che combinerà fontane, luci, proiezioni, fuochi d'artificio e centinaia di droni e elementi acquatici sincronizzati. Non è esclusivo di Frozen, ma World of Frozen sarà uno dei posti migliori per godersi l'atmosfera che si crea su tutto il lago.
Come arrivare a Disneyland Paris
Arrivarci è più facile di quanto immagini, quindi non hai scuse:
- In treno (RER A - l'opzione più veloce): la linea rossa ti porta dal centro di Parigi direttamente all'ingresso del parco (stazione Marne-la-Vallée/Chessy) in circa 40 minuti. Importante! Assicurati di salire sul treno che indica quella direzione, poiché la linea si divide alla fine. Se preferisci avere tutto sotto controllo, puoi prenotare un biglietto per Disneyland Paris con trasferimenti in treno inclusi.
- In autobus (Magical Shuttle – ideale dall'aeroporto): è l'autobus ufficiale che collega gli aeroporti Charles de Gaulle e Orly direttamente con gli hotel Disney e i parchi. Se cerchi qualcosa di simile in partenza dalla città di Parigi, c'è l'autobus espresso per Disneyland Paris con biglietti inclusi. Nota: se voli a Parigi-Beauvais (molto comune per i voli low cost), questo servizio non è disponibile e dovrai prima recarti nel centro di Parigi.
- In auto: se preferisci andare per conto tuo, il parcheggio è enorme, ma preparati a camminare un po' fino all'ingresso. Se non vuoi guidare, puoi sempre prenotare un trasferimento privato a Disneyland Paris dal tuo alloggio.
Se vuoi esaminare tutte le alternative di trasporto passo dopo passo, dai un'occhiata a questa guida completa su come andare da Parigi a Disneyland prima di decidere quale opzione si adatta meglio al tuo viaggio.
Consigli per sfruttare al meglio la tua visita a Disneyland
Se la tua priorità è World of Frozen, inizia dalle basi: prenota in anticipo ed evita i giorni più affollati, se possibile (ponte e vacanze scolastiche francesi). Cerca di organizzare la tua visita a Disney Adventure World in modo da poter andare a Frozen Ever After la prima cosa al mattino o in un momento di minore affluenza, lasciando tempo per tornare nella zona al tramonto, quando l'illuminazione del lago cambia l'atmosfera.
Scarica l'app ufficiale di Disneyland Paris: lì troverai i tempi di attesa, gli orari degli spettacoli, una mappa interattiva ed eventuali code virtuali o sistemi di accesso specifici per alcune esperienze (come l'incontro con Anna ed Elsa).
Pianifica con una certa struttura, ma lascia degli spazi per passeggiare, osservare i dettagli di Arendelle e combinare la visita con altre attrazioni vicine di Disney Adventure World. Alla fine, il bello di World of Frozen è proprio questo: non solo "lo vedi", ma ti senti dentro il regno per alcune ore. E se stai ancora decidendo come organizzare le giornate, puoi sempre vedere tutti i biglietti e le combinazioni disponibili per Disneyland Paris prima di scegliere.