Consigli di viaggio per la tua vacanza a Lione

In qualsiasi periodo dell'anno, visitare Lione è sicuramente una buona opzione, tuttavia ci sono alcune cose da sapere prima di partire.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Consigli di viaggio per la tua vacanza a Lione

Tramonto a Lione | ©Léonard Cotte

Non c'è dubbio che Lione offra una vasta gamma di cose da fare in città, tuttavia è anche chiaro che è sempre necessario conoscere alcune raccomandazioni quando si viaggia in questo luogo.

Quando farete il vostro itinerario di viaggio, probabilmente conoscerete già alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Lione, tuttavia voglio mostrarvi alcuni consigli che sicuramente vi saranno molto utili quando vorrete visitare la città, indipendentemente dalla stagione in cui deciderete di viaggiare.

1. Conoscere la gastronomia di Lione in compagnia di una guida turistica

Il cibo di Lione| ©Jean-Marc ALBERT
Il cibo di Lione| ©Jean-Marc ALBERT

Se c'è una cosa che dovete sapere quando andate a Lione, è che è una di quelle città francesi in cui ci sarà sempre qualcosa di delizioso da provare, ed è per questo che durante il vostro viaggio vi consiglio di iscrivervi a uno dei migliori tour gastronomici di Lione, piuttosto che andare da soli a sperimentare la cucina francese.

Il motivo per cui dovreste iscrivervi a un tour guidato invece di andare da soli a visitare i ristoranti è che la guida sa molto bene quali sono i ristoranti e i luoghi speciali che non dovreste perdere se volete conoscere i piatti che contraddistinguono la gastronomia lionese e francese in generale.

D'altra parte, se andate da soli, potreste perdere molti dei luoghi più speciali della città per provare la variegata gastronomia. Il bello è che se si va con una guida turistica e si hanno delle esigenze dietetiche, è molto più facile trovare luoghi che soddisfino le proprie aspettative senza perdere un piatto tradizionale o un altro.

Ma per darvi un'idea di ciò che potrete assaggiare da soli o durante un tour, ecco alcuni dei piatti che vi verranno presentati nel menu: frittelle di farina, verdure, crème brûlée, foie gras e simili sono sicuramente specialità di questa città del sud della Francia.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

2. Se visitate i quartieri pericolosi, andate con una guida

In Gerlandia| ©christine.petitjean
In Gerlandia| ©christine.petitjean

Come in tutto il mondo, anche in Francia, e in particolare a Lione, ci sono alcuni luoghi davvero pericolosi, dove vi consiglio di andare solo accompagnati da una guida turistica che conosce esattamente le leggi e i comportamenti di queste zone. Ecco perché un buon modo per girare la città è quello di iscriversi a una delle migliori visite guidate di Lione.

Sebbene la città sia generalmente abbastanza sicura, è anche vero che si trova in cima alle liste delle città più pericolose della Francia, in quanto ci sono alcuni quartieri specifici che si dovrebbero evitare in quanto hanno un tasso di criminalità piuttosto elevato.

Tra i luoghi più pericolosi di Lione, che vi consiglio di visitare con una guida, ci sono il 7°, l'8° e il 9° arrondissement, che comprendono quartieri come Gerland e La Duchère, quest'ultimo il più a rischio di criminalità.

Dovete anche considerare che, in quanto turisti, siete più a rischio di essere vittime di rapine in strada in questi pericolosi quartieri di Lione, perché i ladri locali cercano turisti ignari per rubare un po' di denaro e il resto dei vostri effetti personali.

Prenota una visita guidata di Lione

3. Quando preparate il vostro itinerario, verificate gli orari di apertura delle principali attrazioni turistiche di Lione

La Basilica di Notre Dame de Fourvière a Natale| ©Davide Denti
La Basilica di Notre Dame de Fourvière a Natale| ©Davide Denti

Anche se può sembrare ovvio, è molto importante controllare gli orari di apertura di Lione prima di pianificare il vostro itinerario di viaggio, poiché molte attrazioni tendono a cambiare gli orari di apertura a seconda del periodo dell'anno. A differenza di altre città del mondo, che tendono ad avere orari di apertura uguali o molto simili durante tutto l'anno, a Lione, città dal clima estremo, gli orari di apertura sono spesso diversi.

Molte attrazioni della città tendono ad aprire prima e a chiudere più tardi in estate, mentre in inverno aprono più tardi e chiudono prima, il tutto a causa dell'aumento o del calo delle temperature. Se prestate attenzione a questo aspetto, saprete quali attrazioni includere nella vostra lista delle migliori cose da fare a Lione.

Il Teatro dell'Opera, la Basilica di Notre Dame, il Museo delle Belle Arti e altri musei della città sono alcune delle attrazioni che si distinguono per avere un orario diverso in ogni stagione dell'anno. Per questo motivo, quando preparate il vostro itinerario di viaggio, vi consiglio di controllare gli orari di apertura per non avere spiacevoli sorprese al vostro arrivo.

Acquistare la tessera della città di Lione

4. Se viaggiate in luglio, agosto e settembre, prenotate il vostro albergo in anticipo

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Viaggiare a Lione durante l'alta stagione è una vera e propria sfida, per questo una delle cose da fare quando si vuole viaggiare qui nei mesi di luglio, agosto e settembre, cioè in alta stagione, è prenotare con largo anticipo la città.

È vero che in città ci sono abbastanza hotel e attrazioni turistiche per far fronte alla domanda dell'alta stagione, ma è anche vero che bisogna prenotare con largo anticipo per evitare di rimanere senza camere d'albergo, ristoranti in cui mangiare o biglietti per alcune delle attrazioni più popolari della zona.

Se avete intenzione di prendere l'autobus turistico per visitare la città e le sue attrazioni, vi consiglio di prenotare con largo anticipo, tenendo presente che è possibile acquistare il biglietto fino a un anno prima.

È meglio prenotare almeno un mese prima di visitare la città, perché in questo modo sarete sicuri di avere un posto fantastico dove arrivare, dove mangiare e quali luoghi visitare, soprattutto se prevedete di rimanere a Lione per 3 o più giorni.

5. Prima di partire per un tour da Lione, chiedete se include pasti e spuntini

Le strade di Lione| ©Jeanne Menjoulet
Le strade di Lione| ©Jeanne Menjoulet

Una delle cose che dovete assolutamente fare quando vi recate in città è iscrivervi a uno dei migliori tour da Lione, ma quando lo fate vi consiglio di chiedere prima di prenotare se il tour include pasti e spuntini lungo il percorso. In molti casi, infatti, i tour non includono il cibo a bordo e dovrete portare con voi il denaro necessario per acquistarlo.

Questo consiglio è ancora più utile quando si viaggia con i bambini, perché a volte i pasti offerti durante le escursioni non sono adatti ai bambini. Se vi sembra un po' scomodo portare con voi il cibo durante il viaggio, vi consiglio di portare con voi abbastanza denaro per acquistarlo durante il tragitto.

Inoltre, vi consiglio di parlare con la vostra guida turistica prima di partire per sapere se ci saranno soste per il cibo lungo il percorso. Se non ci sono fermate per mangiare o bere lungo il percorso, allora dovreste considerare di portare con voi del cibo.

6. Noleggiate una bicicletta per esplorare la città in modo diverso.

In bicicletta a Lione| ©Olivier
In bicicletta a Lione| ©Olivier

Lione è una città molto interessante e divertente, quindi una delle cose che vi consiglio è di iscrivervi a uno dei migliori tour in bicicletta di Lione, dove potrete conoscere non solo i monumenti più importanti della città, ma anche i sapori della cucina francese.

Questi tour possono durare dalle tre alle cinque ore, a seconda del numero di luoghi che la guida vi suggerisce di visitare. La cosa migliore di questi tour è che potrete visitare in compagnia di un esperto tutti i luoghi più incredibili della città. La guida vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere sulla città e sui suoi dintorni, il tutto mentre siete in sella alla vostra bicicletta.

Non dovrete sforzarvi molto perché questi tour sono di solito effettuati su biciclette elettriche, quindi non dovrete pedalare troppo per girare la città. È sicuramente una di quelle esperienze da non perdere se andate a Lione in 2 giorni o meno, perché è uno dei modi più veloci per vedere il maggior numero di siti della città.

Prenota un tour in bicicletta

7. Prendetevi tutto il tempo necessario per esplorare il Parc de la Tête d'Or, il più grande parco della Francia

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Il Parc de la Tête d'Or è un grande parco urbano di 117 ettari a nord della città di Lione, quindi vi consiglio di prendervi tutto il tempo necessario per visitare questo luogo, in modo da poter godere di tutte le sue attrazioni, e di non dimenticare di indossare scarpe comode per camminare.

All'interno del parco troverete numerose attrazioni, tra cui un lago, diversi giardini botanici, uno zoo, un treno turistico, una serra, una biblioteca e una galleria d'arte, quindi per visitare l'intero complesso dovrete necessariamente camminare molto. Infatti, consiglio di dedicare almeno tre ore alla visita del parco per vederlo tutto.

Visitare il Parc de la Tête d'Or è una delle migliori attività da fare con i bambini, ma bisogna anche tenere conto del loro comfort, per questo vi consiglio anche di fargli indossare scarpe comode, ma anche di portare acqua a sufficienza per loro e, se sono molto piccoli, vi consiglio di portare una carrozzina per quando saranno stanchi di camminare.

8. Se andate a gennaio, preparatevi ad avere molto più freddo del solito durante l'inverno.

Inverno a Lione| ©Olivier
Inverno a Lione| ©Olivier

I mesi invernali sono sicuramente abbastanza freddi a Lione, e il mese con il clima più freddo tende ad essere gennaio, quando le temperature sono solitamente di 7°C al massimo e 0°C al minimo. È importante indossare abiti caldi sia di notte che durante le ore di sole.

Se avete intenzione di viaggiare in inverno, anche se non necessariamente a gennaio, vi consiglio di dare un'occhiata alle migliori cose da fare a Lione a novembre, quando l'inverno inizia in città. Il contrario vale per chi viaggia in estate. I mesi estivi a Lione vanno da giugno a settembre.

In questi mesi, in cui le temperature possono superare i 30ºC, è meglio mettere in valigia abiti leggeri e dare un'occhiata ad alcune delle migliori cose da fare a giugno, mese in cui inizia l'estate.

9. Per le migliori viste panoramiche della città, salite sulla Basilica di Notre Dame de Fourvière

Punto panoramico di Lione| ©Jorge Franganillo
Punto panoramico di Lione| ©Jorge Franganillo

Se volete avere delle belle foto per ricordare il vostro viaggio a Lione, dovete salire sulla Basilica di Notre Dame de Fourvière, un luogo incredibile da cui si possono ammirare bellissime viste panoramiche della città dall'alto. Non solo, dall'alto si può anche godere del clima fresco della città.

La Basilica di Notre Dame a Fourvière ha un balcone da cui si può vedere tutta la città, ed è proprio qui che bisogna cogliere l'occasione per scattare centinaia di foto dall'alto. Per salire su questa balconata è necessario pagare una visita guidata della Basilica, dove sarete accompagnati a vedere l'intero interno del complesso.

E per darvi un consiglio completo, vi raccomando di salire a visitare la Basilica nelle prime ore del giorno, tra le 7:00 e le 10:00, perché dopo quell'ora l'afflusso di turisti è notevolmente maggiore e potreste trovare un po' più difficile godervi la visita al complesso e l'incredibile vista sulla città.

A proposito, potete prendere la funicolare per salire alla Basilica perché è il modo più semplice e veloce, ma se siete in buona forma e non vi dispiace salire a piedi, purché vi godiate lo splendido scenario dalla Vieux Lyon alla Basilica, vi consiglio di salire a piedi e scattare foto lungo il percorso.

10. Portate con voi un farmaco antiallergico per la passeggiata attraverso il Giardino Botanico di Lione, nel caso in cui siate allergici a qualche pianta.

Giardino botanico di Lione| ©half21st
Giardino botanico di Lione| ©half21st

Per molte persone alcune piante possono causare allergie di ogni tipo, per questo una delle migliori raccomandazioni che posso darvi è che se avete intenzione di andare al Giardino Botanico di Lione, non dovete farvi mancare un antiallergico, perché all'interno di questo recinto ci sono molte piante esotiche che possono causare qualche tipo di allergia.

All'interno dell'Orto Botanico si possono vedere fino a 15.000 specie botaniche, di cui almeno 1.400 sono in pericolo di estinzione, quindi alcune di queste specie possono effettivamente causare qualche tipo di allergia a chi soffre di questo tipo di problema.

È inoltre importante che la visita sia accompagnata da una guida turistica che vi indicherà quali piante potete avvicinare e quali dovete vedere da lontano. Nel caso in cui si vada da soli, è necessario seguire tutte le indicazioni e le precauzioni che vengono offerte quando si arriva all'Orto Botanico.