10 cose da fare a Lione a giugno

Le temperature calde rendono la visita a Lione in giugno un'esperienza piacevole e divertente. Inoltre, ci sono molte attività interessanti a cui partecipare.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione a giugno

Fourvière, Lione | J-Claude G.y

Con temperature medie di circa 22°C, Lione è un'incredibile destinazione estiva. Durante questo mese, potrete godervi la cultura e la storia francese non solo visitando la città, ma anche partecipando ai numerosi eventi organizzati durante questo mese estivo.

Ecco alcuni dei festival e degli eventi imperdibili di giugno che dovreste includere nella vostra lista delle migliori cose da vedere e fare a Lione se visitate la città a giugno. Il Lyon Jazz Festival, le Nuits Sonores e la Fêta de la Musique sono solo alcuni di questi. Potrete anche assistere a eventi all'aperto, sportivi e comici.

1. Godetevi la buona musica al Festival Internazionale del Jazz

Festival del Jazz| ©salva1745
Festival del Jazz| ©salva1745

Dopo aver fatto uno dei migliori tour di Lione, vi consiglio di andare al Festival Internazionale del Jazz di Lione, che vi aiuterà a capire la città da un punto di vista più culturale e musicale. La cosa interessante di questo festival è che ha più di 20 anni di storia.

Al Festival Internazionale del Jazz di Lione avrete la possibilità di vedere sul palco una grande varietà di artisti, da musicisti affermati a giovani talenti emergenti. Per quanto riguarda i generi musicali, si potranno apprezzare stili come il jazz classico, il jazz moderno, il blues, il soul e il funk.

Non solo concerti, ma anche workshop e attività per tutte le età. Infatti, anche i bambini possono godere di questo evento, poiché ci sono attività appositamente pensate per loro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per accedere al festival è necessario pagare tra i 10 e i 50 euro a biglietto, che si può acquistare online prima dell'evento.
  • Data e ora: in genere questo evento si svolge durante la prima settimana di giugno.
  • Luogo: la maggior parte degli spettacoli si svolge al Parc de la Tête d'Or di Lione, anche se ci sono anche spettacoli in altri luoghi come il Grand Théâtre de Lyon e l'Auditorium du Parc.

Prenota una visita guidata di Lione

2. Assaggiate il cibo migliore al Festival del cibo di strada di Lione

Festival del cibo di strada di Lione| ©Marc Lecocq
Festival del cibo di strada di Lione| ©Marc Lecocq

Non c'è modo migliore di sperimentare il cibo di strada a Lione che al Lyon Street Food Festival, che si svolge ogni anno nel Parc de la Tête d'Or durante la terza settimana di giugno. All'interno del festival è possibile assaggiare una varietà di cibi e bevande tradizionali e urbani di Lione. Potrete anche godervi l'intrattenimento di strada della città.

Non c'è dubbio che partecipare a questo festival sarà uno dei migliori tour gastronomici a Lione da fare a giugno, perché durante l'evento incontrerete gli chef dei più famosi ristoranti locali, ma potrete anche trovare food truck e bancarelle di street food. Ma non si tratterà solo di mangiare e bere, perché al festival avrete anche la possibilità di partecipare ad attività per tutte le età, tra cui laboratori, vendite di artigianato e giochi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i prezzi dei biglietti variano da 20 a 50 euro a persona, a seconda del tipo di evento a cui si vuole partecipare.
  • Data e orario: è possibile partecipare a questo evento durante la seconda settimana di giugno e generalmente le mostre si tengono dalla mattina alla sera.
  • Luogo: ci sono diverse sedi per questo evento, tra cui Place de la Bourse, Place des Jacobins, Place Bellecour, Parc de la Tête d'Or e Place des Terreaux.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

3. Scoprite i nuovi fumetti del Festival BD di Lione

I fumetti| ©Erik Mclean
I fumetti| ©Erik Mclean

Se amate i fumetti, non potete perdervi il Lyon BD Festival, un festival annuale che si tiene a Lione ed è animato da un team di appassionati di fumetti che sono tutti appassionati di quella che è considerata la nona arte. Si tratta di un intero fine settimana in cui è possibile vedere il lavoro di oltre 200 espositori e creatori di fumetti.

Ma oltre a questo fine settimana, questo festival offre intrattenimento per tutto il mese, quindi avrete molto da vedere a giugno. Oltre a scoprire i fumetti più recenti, avrete anche la possibilità di incontrare alcuni dei loro creatori più importanti.

Come se non bastasse, questo festival offre la possibilità di partecipare a seminari, workshop e altre attività divertenti. Nell'area gastronomica si possono anche assaggiare pezzi iconici della cucina francese, per completare questo evento che è una delle migliori cose da fare a Lione durante il mese di giugno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è un evento gratuito, quindi si può entrare senza pagare alcun biglietto d'ingresso.
  • Data e ora: si svolge durante il terzo fine settimana di giugno e gli spettacoli possono essere goduti per tutto il giorno.
  • Luogo: questo evento è solitamente allestito in luoghi come il Musée des Confluences, il Musée des Beaux-Arts e il Musée des Tissus.

4. Viaggiare a Pérouges per il Festival Printemps

A Pérouges| ©Denis GUILLAUME
A Pérouges| ©Denis GUILLAUME

Ogni primavera, il Festival Printemps de Pérouges si svolge a Pérouges, molto vicino a Lione, e offre spettacoli teatrali, concerti e laboratori per bambini e adulti. Inoltre, in occasione di questo evento avrete la possibilità di ammirare mostre di artigianato locale, acquistare regali nei mercatini delle pulci e praticare diverse attività gastronomiche.

Andare a questo festival è un'ottima occasione per fare una delle migliori escursioni da Lione, perché durante l'evento avrete anche la possibilità di fare escursioni a piedi e in bicicletta, oltre che di andare in moto d'acqua e fare attività all'aperto. Potrete approfittare della gita per acquistare oggetti di artigianato e anche per visitare i famosi castelli di questa zona medievale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso a questo festival è gratuito, quindi non dovrete pagare nulla per godervelo.
  • Data e ora: questo evento si svolge di solito negli ultimi giorni di giugno e i concerti hanno luogo di solito nel pomeriggio e la sera.
  • Luogo: l'evento si svolge a Pérouges, una città medievale situata a circa 40 minuti da Lione.

5. Godetevi la grande musica al Festival della Terrasse ECAM

Festival della Terrasse ECAM| ©Stig Nygaard
Festival della Terrasse ECAM| ©Stig Nygaard

Per gli amanti della musica e dei concerti, il Festival della Terrasse ECAM è una scelta eccellente. Si tratta di un festival musicale che si tiene sulla collina di Fourviere, dove potrete vedere un gran numero di artisti sul palco che presentano il loro lavoro musicale.

Ma non si tratta solo di musica, perché una delle cose che vi piacerà di più di questo festival è che offre al pubblico uno spazio con sedie a sdraio per rilassarsi e godersi l 'estate e il sole della stagione.

La cosa migliore di questo evento è che tutte le scenografie sono fatte a mano e avrete l'opportunità di fare un tour dei vini e delle bevande locali, assaggiando tutte le varietà di queste bevande che hanno da offrire al festival.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti variano da 16 a 36 euro a persona, anche se questi prezzi possono variare a seconda delle edizioni.
  • Data e ora: di solito si svolge durante la seconda settimana di giugno.
  • Luogo: si svolge sempre sulla collina di Fourviere per un meritato spettacolo sui tetti di Lione.

6. Conoscete l'arte di strada a Les Festives à l'Agny

In bicicletta a Lione| ©Fred Banchet
In bicicletta a Lione| ©Fred Banchet

Se volete vedere com'è l'arte di strada a Lione, vi consiglio di andare a Les Festives à l'Agny, un evento annuale in cui potrete assistere a concerti e performance di arte di strada, ma anche partecipare a laboratori e attività didattiche per conoscere meglio la cultura urbana della città di Lione.

Uno degli obiettivi di questo festival è quello di promuovere la cultura, la creatività e i talenti locali, quindi non solo avrete l'opportunità di godere dell'arte di strada e della musica, ma potrete anche provare cibi e bevande tradizionali di strada. Dopo aver goduto di questo evento, vi consiglio di iscrivervi a uno dei migliori tour in bicicletta di Lione per continuare ad assaporare la cultura di strada della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare un biglietto d'ingresso per partecipare a questo evento.
  • Data e ora: solitamente aperto al pubblico durante la terza settimana di giugno, gli spettacoli si svolgono dalle 11.00 alle 17.00.
  • Luogo: si svolge nel villaggio di Saint Laurent de l'Agny, a circa 25 km da Lione.

Prenota un tour in bicicletta di Lione

7. Andare ai concerti della Fête de la Musique

Festa della Musica| ©Ioan Bacivarov
Festa della Musica| ©Ioan Bacivarov

Se amate la musica di tutti gli stili, vi consiglio di andare alla Fête de la Musique, dove potrete assistere a concerti e spettacoli musicali di molti generi. Potrete assistere a esibizioni di gruppi jazz e di musica elettronica. Potrete anche partecipare a laboratori di strumenti, mostre e concorsi.

Se c'è una cosa che vi piacerà della Fête de la Musique è che si tratta di un evento in cui potrete sperimentare la diversità della cultura musicale della città. È anche un evento per tutte le età che dovreste includere nel vostro itinerario di Lione in 2 giorni o meno se viaggiate a giugno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: la Fêta de la Musique è gratuita e aperta al pubblico, quindi non è previsto un biglietto d'ingresso.
  • Data e ora: questi spettacoli si tengono solitamente durante la terza settimana di giugno di ogni anno. I concerti si tengono la sera.
  • Luogo: gli eventi si svolgono quasi sempre nel Parc de la Tête d'Or.

8. Per assistere ai concerti del Festival Les Nuits de Fourvière

Godere del Festival| ©Vishnu R Nair
Godere del Festival| ©Vishnu R Nair

Il Festival Les Nuits de Fourvière si svolge ogni anno nel Parc de la Tête d'Or e offre una vasta gamma di spettacoli, tra cui concerti rock, musica classica, opera, balletto e teatro. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico organizzato nell'ambito della manifestazione. Durante il festival avrete l'opportunità di godervi il lavoro di vari artisti e gruppi musicali locali e internazionali.

Non c'è dubbio che partecipare a questo evento sia una delle cose migliori da fare a Lione con i bambini, perché è possibile trovare una varietà di attività anche per loro, tuttavia bisogna anche tenere presente che alcuni eventi sono limitati ai soli adulti. Non si può perdere l'occasione di scoprire l'artigianato locale e di assaggiare la gastronomia tipica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se volete assistere a un solo concerto, dovrete pagare tra i 20 e i 25 euro a biglietto. Se invece volete assistere a tutti gli spettacoli della manifestazione, dovrete pagare circa 110 euro a biglietto.
  • Data e ora: questo evento si svolge solitamente dalla seconda settimana di giugno alla prima settimana di luglio.
  • Luogo: gli eventi si svolgono nel Parc de la Tête d'Or, anche se alcuni concerti possono avere luogo in altri luoghi della città.

9. Vedere i film africani nella Carovana del cinema africano

Persone al cinema| ©Luis Quintero
Persone al cinema| ©Luis Quintero

La Carovana del cinema africano è un evento annuale da non perdere per chi ama vedere opere audiovisive di altri Paesi. È un evento organizzato dall'Institut Français de Lyon in collaborazione con l'organizzazione europea Eurimages, che mira a presentare e promuovere la narrazione cinematografica africana.

Durante l'evento si possono vedere film africani di tutti i generi e si ha anche l'opportunità di partecipare a interessanti discussioni sul cinema africano, rendendolo una delle cose da fare a Lione la sera. Durante questo evento è possibile conoscere il cinema africano e incontrare molte delle sue figure più importanti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'evento è un evento pubblico, quindi è gratuito e aperto al pubblico.
  • Data e ora: l'evento si svolge durante la seconda settimana di giugno e le proiezioni si tengono solitamente di sera.
  • Luogo: le mostre e le proiezioni di film si tengono solitamente in luoghi diversi, come Place de la Bourse, Place des Jacobins, Place Bellecour, Parc de la Tête d'Or e Place des Terreaux.

10. Corri per il pianeta

Correre per il pianeta| ©Gérard Collomb
Correre per il pianeta| ©Gérard Collomb

Se amate tutto ciò che ha a che fare con lo sport e la vita sana, e amate anche le buone cause, vi consiglio di partecipare alla Run for Planet durante la vostra visita a Lione. Si tratta di un evento podistico in cui dovrete scegliere se partecipare alla maratona di 5K o a quella di 10K.

La cosa migliore di questo evento è che potete partecipare indipendentemente dalla vostra età, perché è anche una corsa per famiglie a cui possono partecipare anche i bambini. Durante l'evento avrete la possibilità di conoscere la cultura locale e di partecipare a eventi e conferenze dedicati alla promozione della salute e del benessere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se volete iscrivervi alla corsa, dovrete pagare a partire da 26 euro a persona, anche se i prezzi possono variare in base all'età del partecipante e variano anche di anno in anno.
  • Data e ora: di solito si svolge durante la seconda settimana di giugno e di solito inizia alle 10:00 e termina alle 17:00.
  • Luogo: inizia quasi sempre a Vaulx-en-velin 69 de Rhône a Lione.

L'afflusso di turisti a Lione in giugno

Autobus turistico di Lione| ©Bus Box
Autobus turistico di Lione| ©Bus Box

Giugno è alta stagione a Lione, quindi il flusso turistico in quel mese è elevato, anche in considerazione del Festival Jazz à Vienne e di altri interessanti eventi che attirano un gran numero di persone.

Per questi motivi, uno dei migliori consigli per visitare Lione in questo mese è quello di effettuare tutte le prenotazioni con largo anticipo, per assicurarsi il posto negli hotel, nei ristoranti e nei festival, perché anche se gli hotel e le strutture ricettive della città sono sufficienti a soddisfare la domanda turistica, è sempre importante prenotare.