Le migliori attività a Lione

Lione è una delle città più tradizionali della Francia e offre molto da fare a tutti coloro che la visitano. Storia, cultura, arte e modernità vi aspettano.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori attività a Lione

Parco di Lione | ©ddzphoto

La Francia ha molte città importanti, ma Lione sarà sempre in cima alla lista. È una delle città più antiche d'Europa e quando la visiterete vedrete le tracce dell'antica Roma, ma anche le ristrutturazioni architettoniche più moderne. È una città che unisce il presente e il passato per farvela vivere nel migliore dei modi.

A Lione ci sono molte cose da vedere e da fare perché, una volta lì, vi renderete conto che potete semplicemente camminare e perdervi in essa. Parchi, teatri, fiumi, musei, cibo tradizionale nei bouchon... Questa città ha molto da offrire. Volete conoscerla?

1. Conoscere la Vecchia Lione

La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet
La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet

Lione è una delle città più tradizionali della Francia. Questo grazie soprattutto al suo centro storico, tradizionalmente noto come Vecchia Lione o Vieux Lyon in francese. Questa zona della città è la prima attività che vi invito a fare perché trasmette l'essenza di Lione dalla sua fondazione nel V secolo a.C. fino ai giorni nostri.

Riuscite a immaginare di trovarvi nella parte più antica di una città con oltre duemila anni di storia? Allora non abbiate timore e passeggiate per questi vicoli stretti e ombreggiati. In questo quartiere potrete scoprire diversi bouchon, ovvero ristoranti tipici e tradizionali di Lione. Questa passeggiata è d'obbligo se scegliete uno dei migliori tour di Lione, perché non c'è modo di perdersi questa magnifica zona.

La maggior parte della Vecchia Lione che vedete oggi è stata costruita all'apice del mercantilismo in Europa, durante il Rinascimento, perché Lione era una città bancaria molto prospera in tutta la regione. Ma se vi interessa, potrete anche vedere alcune tracce della storia medievale della città. Passeggiate tra queste tracce di storia e scattate le migliori foto in una delle città più antiche del continente.

Prenota una visita guidata di Lione

2. Mangiare in un bouchon

Ingresso di un bouchon| ©Jeanne Menjoulet
Ingresso di un bouchon| ©Jeanne Menjoulet

Quando si pensa al cibo della città di Lione, viene automaticamente in mente la parola bouchon. Si tratta dei ristoranti tipici della città, tanto che dal 1997 i bouchon autentici sono stati ufficialmente riconosciuti e ne esistono pochissimi. Tuttavia, esistono molti altri ristoranti che imitano questo stile.

La particolarità dei bouchon è che servono cibo tradizionale lionese, come l'insalata di Lione o le quenelles, che sono cilindri di farina di grano mescolati con burro e qualche tipo di carne. I bouchon servono anche molte altre specialità. Senza dubbio, quando partecipate a uno dei migliori tour gastronomici di Lione, i bouchon saranno al centro della scena.

Il mio consiglio è di non perdere l'occasione di andare in almeno un bouchon ufficiale e riconosciuto. Non sarà il cibo più economico, ma sarà il più autentico. Ogni locale ha la sua specialità e con le sue pareti color terracotta potrete scattare le migliori foto della gastronomia tradizionale lionese.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

3. Salire sul belvedere

Punto di vista a Lione| ©Jorge Franganillo
Punto di vista a Lione| ©Jorge Franganillo

Nella zona centrale di Lione, tutto è abbastanza vicino, ma c'è una salita che vale la pena fare. È la salita al belvedere, dove si possono ammirare i migliori tramonti della città. Per salire, dovrete arrivare al punto in cui si trova la basilica e poi potrete apprezzare uno spazio pianeggiante e alto, da cui si gode di una bella vista su gran parte della città e sul fiume.

Questa vista si può ottenere dalla collina di Fourvière, che si staglia nella parte centrale con la sua basilica e da cui si può vedere la città a un'altezza inferiore. Questo è probabilmente il motivo per cui molti fotografi rimangono affascinati quando arrivano: si può vedere la città da un'altezza leggermente superiore a quella dei tetti, il che permette di distinguere le torri e le diverse alture della città.

Per arrivare qui, avete diverse opzioni. La più semplice è camminare, anche se la salita è piuttosto ripida. Per chi ha difficoltà motorie, ci sono opzioni migliori. È possibile utilizzare la funicolare terrestre che sale in cima a questa collina e vi lascerà proprio accanto alla chiesa.

Tenete anche presente che questa è una zona molto frequentata dai turisti, poiché tutti vogliono ottenere la migliore foto della città. Pertanto, vi consiglio di andare con largo anticipo e di cercare le ore di minor affluenza, anche se se volete solo passeggiare per qualche minuto, non sarà un problema.

Prenota una visita privata di Lione

4. Visita al Teatro gallo-romano

Teatro gallo-romano| ©Joan
Teatro gallo-romano| ©Joan

Opera d'arte in sé, il teatro gallo-romano è la manifestazione di ciò che Lione è: una città con imponenti origini nel passato. Pensavate che la cosa più antica che potevate trovare fosse la parte medievale della città? Ebbene, il teatro gallo-romano vi mostrerà un capolavoro dell'antichità.

È un anfiteatro costruito intorno al 15 a.C. e presenta le caratteristiche tradizionali di un teatro romano di questo tipo. La sua capienza non è più quella dell'epoca in cui fu concepito, ma è un luogo bellissimo per passeggiare, scattare foto e conoscere parte della storia della città. La cosa migliore è che l'accesso per i turisti è gratuito.

Se andate in estate, in primavera o anche in alcuni giorni d'inverno, potrete godervi il teatro gallo-romano al meglio: con concerti ed eventi culturali, proprio come era stato concepito. Ecco perché è una delle cose migliori da fare a Natale a Lione. In questi casi, se possibile, potrete acquistare i biglietti e assistere a un concerto in un luogo che ha più di duemila anni: ve la sentite?

Informazioni pratiche

  • Luogo: 17 Rue Cleberg, 69005, Lione, Francia
  • Prezzo: l'ingresso è gratuito se si tratta solo di una visita guidata. Per gli eventi, l'ingresso varia a seconda dell'evento.
  • Orari di apertura: dalle 7:00 alle 19:00. Gli eventi si svolgono solitamente dopo le 21:00.

Acquistare la tessera della città di Lione

5. Visitare l'Institut Lumière

Istituto Lumière| ©Jean-Pierre Dalbéra
Istituto Lumière| ©Jean-Pierre Dalbéra

Siete amanti del cinema francese? Allora dovete sapere che gran parte dell'origine del cinema è legata ai fratelli Lumière, che vivevano a Lione e realizzarono molte delle loro invenzioni dalla loro casa. Oggi la loro casa, che risale alla fine del XIX secolo, è l'Istituto Lumière, dedicato alla conservazione del patrimonio cinematografico, in particolare del cinema francese.

Si tratta di uno spazio molto completo che vi permetterà di conoscere davvero la storia del cinema. Per cominciare, c'è il Museo Lumière, che racconta la storia del cinema attraverso le diverse macchine utilizzate dai fratelli Lumière, ma anche diverse mostre temporanee oltre a quelle permanenti.

L'istituto non è solo un museo. C'è anche il Primo Hangar Cinematografico, che è uno spazio di cineteca in cui si proiettano film e si tengono cicli di film, colloqui e conferenze. C'è anche una biblioteca e un bookshop, dove è possibile consultare non solo libri, ma anche diversi prodotti audiovisivi. Vi consiglio di vivere appieno questo istituto, perché è senza dubbio uno dei migliori dedicati alla conservazione dei film in Europa.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 25 rue du Premier - Film BP 8051 69352 - Lione, Francia
  • Prezzo: ingresso generale di circa 8 euro, ridotto a 7 euro per giovani dai 7 ai 18 anni, over 60, disoccupati e studenti. Per le sessioni di film e conferenze, il costo può variare da 6,5 a 10 euro.
  • Orari: nel Primo Hangar Cinematografico, gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle 19:00 alle 21:00, il mercoledì dalle 14:00 alle 21:00 e il sabato e la domenica dalle 14:30 alle 18:00. Per il museo, da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:30.

6. Attenzione agli affreschi della città

Gli edifici di Lione| ©cecile chauvet
Gli edifici di Lione| ©cecile chauvet

Lione ha qualcosa di molto caratteristico, che poche città condividono. Passeggiando, soprattutto negli edifici più antichi, noterete che molti di essi presentano bellissimi affreschi sulle facciate. Questi dipinti hanno origini e storie diverse e sicuramente li incontrerete in molte occasioni.

Uno dei più famosi, senza dubbio, è quello di fronte al fiume Saona. Potrete vederlo da diversi lati, perché la sua superficie è enorme e copre più di 800 metri quadrati. Tutto questo affresco mostra parti della storia della città, soprattutto negli ultimi secoli, e si erge come un monumento vivente soprattutto ai personaggi più importanti di Lione.

Ma non è l'unico. Uno dei più importanti è l'enorme affresco della biblioteca di Lione, che mostra una biblioteca mista a un caffè. L'idea è quella di mostrare personaggi della vita quotidiana della città in un ambiente come questo, pieno di libri e di caffè. Infatti, molti turisti si fotografano con un libro divertente che sta per cadere: sarete anche voi tra questi?

Prenota un tour in bicicletta

7. Assistere all'Opera Nazionale

Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher
Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher

Quando si passeggia per Lione, si nota che è una città che ha un piede nel passato e un occhio al futuro. Lo si può vedere in splendidi edifici come l'Opera Nazionale di Lione. L'edificio risale al XIX secolo ed è stato inaugurato nel 1831. Se si guarda alla sua base, si tratta di un edificio assolutamente classico, ma la novità è in cima.

Nel 1993, il famoso architetto Jean Nouvel ha realizzato una delle più straordinarie opere di ristrutturazione architettonica: l'ampliamento dell'Opera Nazionale di Lione, verso l'alto e in modo moderno. Lo si può vedere grazie alla cupola trasparente, che si aggiunge a sei piani e ruba tutti gli sguardi, perché mescola lo stile tradizionale del XIX secolo con uno molto all'avanguardia della fine del XX secolo.

Vi consiglio, oltre a scattare molte foto, di entrare in questo magnifico edificio, in modo da vedere il prodotto del passaggio del tempo e della sua ristrutturazione. L'ideale sarebbe entrare e fare una visita individuale o di gruppo, che comprenda anche il backstage del palcoscenico. Inoltre, se la cosa rientra nel vostro programma, vi invito a non perdere una rappresentazione della stagione lirica della città.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 1 place de la comédie, 69001 Lione, Francia.
  • Prezzo: una visita individuale costa circa 10 euro, ma una visita di gruppo di 10 persone può costare più di 150 euro, sempre a seconda del programma. I prezzi sono diversi per ogni spettacolo.
  • Orari: le visite guidate si tengono il mercoledì e il sabato alle 13:00 e il giovedì alle 17:30. Le rappresentazioni dell'opera sono solitamente nel tardo pomeriggio.

8. Passeggiata lungo le rive del fiume Saona

Passeggiata lungo le rive della Saona| ©Joan
Passeggiata lungo le rive della Saona| ©Joan

Lione è una città nata alla confluenza di due fiumi: il Rodano e la Saona. È quest'ultimo ad avere una storia di maggiore importanza, soprattutto per la sua integrazione nel paesaggio urbano.

In questo caso, una delle cose migliori da fare a Lione è camminare lungo le rive della Saona, senza paura di perdersi e contemplando semplicemente il paesaggio e i diversi ponti tra le due sponde.

Si può iniziare la passeggiata lungo la Saona dalla parte settentrionale, proprio di fronte al fresco di Lione. Qui inizia la penisola o presqu'ile e termina a sud, alla confluenza con il fiume Rodano. Durante la passeggiata si può attraversare la Vecchia Lione, con chiese, affreschi ed edifici storici, che possono avere più di mille anni, che accompagnano i lionesi ogni giorno. Rilassatevi e godetevi la passeggiata.

Inoltre, potete attraversare il fiume da e verso la penisola attraverso alcuni bellissimi ponti dove sicuramente vi fermerete a scattare le foto migliori. Per esempio, il ponte pedonale di San Vicente è noto per essere solo pedonale, quindi avrete tutto il tempo per stare sul fiume Saona e vivere la storia. Suggerisco di concludere la visita al maestoso e moderno Museo delle Confluenze, dove i due fiumi si incontrano.

9. Respirate aria fresca nel parco della Tête d'Or

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Lione non è solo arte e architettura: è anche una bella città dove rilassarsi, respirare e andare avanti. Per questo il Parco della Tête d'Or è uno dei parchi più importanti di tutta la città e vi si può trascorrere una bella giornata, in qualsiasi stagione. Naturalmente i colori migliori si vedono in primavera, ma questa passeggiata vale la pena in qualsiasi momento.

Anche le dimensioni del parco sono un punto a favore: il Parco della Tête d'Or si estende per 117 ettari, diventando uno dei parchi urbani più grandi di Francia. È enorme e ha nelle sue strutture diversi punti di forza come un bellissimo giardino botanico, dove si può conoscere meglio la flora francese e mondiale, oltre a un velodromo e a diverse serre e monumenti.

Questa è anche una fantastica attività da fare con i bambini a Lione e tenete presente che il parco non sarà mai un ostacolo, perché ha otto ingressi, quindi potete entrare, uscire e continuare con la vostra routine. Soprattutto nei mesi più caldi, questo parco è un centro di attività culturali e artistiche in generale, quindi è una visita da non perdere.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 9006 Lione, Francia
  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, anche se all'interno del parco possono esserci eventi a pagamento, oltre ai servizi che si noleggiano.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:30

10. Passare dalla Torre Fourvière

Torre Fourvière| ©Elliott Brown
Torre Fourvière| ©Elliott Brown

Molti turisti, passeggiando per Lione, vedono una torre in lontananza e pensano che sia la Torre Eiffel o una sua replica. Quando la vedono da vicino, si rendono conto che non è la Torre Eiffel, ma cos'è? Si tratta di una torre metallica situata sulla collina di Fourvière che non è una semplice torre per le telecomunicazioni, ma vuole trasmettere la stessa essenza della Torre Eiffel di Parigi.

Questa torre, per la zona in cui si trova, è molto alta, con i suoi 85,9 metri, e non ci sono quasi edifici alti intorno ad essa. La torre risale alla fine del XIX secolo e originariamente era stata progettata per le comunicazioni, anche se in seguito è stato aggiunto un ristorante e un'area panoramica.

Purtroppo l'interno della torre non può essere visitato e il ristorante è scomparso da tempo, ma di notte è uno spettacolo, poiché le luci vengono acc ese e le persone possono intravedere una delle più grandi icone di Lione. Inoltre, intorno alla torre si radunano molte persone, soprattutto turisti, quindi sarete accompagnati da una grande atmosfera.

Prenota una visita guidata di Lione