10 cose da fare a Lione con i bambini

Se state pensando di visitare la città francese di Lione e avete bambini di età inferiore ai 18 anni, questo elenco vi aiuterà a organizzare il vostro viaggio. Parchi, zoo, gite in barca, attività sportive, culturali e ricreative sono solo alcune delle opzioni che troverete per farli divertire.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione con i bambini

Bambini per le strade di Lione | ©pommegala

I progetti della città di Lione sono pressoché infiniti. Oltre ad attirare migliaia di turisti da tutto il mondo per il suo fascino culturale e storico, i suoi quartieri pittoreschi, i suoi murales, i suoi musei, i suoi monumenti, i suoi punti panoramici e la sua ricca cucina tradizionale e internazionale, offre anche attività da svolgere con i più piccoli.

Per esempio, il Museo Guignol offre diversi spettacoli e un'esposizione di migliaia di marionette provenienti da tutto il mondo. Oppure si può fare un viaggio nel tempo al Museo del Cinema e delle Miniature. E se volete fare una gita in barca, il Parco della Tête d'Or offre tutto. Passeggiate nella natura, un giardino botanico, uno zoo, e potete anche fare un picnic mentre i vostri bambini si divertono.

1. Scoprite le meraviglie del mondo marino all'Acquario del Grand de Lyon

Acquario di Lione| ©David L
Acquario di Lione| ©David L

Scoprire, imparare e conoscere le meraviglie del mondo marino e delle specie che lo abitano è un'occasione da non perdere.

All'Acquario, situato nel quartiere di La Mulatière, i bambini possono osservare un'affascinante varietà di animali marini, e persino toccarne alcuni e apprezzare i maestosi squali e altri predatori mentre vengono nutriti.

Specie provenienti dall'America, dall'Europa e dall'Africa, come pesci pagliaccio, ricci di mare, cavallucci marini, polpi, meduse, e alcune specie più esotiche e tropicali di diversi colori, dimensioni e caratteristiche, che abitano le acque profonde, susciteranno l'ammirazione e la curiosità dei bambini.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: L'acquario è aperto tutto l'anno dalle 10.30 alle 18.30, tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio.
  • Prezzo: Gli adulti a partire dagli 11 anni pagano circa 18 euro e i bambini circa 8 euro (dai 3 ai 4 anni) e 14 euro (dai 5 ai 10 anni). I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.

Acquista il tuo biglietto per l'Acquario di Lione

2. Lasciatevi stupire dalle marionette del teatro "La Maison de Guignol".

Teatro La Maison de Guignol| ©Mauricio & Débora
Teatro La Maison de Guignol| ©Mauricio & Débora

Da oltre 20 anni il Teatro La Maison de Guignol, in Place de la Trinité, si propone di affascinare grandi e piccini. L'universo delle marionette e del Guignol - personaggio rappresentativo di Lione, creato nel XIX secolo - vi offrirà ogni giorno dell'anno diversi spettacoli per famiglie e conta più di mille marionette provenienti da tutto il mondo, ognuna con una storia magica che stimola l'immaginazione e la creatività.

Visitate lo spazio su due livelli con una visita audio-guidata che vi racconta la storia della creazione del Guignol attraverso sorprendenti scene animate che vi piaceranno sicuramente.

Il teatro ha un programma molto vario. Durante il giorno è possibile assistere a spettacoli di marionette per famiglie, a performance dal vivo e persino incontrare gli artisti nel backstage.

Anche se non è più consigliato ai bambini, questo teatro è da non perdere tra le attività da fare a Lione la sera. A quell'ora potrete divertirvi con gli spettacoli di café-teatro, storie ispirate all'amore, alle coppie, ai rapporti di lavoro, al naturismo, all'arte della seduzione, tra molti altri temi, che vi faranno ridere e divertire. Un'esperienza unica.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il teatro-museo è aperto tutto l'anno. Le porte aprono 30 minuti prima di ogni spettacolo. Si consiglia la prenotazione online.
  • Prezzo del biglietto per il museo: circa 11 euro per gli adulti e circa 9 euro per i bambini. Il costo del caffè-teatro è di circa 18 euro (soggetto a variazioni stagionali).
  • Gli spettacoli sono consigliati ai bambini dai 3 anni in su.

Prenota una visita guidata di Lione

3. Scoprite la magia del cinema al Museo e Istituto Lumière

Istituto Lumière| ©Jean-Pierre Dalbéra
Istituto Lumière| ©Jean-Pierre Dalbéra

Se siete fanatici del cinema, dovreste approfittare del vostro soggiorno a Lione per conoscere la storia dei fratelli Lumière, che hanno creato il cinematografo, il primo dispositivo per proiettare immagini in movimento, un processo innovativo e creativo, esposto all'Istituto Lumière.

L'istituto, situato nel palazzo dei fratelli nello storico quartiere di Monplaisir, dispone di un museo, di un centro di proiezione e montaggio, di un'esposizione di oltre 1.400 film restaurati, di gallerie, di librerie, di un caffè, tra gli altri spazi.

È possibile assistere a film di diversi generi nel cinema Hangar, a sessioni con ospiti, tra le altre attività. Inoltre, al terzo piano del palazzo, troverete una biblioteca, dove potrete trovare riviste, fotografie, libri, manifesti, un grande database per diventare esperti in materia.

L'Istituto offre anche incontri per i bambini ogni domenica mattina, con cortometraggi divertenti per loro. E se visiterete l'Istituto il 19 marzo, i vostri figli potranno partecipare alle riprese di un cortometraggio, che si svolgono ogni anno, nello stesso luogo in cui i fratelli Lumière girarono il primo film.

È un luogo pieno di magia dove si trovano anche le prime cineprese.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il cinema Hangar, la galleria fotografica, la libreria Premier-Film e il Café Lumière sono aperti da martedì a domenica.
  • Prezzo del biglietto del cinema: tra 7 e 10 euro. I bambini sotto i 7 anni non pagano. L'incontro con gli artisti costa circa 6 euro.

Acquistare la tessera della città di Lione

4. Divertitevi al Parc de la Tete d'Or

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Questo spazio aperto di 117 ettari, che riceve più di 3 milioni di visitatori all'anno, è ideale per una gita in famiglia. Potrete rilassarvi passeggiando lungo i sentieri, visitare il giardino botanico e il roseto.

Si può passeggiare nel velodromo, vedere giraffe, leoni, tartarughe, uccelli acquatici, elefanti, scoiattoli e molti altri animali nello zoo; fare un giro in barca sul lago - in estate -, andare in bicicletta e giocare a minigolf o fare un giro sul trenino turistico.

Il Parc de la Tete d'Or o Parco della Testa d'Oro, con 8 ingressi, si trova in una zona centrale della città di Lione e, oltre agli eventi pubblici come proiezioni di film, teatri, mostre, è possibile divertirsi nei parchi giochi o fare un picnic con i più piccoli.

La sua posizione lo rende facilmente accessibile. Lo vedrete sicuramente se partecipate a una visita guidata di Lione. Inoltre, se state cercando programmi in città per il Natale, all'interno c'è una pista di pattinaggio.

Informazioni utili

  • Prezzo: L'ingresso al parco è gratuito, tranne che al cancello del Roseto.
  • Offre spazi commerciali e ristoranti, oltre ad altri servizi.
  • Orario: L'ingresso è previsto dalle 6:30 alle 22:30 (soggetto a variazioni).

Prenota un tour in bicicletta

5. Entrate nella capsula del tempo del Museo del Cinema e delle Miniature

Museo del Cinema e delle Miniature| ©Yumi♡
Museo del Cinema e delle Miniature| ©Yumi♡

Visitando il Museo del Cinema e delle Miniature, potrete ammirare in un unico luogo un'incredibile collezione di oltre 400 pezzi legati al cinema, 6 set completi, diversi oggetti utilizzati in 200 film, oltre a molte altre cose che vi sorprenderanno in 12 sale espositive.

Nel Museo, situato nel centro storico di Lione, avrete anche l'opportunità di conoscere la realizzazione degli effetti speciali, l'animazione 3D e potrete ammirare una vasta collezione di costumi e personaggi iconici di diversi generi cinematografici, come i supereroi, Harry Potter e persino lo scooter del film Ritorno al futuro 2, i Gremlins, tra gli altri.

In un'area di duemila metri quadrati potrete vedere più di 100 scene in miniatura realizzate a mano, che rappresentano diverse situazioni e spazi quotidiani in cui sono stati utilizzati più di mille oggetti con grande cura e dettaglio per ricreare chiese, case, cucine, bagni, camere da letto, supermercati, e persino alcuni paesaggi e luoghi famosi in tutto il mondo come il ristorante Maxim's di Parigi o il Museo di Storia Naturale di Berlino. Un luogo affascinante e divertente.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30.
  • Prezzo: L'ingresso costa circa 12,50 euro o è gratuito con la Lyon City Card. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.

6. Visita il parco divertimenti France Aventures

Persone che tirano con l'arco| ©Yun Huang Yong
Persone che tirano con l'arco| ©Yun Huang Yong

Se i vostri figli sono più avventurosi e desiderano un po' più di adrenalina, potete portarli a France Aventures e trascorrere una giornata all'insegna del divertimento nei tre parchi all'aperto offerti: Amnéville, Lyon Fourvière e Saint Etienne.

I percorsi, guidati e supervisionati da professionisti, vi permettono di rilassarvi e di gustare cibi e bevande nell'area picnic, mentre i vostri figli si godono la natura e mettono in mostra le loro abilità e capacità.

Ad Amnéville potrete divertirvi con 13 percorsi di arrampicata sugli alberi, giochi laser all'aperto, tiro con l'arco, maxi bungee e raduni interattivi.

A Lyon Fourvière potrete vivere un'avventura estrema con gli Explor Games, un misto di percorso di orientamento e gioco di fuga, risolvendo indovinelli e tante sfide che vi faranno divertire con la vostra famiglia, mentre i più piccoli parteciperanno ad attività pensate per loro, come la festa degli scoiattoli o la caccia alle uova di cioccolato durante la Pasqua.

E a Saint Etienne, situato in una foresta privata a Saint-Jean-Bonnefonds, ci sono innumerevoli attività per adulti e bambini. Troverete più di 10 percorsi di arrampicata sugli alberi di giorno e di notte, laboratori, corsi, serate al neon, pigiama party, giochi di fuga e tanti altri divertimenti.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: i parchi sono aperti nei fine settimana e il mercoledì dalle 13:00 alle 18:00.
  • Prezzi deibiglietti: variano da 4 a 25 euro, a seconda dell'età.
  • Per alcune attività, come l'arrampicata sugli alberi, è richiesta un'età minima di 4 anni.
  • A causa dell'elevato numero di visitatori, si consiglia di prenotare una data e una fascia oraria.

7. Prova l'adrenalina e la libertà all'Actua Karting

Karting a Lione| ©Julien REBOULET
Karting a Lione| ©Julien REBOULET

Se siete alla ricerca di attività da fare a Lione e i vostri figli amano la velocità, le corse e sognano di essere i migliori piloti del mondo, il complesso di karting, uno dei più grandi d'Europa, situato a soli 15 minuti dal centro di Lione, vi offre un divertimento sicuro, un senso di libertà e molte sorprese che vi faranno godere appieno e di cui vi ringrazieranno.

Il luogo, con un'estensione di 16 ettari, dispone di cinque piste indipendenti e di più di 250 macchine, per divertirsi giorno e notte. C'è anche una mini-pista con kart elettrici per i più piccoli che possono divertirsi con i loro genitori, mentre i più grandi possono mettere alla prova le loro abilità di guida in qualsiasi categoria scelgano.

I servizi offerti dal Karting vanno dal karting per il tempo libero al karting professionale su scala nazionale e internazionale, per gli specialisti di questo sport motoristico. Alla fine dell'anno, inoltre, riunisce i migliori piloti (a partire dagli 11 anni) e le squadre dei cinque continenti nella più importante fiera di karting per il tempo libero del mondo. Il sito

offre anche corsi brevi per coloro che non hanno ancora imparato a guidare il kart, laser tag, bowling, arrampicata sugli alberi, nonché gare a squadre con diversi ostacoli e staffette per testare la resistenza dei concorrenti.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 19.00.
  • Prezzo: Ogni attività ha un prezzo diverso, a seconda dell'età e del circuito, a partire da 19 euro.

8. Giocare all'aria aperta al Parco Wakoo

Ragazza all'interno del tunnel| ©Leila Psaromatis
Ragazza all'interno del tunnel| ©Leila Psaromatis

Chi si reca a Lione a giugno, quando il tempo è migliore, può recarsi in questo parco per far divertire i propri figli.

Il parco Wakko offre diverse possibilità di svago e molteplici attività, dall'esercizio fisico al contatto con la natura, stimolando i loro sensi.

In un unico luogo, i vostri figli potranno arrampicarsi sugli alberi, saltare sui trampolini, salire e scendere dal castello gonfiabile, nascondersi nel labirinto, oppure divertirsi nella battaglia d'acqua con gli irrigatori per rinfrescarsi nelle giornate estive o condividere con loro in primavera giochi o tunnel, animali di plastica e grandi palloni, sviluppando le capacità motorie e ludiche.

Il parco, situato a sud-est del centro di Lione, offre anche giostre acrobatiche, una pista di go-kart a pedali, una pista per tricicli, gonfiabili sicuri, un percorso a corda e zip line per i più avventurosi. Dispone anche di un servizio di ristorazione e di passeggiate nella natura, essendo un'attrazione turistica soprattutto per le famiglie, perché la maggior parte delle attrazioni sono dedicate ai bambini.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Le giostre sono per bambini dai 2 ai 12 anni.
  • Prezzo: L'ingresso costa circa 12 euro per i bambini e 2 euro per un accompagnatore. I bambini sotto i 2 anni sono gratuiti

9. Entrare in sintonia con gli animali dello zoo di Touroparc

Leone dello zoo| ©Marisa Tárraga
Leone dello zoo| ©Marisa Tárraga

In una combinazione di divertimento e apprendimento, visitare lo Zoo Touroparc significa incontrare più di 600 animali tra mammiferi, uccelli e rettili, come panda rossi, leoni, giraffe, tartarughe giganti, cammelli, oranghi, cinghiali, tigri, scimmie, fenicotteri rosa, rinoceronti indiani e molti altri.

Il complesso, che si estende su 12 ettari di natura, permette di percorrere sentieri che trasportano in scenari e ambienti diversi, imparando a conoscere i diversi animali terrestri e acquatici, le caratteristiche e l'alimentazione, nonché la cura della natura.

Touroparc dispone di un'area per il tempo libero, dove si trovano attrazioni per la famiglia ad accesso gratuito. Una zona acquatica, un'area con 36 giochi al di fuori della piscina, 5 scivoli, che vi garantiranno il divertimento.

E se non bastasse, avrete la possibilità di curiosare tra trenta negozi, godervi il bar, il ristorante e le aree picnic. Ci sono anche negozi di souvenir, laboratori, esposizione geologica, musei e un parco divertimenti con parco giochi, treno turistico, tra le tante opzioni.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: le attrazioni sono aperte dalle 9:00 alle 18:00.
  • Prezzo per adulto o bambino: circa 15 €, a seconda della stagione dell'anno e del numero di persone che devono entrare.
  • A causa dell'elevato numero di visitatori, si consiglia la prenotazione online.

10. Visita il mondo animato in miniatura al Mini World Lyon

Mini Mondo Lione| ©christine.petitjean
Mini Mondo Lione| ©christine.petitjean

Sorprendete i vostri bambini con le riproduzioni in miniatura di diversi edifici e luoghi emblematici della città francese di Lione, come il Parc de la Tête d'Or, la Colline de Fourvière, la piscina del Rodano o la Place Bellecour.

Il parco animato in miniatura, con una superficie di 4.500 metri quadrati, offre molteplici attrazioni in movimento adatte a tutta la famiglia. È uno spazio di magia, colore e una spettacolare scenografia composta da 70.000 mini abitanti, edifici riprodotti, veicoli, treni, camion in movimento, proiezioni luminose, proiezioni che ricreano il giorno e la notte, accompagnate da suoni e proiezioni stimolanti.

Vi consiglio di percorrere con la vostra famiglia ognuno degli scenari perfettamente ricreati, come il mondo della campagna, con i contadini, i trattori e le coltivazioni, e gli ambienti colorati delle montagne o delle piste ghiacciate. La cosa migliore è lasciarsi trasportare dalla magia, dai personaggi famosi, dalle scene che rimandano a film e cartoni animati e persino dai dinosauri a grandezza naturale.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il parco apre alle 10:00 e chiude alle 19:00.
  • Prezzodel biglietto: per gli adulti a partire da 14 euro e per i bambini a partire da 9 euro.