Lione in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

È possibile esplorare la città di Lione in tre giorni, ma per farlo è necessario creare un itinerario e ottimizzare il tempo a disposizione. Ecco le mete da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Lione in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Lione | ©Nguyen Dang Hoang Nhu

Lione è una città con una grande offerta di siti storici, incredibili monumenti, antiche rovine, architettura gotica, bizantina e romana e molti angoli segreti da scoprire. A ciò si aggiungono gli spazi naturali, i villaggi vicini con pittoreschi vigneti e splendide viste panoramiche.

Tra le migliori cose da fare a Lione durante il vostro soggiorno avrete l'opportunità di visitare Place de Bellecour, il Teatro Gallo-Romano e la Basilica Notre-Dame de Fourvière. Visiterete anche il Museo del Cinema e delle Miniature, le Traboules, la Cattedrale di Lione, la regione vinicola del Rodano e la bellissima Annecy, oltre ad altre destinazioni di cui vi parlerò tra poco.

1° giorno: Place de Bellecour, Opera Nazionale di Lione, quartiere La Croix Rousse, teatro gallo-romano e Basilica Notre-Dame de Fourvière

Opera Nazionale di Lione| ©-NACH-
Opera Nazionale di Lione| ©-NACH-

Il primo giorno a Lione inizia nel centro della città, da dove si parte alla scoperta di edifici di grande importanza culturale come l'Opera Nazionale di Lione, lo storico quartiere La Croix Rousse, le rovine del teatro gallo-romano e la sorprendente Basilica Notre-Dame de Fourvière.

Avvicinatevi a Place de Bellecour

L'itinerario del primo giorno inizia da Place de Bellecour. Si tratta di uno spazio di oltre 300 metri, dove si respira un'atmosfera vivace, circondata da statue, caffè, ristoranti e negozi locali.

Potrete ammirare la statua del Piccolo Principe accanto al suo creatore Antoine de Saint-Exupéry. Al centro della piazza si trova anche un monumento al re Luigi XIV e, all'estremità occidentale, una gigantesca ruota panoramica. Quest'ultima, ideale se vi state chiedendo cosa fare a Lione con i bambini, naturalmente.

È una piazza molto frequentata quotidianamente da locali e turisti, in quanto considerata il cuore della città. Infatti, questo luogo è spesso il punto d'incontro prescelto per iniziare i migliori tour in bicicletta a Lione, le visite guidate a piedi e altre attività.

Prenota un tour in bicicletta a Lione

Passeggiate intorno all'Opera Nazionale di Lione

Al termine del tour di Place Bellecour, camminerete per circa 17 minuti lungo Pl. Bellecour e Rue de la République per raggiungere l'Opera Nazionale di Lione. Si tratta di un edificio rappresentativo della città da non perdere.

Potrete ammirare una vera e propria opera architettonica, costruita nel 1831 e rappresentativa dello stile neoclassico. Potrete scattare splendide fotografie di questo edificio monumentale, la cui facciata è coronata da otto statue (muse di Guillaume Bonnet). Da notare anche le colonne conservate del XIX secolo con archi e il foyer pubblico.

Vista su La Croix Rousse

La Croix Rousse è la prossima meta del vostro tour. Dovrete camminare per circa 25 minuti in direzione di Mnt Saint-Sébastien e Rue de Cuire, guidare per 10 minuti lungo Mnt de la Boucle o utilizzare il trasporto pubblico locale.

Questa zona della città nel XIX secolo era un importante centro tessile. Pertanto, oggi potrete osservare parte di questa storia lungo il labirinto di piazze e strade fiancheggiate da case che un tempo erano laboratori di tessitura.

Inoltre, avrete l'opportunità di visitare alcune destinazioni imperdibili in questo quartiere. Ad esempio:

  • Il murale Mur des Canuts, in onore dei lavoratori della seta che si ribellarono nel 1880 a causa delle condizioni di lavoro.
  • Il Museo della Maison des Canuts, con una serie di esposizioni cronologiche che ripercorrono cinque secoli di produzione della seta in città.
  • Il mercato di Boulevard de la Croix Rousse, con verdure fresche, pesce, carne, formaggi, vini e altro ancora.

Troverete anche pasticcerie gourmet, ristoranti ed enoteche. È un luogo ideale per scoprire la gastronomia locale. Ecco perché il quartiere di La Croix Rousse è spesso incluso tra le destinazioni dei migliori tour gastronomici di Lione.

Prenota una visita a La Croix-Rousse

Scoprire il teatro gallo-romano

Dopo aver appreso la storia del quartiere La Croix Rousse e aver mangiato e ricaricato le batterie, potete recarvi al Teatro Gallo-Romano. A soli 15 minuti di auto, lungo Quai Saint-Vincent e Mnt Saint-Barthélémy, dalla vostra precedente destinazione.

Quando arriverete, rimarrete stupiti dalla struttura monumentale di questo teatro costruito nel XV secolo a.C., che può ospitare 10.000 spettatori. Potrete passeggiare tra queste rovine dove venivano presentati giochi circensi o combattimenti tra gladiatori, attualmente riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Inoltre, come consiglio per il vostro viaggio a Lione, sappiate che l'ingresso a questa attrazione è gratuito e aperto 24 ore su 24, quindi non perdete l'occasione di dare un'occhiata.

Lasciatevi stupire dalla Basilica di Notre-Dame de Fourvière

Approfittate della visita al Teatro gallo-romano per recarvi alla Basilica di Notre-Dame de Fourvière, distante circa 400 metri a piedi lungo Rue Roger Radisson. È l'ultima tappa del primo giorno a Lione e una meta di sicuro effetto.

Quando si arriva a questo sito, costruito nel 1870 sulla collina di Fourvière, si nota la presenza di stile bizantino e romano nella sua architettura. È possibile visitare gratuitamente l'interno della basilica, contemplando la sua maestosità: le colonne, le vetrate, le volte, l'altare principale, il coro, tra gli altri.

Tuttavia, se volete scoprire le gemme nascoste della basilica esposte nell'area del museo, o salire sul tetto dopo il tramonto per ottenere una vista privilegiata di Lione di notte, allora dovrete acquistare un biglietto speciale, a seconda dell'esperienza che desiderate.

Acquistare la tessera della città di Lione

Giorno 2: Musei, Traboules e Cattedrale di Lione

Cattedrale di Lione| ©Manuel Farnlacher
Cattedrale di Lione| ©Manuel Farnlacher

Il suggerimento per il secondo giorno a Lione è molto semplice. Passeggiate nel centro storico e visitate il Museo della Stampa, i Traboules Lyonnaises, la Maison Du Chamarier, il Museo del Cinema e delle Miniature, fate un giro in funicolare e visitate la Cattedrale della città.

Museo della Stampa

Una delle cose migliori da fare a Lione per conoscere e capire parte della storia della città è visitare il Museo della Stampa, a circa un minuto a piedi dal centro della città.

In questo edificio rinascimentale del XV secolo potrete ammirare un'importante collezione di documenti e oggetti: giornali, francobolli, pubblicità, macchine da stampa, tra gli altri. Inoltre, potrete conoscere cinque secoli di storia, a partire dai tempi in cui la città era un importante centro di stampa.

  • Prezzo: l'ingresso generale è di circa 6 euro e quello ridotto di circa 4 euro.
  • Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 18.00. Chiuso il 1° gennaio, il 1° novembre e il 25 dicembre.

Le Traboules lyonnaises

Dopo aver appreso la storia della stampa a Lione, è possibile esplorare alcuni traboules lyonnaises. Si tratta di passaggi tra due strade che attraversano i cortili degli edifici, utilizzati per trasportare i tessuti senza dover uscire all'esterno.

Tra i traboules più popolari vicino alla destinazione sopra indicata vi è il Traboule de la Maison du Crible Tour Rose (a 13 minuti di distanza attraverso Rue Dubois e Pont Alphonse Juin/Pont Maréchal Juin). È considerata una delle più belle e più frequentate quotidianamente.

Poi, a un minuto di cammino lungo Rue Saint-Jean, si può esplorare La Longue Traboule. Questo percorso nascosto è vecchio di secoli e si distingue come il più lungo degli oltre 300 traboule della città.

Prenota una visita guidata di Lione

Maison Du Chamarier

Per continuare la visita, non c'è niente di meglio che vedere una delle gemme nascoste di Lione, la Maison Du Chamarier. Si trova a circa 67 metri dalla Longue Traboule, lungo Rue Saint-Jean e Rue de la Bombarde.

Questa dimora , costruita tra il XV e il XVI secolo, è una vera e propria vetrina architettonica del passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale.

Basta aprire la porta d'ingresso per entrare nel cortile posteriore, con una straordinaria galleria di affreschi italiani. Vedrete anche la scalinata con sculture gotiche, che conduce alle terrazze coperte.

Museo del Cinema e della Miniatura

A 48 metri dalla Maison Du Chamarier si trova il Museo del Cinema e della Miniatura, con un'importante collezione di modelli, figure, manufatti e molto altro ancora.

Potrete ammirare le miniature del fondatore del museo, Dan Ohlmann, e le opere di oltre 30 miniaturisti internazionali. Potrete ammirare circa 120 riproduzioni iperrealistiche e almeno 1000 oggetti miniaturizzati.

Inoltre, nelle sale del museo potrete conoscere una serie di effetti speciali, tecniche e oggetti utilizzati nelle riprese cinematografiche prima dell'avvento della digitalizzazione. Avrete l'opportunità di vedere il simpatico Guizmo di "Gremlins", il terrificante Chucky, il costume di Batman Forever, ecc.

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa circa 13,90 euro, per i bambini circa 9,90 euro e per i ridotti circa 11,90 euro.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Salite in funicolare fino alla Cattedrale

Una volta usciti dal Musée du Cinema et de la Miniature, camminate per 230 metri lungo Rue Saint-Jean fino alla stazione della funicolare. Salite a bordo di una di queste funicolari e godetevi una vista diversa della città mentre viaggiate per circa 5 minuti fino alla Cattedrale di Lione.

Quando arriverete al sito noterete la combinazione di stile architettonico gotico e romanico dell'edificio. Vedrete il coro e l'abside conservati del XII secolo con il suo stile romanico francese. D'altra parte, potrete contemplare le navate interne del XIII e XVI secolo, le colorate vetrate, gli archi e le colonne. Tutti elementi rappresentativi dello stile gotico.

Vi si trovano anche l'Orologio astronomico del XIV secolo e il Museo del Tesoro con una collezione di oggetti religiosi.

Indubbiamente, cimeli di grande importanza storica e culturale, che fanno di questo luogo una meta obbligata e, pertanto, questa visita non manca di solito tra i migliori tour di Lione.

  • Prezzo: L'ingresso alla cattedrale è gratuito e il trasferimento in funicolare costa circa 3,50 euro a persona (andata e ritorno).
  • Orari di apertura: la cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45. La funicolare, invece, è in funzione dalle 5.23 alle 21.48.

Acquistare la tessera della città di Lione

Giorno 3: Allontanarsi da Lione e visitare alcuni villaggi vicini

Ad Annecy| ©MorBCN
Ad Annecy| ©MorBCN

Per il vostro terzo giorno a Lione potete scegliere di fuggire dalla città ed esplorare le città e i villaggi circostanti. È il caso del comune francese di Annecy, che combina splendidi scenari urbani e naturali. Inoltre, la regione vinicola di Ampuis e Tain-l'Hermitage, con importanti cantine e pittoreschi vigneti.

Opzione 1: Gita di un giorno ad Annecy da Lione

Tra le migliori gite di un giorno da Lione c'è la visita ad Annecy. Si tratta di un comune francese il cui centro storico è attraversato da un fiume e da un canale, che gli conferiscono una grande bellezza paesaggistica.

Per raggiungere la cosiddetta Venezia delle Alpi, dovrete guidare per circa due ore da Lione. Una volta arrivati, potrete esplorare la città alpina da soli e immergervi nella sua magica atmosfera.

Ad esempio, alcuni dei luoghi da scoprire sono i seguenti:

  • Place Georges Volland, circondata da casette colorate, caffè, ristoranti e una vivace vita notturna.
  • Il Château d'Annecy, un monumento storico che presenta l'arte popolare alpina, con un acquario e mostre temporanee.
  • Laspiaggia di Albigny e la spiaggia di Marquisats distano rispettivamente 4 e 6 minuti dal centro di Annecy. È possibile nuotare, prendere il sole e praticare attività acquatiche.

Opzione 2: Partecipare a un tour guidato del vino nella regione Rodano-Alpi da Lione

Se siete interessati al turismo del vino, allora dovreste approfittare del vostro terzo giorno per partecipare a uno dei migliori tour del vino da Lione attraverso la regione del Rodano-Alpi. Visiterete un paio di cantine nelle città di Ampuis e Tain-l'Hermitage per conoscere il processo di produzione delle loro bevande e fare alcune degustazioni.

Ampuis

Dopo l'incontro con la guida nel centro della città, si parte per un viaggio in auto di poco più di 30 minuti fino al comune francese di Ampuis. Qui godrete di una vista privilegiata sulla valle del Rodano e sui pendii dei vigneti.

In seguito, visiterete La Bodega Del Château E.guigal, dove potrete degustare fino a sei varietà di vini rossi. Tutto questo, imparando a conoscere l'aspetto, il corpo e la ricchezza aromatica di ogni annata.

Tain-l'Hermitage

Successivamente, l'autista-guida vi condurrà al villaggio di Tain-l'Hermitage, a circa 50 minuti di distanza. In questa regione si gode di una vista straordinaria sul fiume Rodano e sui vigneti.

Farete anche una visita alla Maison Delas Frères, un'azienda vinicola la cui storia risale al 1835. Scoprirete la storia di questa bevanda leggendaria degustando sei vini premiati.

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza parte da 750 euro per gruppi di massimo quattro persone.
  • Durata: l'attività dura solitamente circa 10 ore.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

3 giorni di attività a Lione

  • Giorno 1
  • Basilica di Notre-Dame de Fourvière
  • Ingresso gratuito
  • Tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00
  • Giorno 2
  • Viaggio in funicolare fino alla Cattedrale di Lione
  • Ingresso gratuito alla Cattedrale e trasferimento in funicolare circa 3,50€ a persona (andata e ritorno)
  • Tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:45 (Cattedrale) e dalle 5:23 alle 21:48 (Funicolare)
  • Giorno 3
  • Tour enologico guidato della regione Rodano-Alpi da Lione
  • A partire da 750€ per gruppi di massimo quattro persone.
  • 10 ore (circa)

Lione è una città francese il cui patrimonio culturale è il risultato di circa 200 anni di storia. È un luogo con una vasta gamma di attività turistiche che si possono facilmente apprezzare in tre giorni di soggiorno, seguendo un itinerario precedentemente pianificato.