10 cose da fare a Lione a maggio

Lione a maggio offre la possibilità di godere di un'ampia varietà di eventi e festival. Ecco alcuni di quelli che non potete perdere durante la vostra visita alla città.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione a maggio

Lione | Frédéric de Villamil

Durante il vostro soggiorno in città nel mese di maggio potrete assistere a incredibili eventi di ogni tipo, dai festival di musica e jazz a quelli di cultura e moda. Tra i festival più popolari ci sono le Nuits Sonores, il Festival del Cinema di Lione e la Settimana della Moda di Lione.

Ma queste sono solo alcune delle cose migliori da fare a Lione a maggio, perché è anche un ottimo periodo per visitare i numerosi musei e gallerie d'arte della città. Inoltre, il clima primaverile di maggio invita a passeggiare lungo il fiume Saona e a gustare la deliziosa cucina locale.

1. Correre alla gara Courir pour elles

Courir pour elles| ©Matthieu GILLES
Courir pour elles| ©Matthieu GILLES

Una delle migliori cose da fare a Lione a maggio, è un evento sportivo in cui donne di tutto il mondo corrono per aiutare altre persone a sconfiggere il cancro. È un evento di beneficenza che mira a raccogliere più fondi possibili per i sopravvissuti e per coloro che stanno ancora lottando contro il cancro.

Ci sono diverse categorie per correre a Courir pour elles, una delle quali è la camminata di 5 km, pensata soprattutto per chi corre nel fine settimana. È possibile partecipare anche alla corsa di 5 km o alla gara cronometrata di 10 km. Se la corsa non fa per voi, potete anche iscrivervi a una delle attività e alle lezioni di yoga organizzate durante l'evento.

Solo le donne possono partecipare a questa gara, ma si tratta di un evento per famiglie in cui si possono portare uomini e bambini per assistere e godersi le diverse gare. Durante l'evento si ha anche l'opportunità di condividere alcuni piatti tipici della regione di Lione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi variano di anno in anno, anche se per assistere alla gara non si deve pagare nulla, ma per partecipare alla gara si deve pagare a partire da 24 euro a persona.
  • Data e ora: la gara si svolge solitamente nella seconda settimana di maggio e offre tre giorni di gara.
  • Luogo: la gara parte solitamente dal Parc de Parilly di Lione.

Prenota un tour in bicicletta

2. Godetevi il cinema amatoriale al Festival Brut de Fabrique

Gente al cinema| ©Luis Quintero
Gente al cinema| ©Luis Quintero

Dopo aver fatto uno dei migliori tour di Lione, vi consiglio di andare a uno dei più importanti festival cinematografici della città durante il mese di maggio, che non è altro che il Festival Brut de Fabrique, dove potrete conoscere la città da un punto di vista più culturale e dal punto di vista dei suoi abitanti.

Il Festival Brut de Fabrique è un'attività in cui gli appassionati di cinema hanno il loro spazio per presentare le loro opere. L'aspetto più interessante di questo evento è che gli abitanti di Villeurbanne hanno la possibilità di mostrare le loro proposte e opere cinematografiche prima che gli artisti professionisti presentino lo spettacolo al pubblico.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per assistere a un'opera teatrale in questo evento è necessario pagare tra i 12 e i 16 euro. I biglietti possono essere prenotati online prima di andare.
  • Data e ora: è possibile assistere a questo evento fino all'ultima settimana di maggio. Gli spettacoli vengono solitamente rappresentati di sera.
  • Luogo: l'evento si svolge al Teatro Iris di Villeurbanne.

Prenota una visita guidata di Lione

3. Godetevi il miglior tennis all'Open Parc

Giocare a tennis all'Open Parc| ©Claude Schildknecht
Giocare a tennis all'Open Parc| ©Claude Schildknecht

È vero che durante il mese di maggio dovreste approfittare di una delle migliori escursioni da Lione, ma è anche vero che durante questo mese ci sono diverse attività sportive che dovreste cogliere l'occasione di vedere e godere. Una di queste è l'Open Parc, un evento annuale di tennis a cui partecipano solo i migliori.

Il torneo Open Parc è diviso in tre categorie, una maschile, una femminile e una mista. Questo torneo è considerato uno dei migliori tornei di tennis del Sud della Francia. Una delle cose che vi piacerà di più è che potrete visitare diversi luoghi che fung ono da sedi per le partite di tennis.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i prezzi possono variare da 20 euro per un biglietto d'ingresso generale a 100 euro se si desidera acquistare un biglietto VIP.
  • Data e ora: l'evento si svolge generalmente durante la terza settimana di maggio e di solito inizia la mattina alle 9:00 circa e dura fino a mezzogiorno.
  • Luogo: l'evento si svolge sui binari del treno tra Nantes e Lione.

Prenota una visita alla Croix-Rousse

4. Conoscere la cultura turca Festiculture

Persone a Festicultura| ©Jean-Louis TOURAINE
Persone a Festicultura| ©Jean-Louis TOURAINE

Durante il festival Festiculture, avrete l'opportunità di partecipare a un'ampia gamma di attività, tra cui concerti, conferenze, mostre, laboratori e giochi per bambini. L'obiettivo principale di questo festival è celebrare la cultura turca e promuovere lo scambio culturale tra Francia e Turchia.

Se siete amanti della cucina di tutto il mondo, vi consiglio di fare uno dei migliori tour gastronomici di Lione in un unico luogo, dove potrete assaggiare i piatti della cucina turca. Tra i piatti che potrete assaggiare ci sono kebab, börek, lahmacun, sucuk e ayran. Avrete anche l'opportunità di acquistare oggetti di artigianato turco come tappeti, gioielli, ceramiche e stoviglie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo del biglietto può variare a seconda degli eventi a cui si vuole partecipare, anche se i prezzi possono variare tra i 50 e i 100 euro a persona.
  • Data e orario: di solito si svolge durante la terza settimana di maggio e le mostre si tengono tra le 11:00 e le 22:00.
  • Luogo: le mostre si tengono in Place des Terreaux, nel centro della città.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

5. Godetevi l'arte e la letteratura alla Nuit des Musées

Biciclette e Musée de Confluence| ©martyr_67
Biciclette e Musée de Confluence| ©martyr_67

La Nuit des Musées è un festival annuale che si tiene in tutta la Francia nel mese di maggio di ogni anno, e Lione non fa eccezione. Si tratta di un evento in cui è possibile partecipare ad attività interessanti come conferenze, colloqui e mostre nei pressi dei musei della città. Il festival dura due giorni e durante questo periodo è possibile partecipare a tutte queste attività all'aperto, anche se alcuni musei organizzano anche attività al chiuso.

Gli eventi si svolgono di notte, quindi è sicuramente una delle cose da includere nella vostra lista di cose da vedere e fare a Lione di notte se viaggiate a maggio. Ogni anno, circa 500 artisti partecipano al festival, presentando mostre di tutti i tipi di arte, tra cui pittura, scultura, fotografia e audiovisivi. Durante l'evento è possibile degustare alcuni prodotti locali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è di 15 euro al giorno per gli adulti, 10 euro per gli studenti e gratuito per i minori di 18 anni.
  • Data e ora: l'evento si svolge nell'ultimo fine settimana di maggio e può essere goduto solo nelle ore serali.
  • Luogo: questo evento si svolge in tutta la Francia e a Lione è possibile visitarlo in tutti i musei della città.

6. Ammirate il glamour in mostra alla Settimana della moda di Lione

Settimana della moda| ©Oxford Fashion Week OFW
Settimana della moda| ©Oxford Fashion Week OFW

Come Parigi, anche Lione ospita la Settimana della moda. Questo evento si svolge nell'arco di circa cinque giorni, dove si può assistere a un'ampia esposizione di arte e moda tra sfilate di marchi rinomati e artisti che non hanno lasciato nulla di intentato per mostrare il loro lavoro. È sicuramente un evento a cui bisogna partecipare se si soggiorna a Lione per 2 giorni o meno, nel mese di maggio.

Per quanto riguarda i luoghi in cui viene presentata la settimana della moda, si tratta di una combinazione di spazi all'aperto e al chiuso, come sale e gallerie dove vengono presentati i diversi modelli di moda. Alla Settimana della moda di Lione, gli stilisti e gli artisti partecipanti ricevono spesso un riconoscimento per il loro lavoro e la loro opera.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: È possibile accedere a questa esperienza pagando un prezzo approssimativo di 20-50 euro per i biglietti normali. Se volete vivere un'esperienza VIP, dovrete pagare circa 90-150 euro. Se andate con i bambini, dovrete pagare biglietti che vanno dai 10 ai 20 euro.
  • Data e ora: la Settimana della moda di primavera si svolge solitamente durante la seconda settimana di maggio. Per quanto riguarda gli orari di apertura, le mostre sono aperte dalle 9:00, anche se tutto dipende dal programma.
  • Luogo: la Settimana della moda di Lione si svolge generalmente negli spazi del Grand Théâtre de Lyon.

7. Godetevi la musica elettronica al Festival Nuits Sonores.

Godersi il Festival| ©Vishnu R Nair
Godersi il Festival| ©Vishnu R Nair

Se amate la musica elettronica, il Festival Nuits Sonores è un evento da non perdere. All'interno di questo festival avrete l'opportunità di apprezzare la musica elettronica, l'arte contemporanea, il design e la moda. Durante il festival avrete l'opportunità di vedere molti musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.

La cosa migliore di questo evento è che potrete godere della diversità di suoni ed esperienze. Oltre alle esibizioni dal vivo, avrete l'opportunità di assistere a installazioni artistiche interattive e a diverse proiezioni di film, conferenze e workshop. Nel mezzo del festival troverete anche diversi luoghi dove potrete gustare una varietà di cibi e bevande.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il costo del biglietto è di circa 20 euro per l'ingresso generale, mentre i biglietti VIP possono costare fino a 90 euro.
  • Data e ora: il festival si svolge durante la seconda e la terza settimana di maggio. Generalmente questo festival si svolge nelle ore serali, e spesso i concerti possono durare fino all'alba.
  • Luogo: Il Festival Nuits Sonores si svolge presso il Teatro dell'Opera di Lione.

8. Ammirate l'arte alla Fiera internazionale d'arte contemporanea di Lione

Museo d'arte contemporanea| ©Fred Romero
Museo d'arte contemporanea| ©Fred Romero

Un altro evento da non perdere a maggio è la Fiera internazionale d'arte contemporanea di Lione. Si tratta di un festival di tre giorni che si svolge sia all'interno che all'esterno. Durante la mostra d'arte contemporanea avrete l'opportunità di vedere le opere di molti artisti.

Se andate con i bambini, potete essere certi che si divertiranno perché ci sono molte attività per loro, tra cui laboratori, concerti e conferenze. Dovete anche sapere che tra i partecipanti che di solito espongono le loro opere ci sono pittori, scultori, fotografi, designer e altri artisti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo del biglietto dipende dal tempo che si intende trascorrere alla mostra. In generale si può pagare tra i 4 e i 12 euro.
  • Data e orario: si svolge durante l'ultima settimana di maggio e si può assistere alle attività tra le 10:00 e le 20:00.
  • Luogo: la fiera si svolge generalmente presso la Halle Tony Garnier nel 2° arrondissement di Lione.

9. Morire dalle risate al Festival della commedia Les Lions du Rire

Persone che ridono| ©Priscilla Du Preez
Persone che ridono| ©Priscilla Du Preez

Il Festival della Commedia Les Lions du Rire è uno degli spettacoli più attesi a Lione nel mese di maggio, grazie ai numerosi spettacoli comici che si susseguono per tutta la durata della manifestazione. Una delle cose che più vi piacerà di questo evento è il gran numero di artisti che mostrano al pubblico il loro lavoro.

Non è necessario attenersi al marchio di comicità di un solo artista, ma si può godere dell'umorismo di centinaia di artisti che vengono in questo luogo per mostrare un po' del loro talento nel far ridere il pubblico. Il festival dura tre notti a maggio, quindi se acquistate i biglietti in anticipo, il divertimento è assicurato.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile accedere a questo spettacolo per circa 17 euro a biglietto.
  • Data e ora: il festival della commedia si svolge nei primi giorni di maggio, anche se le date specifiche possono cambiare. Gli spettacoli si svolgono solitamente dopo le 20:00.
  • Luogo: le sedi degli spettacoli possono cambiare di giorno in giorno, ma in genere si svolgono al Palais de la Mutualité e alla Bourse du Travail.

10. Scopri le energie pulite al Mix.E

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Se c'è un evento da non perdere a maggio è Mix.E, che offre il meglio delle tecnologie pulite. Si concentra sul progresso delle tecnologie verdi e pulite, sul loro utilizzo e su come queste tecnologie si riflettono nell'arte e nell'educazione. È possibile partecipare a conferenze, workshop e mostre.

Altre attività che si possono svolgere al festival sono concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, performance artistiche, dibattiti e conferenze. Inoltre, il festival offre anche attività sorprendenti come una gara di robotica, una serata cinematografica e una serata musicale, tutte nell'ambito del progetto sull'energia pulita.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo del biglietto varia da 10 a 50 euro per partecipare a questa esperienza.
  • Data e orario: di solito si svolge durante l'ultima settimana di maggio e le mostre iniziano la mattina verso le 9:00 e terminano verso le 20:00.
  • Luogo: tutte le mostre si tengono di solito nel Parc de la Tête d'Or, nel cuore della città.

L'afflusso di turisti a Lione nel mese di maggio

Autobus turistico di Lione| ©Bus Box
Autobus turistico di Lione| ©Bus Box

L'afflusso di turisti a Lione nel mese di maggio è relativamente alto a causa dell'avvicinarsi dell'alta stagione, che coincide con la stagione estiva. In questo periodo dell'anno molti turisti arrivano in città con l'idea di godersi il paesaggio e l'architettura storica della città.

A causa del gran numero di turisti che arrivano in questa stagione, è consigliabile prenotare con largo anticipo, altrimenti si rischia di rimanere senza posti in hotel, ristoranti, bar e caffè.