Tour del quartiere Croix-Rousse di Lione

Informazioni su questa attività

Si accettano i biglietti da smartphone

Durata: 1 ora 30 minuti
Conferma immediata
Cancellazione GRATUITA
Da
22 € 20 €
Cancellazione GRATUITA
Non ci sono spese occulte o addizionali
  • La prenotazione verrà confermata immediatamente
  • Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!

Descrizione

Questa visita a piedi del quartiere della Croix-Rousse vi permetterà di conoscere le origini dei traboules (passaggi pedonali) e la storia dei lavoratori della seta e della loro rivolta nel XIX secolo. La visita dura circa un'ora e mezza e comprende una guida esperta. Si tratta di una visita drammatizzata, in cui potrete ascoltare le vicissitudini di Jirôme Roquet e del suo apprendista Tony il giorno prima delle rivolte.

L'escursione urbana è pensata per piccoli gruppi e vi darà l'opportunità di scoprire le esperienze della Lione operaia.

  • Esplorate il quartiere della Croix-Rousse e i suoi traboules (trabucchi)
  • Scoprire la storia di Lione grazie a una guida esperta.
  • Rivivete le avventure di Jirôme Roquet e la rivolta dei Canuts nel XIX secolo.

Cosa include

  • Visita a piedi della Croix-Rousse
  • Visita ai traboules
  • Guida per esperti

Inserisci il numero di partecipanti e la data

Cosa aspettarsi

Questo tour a piedi si concentra su La Croix-Rousse, un quartiere popolare situato su una collina. L'attività dura circa un'ora e mezza e prevede una guida esperta che vi racconterà la sua genesi, strettamente legata all'industria tessile. Si tratta di un percorso drammatizzato pensato per piccoli gruppi, ideale per non perdere nessuna delle spiegazioni.

La Croix-Rousse è stata l'epicentro dell'industria della seta ed è nota soprattutto per i traboules, passaggi coperti costruiti per consentire agli artigiani della seta di trasportare le merci rapidamente e al riparo dalla pioggia. Più tardi, tuttavia, furono utilizzati per fuggire dai nemici durante le rivolte e le guerre.

La narrazione ruota attorno all'avventura di Jirôme Roquet e del suo apprendista Tony, che si svolge la mattina prima della rivolta dei Canuts, i lavoratori della seta. Nella prima metà del XIX secolo, gli operai tessili si recarono dal prefetto per chiedere salari dignitosi e una riduzione della giornata lavorativa. Di fronte al rifiuto delle autorità, decisero di occupare la città. La guida vi racconterà nel dettaglio gli eventi, spiegandovi le motivazioni dei lavoratori e la dura repressione del governo.

Oltre ai traboules, questa zona della città ospita il gigantesco murale dei Canuts, punti panoramici e un gran numero di bar e ristoranti. È una zona bohémien, caratterizzata dai temi e dai colori dell'arte di strada. Il percorso richiede un livello di fitness accettabile, poiché il quartiere è caratterizzato da numerose scale. Per questo motivo, si consiglia di indossare scarpe e abiti comodi.

Informazioni addizionali

Politica di cancellazione