10 cose da fare a Lione a novembre

A novembre a Lione è ancora autunno ed è il momento di godersi alcuni incredibili eventi, anche gastronomici. Ecco alcuni grandi programmi.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione a novembre

Lione e fiori | Emran Kassim

Dai festival cinematografici alle degustazioni di vino e cioccolato, ecco alcune delle migliori cose da vedere e fare a Lione durante l'undicesimo mese dell'anno. Le attività di questo mese includono anche diversi eventi musicali, quindi se la musica è la vostra passione, avrete anche molte opzioni per intrattenervi.

Anche la cultura internazionale è all'ordine del giorno a Lione questo mese, grazie ai festival dedicati alla cultura giapponese e alla cultura italiana. Ma la storia e le tradizioni francesi non vengono tralasciate, con festival dedicati alla valorizzazione dell'arte contemporanea e di strada.

1. Vedere il buon cinema al Festival du Film Italien di Lione

Festival du Film Italien| ©Ghislain SILLAUME
Festival du Film Italien| ©Ghislain SILLAUME

Se siete appassionati di cinema di altre nazionalità, non potete perdervi il Festival du Film Italien di Lione, che è il primo e più grande festival cinematografico che rende omaggio al cinema italiano in Francia. Ogni anno a novembre è possibile assistere a questo spettacolo, che si svolge presso il Grand Théâtre Lumiere.

Durante la serata inaugurale vengono proiettati alcuni classici del cinema italiano, seguiti da una festa che permette di conoscere meglio la cultura italiana. Questo festival si svolge solitamente nell'ambito della celebrazione della cultura italiana, che si tiene anche a Lione in novembre, chiamata Italíssimo.

Non c'è dubbio che partecipare a questi festival sia una delle cose migliori da fare a Lione in novembre perché, sebbene il programma di questi festival possa cambiare di anno in anno, si svolgono sempre nel mese di novembre e il loro obiettivo principale è quello di mostrare ai presenti tutta la cultura, la letteratura e la storia dell'Italia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per assistere a questi spettacoli è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 10-15 euro a persona.
  • Data e ora: di solito si svolge durante la prima settimana di novembre.
  • Luogo: le proiezioni cinematografiche hanno luogo nel Grand Theatre Lumiere e in altri spazi chiusi della città.

Prenota una visita guidata di Lione

2. Degustazione di vini presso Sous les pavés, la vigne

Il vino a Lione| ©jenny downing
Il vino a Lione| ©jenny downing

È chiaro che Lione e l'intera regione meridionale della Francia sono famose per la loro industria vinicola, ed è per questo che Sous les pavés, la vigne è un evento di degustazione di vini che ha lo scopo di mostrare agli abitanti e ai visitatori tutti i pezzi che compongono questa grande industria che sostiene l'economia della città.

L'aspetto migliore di questo evento è che si possono scoprire i segreti delle grandi annate, imparando al contempo a creare incredibili abbinamenti con il cibo. L'ambientazione di questo evento gli conferisce un tocco speciale, perché si svolge nel Palais de la Bourse, considerato uno degli edifici più belli di Lione.

Ma anche se questo è sicuramente uno dei migliori tour del vino a Lione, perché vi porta in tutta la Francia con un solo drink, la verità è che non incontrerete solo gli espositori di questo liquore, ma potrete anche conoscere il lavoro dei birrai e degli chef di tutto il paese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questo evento per un solo giorno, dovrete pagare tra i 25 e i 30 euro a biglietto, mentre se volete partecipare a entrambe le sessioni, dovrete pagare circa 60 euro.
  • Data e orario: di solito si svolge nel secondo fine settimana di novembre, nel pomeriggio e nella sera.
  • Luogo: l'evento si svolge al Palais de la Bourse.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

3. Mangiare castagne al Maroon Vogue di Croix-Rousse

La Vogue Maroon a Croix-Rousse| ©Dominique FENOT
La Vogue Maroon a Croix-Rousse| ©Dominique FENOT

Questo è sicuramente uno degli eventi più attesi dagli abitanti del luogo e uno di quelli che i turisti non dovrebbero perdere. Direi che è una di quelle attività da includere nella lista delle cose migliori da vedere e fare a Lione con i bambini, perché durante l'evento avranno l'opportunità di salire su diverse attrazioni meccaniche.

Anche per gli adulti c'è abbastanza intrattenimento in questa Festa della Castagna, perché avrete la possibilità di assaggiare queste castagne dolci che sono così tipiche in Francia durante l'autunno e l'inizio dell'inverno, quindi questo evento probabilmente vi porterà a fare uno dei migliori tour gastronomici a Lione, almeno per conoscere i piatti tipici della stagione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per assistere allo spettacolo delle castagne e alle attrazioni meccaniche non dovrete pagare nulla, perché si tratta di un evento gratuito.
  • Data e ora: questo evento si svolge solitamente durante la prima settimana di novembre, nel pomeriggio e nella sera.
  • Luogo: questa fiera è solitamente allestita in Place e Boulevard de la Croix-Rousse.

4. Godetevi l'arte urbana sul Sentiero urbano di Lione

Sentiero urbano di Lione| ©Claude Schildknecht
Sentiero urbano di Lione| ©Claude Schildknecht

Se vi piace lo sport, questa è una delle attività da non perdere a novembre e uno dei migliori tour di Lione. Si tratta di una corsa che si svolge durante uno dei primi giorni del mese e consiste nel percorrere la collina di Fourviere al tramonto.

La cosa che più vi piacerà del Lyon Urban Trail è che l'intera passeggiata si svolge al chiaro di luna e con molte torce e luci lungo il percorso. I partecipanti all'evento sono numerosi, quindi avrete l'opportunità di condividere la passeggiata con molte altre persone.

La parte migliore di questo evento è che quando si arriva in cima si può godere di una delle più belle viste della città dalla cima della collina di Fourviere. A questo punto un gruppo di persone vi aspetterà con snack, bevande e attività rilassanti per i camminatori. Senza dubbio una delle migliori cose da fare a Lione di notte durante l'autunno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: le quote di iscrizione variano a seconda del tipo di gara a cui si vuole partecipare, ma in genere partono da 12 euro a persona.
  • Data e ora: la gara si svolge durante il primo fine settimana di novembre e i corridori e gli altri partecipanti lasciano la zona di partenza al tramonto.
  • Luogo: il tratto di gara parte dalle rive del fiume Saône e sale fino alla collina di Fourviere.

Prenota una visita guidata di Lione

5. Assaggiate i cioccolatini più deliziosi alla Fiera del cioccolato

Salone del Cioccolato| ©Claude Schildknecht
Salone del Cioccolato| ©Claude Schildknecht

Per gli amanti del cioccolato, il Salon du Chocolat è uno dei migliori eventi che la città di Lione ha da offrire durante il mese di novembre. Considerando la fredda stagione autunnale, il Salone del Cioccolato offre uno spazio incredibile dove è possibile degustare alcuni dei migliori cioccolatini e prodotti a base di cioccolato.

L'aspetto migliore di questo evento è che permette di vedere e assaggiare i migliori campioni di cioccolato prodotti in tutto il mondo. Ma non si tratta solo di degustazioni, perché si possono anche vedere mostre, partecipare a laboratori e ascoltare conferenze sul mondo del cacao e del cioccolato.

Si tratta di un evento di massa a cui partecipano ogni anno circa 6.000 persone, quindi tra i consigli per visitare Lione questo mese, vi consiglio di prenotare con largo anticipo per non perdere il biglietto per questo evento.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per questa fiera costano solitamente circa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.
  • Data e ora: questo evento si svolge solitamente durante la seconda settimana di novembre.
  • Luogo: La Fiera del cioccolato si svolge nel cuore della città di Lione.

6. Conoscere la cultura giapponese al Japan Touch

Japan Touch| ©hélène veilleux
Japan Touch| ©hélène veilleux

Se siete amanti della cultura giapponese, questo è un evento da non perdere. Si tratta di Japan Touch, un festival in cui avrete l'opportunità di conoscere e celebrare la cultura giapponese a Lione. Questo evento è uno dei più grandi e importanti del suo genere in Francia e se c'è una cosa che vi piacerà è che potrete vedere diverse rappresentazioni della cultura giapponese.

Vi piacerà partecipare alle diverse attività offerte da questo evento, tra cui i laboratori di origami e calligrafia sono i più importanti. Se preferite saperne di più sulle tradizioni gastronomiche del Giappone, potrete anche partecipare a lezioni sulle tecniche culinarie giapponesi e assistere alla tradizionale cerimonia del tè.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per questo evento costano solitamente tra i 15 e i 25 euro a persona.
  • Data e orario: si svolge intorno alla seconda settimana di novembre per tutto il giorno e fino a tarda notte.
  • Luogo: questa fiera si svolge solitamente sul Boulevard de l'Europe, nel cuore della città di Lione.

7. Degustazione di piatti tradizionali alla Foire Internationale et Festival Gastronomique

Il cibo francese| ©The Nailman
Il cibo francese| ©The Nailman

La maggior parte delle persone ama i festival gastronomici e Lione ospita la Foire Internationale et Festival Gastronomique, che rende omaggio alle culture culinarie di Lione, del resto della Francia e delle città di tutto il mondo. È senza dubbio uno dei migliori eventi per conoscere meglio la cucina francese.

Ma non solo avrete l'opportunità di conoscere e assaggiare la cucina francese, bensì anche quella internazionale, assaggiando alcuni dei piatti più iconici di tutte le culture.

Al centro della fiera potrete imparare a preparare ognuno di questi piatti, prima di assaggiare del buon vino e degli ottimi dolci. Poiché il festival dura circa una settimana, durante questo periodo potrete anche assaggiare il cioccolato proveniente da diversi luoghi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: dopo le 19:00 l'ingresso è gratuito. Prima di quell'ora si deve pagare circa 5 euro.
  • Data e ora: questo evento si svolge solitamente durante la prima settimana di novembre.
  • Luogo: questa fiera si svolge solitamente in un luogo all'aperto della città di Lione, come la Tête d'Or.

8. Imparate a conoscere i processi di lavorazione della seta al Marché des Soies

La seta| ©Digital Buggu
La seta| ©Digital Buggu

Per conoscere a fondo la cultura francese, vi consiglio di andare al festival Le Marché des Soies, che è un evento tessile in cui avrete l'opportunità di saperne di più su una delle tradizioni più radicate di tutta la Francia, che è la produzione e la lavorazione della seta come uno dei suoi tessuti principali.

In questo senso, questo evento è uno dei più importanti del suo genere in città, e all'interno del suo programma avrete l'opportunità di conoscere la seta, i suoi usi, la sua lavorazione e allo stesso tempo potrete vedere e acquistare i disegni più audaci degli artigiani che si riuniscono all'evento per mostrare il loro lavoro.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso a un singolo giorno dell'evento costa circa 7 euro, mentre se si desidera partecipare a tutti gli eventi del festival, si dovrà pagare circa 15 euro per il pass completo.
  • Data e orario: si svolge durante la prima settimana di novembre, tra le 9:00 e le 19:00 circa.
  • Luogo: questo evento si tiene solitamente al Palais de la Bourse.

9. Vai ai concerti del Le Festival Riddim Collision

Godersi il Festival| ©Vishnu R Nair
Godersi il Festival| ©Vishnu R Nair

Il Riddim Collision Festival è dedicato alla promozione degli artisti locali e alla presentazione delle loro opere d'arte, quindi è uno di quegli eventi da non perdere se siete appassionati di cultura e arte. Per divertirsi e rilassarsi con questo festival, si può andare a vedere esibizioni dal vivo di artisti locali, oltre a mostre d'arte, proiezioni di film e tavole rotonde sulla cultura urbana.

Dalla prima edizione del Riddim Collision Festival, l'evento ha guadagnato grande popolarità tra gli abitanti di Lione, quindi è una buona scommessa andare in questo posto per godersi le band dal vivo, ma anche per incontrare ed essere intrattenuti dall'atmosfera festosa e musicale che viene mantenuta durante tutto il festival.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per entrare bisogna pagare tra i 15 e i 25 euro a biglietto.
  • Data e orario: gli eventi si svolgono generalmente durante la terza settimana di novembre, nel pomeriggio e la sera.
  • Luogo: il festival si svolge al Palais de la Bourse di Lione.

10. Benvenuto Natale al Marché de Noël di Lione

Le Marché de Noël de Lyon| ©JEAN MICHEL FROMENT
Le Marché de Noël de Lyon| ©JEAN MICHEL FROMENT

Quando il mese di novembre volge al termine e inizia il Natale, un evento magico a Lione è il Marché de Noël de Lyon, un tradizionale mercatino di Natale che apre i battenti il 24 novembre, dove si può acquistare di tutto, dai regali di Natale ai cibi natalizi, ai dolci e alle bevande tradizionali.

Oltre a tutto questo, si possono anche acquistare giocattoli fatti a mano per i bambini, e si può assistere a musica e intrattenimento durante tutta la settimana in cui il mercatino è in corso. Non c'è dubbio che andare ai mercatini di Natale sia una delle cose migliori da vedere e fare a Lione nel periodo natalizio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso ai mercatini è gratuito, ma è necessario pagare quando si acquistano i prodotti dalle varie bancarelle.
  • Data e ora: il mercatino apre il 24 novembre e dura fino al 31 dicembre.
  • Luogo: il mercato è allestito in Place Bellecour, uno spazio all'aperto della città di Lione. }

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Lione a novembre

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Novembre è ancora una stagione autunnale, quindi è importante mettere in valigia abiti invernali per evitare il freddo. Nel bagaglio è consigliabile includere strati come jeans, camicie, magliette e felpe per facilitare l'adattamento dei vestiti ai cambiamenti di temperatura.

Per quanto riguarda le calzature, vi consiglio di portare con voi scarponi da neve o da trekking per coprire i piedi, oltre ad accessori come guanti, cappello e sciarpa per proteggervi dal freddo.