10 cose da fare a Lione ad aprile

In piena primavera, Lione si apre alle temperature più nobili, permettendovi di praticare le migliori attività della città. Eccone alcune.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione ad aprile

Piazza dei Giacobini | Pat Dengler

Visitare Lione in aprile è un'esperienza meravigliosa perché la primavera porta con sé un clima piacevole e la città si anima con un'ampia varietà di attività da svolgere.

Una delle cose migliori da vedere e fare a Lione in questo mese è andare a godersi la Fiera Internazionale della città, ma consiglio anche di esplorare i giardini botanici e di fare un picnic nei prati di Fourvière per la stagione primaverile. Aprile è anche un buon periodo per assaggiare la gastronomia e visitare i musei.

1. Conoscere la cultura lionese alla Fiera Internazionale di Lione

Lione| ©Guerric
Lione| ©Guerric

Uno dei principali eventi da non perdere se visitate Lione in aprile è la Fiera Internazionale di Lione, che ha ben 50 anni. È una fiera che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo e che viene allestita in città per tre giorni per offrire intrattenimento a locali e visitatori.

All'interno della fiera potrete assaggiare la cucina lionese prima di iscrivervi a uno dei migliori tour gastronomici di Lione, ma avrete anche l'opportunità di assistere a spettacoli di musica, teatro e danza. In mezzo a questo spettacolo, potrete acquistare artigianato, arte e prodotti locali. Senza dubbio, la Fiera Internazionale di Lione è il luogo e il momento ideale per vivere la cultura lionese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per un biglietto giornaliero si pagano tra i 15 e i 20 euro.
  • Data e orari: si svolge dalla seconda settimana di marzo alla prima di aprile. Le attività sono generalmente disponibili tra le 9:00 e le 19:00 di ogni giorno.
  • Indirizzo: si svolge ogni anno al Parc des Expositions de Lyon.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

2. Assistere alle gare del Rally di Lione-Charbonnières

Rally di Lione-Charbonnières| ©3KP
Rally di Lione-Charbonnières| ©3KP

Il Rally di Lione-Charbonnières è un evento automobilistico che si svolge annualmente a Lione da più di 80 anni, diventando uno degli eventi sportivi più importanti della città. Si tratta di un rally con diverse tappe distribuite su circa 400 chilometri di strade di montagna, che è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Lione.

Se siete amanti delle corse automobilistiche, il Rally di Lione-Charbonnières è sicuramente quello che fa per voi, visto che questo evento attira ogni anno migliaia di appassionati. Durante le gare avrete l'opportunità di vedere i migliori piloti alla guida delle auto più incredibili in un'atmosfera molto eccitante.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questo evento dovrete pagare circa 20 euro a persona. I bambini e i ragazzi sotto i 16 anni possono entrare gratuitamente.
  • Data e orario: di solito si svolge nell'ultima settimana di aprile e dura circa tre o quattro giorni. Le gare si svolgono di solito tra le 9:00 e le 17:00 di tutti i giorni.
  • Direzione: la gara parte da Lione e i concorrenti percorrono circa 400 chilometri lungo strade di campagna attraverso la regione del Rodano-Alpi.

Prenota un tour in bicicletta

3. Godetevi la musica urbana al Festival Reperkusound

Festival Reperkusound| ©Maxime FORT
Festival Reperkusound| ©Maxime FORT

Una vera e propria finestra sulla musica e sulla cultura urbana è il Reperkusound Festival, un evento annuale che si tiene a Lione durante la prima settimana di aprile. Se siete amanti della musica urbana, amerete questo festival che riunisce artisti rap, hip-hop, funk, soul e jazz provenienti da tutto il mondo.

Nel bel mezzo del festival musicale, questi artisti colgono l'occasione per presentare il loro lavoro dal vivo. Ma non si tratta solo di musica: avrete anche la possibilità di assistere a mostre d'arte e attività per bambini. Se avete già partecipato a uno dei migliori tour di Lione e ora volete vedere e godervi la scena urbana della città, vi consiglio di partecipare a questo festival di primavera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è di circa 12 euro a persona, mentre per i giovani sotto i 16 anni l'ingresso è gratuito.
  • Data e ora: l'evento si svolge durante la prima settimana di aprile e lo spettacolo inizia solitamente intorno alle 16:00 e va avanti fino a mezzanotte.
  • Indirizzo: il festival si svolge in uno dei parchi della città, ma il luogo esatto può variare di anno in anno.

Prenota un tour privato di Lione

4. Degustazione di birra al Lyon Biere Festival

Festival della birra di Lione| ©Thibault ABILY
Festival della birra di Lione| ©Thibault ABILY

Se amate gli alcolici pregiati, ci sono due cose che dovete fare in città ad aprile: iscrivervi a uno dei migliori tour del vino di Lione e andare al Lyon Biere Festival, un evento dedicato alla birra artigianale. L'evento si concentra sulla presentazione di diversi tipi di birra artigianale provenienti da tutta la Francia e non solo.

Durante l'evento è possibile degustare birra artigianale e allo stesso tempo ascoltare musica dal vivo. È possibile partecipare a conferenze, workshop, concorsi e altre attività che si svolgono nell'ambito dell'evento. Sebbene non sia una delle attività migliori per i bambini, anche loro sono i benvenuti, ma devono essere sempre accompagnati da un adulto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non dovrete sostenere alcun costo per andare a godervi questo Festival.
  • Data e ora: l'evento si svolge solitamente durante la terza settimana di aprile.
  • Indirizzo: la mostra è disponibile presso la sala concerti Le Sucre.

5. Visitare i giardini botanici della città

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Approfittando del clima primaverile, c'è un'attività che vi consiglio di fare durante la vostra visita a Lione in aprile ed è quella di visitare i giardini botanici della città, che sono generalmente aperti tra le 8:00 e le 17:00. La particolarità di recarsi in questi luoghi durante il mese di aprile è che in questa stagione i fiori mostrano tutto il loro splendore.

All'interno di questi giardini botanici è possibile conoscere la storia della botanica e la diversità biologica dei diversi climi. Visitare i giardini botanici di Lione durante la primavera vi permetterà di vedere e fotografare alcune delle più belle piante esotiche ed esuberanti presenti in questi spazi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso ai giardini botanici è gratuito, anche se in alcuni casi può essere richiesto il pagamento di un biglietto d'ingresso.
  • Data e ora: i giardini botanici sono generalmente aperti dalle 8:00 alle 17:00 di ogni giorno.
  • Indirizzo: i giardini botanici sono sparsi in tutta la città, quindi c'è l'imbarazzo della scelta.

Acquistare la tessera della città di Lione

6. Scoprite il genere poliziesco al Quais du Polar

Festival Quais du Polar| ©nokturnalclash
Festival Quais du Polar| ©nokturnalclash

Se siete appassionati di gialli e thriller, non perdetevi il festival Quais du Polar di Lione. È un evento annuale in cui gli artisti condividono libri e film polizieschi con il pubblico. Inoltre, avrete l'opportunità di partecipare a conferenze e workshop con autori ed esperti del settore.

È sicuramente una di quelle attività che dovreste includere nel vostro itinerario di Lione in 1 giorno se vi recate in città ad aprile e siete appassionati del genere poliziesco. Se vi mancano ancora le informazioni per capire che è una buona idea fare una passeggiata alla fiera, sappiate che autori come Fred Vargas, Franck Thilliez, Jean-Christophe Grangé e Jean-Michel Nicollet hanno presentato le loro opere al festival.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non dovrete pagare nulla per partecipare agli eventi del Festival.
  • Data e ora: di solito si svolge durante la prima settimana di aprile tra le 14:00 e le 22:00.
  • Indirizzo: la mostra si svolge ogni anno presso il Parc des Expositions de Lyon.

7. Portate i bambini a giocare al Kidexpo

Ragazza nel tunnel| ©Leila Psaromatis
Ragazza nel tunnel| ©Leila Psaromatis

Il Kidexpo è sicuramente una di quelle attività che vi consiglio di includere nella vostra lista di cose da vedere e fare a Lione con i bambini, considerando che si tratta di un evento annuale dedicato ai bambini e ai ragazzi che attira più di 200.000 persone ogni anno. Pur avendo un'edizione autunnale a Parigi, apre le porte anche a Lione per il mese di aprile e dura tre giorni.

Kidexpo è un evento aperto al pubblico in cui i bambini di tutte le età possono entrare per godere di tutte le attività al suo interno. Giochi, laboratori, mostre e concerti sono alcune delle attività a cui si può assistere. L'evento si svolge nell'ambito della Fiera Internazionale di Lione e la cosa migliore di questa esperienza è che copre temi diversi come l'istruzione, la salute, la cultura, lo sport e la tecnologia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito per il pubblico, quindi non dovrete pagare nulla per entrare a godervi gli spettacoli.
  • Data e ora: si svolge per due giorni nella terza settimana di aprile.
  • Indirizzo: si svolge al Parc des Expositions de Lyon.

8. Picnic nei prati di Fourviere

Fourviere| ©twalmedia
Fourviere| ©twalmedia

Un'altra cosa da fare assolutamente in aprile, approfittando del clima primaverile, è andare a godersi i prati di Fourviere, che sono molto più piacevoli durante i mesi primaverili. Per rendere la vostra visita completa, vi consiglio di portare con voi qualcosa per fare un picnic sui prati.

È un'opzione molto piacevole da fare in aprile, grazie al clima più fresco che è ancora presente durante il mese. Un'altra cosa che apprezzerete di questi parchi di Fourviere è la fauna selvatica, che vorrete anche fotografare. Dovete sapere che ci sono molti modi per raggiungere il parco con i mezzi pubblici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso ai campi e ai prati di Fourviere è gratuito.
  • Data e ora: i campi sono aperti dalle 8:00 alle 18:00 tutti i giorni.
  • Indirizzo: si trovano sulla collina di Fourviere, nella città di Lione.

9. Fotografare la città dalla Basilique de Notre-Dame de Fourviere

La Basilique Notre Dame de Fourvière nel periodo natalizio| ©Davide Denti
La Basilique Notre Dame de Fourvière nel periodo natalizio| ©Davide Denti

Se amate la fotografia e ricreare bei ricordi, vi piacerà sicuramente visitare uno dei monumenti più importanti della città, la Basilica di Notre-Dame de Fourviere. È indubbiamente un luogo spettacolare, ma visitarlo durante il mese di aprile è una delle migliori decisioni che possiate prendere.

La Basilica ha un punto di osservazione all'interno del quale si può vedere tutta la città con una vista panoramica privilegiata. Quindi uno dei momenti migliori per scattare queste fotografie è senza dubbio il mese di aprile, in piena primavera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso alla Basilica è gratuito, quindi non dovrete pagare nulla di più per entrare.
  • Data e orario: è possibile visitare questo monumento durante tutto il mese di aprile, a patto che si vada tra le 9:00 e le 18:30 dal lunedì al sabato, o dalle 13:00 alle 18:00 la domenica.
  • Indirizzo: la Basilica si trova sulla collina di Fourvière a Lione.

10. Imbarco su una crociera sul Rodano

Crociera a Lione| ©dieforice
Crociera a Lione| ©dieforice

Considerando anche il clima di Lione in primavera, una delle cose migliori da fare nel mese di aprile è sicuramente quella di imbarcarsi su una crociera sul Rodano, in modo da poter approfittare delle viste panoramiche per scattare foto a sufficienza e ammirare i paesaggi mozzafiato di Lione e del Rodano.

Gli uliveti dorati e gli incantevoli villaggi lungo il fiume faranno parte dello scenario che potrete ammirare durante la crociera. Avrete anche la possibilità di scegliere una crociera che offra un'escursione al Lago di Ginevra, che si trova a sud della città.

Ma non è solo il paesaggio che vedrete durante la crociera, potrete anche gustare la cucina regionale francese mentre navigate lungo l'imponente Rodano.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: una crociera sul Rodano può costare tra i 500 e i 1500 euro a persona.
  • Data e ora: potrete partire in crociera al mattino e rientrare nel tardo pomeriggio nella città di Lione.
  • Indirizzo: Le crociere partono generalmente dalla stazione di crociera di Lione, situata nella parte meridionale della città di Lione.

Acquistare la tessera della città di Lione

Temperature a Lione in aprile

Autobus turistico di Lione| ©Bus Box
Autobus turistico di Lione| ©Bus Box

In primavera a Lione le temperature si alzano un po', anche se sono ancora abbastanza fresche da evitare di indossare abiti estivi. Le temperature massime di solito non superano i 24°C, ma le minime possono arrivare a 9°C, senza scendere al di sotto.

A queste temperature, il clima primaverile a Lione costringe ancora a indossare abiti coperti, anche se è un buon momento per godersi di più il tempo, il sole, la brezza e il paesaggio che Lione ha da offrire.

I numeri del turismo a Lione in aprile

Opera Nazionale di Lione| ©-NACH-
Opera Nazionale di Lione| ©-NACH-

A Lione, durante il mese di aprile, il numero di turisti in città aumenta considerevolmente. Questo è un mese in cui la stagione inizia a essere considerata alta perché il clima permette ai turisti di venire in città per conoscerla meglio senza la costrizione del clima invernale.

Inoltre, la città organizza molte attività per intrattenere gli abitanti e i visitatori, tenendo conto che nei primi giorni di aprile si celebra la Pasqua, che è un momento ideale per godere delle attrazioni turistiche della città. Questo è uno dei motivi principali per cui il numero di turisti aumenta in questo periodo.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Lione in aprile

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

La temperatura a Lione in questo periodo dell'anno dovrebbe rimanere fresca ma non essere affatto fredda, quindi le cose da mettere in valigia per un viaggio a Lione in aprile includono abiti leggeri e comodi per le stagioni calde, un ombrello, occhiali da sole e scarpe comode per camminare in città.

Trattandosi di un clima primaverile, è logico pensare di mettere in valigia un paio di vestiti caldi per la sera e anche per le giornate molto fredde. Consiglio di portare con sé uno zaino per gli oggetti personali e una borsa impermeabile per i giorni di pioggia.