10 cose da fare a Lione a dicembre

Se viaggiate a Lione a dicembre, troverete molte cose da inserire nel vostro itinerario, dall'ammirare l'architettura alle feste natalizie.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Lione a dicembre

Natale a Lione | ©Mat MirrorLessons

Dicembre è il periodo perfetto per esplorare Lione. Con le sue strade innevate e la sua atmosfera magica, la città francese è un paese delle meraviglie invernale che vi consiglio di esplorare.

Nonostante le temperature più basse, dicembre è un mese molto gettonato per un viaggio in questa destinazione. Oltre alle consuete attrazioni che Lione ha da offrire, in questo periodo dell'anno si svolgono eventi come il Festival delle Luci e, naturalmente, le celebrazioni natalizie.

1. Scoprite la magia del Festival delle Luci a Lione

Natale a Lione| ©martyr_67
Natale a Lione| ©martyr_67

Se siete alla ricerca di un modo unico per trascorrere le vacanze di dicembre, il modo migliore per vivere la Festa delle Luci è passeggiare per la città, da soli o con uno dei tour che attraversano Lione.

La Festa delle Luci si celebra ogni anno a Lione l'8 dicembre in onore di Maria, madre di Gesù. L'evento risale al 1852 e da allora è diventato parte integrante delle celebrazioni natalizie della città.

In questa notte, molti monumenti della città vengono illuminati con spettacolari giochi di luce, creando una bellissima atmosfera per tutti. Durante i festeggiamenti, lionesi e visitatori si riuniscono per festeggiare e ammirare gli spettacoli abbaglianti che si svolgono in tutta la città.

Prenota una visita guidata di Lione

2. Assistere all'Opera di Lione a dicembre

Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher
Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher

Una delle cose migliori da fare a Lione a dicembre è assistere a uno spettacolo in un teatro d'opera iconico. Il Teatro dell'Opera di Lione offre spettacoli per tutto il mese. Questo affascinante teatro è il luogo ideale per trascorrere una serata all'insegna della cultura e della bellezza.

L'ambiente è splendido e gli spettacoli sono di alta qualità. Il teatro stesso è una visita altamente raccomandata, soprattutto per il suo design neoclassico. Con le sue colonne di marmo e i suoi interni grandiosi, il teatro è un perfetto esempio di eleganza francese.

Il teatro dell'Opera, come i musei e le altre attrazioni di Lione, sono perfetti da visitare in inverno, in quanto sono ottime opzioni per tenere lontano il freddo. Inoltre, il Teatro dell'Opera di Lione offre sconti speciali per il mese di dicembre che non dovrebbero essere trascurati. Questo rende molto più facile godersi una serata indimenticabile all'Opera di Lione.

Se decidete di visitare l'Opera di Lione a dicembre, non ve ne pentirete: un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della cultura francese e per tutti coloro che amano le serate d'arte. Non potete perdervi questa esperienza!

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 1 place de la comédie
  • Orari di apertura: anche se soggetti a variazioni, gli spettacoli iniziano solitamente alle 20:00.
  • Prezzi: variano a seconda del luogo e dello spettacolo

Acquista la tessera della città di Lione

3. Visitare i mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Lione| ©viet_france2001
Mercatino di Natale di Lione| ©viet_france2001

Se visitate Lione a Natale, uno dei posti migliori per cercare regali unici ed entrare nello spirito natalizio è un mercatino.

Ci sono diversi mercatini di Natale sparsi per Lione, ognuno con un'offerta unica. Passate in rassegna le bancarelle che vendono regali fatti a mano, assaggiate le tradizionali prelibatezze natalizie francesi e ascoltate la musica natalizia dal vivo mentre passeggiate tra i mercatini.

I principali mercatini di Natale di Lione si trovano nella Vieux Lyon, in Place des Terreaux e in Place Bellecour. Tutti e tre offrono un'ampia varietà di articoli speciali per le feste, come decorazioni natalizie, candele, cioccolato e vini tipici della regione.

4. Pattinare sul ghiaccio a Lione a dicembre

Pattinare sul ghiaccio a Lione| ©thedib
Pattinare sul ghiaccio a Lione| ©thedib

A dicembre la temperatura si abbassa, la neve cade e le piste di pattinaggio sul ghiaccio aprono in tutta Lione. Si tratta sicuramente di un'attività invernale divertente da fare con gli amici o se si è alla ricerca di qualcosa da fare con i bambini.

Lione ha diverse piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto e all'aperto che possono essere utilizzate durante i mesi invernali. Ci sono diverse piste di pattinaggio pubbliche in tutta la città, tra cui il Parc de la Tête d'Or, Baraban e la Patinoire Charlemagne.

La Patinoire Charlemagne è un luogo ideale per pattinare in città e offre noleggio di pattini, lezioni di gruppo o lezioni private per chi vuole imparare a pattinare meglio. È aperto tutti i giorni durante le vacanze, quindi non ci sono scuse per non partecipare a questo divertente sport invernale.

Portate i vostri pattini o noleggiateli in loco per un divertente pomeriggio sul ghiaccio. Che siate pattinatori esperti o alle prime armi, ci sono molte opzioni per divertirsi sul ghiaccio a Lione a dicembre.

5. Non perdetevi uno dei tanti bouchon di Lione.

Ingresso di un bouchon| ©Jeanne Menjoulet
Ingresso di un bouchon| ©Jeanne Menjoulet

La città di Lione è famosa per la sua cucina e il modo migliore per viverla è fermarsi in uno dei bouchon. I bouchon sono ristoranti tradizionali di Lione noti per il loro cibo sostanzioso, l'atmosfera accogliente e l'arredamento colorato.

In questi piccoli ristoranti potrete assaggiare i piatti tipici della cucina lionese, come le salsicce di Lione (chiamate "andouillette") e i piatti a base di maiale (come il "cochon aux pommes" (maiale con le mele) e le specialità regionali come la "cervelle de cañuto" (una salsa al formaggio).

Ma ciò che li distingue veramente è la loro atmosfera. Molti bouchon sono a conduzione familiare da quando hanno aperto i battenti decenni fa, il che significa che hanno avuto tutto il tempo per perfezionare le loro ricette.

Il mio consiglio è di fare prima un tour gastronomico di Lione o un tour del vino, in modo che la guida possa orientarvi e poi scoprire quali sono i posti migliori della città.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

6. Esplorate la scena artistica di Lione, unica nel suo genere, con pochi visitatori

Arte di strada| ©Jeanne Menjoulet
Arte di strada| ©Jeanne Menjoulet

Per cominciare, Lione vanta uno dei movimenti di street art più vivaci del sud della Francia. Molti di questi artisti organizzano workshop per insegnare ad altri le loro abilità, quindi ci sono molte opportunità per imparare e godere del talento locale, anche se siete in città solo per due giorni.

Lione è anche diventata nota come l'epicentro della street art, con artisti provenienti da tutto il mondo che vengono a lasciare il loro segno sulla città. Da giganteschi murales a intricati graffiti, la città è piena di opere d'arte impressionanti. Passeggiando in ogni quartiere, troverete sicuramente qualcosa di nuovo e inaspettato dietro ogni angolo.

Il quartiere di Croix-Rousse è un luogo ideale per scoprire i murales. Uno dei miei preferiti si trova all'incrocio tra Rue du Chariot e Rue des Pieces. È un'opera colorata, piena di vita e di ispirazione. Mi ha ricordato la diversità di Lione, dove sembrano coesistere molte culture e stili.

Ci sono fino a 150 immense opere d'arte che decorano e animano gli edifici di tutta la città, trasformandola in una vera e propria galleria a cielo aperto. Che ne dite di fare un gioco di scoperta?

Prenota una visita alla Croix-Rousse

7. Avvicinatevi alle migliori stazioni sciistiche della Francia: Espace Nordique Du Bario e Les Sept Laux.

Les Sept Laux| ©Richard Child
Les Sept Laux| ©Richard Child

Cercate la stazione sciistica perfetta per una fuga invernale? Non cercate oltre l'Espace Nordique Du Bario e la Station De Ski Les Sept Laux.

Queste due stazioni sciistiche sono rinomate per i loro panorami mozzafiato, le eccellenti condizioni di sci e l'ospitalità imbattibile.

L'Espace Nordique Du Bario si trova nella regione delle Alpi Marittime, nel sud-est della Francia. È una delle stazioni sciistiche più popolari in Francia, con oltre 45 chilometri di piste battute che vanno dai livelli principianti a quelli avanzati.

Les Sept Laux è un'altra stazione sciistica popolare situata a un paio d'ore di macchina da Lione, nelle Alpi francesi. Dispone di 25 chilometri di piste da discesa adatte a tutti i livelli e di una vasta rete di piste da sci di fondo.

8. Scoprite Annecy, la migliore destinazione vicino a Lione nel mese di dicembre

Ad Annecy| ©Paul PORRAL
Ad Annecy| ©Paul PORRAL

Annecy si trova all'estremità settentrionale dell'omonimo lago e offre ai visitatori splendide viste sulle montagne circostanti. In inverno, tuttavia, è tutta dedicata allo sci e allo snowboard. Grazie alla sua posizione, può essere una delle migliori escursioni da Lione.

Se lo sci o lo snowboard non fanno per voi, ma volete approfittare di ciò che Annecy ha da offrire, ci sono molte altre attività disponibili in città. Il centro storico ha strade acciottolate fiancheggiate da negozi, ristoranti e gallerie d'arte che vale la pena esplorare.

Nelle vicinanze si trovano anche diversi siti storici, come il Castello di Annecy, che risale al 1510. E se vi sentite avventurosi, potete anche fare un giro in mongolfiera sul lago di Annecy per godere di una vista mozzafiato dall'alto.

9. Ammirate l'illuminazione della Basilica Notre Dame de Fourvière e visitatela

La Basilica di Notre Dame de Fourvière a Natale| ©Davide Denti
La Basilica di Notre Dame de Fourvière a Natale| ©Davide Denti

Ogni dicembre, questa città francese si trasforma in un paese delle meraviglie invernale con migliaia di luci e decorazioni scintillanti. Ogni giorno, da novembre a fine gennaio, la splendida Basilique Notre Dame de Fourvière mette in scena un incredibile spettacolo di luci che vi farà fermare il cuore.

Anche senza illuminazione, la Basilique Notre Dame de Fourvière non delude. Si trova in cima alla collina di Fourvière e offre una vista mozzafiato di Lione dai suoi belvedere. Il suo interno la rende una delle chiese più belle d'Europa e la combinazione di un'architettura imponente e di un'atmosfera tranquilla la rendono una destinazione popolare per i turisti e gli abitanti del luogo.

Visitare la Basilica Notre Dame de Fourvière è molto più che andare in chiesa: è un'occasione per fare un salto indietro nel tempo e apprezzare un pezzo di storia che risale a secoli fa.

10. Visitare il Parc de la Tête d'Or a Lione in dicembre

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

L'inverno può essere un periodo di letargo, ma questo non significa che non si possa godere del divertimento all'aria aperta. Uno dei luoghi più belli da esplorare durante i mesi freddi è il Parc de la Tête d'Or di Lione. Questo vasto parco offre splendidi panorami, sentieri innevati e numerose attività per tutti.

Situato a nord del centro città, il Parc de la Tête d'Or vanta giardini curati, stagni, sentieri e persino uno zoo. Il parco si estende per 117 ettari e offre alcune delle migliori cose da fare a Lione. Per gli appassionati di sport invernali, esplorare il parco durante i mesi più freddi può essere un'esperienza emozionante e gratificante.

C'è qualcosa di magico nel passeggiare nel più grande parco pubblico di Lione durante l'inverno. Il paesaggio innevato è di una bellezza mozzafiato e costituisce lo sfondo perfetto per le foto delle vacanze.

Dalle gite in slitta trainata da cavalli e con le racchette da neve all'esplorazione di voliere e giardini botanici, questo vasto parco ha qualcosa per tutti, indipendentemente dal tipo di avventura che si sta cercando.

Che tempo fa a Lione a dicembre?

Vigilia di Natale a Lione| ©Fred Romero
Vigilia di Natale a Lione| ©Fred Romero

Se state programmando un viaggio a Lione nel mese di dicembre, dovete sapere che tempo farà. Situata nella regione Rodano-Alpi, nel sud-est della Francia, Lione ha un clima oceanico caratterizzato da inverni umidi ed estati calde.

Piogge e precipitazioni

La quantità di precipitazioni a Lione aumenta drasticamente nel mese di dicembre. Con una media di 57 mm di precipitazioni in tutto il mese, è probabile che i visitatori incontrino un po' di pioggia durante il loro soggiorno, ma non preoccupatevi, ci sono molti modi per rimanere asciutti nonostante le precipitazioni!

Gli ombrelli sono d'obbligo per chi trascorre del tempo all'aperto in questo periodo dell'anno. È anche una buona idea mettere in valigia una giacca o un cappotto impermeabile per stare caldi e comodi anche quando piove.

Nevicate

Anche se a volte nevica a dicembre, non succede spesso. Per chi cerca un Natale bianco, la cosa migliore è cercare altrove!