10 cose da fare a Istanbul a luglio

La luce estiva di luglio fa risplendere Istanbul in tutto il suo splendore. Anche se il caldo è intenso, troverete comunque una fresca tregua all'interno delle sue moschee, dei suoi palazzi e dei suoi giardini e, oltre alle consuete attrazioni, la città offre alcuni eventi da non perdere.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul a luglio

Il cielo di Istanbul | ©Alexander Cahlenstein

Se state programmando un viaggio nell'antica Bisanzio o a Costantinopoli nel mese di luglio, troverete il clima piuttosto caldo e la folla affollata di turisti. Tuttavia, la quantità di cose che Istanbul ha da offrire ai suoi visitatori rende facile pianificare il soggiorno in modo da rendere la visita il più confortevole possibile. Senza dimenticare, naturalmente, che potrete assistere a un paio di eventi molto interessanti.

Il modo migliore per sfruttare al meglio il vostro tempo è quello di combinare le attrazioni imperdibili (Santa Sofia, la Torre di Galata, la Moschea Blu e molte altre) con altre meno conosciute e, quindi, con meno visitatori. Lasciate le prime per la mattina presto, il tardo pomeriggio o l'ora di pranzo e dedicate il resto del tempo a scoprire gli angoli segreti di Istanbul.

1. Non perdetevi il Festival Internazionale del Jazz di Istanbul

Festival internazionale del jazz di Istanbul| ©Alara B
Festival internazionale del jazz di Istanbul| ©Alara B

Se vi piace il jazz e viaggiate a luglio, siete fortunati. Non solo potrete fare interessanti tour dei monumenti più rappresentativi di Istanbul, ma potrete anche assistere ai concerti che fanno parte del Festival Internazionale del Jazz della città, uno dei più importanti al mondo.

Questo festival è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la Cultura e le Arti (IKSV) dal 1994. Durante il festival, numerosi concerti di jazz, soul e blues sono eseguiti da musicisti jazz, soul e blues internazionali e locali. Il festival offre anche ai giovani talenti la possibilità di farsi conoscere durante le tre settimane dell'evento.

Una delle attrattive del festival (che può piacere anche a chi non è molto appassionato di questo tipo di musica) è che i concerti si svolgono in varie parti della città, compresi alcuni edifici storici molto interessanti.

Sebbene i luoghi cambino ogni anno, per cui è necessario controllare il programma prima di partire, le edizioni precedenti hanno visto concerti in luoghi come il Museo Archeologico, parchi, barche sul Bosforo e la Chiesa di Sant'Irene, per non parlare di alcuni dei migliori locali notturni di Istanbul.

Prenota una visita guidata di Istanbul

2. Andate a uno dei concerti al Rumeli Hisari

Fortezza di Rumeli Hisari| ©Dennis
Fortezza di Rumeli Hisari| ©Dennis

Da diversi anni la Fortezza di Rumeli Hisari ospita una serie di concerti, principalmente di musica classica e opera, durante tutto il mese di luglio. Anche se il luogo merita una visita a sé stante, se siete tra coloro che vogliono godersi questo tipo di musica in un ambiente meraviglioso, dovreste provare a venire qui una sera.

Rumeli Hisari fu costruita nel 1452 dal sultano Mehmed II sulle sponde europee del Bosforo. Forse l'avrete visto stagliarsi su una collina se avete partecipato a una delle crociere in questa zona. Si trova nel quartiere di Sarıyer.

La fortezza ospita oggi un museo e un teatro all'aperto, dove di solito si tengono concerti dalle 21.00 in poi. Inoltre, il complesso ha un bel giardino dove si possono vedere manufatti come palle di cannone e parte (si dice) della catena che chiudeva il Corno d'Oro per prevenire le invasioni.

Il quartiere in cui si trova è noto anche per i suoi numerosi ristoranti di pesce, più economici e meno turistici di quelli di Kumkapi.

Come arrivare a Rumeli Hisari

Anche se è possibile arrivare in taxi, il modo più comodo per raggiungere la fortezza è l'autobus con il 25 da Piazza Taksim o il 40 da Dolmabahce.

3. Provate un balik ekmek (panino al pesce) sotto il ponte di Galata.

Un balik ekmek| ©Kami C
Un balik ekmek| ©Kami C

A volte i migliori pasti di una città non si consumano in ristoranti di lusso. Nel caso di Istanbul, dove vi consiglio di fare un tour gastronomico, troverete poche esperienze più piacevoli di un ottimo panino al pesce proprio accanto al Ponte di Galata.

Lì ci sono diverse barche specializzate nel servire questo cibo semplice ma gustoso. Sebbene sia possibile andarci tutto l'anno, le temperature di luglio lo rendono il momento ideale per sedersi ai tavoli allestiti e gustare il balik ekmek, come viene chiamato il panino.

Il mio consiglio è di andarci a cena (di solito chiudono intorno alle 22:00-22:30), perché in estate è quasi impossibile trovare posto a mezzogiorno. La cosa divertente è che, nonostante si trovi in una zona molto turistica, di fronte al Bazar delle Spezie e alla Moschea Yeni, la stragrande maggioranza dei commensali è gente del posto.

Una volta trovato un tavolo, bisogna andare alla barca per ordinare il panino. Assistere alla preparazione dello sgombro (ci vogliono solo pochi secondi perché lo sgombro diventi disossato) è un vero spettacolo. Dopo, dovrete chiedere a uno degli addetti tra i tavoli il vostro drink. Potete anche chiedere cozze e un bicchiere pieno di sottaceti.

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

4. Fate una breve gita ad Anadolu Kavagi

Visitare Anadolu Kavagi| ©Moonik
Visitare Anadolu Kavagi| ©Moonik

Al di fuori della stagione delle piogge, anche se con l'inconveniente del gran numero di turisti, una delle migliori attività che si possono fare durante il mese di luglio a Istanbul è quella di viaggiare lungo il Bosforo fino ad Anadolu Kavagi, l'ultima città prima di raggiungere il Mar Nero.

Il percorso inizia dal molo di Eminonu e durante esso potrete vedere dalla barca edifici imponenti come il palazzo Dolmabahce o i palazzi situati sulla riva del mare. Se siete fortunati, come lo sono stata io l'ultima volta che ho fatto questo tour, potreste anche vedere i delfini che si agitano intorno alla barca.

Il traghetto fa due fermate prima di raggiungere la sua destinazione finale, Sariyer e Kamlica, anche se vi consiglio di non scendere prima di essere arrivati ad Anadolu Kavagi.

Una volta arrivati nel villaggio, un tempo piccolo villaggio di pescatori con una grande base militare grazie alla sua posizione geografica, la cosa migliore da fare è salire al Castello di Yoros. Oltre a vedere le sue rovine, dalla sua posizione potrete godere di una vista incredibile sul Mar Nero.

Dopo essere scesi dal castello (e sempre in attesa dell'orario di ritorno del traghetto), vi consiglio di andare in uno dei ristoranti del villaggio. Quasi tutti offrono un menu chiuso (piuttosto economico) composto da calamari, cozze ripiene e pesce. Fino a qualche anno fa, si poteva ancora vedere come il pesce veniva raccolto direttamente dalle barche che arrivavano in paese, ma oggi (per motivi sanitari, suppongo) questo aspetto è scomparso.

5. Visitate Ortakoy per godervi i suoi caffè all'aperto

Moschea di Ortakoy| ©Kemal Eksen
Moschea di Ortakoy| ©Kemal Eksen

Uno dei luoghi migliori per sfuggire alla folla del centro storico di Istanbul durante l'estate è il quartiere di Ortakoy, situato quasi sotto il ponte sul Bosforo.

Questa bellissima zona è caratterizzata non solo dall'atmosfera giovanile, ma anche dalla presenza di numerosi caffè all'aperto, perfetti per trascorrere le lunghe giornate di luglio. La vista sul quartiere asiatico di Üsküdar è un'altra attrazione della zona.

Oltre a questi caffè, non si deve perdere la piccola ma stupenda Moschea di Ortakoy, situata praticamente sull'acqua.

Anche le strade dietro Piazza Ortakoy meritano una passeggiata. Negli ultimi anni si è riempita di caffè, ristoranti e bar ed è diventata uno dei luoghi più trendy per trascorrere una serata a Istanbul.

Come arrivare a Ortakoy

Piazza Ortakoy è raggiungibile con una passeggiata di mezz'ora dal Palazzo Dolmabahce, facilmente raggiungibile in tram da Sultanahmet.

Un'altra opzione è quella di raggiungere il palazzo e poi prendere l'autobus n. 22 per il quartiere di Ortakoy.

6. Trascorrete una giornata divertente al parco a tema di Isfanbul.

Parco a tema di Istanbul| ©Hüseyin YAZICI
Parco a tema di Istanbul| ©Hüseyin YAZICI

Se siete stati a Istanbul con dei bambini e volete offrire loro qualche ora di divertimento, probabilmente non c'è posto migliore in città del parco a tema di Isfanbul, ex Vieland. E poiché è all'aperto, luglio è il periodo migliore per visitarlo.

Questo grande parco è molto frequentato dalle famiglie di Istanbul nei fine settimana, quindi è meglio visitarlo in un giorno feriale. Tra le sue attrazioni principali c'è un'enorme montagna russa che raggiunge i 110 chilometri all'ora. Se questo è troppo per voi, non preoccupatevi, il parco ha giostre per tutte le età, oltre a un'area per lo shopping e la ristorazione.

Per alleviare il caldo, ad esempio, è possibile fare un giro sulle rapide di Çilgin Nehir, con barche che possono ospitare fino a nove persone.

Sebbene sia possibile arrivarci in autobus (linea 36CE da Karakoy, attraverso il ponte di Galata), il modo più conveniente è quello di prenotare un'escursione che includa l'ingresso e il trasporto.

7. Godetevi il fresco del Parco Gülhane e dei Giardini Topkapi.

Parco Gülhane| ©Miriam Mezzera
Parco Gülhane| ©Miriam Mezzera

Durante il vostro soggiorno a Istanbul in luglio, a volte vorrete cercare luoghi freschi per sfuggire al caldo. Senza tralasciare i luoghi essenziali da vedere in città, ve ne consiglio due che potete vedere nella stessa mattinata o pomeriggio.

Il primo è il Parco Gülhane, che potete raggiungere a piedi o con un autobus turistico di Istanbul. Questo grande giardino è il più antico della città e un tempo faceva parte del Palazzo Topkapi.

Il parco è stato restaurato negli ultimi anni e oggi ospita alcuni dei migliori musei della città. Di per sé è un luogo ideale per passeggiare lungo i sentieri ombreggiati o sedersi su una delle terrazze nella zona più vicina al mare e godere di favolose viste sul lato asiatico della città.

Prima o dopo essersi rilassati a Gülhane, è d'obbligo una visita al Palazzo Topkapi, residenza dei sultani ottomani per secoli.

Il palazzo è enorme e presenta diverse aree da visitare, dalle stanze del tesoro a quelle che ospitano varie reliquie religiose, senza dimenticare l'harem, per me il più prezioso.

Nel complesso non mancano nemmeno i giardini, con tante fontane per rasserenarsi dalla calura estiva della città. Infatti, non è raro trovare visitatori che fanno picnic nei giardini del palazzo.

Se prendete il tram, dovete scendere alla fermata Gulhane. Non perdetevi, perché c'è un'altra fermata chiamata Topkapi che si trova nella direzione opposta e non ha nulla a che fare con il palazzo.

Prenota il tuo tour del Palazzo Topkapi

8. Cena in barca sul Bosforo

Crociera sul Bosforo| ©Tomas K
Crociera sul Bosforo| ©Tomas K

Il bel tempo di luglio lo rende il momento perfetto per imbarcarsi in una crociera turistica lungo il Bosforo. Non solo potrete godere di una fantastica cena e di uno spettacolo di danza del ventre, ma avrete anche la possibilità di vedere alcune delle più belle attrazioni di Istanbul da una prospettiva diversa.

La crociera inizia al tramonto, quindi potrete assistere al tramonto del sole dietro la Moschea di Solimano. Con la luce della sera, passerete dietro il Topkapi, la Moschea Blu e il Palazzo Dolmabahce in un percorso così bello che non saprete dove guardare.

Prenota una crociera con cena sul Bosforo

9. Provate l'ayran per rinfrescarvi

Bevanda ayran| ©Mavigogun
Bevanda ayran| ©Mavigogun

Una delle bevande più popolari tra i turchi per rinfrescarsi nelle lunghe giornate di luglio è l'ayran. Il mio consiglio è di provarlo su una delle terrazze sotto il Ponte di Galata o da uno dei punti panoramici lungo le strade che partono da Istiklal Caddesi.

L'ayran, insieme al raki, è considerato la bevanda nazionale del Paese. La sua composizione è piuttosto semplice: contiene solo yogurt, acqua e un po' di sale. Questo la rende perfetta per recuperare il sale che il corpo perde con la sudorazione.

Oggi è difficile trovare l 'ayran fatto in casa a Istanbul, ma anche la versione più commerciale è ottima. Anche se non tutti saranno in grado di capire la bevanda, nessuno dovrebbe mancare di provarla almeno.

Joaquin's Traveller Tip

La sua base di yogurt può indurre molti a pensare che si tratti di una tipica bevanda da colazione. Tuttavia, la realtà è che di solito si beve durante i pasti e se lo chiedete per la colazione sarete accolti da uno sguardo di incomprensione da parte del cameriere.

10. Una passeggiata nel quartiere di Fener

Visita a Fener| ©Vmenkov
Visita a Fener| ©Vmenkov

Tra gli svantaggi di un viaggio a Istanbul in luglio c'è l'enorme numero di visitatori della città. Tuttavia, la maggior parte di essi tende a concentrarsi su Sultanahmet e sulla zona della Torre di Galata, mentre molte altre aree di grande interesse ricevono molta meno attenzione. Vi suggerisco quindi di fare un piccolo tour di una di queste zone: Fener.

Fener è senza dubbio uno dei migliori quartieri di Istanbul da visitare. Originariamente era il quartiere greco della città e non appena vi entrerete scoprirete che le sue strade sono strette e ripide. Non preoccupatevi se perdete il senso dell'orientamento, perché è normale in questa zona. Prendetevi il tempo necessario per scoprire le bellissime case ottomane colorate che vi appariranno a ogni angolo mentre contemplate la vita del quartiere, con i suoi bambini che giocano a palla.

Un edificio da non perdere è il Liceo greco-ortodosso, facilmente riconoscibile per i suoi mattoni rossi. Una vicina scalinata conduce allaChiesa di Santa Maria dei Moghul, nota anche come Chiesa Rossa.

Altri luoghi di grande interesse sono il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e la Cattedrale di San Giorgio, da non perdere.

Sulla riva del Corno d'Oro, nella zona tra Fener e Balat, si trova la chiesa bulgara di Santo Stefano, costruita interamente in ferro.

Il tempo a Istanbul nel mese di luglio

Le strade di Istanbul| ©Nahid V
Le strade di Istanbul| ©Nahid V

Luglio è uno dei mesi più caldi a Istanbul, cosa da tenere presente quando si pianifica il viaggio. Le massime medie si aggirano intorno ai 28°C, mentre le minime medie si aggirano intorno ai 20°. In ogni caso, è meglio controllare le previsioni del tempo prima di partire.

Il caldo non impedisce che sia un mese piuttosto piovoso, e non dovreste sorprendervi se scoppia un breve ma intenso temporale mentre passeggiate per le strade.

Come muoversi a Istanbul

Tram di Istanbul| ©Edgardo W. Olivera
Tram di Istanbul| ©Edgardo W. Olivera

Nonostante le sue grandi dimensioni, Istanbul non è una città complicata da girare. Tuttavia, guidare la propria auto non è una buona opzione, perché il traffico è un vero incubo.

La rete di trasporti della città è composta dalla metropolitana (che difficilmente userete perché non si trova nelle zone più turistiche), dal tram (il più utile), dagli autobus e dai comodissimi traghetti.

Per utilizzare qualsiasi tipo di trasporto è necessario procurarsi la Istanbulkart, una tessera a portafoglio che potete caricare con l'importo che volete. Naturalmente è possibile acquistare anche biglietti singoli, ma vale la pena di procurarsi la tessera presso qualsiasi distributore automatico vicino alle fermate o nel centro della città.