Istanbul in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

Istanbul è una di quelle città con un enorme patrimonio culturale e storico e un'agenda variegata di attività per tutti i gusti. Vi dico cosa potete fare in una visita di 3 giorni alla città.

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

Istanbul in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

Istanbul | ©Selim Çetin

Dalle giornate primaverili con i giardini di tulipani, le spiagge e le gite in traghetto in estate, la policromia dell'autunno e le mitiche notti d'inverno, Istanbul può essere la città perfetta per una breve vacanza.

Tre giorni possono essere sufficienti per vedere alcuni dei luoghi più iconici di Istanbul. Ecco alcune alternative per assaporare l'anima dell'antica Costantinopoli, culla del ponte culturale che unisce Oriente e Occidente.

Giorno 1: Scoprire la penisola di Sultanahmet

Museo Topkapi e Palazzo Harem Topkapi| ©Carlos Delgado
Museo Topkapi e Palazzo Harem Topkapi| ©Carlos Delgado

Il luogo migliore, a mio avviso, per iniziare un tour di Istanbul. Questa è l'area in cui si trovano molti dei grandi tesori e monumenti di Istanbul, da non perdere durante la visita a questa magica città.

Visita al Palazzo Topkapi

Iniziate la giornata con una visita a questo gioiello architettonico. Oltre alla vista mozzafiato che si gode da questa parte dello stretto del Bosforo, il Palazzo Topkapi ha quattro cortili e diversi edifici al suo interno, tra cui il Museo Archeologico, che ospita il famoso sarcofago di Alessandro Magno. Un'alternativa ideale da includere nel vostro primo giorno a Istanbul. È possibile effettuare visite guidateall'interno per una visita che può durare da una a due ore.

Il luogo ospita molti oggetti di arte tradizionale islamica, reliquie del grande profeta Maometto e al suo interno è possibile osservare da vicino com'era la vita dei grandi sultani che regnavano nell'antica Costantinopoli.

Una delle sale più famose è il Tesoro, che riunisce due grandi attrazioni come il Diamante di Kasikci, con i suoi 86 carati, considerato uno dei gioielli più esotici dell'Oriente e il Pugnale di Topkapi, incrostato di tre enormi smeraldi e simbolo del palazzo.

Informazioni utili:

  • Prezzo: Palazzo + Harem + Hagia Irene a circa 17,50 euro (285 lire turche), Palazzo + Hagia Irene a circa 12,30 euro (200 lire turche). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00. Chiuso il martedì.
  • Indirizzo: Cankurtaran Mh., 34122 Fatih / Istanbul.

Prenota una visita al Palazzo Topkapi

Esplorare la Moschea Blu

Se solo l'esterno di questo luogo stupisce con i suoi enormi giardini, non c'è nulla da dire sul suo enorme cortile e sulle migliaia di piastrelle che decorano la sua volta e a cui deve il suo nome.

Questa struttura poggia su quello che un tempo era il Grande Palazzo di Costantinopoli e fu costruita di fronte alla Moschea di Santa Sofia, in segno della grandezza dell'Impero Ottomano. Nelle vicinanze si possono ammirare altri classici della città come l'Ippodromo e l'Obelisco egizio, perfetti per una mattinata alla scoperta dei tesori della città. Ecco una lista delle 10 moschee da non perdere a Istanbul.

Informazioni utili:

  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00.
  • Indirizzo: Sultanahmet, Atmeydanı Cd. No:7, 34122 Fatih/İstanbul.

Visita al Gran Bazar

All'interno del Gran Bazar di Istanbul| ©Bahnfrend
All'interno del Gran Bazar di Istanbul| ©Bahnfrend

Dopo aver visitato alcune delle gemme e dei monumenti di Istanbul, è il momento di fare un giro nel Gran Bazar di Istanbul, che da oltre 600 anni è il centro economico e commerciale della città, con oltre quattromila negozi che vendono ogni tipo di oggetti decorativi, tappeti tradizionali, lampade, oggetti in oro e argento tipici della Turchia, gioielli, spezie e molto altro.

Oggi questo enorme mercato, con più di 60 strade da percorrere a piedi, è aperto tutti i giorni tranne la domenica e nelle vicinanze si trovano alcune moschee, hammam (bagni turchi) e bancarelle di cibo, famose per il caffè e i dolci tipici. Vi consiglio di informarvi prima su quali siano le aree del bazar più interessanti per voi, perché, se vi piace lo shopping, questa può facilmente essere un'avventura di un'intera giornata.

Informazioni utili:

  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Beyazıt, Kalpakçılar Cd. No:22, 34126 Fatih/İstanbul.

Consiglio di fare il tour in quest'ordine: visitare il Palazzo Topkapi al mattino, perché di solito è molto affollato, e poi avere il resto della giornata per vedere altri punti importanti della città. Oltre a questi tre luoghi, potete includere nel vostro primo giorno anche:

  • Basilica Cisterna
  • Ippodromo di Costantinopoli
  • Chiesa di San Sergio e San Bacco

Prenotare un tour del Grand Bazaar di Istanbul

Cenare nel quartiere di Fatih

Con un'ampia offerta gastronomica, questa zona della città permette di immergersi nella cultura culinaria del Paese, dai famosi kebab alle strutturate e deliziose "meze". Questa zona offre ampie possibilità di lasciarsi andare alle curiosità culinarie del Paese.

In questo quartiere non mancano i bar e le terrazze per sorseggiare una birra o un raki, considerata la bevanda tradizionale della Turchia, ma anche per conoscere a fondo l'eredità sufi della città e ammirare la perfezione della danza derviscia Girovagos presso il Centro culturale Hodjapasha.

Vi suggerisco di prenotare anche untour gastronomico di Istanbul che vi permetterà di assaporare tutte queste delizie con l'aiuto di una guida locale esperta.

Giorno 2: Esperienza marittima sul Bosforo

Ponte di Galata| ©Bjørn Christian Tørrissen
Ponte di Galata| ©Bjørn Christian Tørrissen

Una città come Istanbul, con la sua varietà di mari e coste, deve necessariamente offrire un'esperienza marittima per godere di belle vedute e di buon pesce fresco nel migliore stile turco.

Ponte di Galata

Leggendario e bellissimo, questo ponte è il puro collegamento tra i due continenti. Dai classici pescatori le cui canne penzolano sulla Marmara, all'imponente Torre di Galata e ai suoi dintorni, questo tour vi porterà a scoprire la parte più europea della città.

Una zona dove troverete anche molti caffè, musei e gallerie in uno dei quartieri più iconici della città: il quartiere di Beyoğlu, rinomato per i suoi negozi di antiquariato e la sua vita bohémien, dove si trovano anche i migliori locali notturni di Istanbul. Vi consiglio di cercare la scalinata di Kamondo, un luogo fantastico dove scattare splendide foto con la sua architettura art nouveau.

Se passate dal ponte, potete trovare ottimi posti dove assaggiare pesce fresco in molteplici presentazioni a qualsiasi ora e guardare uno dei migliori tramonti della città a bordo del traghetto.

Prenota una crociera attraverso lo stretto del Bosforo

Visitare Piazza Taksim

Conosciuta anche come Piazza dell'Indipendenza, è la parte più moderna di Istanbul. Nelle vicinanze si trova il Centro Culturale Atatürk, dove si possono ammirare mostre, spettacoli di musica e danza durante tutto l'anno.

Qui inizia una delle arterie più popolari della città, l'importante İstiklal Caddesi, che potrete scoprire a bordo di un tram che sembra perso nel tempo. È una zona commerciale frequentata dai locali e ha un'ampia offerta gastronomica.

Salire sulla torre dell'Istanbul Sapphire, un moderno centro commerciale che un tempo era l'edificio più alto di Istanbul, può offrire una bella vista panoramica della città e, se vi piace l'adrenalina, potete vivere un'esperienza di realtà virtuale simulando un tour della città a bordo di un elicottero.

Palazzo Dolmabahçe

Esterno del Palazzo Dolmabahçe| ©SBarnes
Esterno del Palazzo Dolmabahçe| ©SBarnes

IlPalazzo Dolmabahçe è stato uno dei primi palazzi in stile europeo costruiti a Istanbul.

Situato su una suggestiva passeggiata lungomare, questo luogo può farvi fare un viaggio nel tempo all'epoca dei sultani e darvi un'idea di come vivevano in questi enormi palazzi, circondati da strutture confortevoli e dal glamour di questo angolo esotico dell'Asia.

Una bella esperienza ispirata alle Mille e una notte, con lampadari e saloni degni di principi e principesse, con più di 280 stanze e un Ponte di Cristallo che rendono la visita piacevole. Se siete fortunati potrete assistere al cambio della guardia del palazzo in uno degli edifici più grandi della Turchia.

Prenota la tua visita al palazzo Dolmabahçe

Visitare un bagno turco

I bagni turchi sono numerosi a Istanbul e saranno il luogo perfetto per rilassarsi con un buon massaggio alle erbe curative o un bagno di schiuma.

I bagni turchi di Istanbul sono una delle cose da non perdere se avete poco tempo a disposizione in città. Normalmente situati nelle zone tradizionali di Istanbul, offrono un luogo di relax dalla tradizione millenaria, perfetto per recuperare forze ed energie dopo una giornata alla scoperta della città.

Tenete presente che molti di questi luoghi hanno stanze solo per uomini o donne, quindi se volete vivere un'esperienza con la vostra famiglia, il vostro partner o i vostri amici, vi consiglio di dare un'occhiata agli hammam misti.

In questi luoghi potrete anche godervi infusi aromatici e una buona spa; un piano che vi lascerà pronti a godervi il vostro ultimo giorno a Istanbul.

Prenotate la vostra visita a un bagno turco

Giorno 3: Alla scoperta del Corno d'Oro

Al Bazar delle Spezie| ©Jose T
Al Bazar delle Spezie| ©Jose T

Una delle zone più leggendarie della città e dove si può ammirare l'enorme ricchezza interculturale della città.

Bazar delle spezie

Uno dei mercati più antichi d'Europa e il luogo perfetto per assaporare tutti i colori, gli odori e i sapori dell'Asia in un unico luogo.

Uno spazio vecchio di oltre quattro secoli, specializzato in frutta, cereali, verdure, spezie e alimenti tipici della cucina turca e asiatica in generale, è conosciuto anche come Bazar Egiziano ed è il luogo ideale per provare un dondurma, il gelato più popolare di Istanbul.

Di consistenza gelatinosa, questi gelati sono famosi soprattutto per lo spettacolo che i venditori mettono in scena per attirare i clienti. Classico è anche il mercato delle erbe tradizionali e dei rimedi casalinghi, dei portafortuna e dei frutti di melograno per attirare la prosperità.

Visita al quartiere di Eyüp

Questo è probabilmente uno dei quartieri più islamici della città e si trova appena fuori dalle antiche mura di Costantinopoli. È anche il terzo luogo di pellegrinaggio più popolare dell'Islam dopo La Mecca e Gerusalemme, poiché la Moschea Eyüp Camii è il luogo in cui si trova Abbu Ayyub al-Ansari, uno dei discepoli più stretti di Maometto. Se volete esplorare le migliori moschee di Istanbul, vi consiglio di includere questo luogo nel vostro tour.

Un altro dei bellissimi punti panoramici di Istanbul e del suo famoso Corno d'Oro si trova presso il caffè di Pierre Loti, perfetto per prendere un caffè e godersi questa vista unica della città e del cimitero locale, dove riposano le spoglie di poeti dell'Islam e sultani dell'Impero Ottomano.

Una passeggiata altamente consigliata se state facendo questo tour è quella di prendere la funivia della zona e ammirare queste meraviglie dall'alto.

Crociera sul Bosforo

Il modo migliore per salutare la città, una crociera lungo lo stretto del Bosforo è una buona opzione per conoscere più a fondo l'anima di Istanbul.

Da un traghetto o da una nave da crociera, una gita in barca lungo lo stretto può lasciarvi le migliori immagini di Istanbul nella vostra testa e nel vostro album fotografico. Un tour in cui potrete apprezzare le grandi strutture che riempiono di magia la città, mentre sorseggiate un drink e ammirate uno spettacolo tradizionale come la danza del ventre o gli spettacoli di musica turca dal vivo.

Vi consiglio di prenotare un tour, perché è una buona opzione per ammirare la città dall'acqua e godere di un'esperienza gastronomica tradizionale a Istanbul.

Prenota una crociera sul Bosforo

Informazioni utili per una visita di 3 giorni a Istanbul

Interno della cupola della Moschea Blu| ©Paul Ellis
Interno della cupola della Moschea Blu| ©Paul Ellis