I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Trasferimenti dall'Aeroporto di Istanbul

Dimentica la negoziazione, il trambusto del terminal degli arrivi e le code: ti dirò come raggiungere il tuo hotel dall'aeroporto di Istanbul.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Trasferimenti dall'Aeroporto di Istanbul

Atterraggio di aerei all'aeroporto internazionale Atatürk Havalimani | ©Oliver Holzbauer

Istanbul ha attualmente due aeroporti diversi: l'aeroporto internazionale di Istanbul sul lato europeo della città (35 km dal centro) e l'aeroporto Sabiha Gökçen sul lato asiatico (50 km dal centro). Ecco come arrivare da loro al tuo hotel a Istanbul.

1. Trasferimento privato dagli aeroporti di Istanbul al tuo hotel

Trasferimento privato| ©Mark Cruz
Trasferimento privato| ©Mark Cruz

Entrambi gli aeroporti sono collegati al centro della città con i mezzi pubblici, ma raccomando un trasferimento privato porta a porta al tuo hotel da uno dei due aeroporti.

Se è la tua prima volta a Istanbul e non conosci bene la città, questo servizio di trasferimento privato è l'opzione più conveniente ed è disponibile a partire da € 34, che è molto più economico dello stesso servizio in altre città.

Come funziona questo servizio

Sia all'aeroporto internazionale Sabiha Gökçen che all'aeroporto Sabiha Gökçen, un autista professionista aspetterà te e chi viaggia con te al terminal degli arrivi. Questo vi eviterà di vagare per l'aeroporto alla ricerca di un trasporto e sarete sempre in grado di comunicare con il vostro autista via e-mail o telefono.

Una volta incontrato il vostro autista, vi porterà direttamente al vostro hotel in un comodo veicolo con aria condizionata, senza tempi di attesa, in circa 55 minuti. Tutti i veicoli hanno spazio sufficiente per i bagagli, sono adattati per le persone in sedia a rotelle e per i passeggini o le carrozzine.

Come prenotare

Dovrà prenotare questo servizio di trasferimento privato online fornendo i dettagli del suo volo, in modo che l'autista sappia dove sta arrivando e possa aspettarla nel caso in cui il suo volo sia in ritardo, e l'indirizzo del suo hotel, in modo che possa portarla direttamente lì una volta che lo incontrerà all'aeroporto. Una volta che hai prenotato il tuo posto, riceverai una mail di conferma con i dettagli e le informazioni di contatto per qualsiasi imprevisto.

Se i suoi piani di viaggio cambiano, può cancellare il servizio fino a 24 ore prima del suo arrivo a Istanbul. Gli autisti parlano tedesco, inglese, francese e spagnolo, quindi sarà facile capirli all'arrivo e fare loro qualsiasi domanda sulla città.

2. Trasferimento di ritorno dal vostro hotel agli aeroporti

Terminal dell'aeroporto internazionale Atatürk Havalimani illuminato di notte| ©Jorge Franganillo
Terminal dell'aeroporto internazionale Atatürk Havalimani illuminato di notte| ©Jorge Franganillo

Se vuole usare questo servizio nella direzione opposta, cioè per andare dal suo hotel nel centro di Istanbul a uno dei due aeroporti nel suo viaggio di ritorno, può anche farlo prenotando in anticipo. In questo caso, l'autista verrà a prenderti al tuo hotel circa tre ore prima per assicurarti di arrivare all'aeroporto con tutto il tempo necessario per fare il check-in senza fretta.

Per fare questo, dovrai fornire i dettagli del tuo hotel e l'orario del volo, in modo che la compagnia possa organizzare il tuo pick-up con largo anticipo e tu possa arrivare all'aeroporto comodamente senza doverti preoccupare dell'orario.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

La connessione WIFI non è sempre disponibile negli aeroporti di Istanbul; è meglio prenotare il trasferimento in anticipo piuttosto che improvvisare all'arrivo.

3. Altri modi per arrivare dagli aeroporti di Istanbul al tuo hotel nel centro della città

Taxi per le strade di Istanbul| ©Bit Boy
Taxi per le strade di Istanbul| ©Bit Boy

Trasporto pubblico dall'aeroporto internazionale

Se scegliete di raggiungere il vostro hotel con i trasporti pubblici, avete anche delle opzioni. Sappiate che gli orari non sono sempre affidabili e che, a causa della lingua e della cultura del paese, può essere più difficile orientarsi rispetto ad altri paesi.

L'Airport Express Bus H2 vi lascerà alla stazione di Şişli-Mecidiyeköy, da dove potrete prendere la linea M2 della metropolitana verso zone più centrali come Taksim o Sultanahmet. L'autobus H2 passa ogni 20 minuti, impiega 35 minuti per raggiungere il centro e costa circa 50 centesimi di euro.

Gli autobus regolari costano circa 3 euro, passano ogni 30-40 minuti e impiegano circa un'ora e mezza per raggiungere il centro. In totale ci sono più di 20 linee di autobus, quindi è consigliabile controllare in anticipo quale sia la più conveniente per voi a seconda dell'indirizzo del vostro hotel. Ricordate che su entrambi gli autobus dovrete pagare in lire turche.

La metropolitana: la linea che collega con l'aeroporto è la M11. Questa linea vi lascerà alla stazione di Gayrettepe da dove potrete prendere la linea M2 per il centro di Istanbul.

Trasporto pubblico dall'aeroporto Sabija Gökçen

L'aeroporto Sabija Gökçen è collegato al centro di Istanbul solo tramite autobus. Si prega di notare che questo aeroporto si trova a 50 km dal centro di Istanbul e quindi la durata del viaggio sarà più lunga. Se arrivate in questo aeroporto nelle prime ore del mattino, potreste dover aspettare più a lungo il prossimo autobus.

Gli autobus arrivano in piazza Taksim in 90 minuti per due euro e mezzo e partono ogni mezz'ora dal terminal degli arrivi. Puoi comprare il tuo biglietto direttamente dall'autista, ma ricordati di pagare in valuta turca. Oltre agli autobus E10 ed E11, anche gli autobus E10 ed E11 partono dall'aeroporto e si collegano alla stazione dei traghetti di Kadıköy.

Taxi

Le file dei taxi sono disponibili in entrambi gli aeroporti. A Istanbul, a seconda della qualità del veicolo, i taxi saranno di classe C (i più economici, i taxi gialli), di classe D (blu e di fascia media) e di classe E (nero e servizio premium).

Un passaggio al tuo hotel a Istanbul può costare circa 30 euro da entrambi gli aeroporti, ma è un'opzione da considerare se non hai prenotato un trasferimento in anticipo.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se ti viene offerto un passaggio al tuo hotel quando arrivi all'aeroporto, è meglio rifiutare. Questi servizi non sono ufficiali e non sono sempre sicuri.

4. Primi consigli per il suo arrivo a Istanbul

Contrattare tra le bancarelle del Gran Bazar| ©David Leo Veksler
Contrattare tra le bancarelle del Gran Bazar| ©David Leo Veksler

Visa

A seconda del suo paese d'origine, potrebbe essere necessario richiedere un visto valido per 90 giorni per viaggiare a Istanbul. Costa circa 20 euro e ti verrà chiesto quando arrivi all'aeroporto di Istanbul, quindi è consigliabile scoprire di quale tipo di visto hai bisogno prima del tuo viaggio, in modo da avere i documenti pronti.

Cambio valuta

La moneta ufficiale in Turchia è la lira turca, che vale circa 10 centesimi di euro. Anche se è possibile pagare con carta di credito in molti posti (controllate con la vostra banca prima di partire per vedere quale commissione vi faranno pagare), è sempre consigliabile portare con sé contanti. Puoi cambiare i soldi all'aeroporto, ma sarà sempre più caro che in centro città.

La mia raccomandazione è di portare con sé dei contanti per muoversi all'aeroporto e nelle prime ore in città, e poi fare il cambio in uno degli uffici del centro.

Sicurezza

Anche se ci sono conflitti armati nel sud della Turchia a causa del confine con l'Iraq e la Siria, Istanbul è generalmente una città sicura. Tuttavia, fate attenzione ai furti come in qualsiasi altra capitale europea ed è sempre consigliabile viaggiare con un'assicurazione medica in caso di incidente.

Codice di abbigliamento in città

Nelle chiese e nelle moschee di Istanbul, le donne devono entrare con il capo coperto, quindi è una buona idea tenere un foulard nella borsa. È anche comune che ti chiedano di toglierti le scarpe, quindi un paio di calzini in più è una buona idea.

Lingua

La lingua ufficiale è il turco, ma nella maggior parte dei casi potrai cavartela in inglese. Soprattutto, ti sarà facile andare d'accordo con i venditori, perché sono abituati al turismo e molti conoscono anche lo spagnolo e il francese.

Una regola chiave: contrattare quando si fa shopping

Contrattare è un'arte in molte delle bancarelle di Istanbul, specialmente nel Gran Bazar. Non accettare mai il primo prezzo che ti viene offerto e tieni presente che con un po' di pazienza puoi ottenere merce molto più economica.

5. Cosa farai quando sarai lì?

Viste di Istanbul dal Bosforo| ©Can yılmaz
Viste di Istanbul dal Bosforo| ©Can yılmaz

Se state pianificando un viaggio a Istanbul a breve, sono sicuro che sarete interessati anche a questo articolo su I Migliori Tour e Gite da Istanbul.

E se uno dei tuoi sogni è quello di fare una crociera sul Bosforo e vedere le spettacolari moschee e le attrazioni di Istanbul, non dimenticare di controllare questo post su Gite di Un iorno allo Stretto del Bosforo da Istanbul.

Domande frequenti

  • C'è un nuovo aeroporto a Istanbul?

    Istanbul ha un aeroporto di nuova costruzione, che ha aperto nell'aprile 2019. Conosciuto come Istanbul New Airport e sostituendo l'aeroporto Atatürk, può gestire oltre 90 milioni di passeggeri e si trova sul lato europeo. C'è anche l'aeroporto Sabiha Gökcen situato sul lato asiatico, che opera soprattutto con compagnie aeree asiatiche.

  • Come arrivare dall'aeroporto di Istanbul alla città?

    Questo dipende dall'aeroporto da cui si vuole arrivare a Istanbul, il New Airport o il Sabiha Gökcen Airport. Dal Nuovo Aeroporto, è meglio prendere un taxi, un trasferimento o un autobus, e in futuro sarà possibile prendere la metropolitana (questa opzione non è ancora disponibile). L'aeroporto Sabiha Gökcen ha solo le opzioni di autobus, taxi o trasferimento.

  • L'aeroporto di Istanbul è il più grande aeroporto del mondo?

    Il Nuovo Aeroporto di Istanbul può vantarsi di essere il più grande del mondo, coprendo 48 chilometri quadrati (30 miglia quadrate). La mostruosità è costata quasi 11 miliardi di dollari, un investimento per sostituire il vecchio aeroporto Atatürk.