I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Istanbul con i bambini

Oltre alle moschee, ai giardini e ai palazzi che la città ha da offrire, Istanbul è un luogo ideale per vivere un'esperienza indimenticabile con i vostri piccoli. Vi racconterò tutto.

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul con i bambini

Acquario di Istanbul | ©Khaled AL-Ajmi

Istanbul riesce a stupire grandi e piccini: dalle attività classiche come la navigazione sullo stretto del Bosforo, i mercati colorati, la giornata in spiaggia se il tempo è bello o la visita a un parco a tema. Fidatevi: non avrete tempo di annoiarvi.

Avete sicuramente molto da vedere e da fare a Istanbul e i bambini non lo dimenticheranno.

1. Esplorare la "Piccola Turchia": Miniaturk

Bambini in visita al Miniaturk| ©saragoldsmith
Bambini in visita al Miniaturk| ©saragoldsmith

Miniaturkesè una proposta per entrare in contatto con la cultura della città e apprezzare le meraviglie dell'intera Turchia su piccola scala in un affascinante percorso di 60.000 metri quadrati con spazi verdi, aree gioco per bambini, aree di sosta e attività interattive.

I modelli di alcuni siti emblematici della città, come la Moschea Blu, la Torre di Galata, il Palazzo Topkapi e la Basilica di Santa Sofia, sono ricchi di dettagli e offrono un divertente tour di un altro centinaio di meraviglie del Paese, come le sorgenti termali di Pamukkale, la città nascosta della Cappadocia e una replica della Torre di Artemide.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 3 euro (50 lire turche).
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Örnektepe Mahallesi, İmrahor Caddesi, No.7 Sütlüce 34445 Beyoğlu - İstanbul

2. Visita all'Acquario di Istanbul

Visita all'acquario di Istanbul| ©rana çolak
Visita all'acquario di Istanbul| ©rana çolak

Gli acquari, come gli zoo, sono sempre un luogo che attrae i bambini. A Istanbul è possibile visitare quello che è considerato il quinto miglior acquario del mondo. L'Acquario di Istanbul offre 17 sale tematiche con informazioni sulla flora e la fauna marina degli oceani del mondo. Qui i più piccoli potranno conoscere meglio specie come tartarughe, meduse, squali e altro ancora.

Questa visita comprende anche altre attrazioni come il tunnel marino più lungo del mondo, mostre a tema sulla vita marina e attività interattive.

Informazioni utili su Istanbul

  • Prezzo: circa 11 euro (180 lire turche). Questo biglietto consente di entrare nell'acquario e di rimanervi quanto si vuole. L'acquario offre anche un biglietto valido per l'acquario e il museo delle cere al prezzo di 16 euro (270 lire turche). I biglietti sono validi per 90 giorni dall'acquisto.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
  • Indirizzo: Kocatepe Mah, Pasha Cad. 5/5, 34045 Bayrampaşa/İstanbul.

3. Visita al Museo del Giocattolo

Al Museo del Giocattolo| ©alegg
Al Museo del Giocattolo| ©alegg

Situato nei pressi di Karaköy, uno dei quartieripiù raccomandati di Istanbul, il Museo del Giocattolo di Istanbul offre un piano di divertimento garantito per bambini e adulti, in uno dei luoghi più tradizionali della parte orientale della città.

La collezione di giocattoli esposta nel museo presenta pezzi classici e moderni del XX secolo, oltre a capolavori, più di 4.000 in totale, scolpiti da artigiani provenienti da tutto il Paese. È noto anche come Museo dei giocattoli Sunay Akın, dal nome del suo creatore.

Il museo ha in programma attività con laboratori di pittura su legno e di creazione di figure di carta.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso generale per gli adulti costa circa 2,45 euro (40 lire turche). I bambini a partire dai 3 anni pagano circa 1,50 € (25 lire turche).
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:30.
  • Indirizzo: Dr. Zeki Zeren Sokağı No:17 Göztepe, İstanbul.

4. Provate il gelato turco con la famiglia

Acquistare il gelato turco| ©Ingrid D
Acquistare il gelato turco| ©Ingrid D

Non c'è niente di meglio di un gelato rinfrescante, soprattutto se visitate Istanbul in estate. La versione turca è nota come dondurmas, un gelato realizzato con una speciale tecnica artigianale, a base di latte di capra o di mucca e servito in coni di biscotto.

La consistenza di questo tipico gelato è un po' diversa da quella che conoscete, con una consistenza elastica e gelatinosa, e potete trovarlo nei punti vendita dei grandi negozi turchi, come il Grand Bazaar o il Bazar delle Spezie.
I più piccoli si divertiranno anche con le acrobazie dei gelatai, che danno vita a un vero e proprio spettacolo quando li servono.

5. Visita al Palazzo Topkapi e al Parco Gülhane

Parco Gülhane| ©Miriam Mezzera
Parco Gülhane| ©Miriam Mezzera

Visitare il Palazzo Topkapi in famiglia può essere un'eccellente avventura ricca di storia, un modo ideale per far conoscere ai bambini uno dei luoghi che riflettono l'epoca imperiale di Istanbul.

Il Palazzo Topkapi erala residenza principale e la sede amministrativa dei sultani ottomani. Durante questa visita è possibile visitare gli imponenti padiglioni del palazzo, ammirare una vasta collezione di gioielli e vedere il vasto harem del palazzo. Vi consiglio di procurarvi i biglietti in anticipo per programmare la vostra visita. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.

Dopo aver lasciato il Palazzo, vi consiglio di fare una passeggiata in famiglia nel Parco Gülhane, il più antico della città, che si trova proprio accanto. Questo luogo ha aperto le sue porte al pubblico nel 1912. Dopo diversi restauri, oggi è un luogo di incontro per visitatori e abitanti del luogo per rilassarsi e fare una piacevole passeggiata.

Prenota la tua visita al Palazzo Topkapi

6. Visita al Museo Industriale di Istanbul

All'interno del Museo Industriale di Istanbul| ©Rahil Rupawala
All'interno del Museo Industriale di Istanbul| ©Rahil Rupawala

Conosciuto anche come Museo Rahmi M. Koç, questo spazio fornisce dettagli sull'influenza dei trasporti, dell'industria e delle comunicazioni nel plasmare la storia umana.

Navi, aerei, treni, automobili, sottomarini e altre grandi invenzioni umane che sono state accuratamente selezionate da Rahmi M. Koç, un uomo d'affari appartenente a una delle famiglie più ricche della Turchia, e dove si possono ammirare migliaia di oggetti in perfetto stato,
Per i visitatori più giovani, la cabina di pilotaggio di un aereo, un sottomarino, una visita al planetario o al parco giochi saranno un'esperienza educativa e stimolante.

Una visita che vi darà la scusa perfetta per godervi il tramonto marittimo sullo stretto, fare una bella crociera e godervi una cena in famiglia con i migliori piatti turchi e uno spettacolo di danza tradizionale.

Informazioni utili

  • Prezzo: un biglietto d'ingresso generale costa circa 5,50 euro (90 lire turche). Gli studenti pagano 2,45 euro (40 lire turche).
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Rahmi M. Koç Müzesi, Hasköy Cad. No: 5 Hasköy 34445 - İstanbul.

7. Visitare Legoland Istanbul

Legoland Istanbul| ©phoenixugur
Legoland Istanbul| ©phoenixugur

Situato nella parte europea della città, nel quartiere di Bayrampaşa, questo spazio offre tutto ciò che un bambino può desiderare.
Giochi, cinema in quarta dimensione, modelli dei grandi monumenti della città in versione Lego, accesso a mostre tematiche e aree per costruire con i pezzi costituiscono il piano perfetto per qualche ora di divertimento in famiglia.

Lo spazio dispone di una caffetteria e di aree di riposo all'interno. Attenzione, rimarrete stupiti dai servizi igienici a tema presenti nel locale.

È possibile ottenere biglietti doppi per partecipare a questa attrazione in combinazione con l'Acquario di Istanbul, per dare ai più piccoli e ai giovani viaggiatori la possibilità di vivere una giornata che non dimenticheranno presto.

Informazioni utili

  • Prezzo: un biglietto d'ingresso generale costa circa 11 euro (180 lire turche).
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
  • Indirizzo: Forum Istanbul, No:3 Kocatepe Mah. Pasha Cad.34045, Bayrampaşa, Istanbul

8. Una giornata in spiaggia

Spiaggia Florya Günes| ©Mekancu Global
Spiaggia Florya Günes| ©Mekancu Global

I bambini, per la maggior parte, amano il piano spiaggia. Dalla primavera fino all'autunno inoltrato, un viaggio sull'isola di Büyükada, la più grande delle 9 isole che compongono le Isole dei Principi, può essere la fuga perfetta per esplorare e godere di una delle località balneari più popolari della città.

Oltre alle spiagge, è possibile fare un giro in bicicletta tra le foreste e le attrazioni dell'isola o fare una passeggiata, dato che sull'isola non c'è un solo mezzo di trasporto motorizzato.

Un vantaggio di fare questo tour in primavera o in autunno è che non incontrerete decine di turisti che, come voi, vogliono una giornata tranquilla in spiaggia per far godere i bambini della sabbia e del mare. Il mio consiglio è quello di partire presto con uno dei tour disponibili e partire per ammirare questo gioiello turco.

Prenota un'escursione da Istanbul

9. Visita al parco a tema di Isfanbul

Parco tematico di Istanbul| ©Hüseyin YAZICI
Parco tematico di Istanbul| ©Hüseyin YAZICI

Il Parco Tema di Isfanbul, situato nella parte europea della città, offre più di 20 giostre e attrazioni, tra cui un enorme ottovolante su una cascata, per un'esperienza adrenalinica in famiglia.

Le aree tematiche del parco permettono ai piccoli visitatori di immergersi nella cultura locale ricreando storie e racconti tradizionali turchi per bambini nello stile di sultani e personaggi magici. Ci sono aree di ristoro e molte delle attrazioni sono accessibili alle persone con mobilità ridotta o con disabilità.

Informazioni utili

  • Prezzo: bambini circa 36 € (589 lire turche), adulti circa 37 € (599 lire turche).
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Yeşilpınar, Şht. Metin Kaya Sk. No: 11/1, 34065 Eyüpsultan/İstanbul

10. Più comfort con l'autobus turistico

Autobus turistico di Istanbul| ©Jonathan D
Autobus turistico di Istanbul| ©Jonathan D

Le visite guidate sull'autobus turistico di Istanbul sono adatte ai bambini e permettono di avere una visione d'insieme della città e di pianificare un itinerario adatto alle proprie esigenze e al proprio tempo. Si gira la città al proprio ritmo, salendo o scendendo dove si vuole, un'opzione molto comoda per chi viaggia con bambini piccoli e permette loro di riposare mentre vedono la città.

Tra tutte le opzioni di tour ed escursioni a Istanbul, questi tour hanno solitamente l'ingresso gratuito ad alcune attrazioni incluso nel valore del biglietto e prevedono circa 20 fermate vicino ai punti più suggestivi della città, audioguide in diverse lingue e sono adatti a bambini, persone a mobilità ridotta o con disabilità.

Prenotate un posto sull'autobus turistico di Istanbul

Come muoversi a Istanbul con i bambini

Le strade di Istanbul| ©Nahid V
Le strade di Istanbul| ©Nahid V

Istanbul è una città con quasi 15 milioni di abitanti e attrazioni turistiche in tutte le direzioni. Una grande città significa anche traffico caotico in alcune zone della città nelle ore di punta e sulle principali strade di accesso ai luoghi di interesse. Quindi la mia prima raccomandazione a questo proposito è di pianificare il più possibile le vostre attività quotidiane, partire in anticipo, essere flessibili e attenti, soprattutto se viaggiate in alta stagione e con bambini molto piccoli.

In generale Istanbul è una città sicura, ma con un flusso costante di turisti. La primavera e l'autunno tendono a essere le stagioni migliori per visitare la città con i bambini, poiché il clima consente di praticare più attività all'aperto che, come sappiamo, sono le preferite dai visitatori più giovani.

L'opzione che vi do per spostarvi facilmente da un punto all'altro è quella di acquistare una carta Istanbulkart, che vi permette di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto disponibili in città: metro, funicolare, tram, autobus o traghetto, ricaricabile e valida per i giorni in cui pensate di rimanere in città.
Risparmierete tempo senza fare lunghe code per acquistare un singolo viaggio.

Infine, se viaggiate con bambini di età inferiore ai sei anni, vi consiglio di portarli in braccio o in passeggini singoli. Il tradizionale acciottolato di molte strade e le irregolarità dei marciapiedi possono diventare difficili da manovrare con un'auto di grandi dimensioni.