12 cose da fare a Istanbul in inverno

Istanbul ha così tanto da offrire che, in qualsiasi periodo dell'anno, vi garantirà un'esperienza mistica e mozzafiato. Indossate un buon cappotto, scarpe comode e divertitevi!

Carolina Morales

Carolina Morales

9 minuti di lettura

12 cose da fare a Istanbul in inverno

Inverno a Istanbul | ©Mariano Mantel

Uno dei grandi vantaggi di un viaggio a Istanbul in inverno è che troverete i luoghi meno affollati di turisti e potrete visitare i posti più importanti di Istanbul inmodo più tranquillo rispetto all'estate, quando la città è più affollata e anche più calda.

La bassa stagione, che in questo caso va da novembre a febbraio, significa anche sconti interessanti su voli e alloggi. Ancora meglio, potrete sperimentare la cultura turca, godere della cordialità della gente del posto e, tra l'altro, ottenere prezzi migliori nei bazar e nei negozi della città.

1. Vivete il meglio della stagione della danza Suni

Persone che praticano la danza sufi| ©Jose T
Persone che praticano la danza sufi| ©Jose T

L'inizio dell'inverno a Istanbul è uno dei periodi migliori dell'anno perprenotare i biglietti per i dervisci rotanti. Si tratta di membri dell'ordine Mevlevi, il più noto dell'ideologia mistica del sufismo, dichiarato Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.

Mentre lo spettacolo è disponibile in tutte le stagioni, dicembre è il periodo del Seb-i Arus, un'importante celebrazione religiosa della tradizione sufi che commemora la morte del poeta Muhammad Khalāl al-Dīn Rūmī|, considerato uno dei più grandi filosofi sufi del mondo.

In queste date è possibile partecipare ad altre attività esclusive come workshop, conferenze e mostre audiovisive aperte al pubblico, per saperne di più su questa manifestazione spirituale e culturale molto rilevante in varie parti della Turchia.

Informazioni utili:

  • Si tratta di un rituale religioso. Per rispetto alla tradizione, non è educato applaudire, scattare foto o gridare mentre le danzatrici girano.
  • Questo spettacolo costa di solito circa 40 euro e comprende l'ingresso, la cerimonia dei dervisci e un concerto di musica sufi. Molte di queste cerimonie si tengono presso l'iconico Hodjapasha Dance Theater di Istanbul.
  • La città offre anche altri spettacoli di danza tipici come la danza del ventre e gli spettacoli cosacchi.

Acquista i biglietti per lo spettacolo dei dervisci rotanti

2. Prendete l'autobus turistico e riparatevi dal freddo!

Sull'autobus| ©David McKelvey
Sull'autobus| ©David McKelvey

È chiaro che le temperature in pieno inverno nella città di Istanbul sono molto rigide e questo può essere un ostacolo quando si tratta di visitare la città, passeggiare per le sue strade, visitare tutti i suoi luoghi emblematici... Per rendere un po' più facili le vostre giornate di camminate e passeggiate al freddo, vi suggeriamo di prenotare i biglietti di un autobus turistico per ripararvi dal freddo, senza perdervi nulla!

Potrete salire e scendere quando volete per 24 ore su un percorso che prevede 12 fermate. Inoltre, questo viaggio include un'audioguida che spiega nel dettaglio ogni monumento e luogo visitato.

Acquistate i biglietti per l'autobus turistico

3. Godetevi un drink invernale

Bevanda Boza| ©Ikonact
Bevanda Boza| ©Ikonact

L'arrivo dell'inverno in città è accompagnato da alcune ricette classiche per sconfiggere il freddo. Una delle più popolari della stagione è il Salep, una miscela di latte o acqua bollente, cannella e una speciale farina ottenuta dalla lavorazione accurata dei tuberi di due tipiche orchidee anatoliche.

Un'altra bevanda preferita, disponibile solo in inverno, è il Boza, una bevanda ottenuta dalla fermentazione dei semi del pane, un cereale molto consumato nei Paesi asiatici, servita con una spolverata di cannella in polvere e accompagnata da ceci arrostiti. Istanbul è anche famosa per le sale da tè con un vasto menu di tisane calde e il famoso caffè turco, venduto in ogni angolo della città.

Prenota il tuo tour gastronomico di Istanbul

4. Fate una gita in Cappadocia, con tanto di giro in mongolfiera!

Giro in mongolfiera| ©Kat
Giro in mongolfiera| ©Kat

Una delle escursioni più suggestive da fare nei dintorni di Istanbul è quella in Cappadocia. È uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. È costituito da valli, montagne rocciose scolpite dal vento in modo magico e persino misteriose città sotterranee.

Se avete deciso di prenotare un tour in Cappadocia, trascorrerete due giorni per conoscere la cultura e la storia della zona, visitare alcuni dei siti principali come: il castello di Uchisar, il museo all'aperto di Goreme e la città sotterranea di Derinkuyu e, soprattutto, fare un giro in mongolfiera! L'alloggio in hotel e la colazione sono inclusi e il tutto per circa 600 euro.

Prenota un viaggio in Cappadocia

5. Visitare un caffè turco e giocare a tavla ("backgammon")

Tramonto al Café Pierre Loti| ©Narminsb
Tramonto al Café Pierre Loti| ©Narminsb

Non c'è niente di meglio di un caffè caldo e di una partita a backgammon per riscaldarsi dal freddo. In Turchia, il backgammon è il gioco da tavolo nazionale ed è conosciuto come tavla. In inverno i bar e le caffetterie si riempiono di clienti che giocano a questo gioco, pensato per due persone, in cui lo scopo è quello di eliminare le pedine dalla scacchiera prima dell'avversario.

Secondo gli storici, la tavla è nata in Mesopotamia, da dove si è diffusa nel resto del mondo. Se non sapete come si gioca, potete chiedere ai camerieri e agli altri clienti, che saranno felici di spiegarvi le regole e, perché no, di invitarvi a fare una partita. È molto tradizionale giocare dopo cena, mentre viene servito il tè o il caffè. Uno dei posti più consigliati per una buona cena invernale è il Mesale Café, dove potrete anche assistere a spettacoli musicali e gustare il meglio della cucina turca.

Se volete solo prendere un caffè per alzare la temperatura, ricordate che la cultura del caffè di Istanbul è famosa in tutto il mondo e che a Beyoglu troverete i posti migliori per bere un autentico caffè turco. Ve lo consiglio!

Prenota il tuo tour gastronomico di Istanbul

6. Godetevi un bagno turco

All'interno dell'Aga Hamami| ©Cristina J
All'interno dell'Aga Hamami| ©Cristina J

Visitare uno dei famosi bagni turchi di Istanbul è senza dubbio un'esperienza perfetta per riposare e ricaricare le batterie, godersi un massaggio, sorseggiare un tè confortante e tenersi al caldo per continuare a girare la città.

Questa antica tradizione vi porta attraverso recinti assolutamente rilassanti dove farete una profonda pulizia del corpo e della mente. A Istanbul ci sono bagni turchi esclusivamente per uomini e altri per donne, anche se è possibile trovare opzioni per bagni misti. Si possono trovare tour che offrono questa esperienza con prezzi a partire da circa 35 euro, che comprendono l'ingresso, il tè e in alcuni casi i massaggi. Altamente consigliato!

Prenota il tuo posto in un bagno turco

7. Alzate la temperatura assaggiando il meglio della cucina locale

Tour gastronomico
Tour gastronomico "Il gusto dei due continenti| ©Diwakar_R

Riscaldatevi con un tour gastronomico di Istanbul attraverso le tradizionali e deliziose bancarelle di cibo di strada turche, gustando zuppe, stufati e bevande di stagione, ascoltando le storie dei vecchi pescatori sul Ponte di Galata e conoscendo l'anima di questa città transcontinentale.

Prenota un tour culinario di Istanbul

8. Visitare una moschea

Moschea Blu| ©Hans-Jürgen Weinhardt
Moschea Blu| ©Hans-Jürgen Weinhardt

I programmi al chiuso sono i nostri preferiti durante l'inverno e visitare una moschea è un programma che consiglio di includere in questa stagione per conoscere meglio la storia e la tradizione religiosa di questa magica destinazione.

È sicuramente un'esperienza di scambio culturale che vale la pena fare. Inoltre, la religione musulmana in questo Paese è molto più flessibile e tollerante, quindi non avrete problemi a visitare alcune delle migliori moschee di Istanbul.

Una di quelle che vi consiglio di più è Hagia Sophia. È stata la più grande chiesa del mondo cristiano, la principale moschea di Istanbul per quasi 4 secoli, poi convertita in museo e, dal 2020, nuovamente in moschea.

Altre moschee che potete visitare sono:

  • Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii).
  • Moschea Nuova (Yeni Camii).
  • Moschea diRüstem Pasha (Rüstem Pasha Camii).
  • Moschea di Eyüp Sultan (Eyüp Sultan Camii).

Prenota la tua visita guidata alla Moschea Blu e a Santa Sofia a Istanbul

9. Godetevi una giornata di shopping e approfittate dei saldi stagionali

Decorazioni natalizie a Istanbul| ©hayazici
Decorazioni natalizie a Istanbul| ©hayazici

Se visitate Istanbul a gennaio o febbraio, vi consiglio di approfittare della stagione dei saldi nei negozi locali. Oltre al fatto che visitare un centro commerciale può essere un buon modo per proteggersi dal freddo, si possono trovare sconti su abbigliamento, accessori e molto altro.

I saldi invernali a Istanbul iniziano a metà dicembre e durano fino alla fine di febbraio, con sconti fino al 50%. In città ci sono più di 200 centri commerciali alla moda. Consiglio di visitare Kanyon, Vadistanbul e Akaysha.

Anche i bazar e i mercati di strada organizzano saldi. I mercati del fine settimana di Besiktas, Bakirkoy e Ferikoy sul lato europeo e il mercato di Kadikoy sul lato asiatico meritano una visita. In inverno molti di essi sono coperti, quindi il freddo non vi impedirà di contrattare per i migliori acquisti stagionali.

Prenota una visita guidata di Istanbul

10. Approfittate del raccolto e assaggiate il frutto nazionale: il melograno

Succo di melograno| ©Natalie B
Succo di melograno| ©Natalie B

Tra settembre e febbraio si raccoglie il frutto nazionale: il melograno, uno dei frutti preferiti del Medio Oriente. Insieme ai datteri, è uno degli alimenti più famosi della stagione invernale e viene gustato in molte forme: succo, come infuso aromatico, in insalate e yogurt, o in vari dolci e preparazioni culinarie tipiche del Paese.

È un simbolo di abbondanza e prosperità nell'idiosincrasia turca ed è comune trovare amuleti a forma di melograno, ornati con nastri e sassolini nazar boncuğu, che secondo i locali allontanano il malocchio e le energie negative.

Informazioni utili:

  • Un buon modo per assaggiare questo frutto è visitare i bazar della città. Non perdete l'occasione di contrattare in stile turco per amuleti e souvenir, oppure provate un succo di questo frutto esotico durante una visita guidata al Grand Bazaar di Istanbul.
  • Un altro famoso talismano è il nazar boncuğu, meglio conosciuto come occhio turco, fatto di cristalli colorati e che, secondo la tradizione locale, allontana le cattive vibrazioni. Può essere un bel regalo per qualcuno a cui tenete al vostro ritorno, o un curioso oggetto decorativo per la vostra casa.

11. Godetevi una pista da sci vicino a Istanbul

Persone alla pista di pattinaggio Buzzfest| ©Devan E
Persone alla pista di pattinaggio Buzzfest| ©Devan E

Sebbene Istanbul sia famosa per i suoi monumenti, la sua storia e le sue tradizioni, potreste essere sorpresi di sapere che ha molto da offrire anche agli amanti della neve e dello sci. Se riuscite a trovare abbastanza tempo durante il vostro viaggio, vi consiglio di esplorare alcune delle aree sciistiche vicine a Istanbul e facilmente raggiungibili in aereo e su strada.

Uno dei luoghi più popolari e consigliati da visitare è il resort di Uludağ, dove si può arrivare via traghetto al porto di Bursa e da lì prendere un'auto per circa due ore. In quest'area troverete diversi hotel e un ambiente ideale per godervi la neve. Nel resort troverete 20 piste e aree differenziate per diversi livelli di difficoltà, oltre a slitte, bici da neve e snowboard.

Se dopo lo sci volete rinfrescarvi, a solo un'ora dalle piste troverete un'incredibile sorgente termale.

12. Proteggetevi dal freddo al Museo Ara Güler

Al Museo Ara Güler| ©Thorsten M
Al Museo Ara Güler| ©Thorsten M

Conosciuto anche come l'occhio di Istanbul, Ara Güler è considerato uno dei migliori fotografi al mondo.Corrispondente di importanti riviste mondiali come Time, Life e Newsweek, nel corso della sua vita ha fotografato i luoghi più remoti di paesi come India, Kenya, Nuova Guinea e Afghanistan e celebrità come Winston Churchill, una giovanissima Sophia Loren, Salvador Dalí e Marlon Brando, tra gli altri.

Ma senza dubbio l'aspetto più prezioso del suo lavoro è la sua particolare sensibilità nell'eternare l'essenza delle persone attraverso il suo obiettivo e nel catturare, in oltre 60 anni di carriera, migliaia di immagini di Istanbul che ci permettono di ripercorrere la storia moderna della città attraverso i suoi occhi.

Un tour di un paio d'ore che si può alternare con una visita agli emblemi già noti della città, come la Moschea Blu, Santa Sofia o il Palazzo Topkapi.

Informazioni utili

  • Prezzo: gratuito
  • Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 12:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Ara Güler Müzesi, Yapı Kredi Bomontiada, Ara Güler Müzesi Tarihi Bomontiada Bira Fabrikası, Birahane Sk. No:1, 34381 Şişli, Turchia.

Temperature a Istanbul in inverno

Inverno a Istanbul| ©Leandro Centomo
Inverno a Istanbul| ©Leandro Centomo

Durante l'inverno a Istanbul non si registrano temperature rigide, quindi potrete esplorare la città senza problemi e dovrete proteggervi solo da qualche giorno di pioggia, in cui può anche cadere la neve. Le temperature in questa stagione si aggirano intorno agli 11°C / 5°C.

Cosa mettere in valigia per la stagione

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Di fronte alla domanda "Cosa devo portare?" o "Cosa devo mettere in questa valigia?", è importante pensare un po' all'elenco degli elementi essenziali che vi renderanno la vita più facile se viaggiate in inverno.

Prima di tutto, portate delle buone scarpe comode, preferibilmente antiscivolo, che vi permetteranno di camminare in sicurezza su marciapiedi bagnati e lastre ghiacciate. Sciarpa, guanti, cappello, un ombrello compatto e altri classici invernali saranno i benvenuti per tenervi al caldo.

Non è necessario portare tutto il vostro guardaroba o molti cappotti, uno buono è sufficiente. Si consigliano comodi maglioni di lana per una lunga passeggiata sul Bosforo e, cosa molto importante, calzini puliti perché è obbligatorio togliersi le scarpe per entrare nelle moschee.