Suggerimenti per fare Whale Watching a Tenerife
Non si può lasciare Tenerife senza fare una crociera di whale watching - è incredibile! Non perdere questi consigli per renderlo un successo.
L'osservazione delle balene in mezzo all'oceano è affascinante e un sogno per molti viaggiatori. Per ottenere il massimo dal tuo tour di whale watching a Tenerife ti consiglio di prendere nota di questi consigli per aiutarti a pianificare in dettaglio la tua esperienza di whale watching.
1. Prenota il tuo tour in anticipo rispetto alla data del tuo viaggio
Le crociere di whale watching a Tenerife sono una delle attività più popolari per godere della natura sull'isola, soprattutto tra le famiglie e i turisti stranieri, poiché è uno dei posti migliori per osservare balene e delfini selvatici in qualsiasi momento dell'anno in Europa.
Per essere sicuro di non perdere una di queste gite in barca nell'Atlantico ti consiglio di prenotare il tuo posto online e con il maggior anticipo possibile rispetto alla data del tuo viaggio, soprattutto se coincide con l'alta stagione turistica di Tenerife (estate e inverno).
Prenotare i biglietti online per unirsi a una crociera di whale watching è una buona idea perché vi permetterà di confrontare gli orari, la disponibilità del tour, la durata, le tariffe e i tipi di percorso, tra le altre cose.
Per esempio, ci sono attività in cui oltre ad osservare i cetacei a bordo di una barca, puoi anche ascoltare i suoni che fanno queste creature, immergerti nelle acque delle Canarie per fare snorkeling o mangiare sulla barca.
Su Hellotickets hai molte opzioni tra cui scegliere, ma prima di prendere i biglietti ti consiglio di dare un'occhiata al post Whale and dolphin watching in Tenerife per aiutarti a decidere l'escursione migliore per te.
2. Controlla il periodo migliore per vedere le balene a Tenerife
Per essere precisi, l'inverno e la primavera sono i periodi migliori per vedere balene e delfini sull'isola. Nel post Il momento migliore per l'osservazione delle balene e dei delfini a Tenerife puoi saperne di più e ti dico anche com'è il clima dell'isola nelle diverse stagioni.
È vero che il loro comportamento dipende da molti fattori, ma Tenerife ha la fortuna di essere uno dei migliori posti in Europa per vederli in libertà in qualsiasi momento dell'anno.
3. Macchina fotografica o telefono per fotografare balene e delfini a Tenerife?
Non c'è dubbio che in questo tipo di escursioni, un oggetto indispensabile da portare nello zaino è una buona macchina fotografica con la quale catturare i migliori momenti di questa esperienza per i vostri ricordi.
I cetacei sono animali veloci che si muovono sempre da una parte all'altra, quindi non è facile farli "mettere in posa" per una foto. Un trucco per ottenere un buon risultato quando si individua uno di questi animali nell'acqua è quello di concentrarsi a fotografarlo da solo, dimenticando il resto delle creature marine che possono essere intorno.
Un altro consiglio, se stai prendendo una macchina fotografica DSLR cerca di usare la modalità di scatto veloce quando scatti la foto e se opti per un telefono cellulare, ti consiglio di sceglierne uno impermeabile con una custodia impermeabile se hai intenzione di fare snorkeling durante l'escursione per proteggerlo quando fai foto in acqua.
4. Cos'altro mettere in valigia?
Per andare a vedere balene e delfini a Tenerife, oltre a una macchina fotografica, ti consiglio di prendere un piccolo binocolo che ti aiuti a individuare questi animali a distanza.
A volte il mare provoca un abbassamento del freddo del vento, quindi è sempre una buona idea portare una giacca impermeabile per la crociera, oltre a crema solare, berretto e occhiali da sole.
Se la crociera di whale watching include una fermata di snorkeling, ricordati di portare un costume da bagno e un asciugamano per asciugarti dopo la crociera. Controlla se il tour che scegli ha l'attrezzatura per lo snorkeling inclusa, altrimenti dovrai noleggiarla. Non preoccuparti, ci sono molti negozi sull'isola!
Oh, e se sei incline al mal di mare sulle barche, non dimenticare di portare qualche medicina per il mal di mare, in modo che la nausea non rovini l'esperienza.
5. Dai un'occhiata ad alcuni degli animali selvatici che vedrai durante il tour per identificarli meglio
Anche se il comportamento degli animali selvatici non è prevedibile, il vantaggio di unirsi a una crociera di whale watching a Tenerife è che la stagione di osservazione delle balene dura tutto l'anno e quasi ogni giorno è possibile vederne una che nuota tranquillamente nel mare.
Per non essere colto alla sprovvista il giorno dell'escursione, ti consiglio di leggere qualcosa sui cetacei che abitano le acque delle Canarie, in modo da poterli identificare facilmente e conoscerli meglio. Soprattutto se si va con i bambini e si vuole raccontare loro quello che vedono.
A Tenerife ci sono popolazioni residenti di tursiopi e balene pilota, ma anche molte altre specie migrano sull'isola di tanto in tanto. Nel post Quali tipi di cetacei posso vedere a Tenerife? troverai maggiori informazioni sulle creature marine che puoi vedere durante una gita in barca, non perdertelo!
6. È meglio una crociera di 2 o 3 ore per l'osservazione delle balene?
Dipende da ciò che si vuole ottenere durante l'attività. Se vuoi solo divertirti per un po' osservando balene e delfini puoi optare per una breve gita in barca di circa 2 ore che ti darà un approccio informativo a questi simpatici animali, mentre se stai cercando un piano in mare che abbia un po' più di brio, ti consiglio una crociera di whale watching di tipo più ricreativo che include il pranzo a bordo e una sosta per lo snorkeling.
Ci vorrà un po' più di tempo, circa 3 ore, ma è un'esperienza più completa e divertente che sicuramente ricorderete per tutta la vita.
Da dove partono le crociere?
Normalmente, la maggior parte delle crociere di whale watching a Tenerife partono da Puerto Colón, Puerto de los Cristianos o da Los Gigantes Marina. Raccomando quest'ultima opzione perché salpare da Los Gigantes vi darà una bella vista delle scogliere lungo il percorso e una migliore possibilità di vedere queste creature marine.
7. Sfrutta al massimo la gita in barca se vai con i bambini
Se viaggiate con la vostra famiglia a Tenerife e ne avete l'opportunità, vi consiglio vivamente di fare questa attività con i bambini, perché si divertiranno moltissimo a viaggiare in barca e a vedere gli animali nel loro habitat, sarà un'esperienza che non dimenticheranno mai!
Tuttavia, come per qualsiasi escursione con i bambini, ci sono alcune cose a cui bisogna prestare attenzione affinché tutto vada bene. Per esempio, proteggeteli bene dal sole se fate la crociera in estate con un cappello, occhiali da sole e crema solare. Se la giornata è più fresca, fai lo stesso con il freddo e prendi dei vestiti caldi.
D'altra parte, i bambini sono imprevedibili e possono avere la fame in qualsiasi momento, quindi non dimenticate di mettere nello zaino qualche snack e acqua, non si sa mai.
Per altri consigli su come fare questa visita in famiglia, vi consiglio di dare un'occhiata al post Whale and dolphin watching with children.