Tenerife in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Avete 5 giorni per visitare Tenerife e non sapete da dove cominciare o cosa vedere? Se la risposta è sì, continuate a leggere e prendete nota, vi racconterò tutto in questo articolo.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

Tenerife in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Tenerife | ©Vincent Dandrieu-Bergez

Tenerife è la più grande delle isole Canarie e la più popolata della Spagna. Per questo motivo avrete una grande varietà di cose da vedere e da fare e vi serviranno diversi giorni per conoscere tutti i siti principali. Ma non preoccupatevi, se vi organizzate bene, in 5 giorni riuscirete a vedere tutti i luoghi più popolari e a goderne appieno.

Se quando pensate a Tenerife vi vengono in mente solo mare, sabbia e spiagge paradisiache, lasciate che sfati il primo mito: sull'isola potete trovare questo e molto, molto altro. Il patrimonio culturale e storico di Tenerife è sorprendente quanto i suoi paesaggi naturali. Di seguito vi dirò cosa vedere e fare in 5 giorni a Tenerife. Prendete nota di questo itinerario e organizzate il vostro viaggio in modo da non perdervi nulla.

Giorno 1: San Cristóbal de la Laguna e Parco rurale di Anaga

A San Cristobal de La Laguna| ©Eduardo Arostegui
A San Cristobal de La Laguna| ©Eduardo Arostegui

Il primo giorno del vostro viaggio inizierà alla scoperta di una parte dello splendido nord-ovest di Tenerife, che ospita bellezze naturali popolari e imperdibili da includere assolutamente nel vostro itinerario, come San Cristobal de la Laguna e il Parque de Anaga.

San Cristobal de la Laguna

La prima tappa del vostro viaggio di 5 giorni a Tenerife sarà la città più antica dell'isola: San Cristóbal de la Laguna. È la seconda città più popolata di Tenerife ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1999 per essere l'unica città coloniale senza mura.

Passeggiando per le sue pittoresche e antiche strade respirerete parte della storia dell'isola, poiché ospita monumenti unici, come la Casa Lercaro, che ospita il Museo di Storia e Antropologia di Tenerife, il Convento di Santa Catalina de Siena e la Chiesa Parrocchiale di Nuestra Señora de la Concepción.

Nel cuore della città si trova anche l'emblematica Plaza del Adelantado, la piazza più centrale e importante, che prende il nome dal conquistatore dell'isola, l'Adelantado Alonso Fernández de Lugo. Va notato che questa piazza ha acquisito la sua importanza tra il XVI e il XX secolo, in quanto era la sede principale di importanti eventi pubblici, essendo circondata dai principali edifici della città.

Il Parco rurale di Anaga

A circa 13 chilometri da San Cristóbal de la Laguna, e a circa 20 minuti lungo la strada TF-12, si trova la seconda destinazione della giornata: il Parco rurale di Anaga. Questo sito ospita un'imponente bellezza naturale, motivo per cui è stato dichiarato Riserva della Biosfera nel 2015 e si è conservato in modo eccezionale nel corso degli anni.

Lasciate che vi dica che questa è una delle destinazioni più popolari di Tenerife e per questo è inclusa nella top 10 delle attività da fare sull'isola. Senza dubbio il paesaggio montuoso vi abbaglierà, ma potrete anche percorrere i numerosi sentieri fino a raggiungere una delle calette di sabbia nera mozzafiato.

Se posso darvi un consiglio, un buon modo per esplorare questo incredibile parco è una visita guidata, dove potrete imparare molto da una guida esperta, senza dovervi preoccupare di nulla.

Prenota una visita guidata al Parco rurale di Anaga

Giorno 2: Santa Cruz de Tenerife e La Candelaria

A La Candelaria| ©M. Nieves Santos
A La Candelaria| ©M. Nieves Santos

Il secondo giorno sull'isola comprenderà due dei suoi luoghi più classici e imperdibili e ognuno di essi con un'importanza particolare, uno per essere la sua capitale e l'altro perché potrebbe essere definito come la sua capitale spirituale. Si tratta di Santa Cruz de Tenerife e La Candelaria.

Santa Cruz de Tenerife

Non c'è niente di meglio che iniziare il secondo giorno su quest'isola con la città che ne è la capitale dal XVII secolo, Santa Cruz de Tenerife. In questa città avrete attrazioni turistiche uniche da visitare, che potrete raggiungere senza problemi a piedi o, se preferite, noleggiando una bicicletta per rendere il giro più dinamico. Sta a voi decidere!

Tra le sue principali attrazioni, potete trovare:

Santa Cruz de Tenerife è anche un luogo ideale per fermarsi a mangiare un boccone e cogliere l'occasione per riposare e ricaricare le batterie per il resto della giornata.

Noleggiate una bicicletta per visitare Santa Cruz de Tenerife

La Candelaria

A circa 19 chilometri da Santa Cruz de Tenerife si trova la cittadina di La Candelaria, dove trascorrerete la seconda parte della giornata. Una passeggiata per le sue strade storiche è un programma perfetto che non dovrebbe mancare nel vostro itinerario, poiché si tratta di rivivere l'eredità dei Guanci, gli aborigeni di Tenerife.

Tra i siti più importanti che troverete in questa città, vi dirò quali sono quelli da non perdere:

  • Il Camino Viejo de Candelaria, che è la strada che percorrerete da Santa Cruz de Tenerife a La Candelaria e che conserva ancora alcuni dei suoi tratti originali, costruiti secoli fa.
  • La famosa Basilica di Nuestra Señora de Candelaria, la chiesa più grande e imponente della città, è stata dichiarata Bene di Interesse Culturalee occupa l'intera piazza omonima. In questa piazza si trovano anche 9 statue di bronzo in onore dei 9 re del popolo guanches.
  • Ermita de San Blas, la grotta naturale in cui i Guanci trovarono l'immagine della Vergine, che oggi ospita una replica.
  • La Casa Cabildo, sede dell'antico municipio.
  • Centro di ceramica chiamato "La Casa de las Miquelas", che è un'antica casa dove si espongono ceramiche.

Giorno 3: Parco nazionale del Teide e scogliere di Los Gigantes

Visita al Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki
Visita al Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki

Il terzo giorno sull'isola è all'insegna dell'avventura: nel Parco Nazionale del Teide si può salire fino al punto più alto e, dall'altra parte, ammirare le imponenti scogliere conosciute come Los Gigantes, che si possono apprezzare molto di più navigando sulle acque dell'Atlantico. Ve ne parlo più avanti.

Parco nazionale del Teide

Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1954 ed è uno dei più visitati della Spagna. È uno dei principali luoghi da visitare a Tenerife e il mio consiglio è che per goderne appieno, dovreste programmare una visita guidata del Teide.

Lì, potrete salire fino al punto più alto della Spagna sul vulcano El Teide e ammirare altri luoghi di interesse all'interno del Parco Nazionale, come:

  • Los Roques de García, ideali per le escursioni.
  • Visitare i telescopi dell'Osservatorio astronomico.
  • Visitare il Centro visitatori Telesforo Bravo e El Portillo.
  • Visitare il Museo Etnografico Juan Évora.

Scogliere di Los Gigantes

Nel comune di Santiago del Teide si trova una delle meraviglie naturali più impressionanti di Tenerife, Los Gigantes. Ci si arriva percorrendo la strada TF-38 dal Parco Nazionale del Teide, che dista circa 30 chilometri.

Lasciate che vi dica che il modo migliore per apprezzare le enormi pareti vulcaniche, alte fino a 600 metri, è a bordo di una barca, navigando sulle acque dell'Atlantico. Questa esperienza unica e irripetibile vi permetterà anche di ammirare l'enorme varietà di delfini e balene che compaiono nella zona, ne vale la pena!

Se invece preferite non fare una gita in barca, vi consiglio di salire al belvedere di Archipenque, che offre una delle migliori viste del tramonto che possiate mai vedere.

Prenota un tour in barca a Los Gigantes

Giorno 4: itinerario attraverso il nord di Tenerife, tra cui Puerto de la Cruz, La Orotava, Icod de los Vinos e Garachico

Puerto de la Cruz| ©Eduardo Arostegui
Puerto de la Cruz| ©Eduardo Arostegui

Il quarto giorno vi innamorerete di Tenerife, se non l'avete già fatto. I paesaggi del nord hanno un fascino particolare e in un giorno potrete visitare i principali luoghi da sogno.

Puerto de la Cruz

Il quarto giorno di tour di Tenerife inizia in una delle località turistiche più popolari del nord dell'isola, Puerto de la Cruz. È anche uno dei luoghi più frequentati da molti turisti durante il loro viaggio a Tenerife, in quanto è una delle città più vivaci e frequentate.

Qui avrete molti luoghi di interesse turistico da visitare e potrete farlo perfettamente a piedi, dato che tutto è relativamente vicino. Affinché possiate approfittare al massimo di questa piccola città, lasciate che vi illustri i principali luoghi di interesse che non potete perdere durante il vostro viaggio:

  • Il Castello di San Felipe: è un'antica e imponente fortezza della città.
  • El Muelle de Puerto de la Cruz, uno dei più popolari dell'isola.
  • Il Giardino Botanico
  • I graffiti di Puerto Street Art, una nota galleria d'arte.

Ho un consiglio per voi: se volete conoscere Puerto de la Cruz in modo diverso e aggiungere un po' di adrenalina alla vostra passeggiata in città, qui avete la possibilità di fare parapendio, un'esperienza unica!

Prenotate un volo in parapendio su Puerto de la Cruz

Villaggio di La Orotava

La seconda tappa del quarto giorno si svolge a Villa de la Orotava. Non c'è dubbio che una visita al centro storico debba essere inclusa nel vostro itinerario di viaggio. Si trova a soli 8 chilometri da Puerto de la Cruz e vi consiglio di prendervi il tempo necessario per esplorarlo in tutta tranquillità, perché non è molto grande ma è sorprendente.

In questa piccola città troverete alcuni siti turistici essenziali da visitare, vi dirò quali sono i più popolari in modo da non perderli:

Icod de los Vinos

A circa 21 chilometri lungo la strada TF-5, raggiungerete la terza tappa del vostro quarto giorno a Tenerife, a Icod de los Vinos, un piccolo villaggio noto per essere la sede del famoso e popolare Drago Milenario o Parco Drago, il cui nome deriva dall'enorme esemplare di albero Drago, dichiarato Monumento Nazionale nel 1917 e riconosciuto come il più antico delle Isole Canarie.

Senza dubbio, l'esperienza più unica e indimenticabile che si possa fare a Icod de los Vinos è entrare nel tubo vulcanico della mitica Cueva del Viento.

Ma non è tutto, perché a Icod de los Vinos si può anche passeggiare per le pittoresche strade del suo quartiere storico, visitare e scoprire i musei più rinomati della città, come il Museo Guanche e la Casa del Plátano, e persino concludere la passeggiata rinfrescandosi sulla spiaggia Playa de San Marcos, che non è la più grande spiaggia che si possa vedere, ma ha un fascino molto particolare che la rende unica.

Garachico

A poco più di 6 chilometri da Icod de los Vinos, lungo la strada TF-42, si raggiunge la prossima e ultima destinazione del quarto giorno a Tenerife, Garachico. La particolarità più sorprendente di questo villaggio è che è stato quasi completamente devastato dopo l'eruzione del vulcano Trevejo nel 1706, ed è stato completamente ricostruito, diventando ancora più affascinante di prima, come se fosse uscito da una fiaba.

Lasciate che vi dica che questo piccolo villaggio ha diversi luoghi emblematici e iconici da visitare, anche se la sua principale attrazione turistica è senza dubbio le Piscine Naturali di El Caletón. Queste piscine sono state create in modo naturale dalla lava vulcanica che ha devastato l'antico porto di Garachico e vi consiglio di approfittarne per rilassarvi alla fine della passeggiata e della giornata, per rinfrescarvi con una nuotata rinfrescante.

Ma prima di questo, ci sono alcuni siti importanti che vorrei consigliarvi per farvi godere al meglio di Garachico:

  • Il Castillo de San Miguel, l'antica torre difensiva che si trova in questo villaggio.
  • Il Parque de la Puerta de la Tierra, la cui particolarità è che conserva ancora l'arco della porta d'ingresso al vecchio porto del XVI secolo.
  • El Roque de Garachico, un popolare scoglio costiero della città che fa parte del suo paesaggio con un'altezza di 77 metri e una superficie di 5 ettari; è separato dalla terraferma da 300 metri a causa dell'erosione marina e ospita diverse specie di uccelli.
  • Il punto panoramico El Emigrante, da cui si gode la migliore vista panoramica della città.

Se preferite, potete visitare Icod e Garachico con un tour guidato, senza dovervi preoccupare dell'organizzazione e ottimizzando il tempo a vostra disposizione per visitare Tenerife.

Prenota una visita guidata di Icod e Garachico

Giorno 5: Il parco più bello del mondo, il Siam Park

Parco Siam| ©Andrei Rosca
Parco Siam| ©Andrei Rosca

Per il vostro ultimo giorno a Tenerife, vi propongo un programma classico e molto divertente che vi farà venire voglia di tornare sull'isola per visitarla di nuovo. Un'esperienza unica!

Il Siam Park è un parco acquatico, ma non un parco acquatico qualsiasi, il migliore, non solo di Tenerife ma del mondo. È così che è stato riconosciuto anno dopo anno e vi assicuro che non è un'esagerazione, basta conoscerlo per capire perché. È anche incluso nella lista dei 10 migliori parchi di Tenerife.

Anche se si tratta di un parco per tutta la famiglia, non ci sono limiti di età per goderselo e va da sé che è il piano perfetto se avete intenzione di visitare l'isola con i bambini. Questo fantastico e popolare parco si trova nella parte alta di Playa de las Americas ed è assolutamente ispirato alla Thailandia.

Se siete amanti dell'adrenalina, della velocità, dell'altezza e dell'avventura in generale, questo piano vi piacerà molto e mi ringrazierete per avervelo consigliato. Affinché possiate immaginarvi e prepararvi, vi dico che nel Siam Park troverete scivoli che vi faranno raggiungere gli 80 chilometri all'ora! Inoltre, avrete anche altri tipi di giochi e avventure.

Un altro fatto fondamentale è che questo parco non chiude i battenti in nessun giorno dell'anno e potete acquistare i biglietti online sul sito ufficiale. Tenete presente che il costo è di circa 28 euro.

Ora che avete un itinerario completo, potrete organizzare al meglio il vostro viaggio di 5 giorni a Tenerife e progettare un'esperienza unica e su misura che vi piacerà a tal punto che questi giorni vi basteranno e vorrete tornare per averne altri. Ora, se siete arrivati fin qui e pensate che 5 giorni non siano sufficienti per voi, vi lascio con questo itinerario di cose da vedere e fare a Tenerife in 7 giorni, in modo che possiate confrontarli e non perdervi nulla.