Settimana Santa a Barcellona: 10 cosa vedere e cosa fare

La città di Barcellona può essere una destinazione ideale per godersi la Settimana di Pasqua in Spagna. Vi invito a continuare a leggere i migliori programmi che questo luogo ha da offrire in questo periodo dell'anno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Settimana Santa a Barcellona: 10 cosa vedere e cosa fare

Barcellona e la Sagrada Familia | © Aleksandar Pasaric

Uno degli aspetti più positivi delle grandi città è che possono esserci diversi eventi culturali in contemporanea, grazie al fatto che nella stessa città convivono un'infinità di realtà. Per questo motivo, le cose da vedere e da fare a Barcellona sono divertenti e mutevoli durante tutto l'anno e a Pasqua si possono trovare attività sia religiose che convenzionali per tutti i tipi di persone.

Per questo motivo, vi consiglio di continuare a leggere questa pubblicazione, perché in questo modo scoprirete tutti i dettagli che dovete conoscere per sfruttare al meglio i giorni di Pasqua nella capitale catalana. In questo modo potrete sfruttare al meglio il vostro tempo e pianificare un budget adeguato al tipo di viaggio che volete fare.

1. Non perdetevi la benedizione delle palme la Domenica delle Palme

Domenica delle Palme| ©Guillaume Paumier
Domenica delle Palme| ©Guillaume Paumier

Una delle tradizioni pasquali catalane più interessanti è la benedizione delle palme la Domenica delle Palme. L'origine di questa usanza ha a che fare con il fatto che all'arrivo di Gesù Cristo a Gerusalemme egli stesso fu accolto dai suoi seguaci con palme e fiori che furono benedetti.

In realtà bisogna tenere presente che si tratta di una tradizione che non è esclusiva di Barcellona e della Catalogna, ma la verità è che intorno alla maggior parte delle chiese di questa città troverete molti fedeli che cercano la benedizione delle palme che poi porteranno a casa per sentirsi protetti dal loro credo religioso.

Una cosa che distingue questa tradizione in Catalogna e a Barcellona dal resto delle città spagnole è il modo in cui le persone ricevono le palme. Se si tratta di una ragazza, la palma deve essere bella e decorata, mentre se si tratta di un ragazzo deve essere alta e pesante.

In ogni caso, si tratta di una tradizione molto interessante da vedere e si può fare una passeggiata in una qualsiasi delle chiese della città durante il pomeriggio della Domenica delle Palme. È bene sapere che questo è il momento ideale per partecipare a una delle visite guidate di Barcellona, in quanto il numero di turisti è ancora un po' inferiore rispetto al resto della settimana, quindi potrete esplorare la città con una guida a vostro piacimento.

Vedere il meglio di Barcellona in un giorno

2. Assaggiate la calçotada, un piatto tipico della Quaresima catalana

Calçotada| ©mcolmenero769
Calçotada| ©mcolmenero769

Una delle tradizioni gastronomiche più interessanti del cattolicesimo si svolge nel periodo che precede la Pasqua. Dal mercoledì delle ceneri al giovedì santo è consuetudine evitare di mangiare carne perché è Quaresima. Per questo motivo, ogni regione spagnola tende ad avere ricette caratteristiche che nascono dalla necessità di mangiare più pesce e verdure durante questi 40 giorni che segnano il passaggio tra l'inverno e la primavera.

Così la calçotada è una delle grandi protagoniste del mondo culinario catalano in questo periodo dell'anno. Si tratta di una ricetta in cui una particolare varietà di cipolle, chiamate calçots, viene condita e arrostita con alcune spezie. Vengono poi immerse nella salsa romesco. La ricetta è originaria della provincia di Tarragona, ma nel corso dei decenni è diventata un piatto pasquale abituale in tutta la Catalogna.

Allo stesso modo, dovete sapere che partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Barcellona è un piano consigliabile se volete scoprire un po' di più sulla Quaresima e sui piatti pasquali di questa parte della Spagna, poiché ha abitudini culinarie molto diverse dal resto del paese, che la rendono un universo di sapori da scoprire.

Un buon modo per combinare l'esplorazione turistica della città con l'interesse per la degustazione della calçotada è partecipare a un tour privato di tapas e vino. Soprattutto perché questi tour sono accompagnati da una guida locale che vi porterà in ristoranti che probabilmente passerebbero inosservati se esplorati da soli.

Prenotate un tour privato di tapas e vino con una guida locale

3. Partecipate a un laboratorio di uova di Pasqua al Museo del Cioccolato

Museo del cioccolato| ©eszsara
Museo del cioccolato| ©eszsara

Un'altra delle tradizioni pasquali più interessanti di Barcellona è quella organizzata dal Museo del Cioccolato della città. Da un paio d'anni questa istituzione organizza diverse attività per celebrare l'arrivo della Pasqua nel modo più dolce possibile. Alcuni programmi hanno a che fare con l'apprendimento della storia delle uova di Pasqua, mentre altri hanno a che fare con la preparazione di uova di cioccolato.

La data specifica di questi laboratori cambia ogni anno, ma di solito si tengono dal Giovedì Santo alla Domenica di Pasqua e ci sono diverse opportunità di partecipare durante la giornata. Il modo migliore per prenotare è farlo direttamente sul sito web del Museo del Cioccolato di Barcellona ed è meglio prenotare con largo anticipo per essere sicuri di poterlo fare nella data e nell'ora desiderate.

Allo stesso modo, questa è una delle cose migliori da fare a Barcellona con i bambini durante la Pasqua e, allo stesso tempo, se non avete l'opportunità di partecipare al laboratorio, potete comunque visitare il museo e acquistare delle uova di cioccolato che saranno altrettanto speciali per i vostri figli, nipoti o fratelli più piccoli.

4. Cogliete l'occasione per visitare le mostre d'arte della città

Museo d'arte contemporanea di Barcellona,| ©Manuel Martín
Museo d'arte contemporanea di Barcellona,| ©Manuel Martín

Barcellona è una delle città più multiculturali d'Europa e allo stesso tempo ha un numero impressionante di musei che non hanno nulla da invidiare alle istituzioni artistiche e storiche di Madrid, Parigi, Londra o Berlino. Dovete anche sapere che durante la settimana di Pasqua è comune che molti di questi siti abbiano orari di apertura prolungati a causa dell'alta stagione turistica. Questo significa che, se si pianifica bene, in un paio di giorni si può visitare un numero impressionante di musei in questa città.

Il Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona, il Museo Picasso di Barcellona, la Fondazione Joan Miró, il Museo della Storia della Catalogna e il Museo Marittimo di Barcellona sono solo alcuni dei siti che compongono l'ampio elenco dei migliori musei di Barcellona. Se la scoperta del patrimonio culturale e artistico di questa città vi attira, sappiate che Pasqua è il periodo ideale per farlo.

In questo contesto, l'acquisto di un pass che offre un biglietto combinato per i musei della città è un buon modo per risparmiare. Soprattutto se volete dedicare buona parte del vostro viaggio a visitare questi siti a vostro piacimento per ottenere il maggior numero di informazioni possibili sul passato che contraddistingue questa moderna metropoli catalana.

Acquista il tuo pass per i musei

5. Non esitate a fare una visita guidata alla Sagrada Família

Sagrada Familia| ©kate fisher
Sagrada Familia| ©kate fisher

Per molti, il pensiero di Barcellona evoca automaticamente le immagini della Sagrada Familia. Questa chiesa iconica, in costruzione da diversi decenni e uno dei capolavori del più importante architetto della città, Antonio Gaudí, è un luogo da non perdere durante un periodo così religioso e legato al cattolicesimo come la Pasqua.

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, l'afflusso di visitatori non sarà così significativo, poiché non è consuetudine che tutte le processioni della città si dirigano verso questa chiesa, essendo una delle mete turistiche preferite di Barcellona. Per questo motivo è possibile acquistare i biglietti per la Sagrada Familia con visita guidata se si ha cura di trovare un orario adatto.

L'ideale sarebbe visitarla durante i primi giorni della settimana, perché tra il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua il numero di persone che arrivano a Barcellona potrebbe essere maggiore. Esistono anche visite guidate con accesso rapido che vi eviteranno l'inconveniente di fare la coda per vedere alcuni angoli di questa moderna meraviglia dell'architettura Art Nouveau catalana.

Visita guidata alla Sagrada Família

6. Gita alle spiagge della Costa Brava

Costa Brava| ©Enric Rubio Ros
Costa Brava| ©Enric Rubio Ros

La Pasqua è anche un periodo perfetto per inaugurare le gite in spiaggia, poiché le temperature sono sufficientemente alte per godere di questo tipo di ambiente naturale. Per comodità, le zone intorno a Barcellona sono un'eccellente destinazione costiera all'interno del Mediterraneo spagnolo. La Costa Brava, che si estende nella provincia di Girona, è un luogo eccellente per cercare il divertimento durante la Pasqua.

Il modo esatto in cui decidete di godervi questa zona dipende da voi, in quanto potreste recarvi in una delle città come Cadaqués o Platja d'Aro per un soggiorno di una notte o semplicemente trascorrere l'intera giornata e poi tornare a Barcellona non appena il sole tramonta. Allo stesso modo, un'escursione guidata può essere un buon modo per evitare la pianificazione logistica e preoccuparsi solo di godersi l'esperienza.

Il mio consiglio è quello di optare per una di quelle escursioni sulla Costa Brava da Barcellona che offrono la possibilità di fare kayak in alcune delle insenature vicino all'area metropolitana di Barcellona e la possibilità di fare snorkeling. Tutto sommato, è un ottimo modo di spendere il vostro tempo e i vostri soldi se state cercando una giornata in spiaggia nel bel mezzo della Pasqua, con un clima primaverile incluso nell'equazione.

Gita di un giorno in kayak e snorkeling sulla Costa Brava da Barcellona

7. Non perdetevi la Cattedrale di Barcellona

Cattedrale di Barcellona| ©leo gonzales
Cattedrale di Barcellona| ©leo gonzales

La Cattedrale di Barcellona è un edificio gotico che è anche la sede dell'arcivescovado della Catalogna ed è nota per essere uno dei più grandi tesori architettonici e religiosi dell'intera città. Si distingue per la sua posizione all'interno del Quartiere Gotico, un'area che vanta anche alcune delle principali attrazioni turistiche della Catalogna.

Senza dubbio è un luogo che non può mancare nella vostra esplorazione turistica di Barcellona ed è uno di quei luoghi che devono essere visitati in un viaggio di tre giorni a Barcellona, che di solito è la durata media di una visita alla città durante la Settimana Santa.

Il semplice fatto che sia la chiesa cattolica più importante della città la rende un sito importante nel quadro culturale della Settimana Santa. Inoltre, il fatto che in questo periodo dell'anno vi si tengano eventi importanti di ogni tipo rende ancora più consigliabile l'idea di percorrere le strette vie di questo quartiere per raggiungere l'interno della cattedrale.

8. Anche le processioni sono un programma interessante

Settimana di Pasqua a Barcellona| ©Carlos de Vega
Settimana di Pasqua a Barcellona| ©Carlos de Vega

Le processioni organizzate dalle diverse congregazioni religiose della città di Barcellona non sono un evento così caratteristico della cultura catalana. Tuttavia, nel corso dei secoli, alcuni quartieri della città, come il Barrio Gotico, hanno potuto vantare un itinerario completo di processioni religiose. Si tratta di eventi che portano le immagini sacre attraverso la città il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua.

Questo tipo di esperienze sono un buon modo per familiarizzare con le tradizioni religiose che si sono sviluppate nell'identità culturale di questa città. E allo stesso tempo sono un modo eccellente per visitare gli stessi siti che fanno parte delle visite guidate del Quartiere Gotico di Barcellona.

Tuttavia, se siete interessati ad assistere a una processione catalana al suo meglio, allora sarebbe consigliabile visitare la vicina città di Hospitalet del Llobregat. Qui infatti si organizzano eventi molto più grandi, dove si radunano grandi folle durante le processioni del Venerdì Santo.

9. Acquistate i dolci pasquali il lunedì successivo alla domenica di Pasqua

Monas di Pasqua| ©Neus del Alamo Ribes
Monas di Pasqua| ©Neus del Alamo Ribes

Le Monas de Pascua (dolci pasquali) sono un altro elemento rappresentativo del fatto che la cultura catalana si differenzia in termini di tradizioni dal resto della Spagna. Si tratta di un dolce che viene accompagnato da varie figure di cioccolato, tra cui le famose uova di Pasqua. È una tradizione particolare per il fatto che si tratta di un dolce che viene regalato ai bambini il lunedì di Pasqua, una data che a livello locale è conosciuta come il giorno della Mona.

Per questo motivo è comune trovare dolci pasquali in diverse pasticcerie e molti stabilimenti si dedicano alla preparazione di questo tipo di torta con il maggior numero possibile di elementi decorativi. Il mio consiglio è di comprarne una se siete ancora in città, poiché questa tradizione culinaria è una delle cose migliori da fare a Barcellona durante la primavera ed è sicuramente uno dei momenti salienti della Pasqua.

10. Non dimenticate di fare festa!

Barcellona di notte| ©Jorge Franganillo
Barcellona di notte| ©Jorge Franganillo

Barcellona è una delle mete preferite per le feste in Europa. Non sorprende quindi che giovani e meno giovani approfittino della breve pausa primaverile di Pasqua per uscire a bere qualcosa in alcune delle zone più vivaci della città.

Le Ramblas, il lungomare del Villaggio Olimpico di Barcellona, l'Eixample e la Ciutat Vella sono solo alcuni dei luoghi della città in cui è possibile fare festa con le migliaia di persone che affollano la città spagnola per celebrare la Pasqua alle loro condizioni. Inoltre, è d'obbligo uscire a bere qualcosa per il semplice fatto che è una delle cose migliori da fare a Barcellona di notte durante tutto l'anno.