Atene in 1 giorno: tutto quello che devi sapere
Molti di coloro che si recano in Grecia per godere della bellezza delle sue isole fanno solitamente una breve sosta ad Atene per conoscere la culla della civiltà occidentale. Vi invito a continuare a leggere l'itinerario che ho preparato per voi, in modo da sfruttare al meglio le vostre 24 ore in città.
Le cose da vedere e da fare ad Atene sono così tante che anche un mese di visita può essere troppo breve per esplorare appieno la bellezza della capitale greca. Tuttavia, questo non significa che un giorno debba essere sprecato per mancanza di tempo. In effetti, se vi organizzate in modo strategico, potete visitare parti molto significative della città che vi permetteranno di dire con sicurezza che conoscete Atene.
Ho messo insieme un percorso di programmi e attività che possono occuparvi dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio e alla sera. Grazie a queste idee potrete conoscere il cuore storico della città in un solo giorno e avrete investito tempo e denaro in un'esperienza breve ma divertente in questa splendida città.
1. Iniziate la giornata nel quartiere di Exarchia con una colazione vicino al Museo Archeologico Nazionale
I quartieri con una forte identità meritano sempre di essere visitati e nel caso di Exarchia è proprio questo che troverete non appena metterete piede nelle sue strade. È un quartiere centrale che ha la reputazione di essere la base degli anarchici ateniesi e degli intellettuali più associati alla sinistra in tutto il Paese.
Nel corso degli anni, le sue strade sono diventate una vera e propria attrazione turistica, nonostante sia una delle poche zone che ancora resiste alla gentrificazione. In questo quartiere si trovano il Museo Archeologico Nazionale di Atene e il Politecnico di Atene.
Entrambi si trovano l'uno di fronte all'altro e l'intero quartiere si caratterizza anche per l'eccellente offerta gastronomica durante tutto l'anno e per l'offerta commerciale, che si orienta verso librerie, negozi di vinili e curiosità. Se siete interessati a questo tipo di esercizi commerciali, questi possono essere un vero piacere per voi.
Essendo un quartiere così progressista, ci sono molte alternative per il cibo vegetariano, ma avete anche la possibilità di fare colazione in un paio di autentiche taverne greche. È probabile che stiano suonando il rebetiko, il blues greco che esiste come genere musicale formato da questo tipo di quartiere.
2. Dirigetevi verso sud, oltrepassando Piazza Omonia e Piazza Kotzia
Quando ne avete abbastanza di vagare per le strade di Exarchia e cercate uno spazio più formale e meno associato alle sottoculture urbane, dirigetevi verso sud fino a Piazza Omonia. Questa piazza si caratterizza per essere un punto centrale della città e l'angolo superiore di quello che è conosciuto come il Triangolo Storico di Atene.
L'omonima stazione della metropolitana ospita le linee rosse e verdi della metropolitana ed è anche un punto di convergenza di diverse linee di autobus interurbani. Si trova vicino a due importanti vie come Stadiou e Panepistimiou. Passare da questo punto della città è quindi un modo eccellente per continuare a sperimentare l'atmosfera più urbana e quotidiana della vita ad Atene.
Se si continua a camminare per altre due strade verso sud, si raggiunge piazza Kotziá, dove si trova il municipio della città. Entrambe le piazze meritano una visita perché sono aree di transito che dovrete comunque attraversare per raggiungere le zone turistiche vicino all'Acropoli.
Tuttavia, vale la pena notare che molti tour in bicicletta di Atene passano per questa zona e se preferite raggiungere il sud del centro città su due ruote, potete farlo. Ma tenete presente che dovrete adattarvi alle condizioni del percorso offerto e non c'è garanzia che possiate lasciare il gruppo alla prossima tappa che vi interessa dell'itinerario che ho pianificato per voi.
3. Rapido tour del Mercato Centrale di Atene
Sarebbe del tutto insensato fingere di trovarsi in Piazza Kotzia e non consigliare di fare una rapida passeggiata tra le stradine del Mercato Centrale di Atene. Se lo visitate, avrete la possibilità di vedere l'aspetto di un autentico mercato greco e, cosa interessante, vi troverete all'interno di uno dei più grandi di tutto il Paese e sicuramente il più importante di tutta la capitale.
Si tratta di un luogo visitato ogni giorno da circa 30mila persone in cerca di prodotti freschi o anche di un'offerta gastronomica vivace e che segue fedelmente i criteri del mondo culinario greco. Non posso chiedervi o consigliarvi di trascorrere troppo tempo in questo luogo perché avete ancora molte tappe da fare nel vostro itinerario giornaliero.
Tuttavia, questo non significa che non sia una buona idea scendere nel seminterrato pieno di ristoranti e provare un paio di piatti ellenici da fast food. Un Gyro sarebbe perfetto, perché potreste portarlo con voi e sarebbe anche un buon pranzo di mezzogiorno per ricaricare le batterie e continuare con le numerose attività che vi aspettano nel cuore storico di Atene.
Questa idea è una di quelle cose da vedere e fare ad Atene durante l'inverno, dato che il turismo sarà notevolmente ridotto in quel periodo. È anche una buona occasione per provare alcuni dei tipici piatti invernali greci.
4. Proseguite verso l'Antica Agorà e visitatela per un'ora o due
Il prossimo sito che visiterete durante il vostro tour del centro città è l'antica Agorà di Atene. Si tratta di un complesso di rovine lungo circa un chilometro che contiene diversi templi, come l'Efestione, il Tempio di Ares e il Tempio di Apollo.
I templi già citati sono imperdibili in questo angolo della città, ma non bisogna perdere nemmeno la Stoà di Attalo. Si tratta di un antico edificio ricostruito secondo i parametri architettonici dell'Antica Grecia, al cui interno si trova un museo che sostituisce i mercati e il centro commerciale che esistevano in passato.
Non vi consiglio di passare molto tempo qui, se non un paio di minuti per gli scatti fotografici, e infatti vi consiglio di raggiungere questa parte della città prendendo un taxi dal Mercato Centrale di Atene. È un breve tragitto in auto e una lunga passeggiata e potrebbe essere un buon momento per riposare e prepararsi per la seconda parte della giornata.
5. Tornate a Piazza Monastiraki e visitate la Biblioteca di Adriano
Monastiraki è uno dei quartieri più antichi di Atene ed è caratterizzato da un'architettura particolare che conserva molti criteri estetici e dettagli bizantini.
La sua piazza è una tappa obbligata per la maggior parte degli specialisti della città, quindi è una buona idea raggiungerla a piedi passando per il mercato di Monastiraki. Potreste trovare un paio di gioielli greci da portare a casa o vari ingredienti confezionati della deliziosa cucina ateniese.
Molto vicino a questa piazza, proprio dietro la Moschea di Tzisdarakis, si trova la Biblioteca di Adriano, un complesso culturale costruito nel II secolo d.C. durante l'occupazione romana di Atene. Dovreste sfruttare al massimo la visita a queste rovine, perché richiede solo 15-20 minuti del vostro itinerario e le tappe successive vi lasceranno indietro e non potrete più tornare indietro.
6. Continuate il vostro tour attraverso i quartieri di Anafiotika e Plaka
Dopo aver visitato la Biblioteca di Adriano, vi troverete in una situazione molto favorevole, poiché queste rovine si trovano a un paio di strade di distanza da una delle più importanti attrazioni turistiche di Atene. Questo è il quartiere di Anafiotika, una piccola zona residenziale che oggi è un epicentro turistico. Le sue pittoresche strade strette e ripide formano una comunità di case artigianali imbiancate a calce.
Sembra davvero un villaggio rurale greco nel bel mezzo della più importante metropoli urbana dell'intero Paese. Un altro fattore che lo distingue come luogo da visitare durante una breve visita ad Atene è il fatto che si tratta di un quartiere che si trova proprio ai piedi dell'Acropoli e che offre una vicinanza molto significativa che vi farà sentire come un abitante del villaggio ateniese ai tempi degli antichi imperi greci.
Tenete presente che Anafiotika si trova accanto a Plaka, un altro quartiere altrettanto particolare che si estende su un'area da 5 a 7 volte più grande e che è assolutamente da vedere se vi trovate già in questa parte della città. Le sue strade sono anche piene di antiche case bizantine dall'estetica molto artigianale, dipinte di bianco e tra strade acciottolate. Così come i palazzi che soddisfano tutta la bellezza del neoclassicismo mediterraneo della Grecia meridionale.
Tra le cose migliori da fare nel quartiere di Plaka ad Atene vi è sedersi a bere un caffè greco in uno dei tanti caffè che abbondano in ogni angolo del quartiere o ordinare un dolce tipico greco come la Baklava.
7. Concludete la giornata con una salita all'Acropoli e una visita al suo museo
Una volta giunti nel quartiere di Plaka, dovrete dirigervi verso sud, poiché il vostro obiettivo finale della giornata sarà quello di raggiungere il quartiere di Makrygianni. Cioè dove si trova l'ingresso dell'Acropoli di Atene e il relativo museo, che si trova a un paio di metri da questo trafficato punto di accesso.
Il Museo dell'Acropoli si distingue come un edificio modernista che contrasta con il quartiere conservatore e antico in cui è costruito. È aperto tutti i giorni della settimana fino alle 20:00, il che significa che potete prendervi tutto il tempo necessario per arrivarci senza dover limitare il piacere di tutte le attività precedenti che ho menzionato.
Dal canto suo, l'Acropoli di Atene è l'attrazione turistica più importante di tutta la città ed è quindi prevedibile che sarete interessati a visitarla prima di dover tornare a casa o prima di partire per un qualsiasi altro angolo di questo magnifico Paese. Tenete presente che ha anche un orario di apertura prolungato fino alle 20:00, ma questo è riservato all'estate, dato che dall'inizio di novembre alla fine di marzo riceve visitatori solo fino alle 17:00.
Vi consiglio di prenotare una visita guidata dell'Acropoli di Atene per le 17:00 o le 18:00 circa, dato che a quell'ora dovreste essere al punto di ingresso di queste importanti rovine della cultura occidentale. Tenete presente che, come per l'Antica Agorà, l'ingresso è a pagamento, ma con una visita guidata avrete accesso a spiegazioni dettagliate da parte di uno specialista della sua storia e anche a una scorta al Museo dell'Acropoli.
Piani alternativi dopo piazza Monastiraki
Se non avete interesse a visitare l'Acropoli di Atene perché preferite recarvi in questo importante sito in altre circostanze meno giuste e tempestive, allora mi sono incaricata di trovare programmi alternativi che possano occupare il resto della vostra giornata mentre siete ancora ad Atene.
Vi invito quindi a continuare a leggere le attività che potreste fare da quel momento in poi sull'itinerario che vi ha portato in piazza Monastiraki. Solo che ora si decide di andare a nord della città invece che a sud, dove si trova il punto di accesso all'Acropoli.
Tenete presente che l'Acropoli potrebbe essere visitata velocemente tra lo sbarco delle navi da crociera ad Atene che vi riportano dalle isole greche. Di solito arrivano in porto nelle prime ore del mattino e se il vostro volo di ritorno è nel pomeriggio o in serata, avete un ottimo intervallo per visitare questa meraviglia architettonica dell'Antica Grecia.
1. Passeggiata attraverso Plaka e Syntagma fino a Piazza della Costituzione
In sostanza, l'idea di passeggiare per le strade della Plaka rimarrà intatta e questo è un bene, perché questa parte della città è una delle più belle in assoluto. Tuttavia, c'è un aggiustamento nel percorso perché ora si va verso nord, in direzione di Piazza Syntagma.
Ciò significa che a un certo punto non sarete più a Plaka e camminerete per le strade del quartiere che porta lo stesso nome della piazza più importante della capitale greca. È conosciuta come Piazza della Costituzione da gran parte della popolazione locale.
Lì si trova l'edificio del Parlamento ellenico, abbastanza imponente da essere ammirato accanto all'hotel Grande Bretagne, che si trova proprio all'estremità settentrionale di questa piazza. Se questa breve visita alla capitale greca avviene nel periodo natalizio, la decisione di recarsi in Piazza Syntagma diventa ancora più interessante. Vedere da vicino le bellissime decorazioni natalizie è una delle cose migliori da vedere e fare ad Atene durante il periodo natalizio.
2. Entrate nel Giardino Nazionale e uscite all'estremità nord
Il Giardino Nazionale di Atene è senza dubbio il parco pubblico più importante della capitale greca e, trovandosi in Piazza Syntagma, si può facilmente percorrere una piccola parte della sua gigantesca estensione.
È aperto dall'alba al tramonto, quindi se il sole splende ancora all'orizzonte è bene entrare dall'area di accesso più vicina alla piazza e da lì prendere il sentiero che porta a Sekeri Street, situata all'estremità settentrionale del Giardino.
Ricordate che passeggiare in questo parco è una delle cose migliori da fare e vedere ad Atene in estate. Questo perché è una fuga sicura dal caldo e dall'opprimente sole mediterraneo che può essere estenuante dopo una giornata di visite urbane sotto la sua forte radiazione.
3. Godetevi un'autentica cena greca in uno dei ristoranti di Kolonaki
Per concludere in bellezza la giornata, vi consiglio una delle cose migliori da fare e vedere ad Atene di notte. Si tratta di andare in un autentico ristorante ateniese nel quartiere di Kolonaki, che molti locali considerano il più elegante della regione centrale della città.
Non so dirvi quale scegliere, perché nella zona ci sono più di 50 esercizi commerciali dedicati al mondo della gastronomia. Quello che posso consigliarvi è di scegliere un posto che sembri offrire un'autentica cucina greca o che almeno cerchi di gestire l'atmosfera di un'accogliente taverna tipica della migliore società ateniese.