10 cose da fare ad Atene a gennaio
Inizia l'anno e con l'arrivo di un nuovo ciclo, anche voi iniziate il vostro viaggio nella capitale greca. Per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra visita, ho raccolto alcune delle attività e delle tradizioni che caratterizzano questo importante mese.

Atene | ©David Tip
Le cose migliori da vedere e da fare ad Atene sono quelle che hanno a che fare con l'identità culturale di questo bellissimo luogo e non tanto con l'approccio turistico e commerciale che molti stabilimenti e attrazioni tendono ad adottare.
Per aiutarvi a conoscere il meglio di questa metropoli antica di 3.000 anni, ho messo insieme un itinerario che vi terrà occupati per tutta la durata della visita e che vi farà venire voglia di tornare alla prossima occasione.
1. Iniziare l'anno seguendo le tradizioni di Protohronia

Ogni Paese e comunità locale decide come festeggiare l'arrivo del nuovo anno e la versione greca è una delle più affascinanti d'Europa. Non solo per l'innovazione, ma anche per il divertimento che può offrire ai turisti.
In sostanza, si tratta di una continuazione della festa di San Basilio, che è il Padre Natale della cultura greca secondo le radicate tradizioni della Chiesa ortodossa greca. La cosa interessante è che la prima persona che entra in casa di un'altra persona rompe una melagrana o un frutto sulla porta della persona che la invita a entrare.
Più semi queste persone riescono a spargere, più fortuna viene concessa alla famiglia invitante, qualcosa di molto necessario per il nuovo anno.
Se vi trovate in città per il primo giorno di gennaio e qualcuno vi invita a trascorrere la giornata a casa sua, potete partecipare a questa tradizione chiamata Protohronia.
Se non avete la possibilità di essere invitati in una residenza, potete comunque fare colazione con una bougatsa. Si tratta di un piatto a base di semolino, crema pasticcera e un formaggio che porta lo stesso nome del piatto. Fortunatamente per voi, sarà ancora una preparazione comune nei caffè e nei ristoranti al mattino per il resto del mese.
2. Ordinate una vasilopita con i vostri compagni e godetevi la fortuna dell'anno

La vasilopita è un dolce, o meglio un pasticcino, che viene condiviso da tutta la famiglia o da tutti gli ospiti per partecipare a un divertente gioco tradizionale. È come il roscón de reyes, perché all'interno del dolce c 'è una moneta o un pezzo decorativo simile e chi lo serve nel piatto vince la fortuna per l'inizio dell'anno.
Può essere un ottimo modo per integrarsi nella cultura del luogo che si sta visitando e per imparare nuove tradizioni. Se lo desiderate, potete anche acquistarne una per il primo gennaio e un'altra per il 6. In questo modo potrete provare entrambe le versioni della ricetta, quella che è un pane e quella che è una torta più dolce e soffice.
La maggior parte delle panetterie in città venderà queste vasilopitas, ma è probabile che siano offerte anche alla colazione del vostro hotel, se le chiedete in anticipo.
3. Continuate i festeggiamenti con Theophania

Questa tradizione viene celebrata in tutta la Grecia e se vi recate ad Atene per il 6 gennaio non potete perdervela. È la commemorazione del battesimo di Cristo nelle acque del fiume Giordano e quindi tutti i partecipanti si dirigono verso le rive più vicine per lasciarsi trasportare da questo rito della Chiesa greco-ortodossa.
Dal momento che sarete ad Atene, vi dirigerete verso il porto del Pireo, da dove partono le navi da crociera ateniesi durante la stagione estiva. Oppure si può andare a Kallithea e Moschato, dove la gente si riunisce per aspettare che un sacerdote della chiesa più vicina liberi una colomba bianca e getti una croce nell'acqua con l'intenzione di benedire l'acqua e tutti i bagnanti che vi si immergono.
Dopo che la croce è già in acqua, i più giovani, o coloro che rischiano di tuffarsi in acqua con le temperature invernali, cercano di prendere la croce. Chi la porta a casa è anche colui che si tiene la fortuna per il resto dell'anno, proprio come nella tradizione della torta Vasilopata.
Al termine di questa cerimonia si tengono festeggiamenti di ogni tipo ed è un'ottima idea rimanere a girare per le strade di queste comunità portuali, che sono tutte e tre molto belle. Infatti, catturano perfettamente la bellezza di un'autentica città greca sulle rive del Mar Egeo.
4. Andate da Bairaktarys e ordinate un autentico Gyro greco

Per molti buongustai ateniesi, il ristorante Bairaktarys nel quartiere di Monastiraki è una tappa obbligata se cercate uno dei migliori Gyros della città. Se non sapete di cosa si tratta, sappiate che è una versione greca del kebab o dello shawarma, due alimenti base del Medio Oriente che sono stati portati nella penisola balcanica dall'occupazione bizantina del territorio greco per oltre un secolo.
La posizione di questa autentica taverna greca è incredibilmente favorevole, poiché si trova proprio all'angolo di Piazza Monasteraki, una delle piazze più belle della città. Si trova anche nel centro di questo quartiere, che si distingue per la sua estetica bizantina e per l'ampia gamma di negozi di artigianato greco.
Visitare questo ristorante durante il mese di gennaio è un'ottima idea per il semplice fatto che avrete maggiori possibilità di trovare un tavolo senza dover passare ore ad aspettare il numero di turisti che vogliono provare quello che si suppone sia il miglior Gyro di Atene.
Inoltre, la sua vicinanza alla Biblioteca di Adriano e all'Agorà di Atene permette di inserire altre attività nella pausa pranzo della giornata. Se desiderate consumare il vostro pranzo in modo divertente, potete anche partecipare ad alcuni tour in bicicletta di Atene che vi porteranno in giro per questa bellissima zona della città su due ruote.
Oppure provate le torte salate dell'Ariston Bakery
La panetteria Ariston è un altro dei luoghi più iconici per quanto riguarda la cucina greca, che si è guadagnata un posto fisso nella scena del cibo di strada di Atene. Si trova in Voullis Street, nel quartiere di Syntagma, a pochi metri da Piazza Syntagma.
Se visitate la città , dovete assolutamente provare le torte salate, in particolare quella al formaggio feta e quella agli spinaci, che occupano un posto indiscusso tra i migliori piatti che si possono trovare nei tradizionali locali di street food della vostra capitale.
È chiaro che gennaio è un buon momento per andare in questi posti, perché è garantita una fetta di torta senza dover fare code interminabili per entrare. In realtà, nonostante la sua fama, si tratta di una struttura molto modesta e piccola, che potrebbe sorprendere chi non è a conoscenza della sua semplicità architettonica.
5. Fare shopping in via Ermou

La via Ermou è una stretta arteria che attraversa il centro di Atene da piazza Syntagma al sito archeologico dei vasai dell'antica Atene. Le parti pedonali di questa strada, in particolare quella più vicina a Piazza Syntagma, sono fiancheggiate da negozi di ogni tipo. Possono offrirvi una sessione di shopping divertente.
Gennaio è un ottimo periodo per visitarlo, perché si può approfittare degli sconti stagionali sulla maggior parte dei marchi di abbigliamento di fama internazionale.
Inoltre, il suo tratto lungo un chilometro e mezzo attraversa interessanti sezioni dei quartieri di Monastiraki, Psyri e Thiseo. Tutte cose da non perdere, anche se si tratta solo di una gita di un giorno ad Atene.
6. Approfittate della nevicata e recatevi allo Stadio Panathinaiko

Lo Stadio Panathinaiko è il luogo in cui si sono svolti i primi Giochi Olimpici dell'era moderna ed è stato costruito sui resti dello stadio in cui si svolgevano queste competizioni sportive nell'Antica Grecia.
Si trova all'estremità meridionale del Giardino Nazionale di Atene, di fronte a Via Ardittou e proprio accanto al quartiere Pangrati. Si distingue per la sua offerta gastronomica e per essere un'altra zona vicina al Primo Cimitero di Atene.
Visitare questa parte della città è un'attività consigliata durante il mese di gennaio, perché se il giorno in cui si prenota la visita a questo stadio è lo stesso in cui nevica, si potrà godere di uno spettacolo bellissimo. La mancanza di turisti è un'altra ragione convincente per andarci se siete alla ricerca di programmi veloci e divertenti in questa parte della città durante il mese di gennaio.
Si tenga presente che questo è l'unico stadio di una certa importanza costruito interamente in marmo bianco. Questo in particolare ha un design semplice che lo rende un vero gioiello dell'architettura del XIX secolo.
7. Imparare a conoscere la ceramica greca a Kerameikos

La maggior parte dei laboratori di ceramica dell'antica Atene si trovava nel quartiere di Kerameikos. Allo stesso tempo questo spazio è stato trasformato in una necropoli che oggi funziona come un museo dedicato alla ceramica greca antica e allo stile di vita delle persone che si dedicavano a questa forma d'arte.
Visitare questo sito durante il mese di gennaio è molto più favorevole rispetto al resto dell'anno, sia per le condizioni climatiche che vi permetteranno di godervi la visita senza sudare sotto il cocente sole ateniese, sia per la mancanza di turisti presenti.
Inoltre, la sua vicinanza al quartiere di Gazi rende una buona idea andare a bere qualcosa in questa comunità che ruota intorno alla vita notturna e alla scena artistica più moderna e concettuale di Atene.
8. Sfuggite al freddo invernale in alcuni dei caffè di Thiseio

Thiseio è un altro dei tanti quartieri che circondano la collina su cui si trovano l'Acropoli di Atene e altri siti importanti come l'Antica Agorà. Si caratterizza come una delle aree più singolari della città e ha un'identità culturale strettamente associata alla storia dell'antica Atene. Le sue strade sono fiancheggiate da caffè dall'estetica neoclassica ed è quindi un luogo eccellente da visitare durante il mese di gennaio per una serie di motivi.
Il primo ha a che fare con il comfort, poiché questi ambienti chiusi e climatizzati offrono una fuga sicura dal freddo di gennaio durante questo mese, che si caratterizza per essere il più freddo dell'anno. La seconda ragione è di tipo logistico, in quanto si tratta di un punto intermedio tra i quartieri di Karameikos, Gazi e il resto del centro città.
Quindi, interrompere le passeggiate per un momento e godersi il poco traffico turistico che gennaio offre, trovandosi nel quartiere di Thisio, è una buona idea se vi piace il caffè e sedervi a berlo in un bel locale commerciale.
9. Passeggiata nel quartiere di Kolonaki circondati dalla gente del posto

Kolonaki è uno dei quartieri più esclusivi di Atene e le sue strade sono fiancheggiate da negozi di stilisti greci e internazionali insieme a gallerie d'arte di ogni tipo, caffè e ristoranti alla moda della società ateniese.
Vi consiglio di visitarla durante il vostro soggiorno ad Atene in gennaio perché è un'ottima occasione per vedere com'è la vita in città al di là delle tipiche zone turistiche. Anche perché in questo periodo dell'anno le visite turistiche e lo shopping nella zona sono molto più economici che in estate.
Tenete presente che frequentare alcuni bar della zona è una buona idea se cercate cose da fare ad Atene di notte che vi permettano di vivere la città come un autentico cittadino greco che vive nella capitale più popolosa dell'Europa orientale.
10. Visitare l'Acropoli e cogliere l'occasione per visitare il suo museo

L'Acropoli è una tappa obbligata della vostra visita ad Atene, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui vi recate nella capitale greca. È l'attrazione più importante della città e questo complesso architettonico di 2.500 anni fa ospita diversi templi di culto rimasti in piedi fino ad oggi.
Gennaio è il periodo migliore dell'anno per visitare la città per diversi motivi. Il primo ha a che fare con il clima favorevole, in quanto il freddo invernale sarà molto confortevole se si considera che per percorrere le diverse aree del sito si dovrà camminare sotto il forte sole ateniese completamente scoperti.
La seconda ragione ha a che fare con l'afflusso di turisti, dato che a gennaio la maggior parte di quelli che sono venuti per le vacanze di Natale sono partiti. Pertanto, il numero di visitatori è nettamente inferiore rispetto ai mesi primaverili ed estivi.
Le visite guidate all'Acropoli di Atene sono uno dei modi migliori per conoscerla se non si vuole perdere nessuno dei dettagli storici di una delle costruzioni più importanti della storia dell'umanità.
Tenete presente che nel quartiere di Makrygianni si trova anche un museo dedicato esclusivamente alla storia di questo sito, la cui visita è d'obbligo se avete intenzione di visitare l'Acropoli di Atene. La maggior parte dei tour privati lo include nel proprio itinerario.
Dettagli interessanti
- Prezzi: le visite guidate costano di solito circa 85 euro, ma tenete presente che questo prezzo include il pagamento della guida in inglese, il trasferimento da e per l'hotel e l'accesso preferenziale al Museo dell'Acropoli senza code o attese.
- Durata: Una visita guidata dell'Acropoli di Atene dura solitamente circa 5 ore. Questo è logico, visto che visiterete anche il Museo dell'Acropoli.
Temperature di Atene a gennaio

Gennaio è un mese significativamente freddo rispetto al clima che caratterizza la Grecia durante il resto dell'anno. Durante questo mese si possono prevedere massime fino a 15 gradi, ma si possono avere anche cali fino a 5 gradi e persino sotto lo zero, con precipitazioni nevose mattutine di breve durata.
La folla turistica di Atene a gennaio

A gennaio non incontrerete così tanti turisti come nella stagione di dicembre e sicuramente non ci sono così tanti visitatori come in agosto o luglio, i mesi di punta della stagione estiva per il turismo ateniese. In questo modo è più facile esplorare la città alle proprie condizioni, al proprio ritmo e senza dover fare a gomitate per comprare qualcosa o andare da qualche parte.
Prezzi ad Atene in gennaio

Gennaio è un mese più economico dell'estate e potete risparmiare fino al 50% di quanto spendereste visitando Atene nel pieno della stagione estiva. Questo vale soprattutto per l'alloggio, la ristorazione e l'accesso alle attrazioni turistiche.
Cosa mettere in valigia per visitare Atene a gennaio?

Portate con voi abiti caldi che vi permettano di camminare comodamente. La città è stata allestita per essere percorsa a piedi da un capo all'altro dai suoi visitatori. Indossate scarpe adatte a queste visite e non dimenticate di portare con voi la crema solare. Ricordate che l'inverno non significa che il sole scompaia, e l'incidenza del sole ad Atene è significativamente più alta rispetto ad altre capitali europee come Parigi o Stoccolma.