Le 10 migliori cose da fare a Atene
Cultura, storia e gastronomia a una sola corsa in traghetto dalle migliori spiagge d'Europa. Sembra una buona idea, non è vero? Benvenuti ad Atene!

Il Partenone ad Atene | ©Arthur Yeti
La capitale della Grecia è una destinazione ideale per il turismo culturale senza rinunciare al relax, alle bellezze paesaggistiche o alle isole paradisiache. Ecco le 10 esperienze da non perdere durante il vostro viaggio ad Atene.
1. Visitare l'Acropoli

L'Acropoli di Atene è coronata dal Partenone e i suoi resti si trovano in cima a una montagna visibile da quasi tutto il centro della città. L'ingresso all'Acropoli consente di vedere tutti i resti della città, compresi monumenti come il Partenone, i Propilei, il Tempio di Atena Nike e il Tempio Eretteo.
È possibile visitare l'Acropoli da soli, ma vi consiglio di affidarvi a una visita guidata per godere al meglio della cultura e dell'importanza del sito archeologico. È anche una buona idea acquistare i biglietti online per evitare le lunghe code alla biglietteria. Ecco la mia guida pratica a Biglietti per l'Acropoli a Atene per organizzare la vostra visita.
2. Fare una visita guidata della città

La cultura ateniese non si esaurisce con la visita all'Acropoli. Nel centro della città ci sono altre attrazioni imperdibili e il modo migliore per vederle e conoscerne la storia è partecipare a una visita guidata del centro di Atene. Dipende dal tour, ma potrete vedere il Tempio di Zeus, il Giardino Nazionale, lo Stadio Panathinaikó, l'Arco di Adriano, Piazza Syntagma e altri siti turistici.
Il vero valore di questa attività sta nelle spiegazioni della guida, quindi quando scegliete un'opzione o l'altra, assicuratevi sempre che una guida locale ed esperta vi accompagni durante il tour.
3. Partecipa a un'escursione nei dintorni

Nei dintorni di Atene ci sono luoghi di grande interesse culturale che potete visitare con un tour organizzato. Ho riassunto qui le escursioni più popolari: I migliori tour ed escursioni da Atene. La cosa principale da ricordare è di avere una guida esperta durante il tour e un veicolo comodo e climatizzato per godersi l'esperienza.
Delfi
Delfi è una città situata a due ore dalla capitale greca e le sue rovine sono uno dei siti archeologici più importanti del Paese. Vi si possono ammirare il Tempio di Apollo, il Tesoro ateniese o il Santuario di Atena.
Meteora
Il nome significa "roccia nell'aria" e rende onore al paesaggio che vi si trova, senza dubbio uno dei più belli della Grecia. I monasteri di Meteora sono una delle principali attrazioni di quest'isola vicina a Delfi, per la quale sono disponibili escursioni da Atene.
Il Peloponneso
Collegata ad Atene dal Canale di Corinto, questa penisola è una tappa obbligata per gli amanti della storia antica. Qui si trovano attrazioni culturali come Micene, Nauplia ed Epidauro che non deluderanno. Può essere visitata con una gita di un giorno da Atene.
Mykonos
Come per le altre città, una gita di un giorno è uno dei modi migliori per raggiungere Mykonos da Atene. Sulla mitica isola dei mulini a vento potete trascorrere una giornata da sogno con un tour completamente organizzato e guidato, in modo da dovervi preoccupare solo di godervi questo gioiello del Mar Egeo.
Capo Sunio
Un altro must del vostro viaggio ad Atene è lo spettacolare Capo Sunio. Durante la visita a questo splendido luogo potrete ammirare il Tempio di Poseidone sulla scogliera e, se la vostra visita coincide con il tramonto, potrete ammirare uno dei tramonti più spettacolari del mondo.
4. Visita della città in autobus turistico

La città di Atene offre magnifiche attrazioni, anche se nei mesi estivi il caldo impedisce di godersele in tutta comodità. L'autobus turistico di Atene è un ottimo modo per visitare la città senza stancarsi, godendo di viste panoramiche e di commenti audio che aiutano a entrare in contatto con i monumenti e la storia della città.
È possibile acquistare un biglietto valido per 24 o 72 ore, a seconda della durata della permanenza ad Atene. È l'ideale per i viaggiatori che si fermano poco in città e non vogliono perdersi una panoramica della città. Per organizzare la vostra visita potete utilizzare la mia guida pratica su I migliori bus turistici a Atene per organizzare la vostra visita.
Per coloro che amano fare un po' di esercizio fisico mentre conoscono la città, non c'è niente di meglio che un tour in bicicletta di Atene: riuscite a immaginare di vedere gli antichi monumenti greci con una guida esperta mentre pedalate?
5. Fate una crociera intorno alle isole greche

Anche se vi fermate ad Atene per poco tempo, avrete comunque l'opportunità di visitare altre isole greche con un'escursione di un'intera giornata. Le crociere di un giorno sulle isole greche da Atene coprono principalmente tre isole: Idra, Poros ed Egina. In ognuna di queste città troverete paesaggi autentici che vi daranno un'idea più completa del Paese.
Ne esistono di diversi tipi e di diversi prezzi (ve ne parlo qui: Crociere a Atene) ma vi consiglio di dare un'occhiata ai servizi offerti a bordo prima di prenotare, perché ci sono opzioni che includono intrattenimento e cibo. È anche importante trascorrere abbastanza tempo su ogni isola in modo da avere il tempo di godersi il paesaggio, le spiagge e le attrazioni a proprio piacimento.
6. Passeggiata a Plaka

Plaka è uno dei quartieri più autentici di Atene e uno dei preferiti da molti viaggiatori che la visitano. Si trova ai piedi dell'Acropoli e la sua principale attrattiva è che le sue strade e la sua architettura conservano il fascino della Grecia tradizionale. È una tappa fondamentale di molte visite guidate di Atene.
Un consiglio: quando visitate il quartiere, evitate le strade più turistiche e girate il più possibile. Una volta terminata l'esplorazione della Plaka, raggiungete il vicino quartiere di Anafiotica, dove le facciate in terra battuta e le strade labirintiche lasciano il posto a case bianche e blu da cartolina. Inoltre, vi consiglio di annotare nella vostra lista di cose da fare ad Atene di sera una passeggiata notturna per le sue strade, i suoi spettacoli di musica greca nelle taverne non vi lasceranno indifferenti.
Se volete saperne di più su questo quartiere, visitate il nostro articolo in cui potrete vedere le migliori cose da fare a Plaka.
7. Assaggiate il cibo locale

Dopo il vostro viaggio potrete diventare o meno fan della cucina greca, ma ciò che è certo è che non potrete lasciare Atene senza aver provato alcune delle sue specialità. La Grecia ha molti altri piatti oltre al famoso yogurt (che si può anche ordinare) e alcuni di quelli più popolari sono:
- Moussaka: una sorta di lasagne alle verdure
- Gyro: carne tagliuzzata servita nel pane pita.
- Feta Me Meli: formaggio feta cotto al forno avvolto in pasta fillo
- Souvlaki: spiedino di maiale, pollo o agnello servito con verdure e pane pita.
- Tzatziki: antipasto a base di yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto fresco.
- Insalata greca: se non conoscete gli ingredienti, comprende pomodori, olive, cetrioli e formaggio feta.
8. Godetevi le attrazioni della città

Sembra che se non si vede una città dall'alto non la si è vista affatto e, forse inconsciamente, molti di noi viaggiano alla ricerca di punti panoramici lungo il percorso. Ad Atene ce ne sono diversi e sono ideali per ammirare il tramonto e la vista dell'Acropoli illuminata. Ve ne consiglio due:
Collina di Licabetto
Il punto panoramico più famoso di Atene si trova a due km dal centro e può essere raggiunto a piedi o con la funicolare. La vista sul Pantheon illuminato è mozzafiato.
Collina Philopappou
Si trova nella parte meridionale della città. Sebbene la salita richieda un certo sforzo, gli alberi lungo il percorso vi offriranno ombra durante la salita. Guardare il tramonto qui vale la fatica della salita.
9. Shopping nel quartiere di Monastiraki

Un quartiere di influenza turca pieno di moschee, ristoranti tradizionali, negozi e confusione. Durante la visita è indispensabile fare una passeggiata e fermarsi a guardare i dettagli che si trovano nei negozi e nelle bancarelle. Ci sono anche due luoghi molto interessanti da visitare: la Torre dei Venti e la Biblioteca di Adriano. Non lasciate il quartiere senza aver mangiato in uno dei suoi ristoranti.
10. Visita l'Agorà romana e l'Agorà antica

Agorà significa piazza o assemblea, due concetti che nell'antica Grecia erano strettamente legati perché era proprio nelle piazze delle città che tutti gli abitanti si incontravano per commerciare e discutere di questioni politiche. Se volete fare un viaggio nel tempo, una visita a queste due piazze durante il vostro soggiorno ad Atene è d'obbligo.
L'Agorà antica ospita uno degli edifici meglio conservati di tutta la Grecia: il Tempio di Efesto (vi ricorderà un po' il Partenone), aperto al pubblico al mattino. Altri punti di interesse nei pressi di questa piazza sono l'Odeon di Agrippa, la Via Panathenaica e la Stoa di Attalo.
L'Agorà romana, invece, si trova vicino al quartiere di Monastiraki e alcuni suoi angoli vi ricorderanno il Foro di Roma. Fu costruita tra il 19 a.C. e l'11 a.C. dall'imperatore Augusto. È possibile visitarlo tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
Alcuni consigli per il vostro viaggio ad Atene

Una volta confermati i trasferimenti dall'aeroporto di Atene, è sempre una buona idea organizzare il viaggio in base al tempo a disposizione. Atene ha molto da vedere e da fare. Per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio, ecco un elenco di guide di viaggio con le migliori cose da vedere e fare ad Atene, suddivise per giorni:
- Cosa vedere e fare ad Atene in 1 giorno
- Cosa vedere e fare ad Atene in 2 giorni
- Cosa vedere e fare ad Atene in 3 giorni
- Cosa vedere e fare ad Atene in 7 giorni
Se vi state chiedendo quando è meglio visitare la capitale greca, se in inverno o in estate, ce n'è per tutti i gusti. Da gennaio a dicembre, passando per il periodo natalizio, Atene ha in serbo per voi grandi cose, quindi una fuga per esplorare la sua incredibile storia e la sua natura è sempre un'ottima idea.