10 cose da fare ad Atene in estate
L'estate è il periodo più turistico della Grecia e in particolare la sua capitale è una delle mete preferite dai visitatori internazionali. Vi invito a scoprire i piani a vostra disposizione con l'aiuto delle raccomandazioni che ho preparato per voi.
Molte delle migliori cose da vedere e da fare ad Atene si svolgono durante l'estate. Il che è logico, visto che questa è l'alta stagione del turismo internazionale e la Grecia, in particolare, è una delle principali destinazioni turistiche dell'Unione Europea.
Ho trovato le attività che possono farvi divertire in centro città e i migliori programmi estivi appena fuori dal centro. Continuate a leggere questa raccolta informativa e vi garantisco che avrete un'idea più precisa di cosa vedere e fare quando atterrerete nella capitale della culla della civiltà occidentale.
1. Sorseggiate un cocktail su alcune delle famose terrazze di Atene
Salire a godersi una serata estiva sulle terrazze degli edifici della città è una tradizione molto mediterranea, dalla costa spagnola fino all'estremità meridionale delle coste israeliane. Chiaramente, anche questa è un'usanza molto importante nella cultura greca e non potete perdervi questo rituale durante la vostra visita ad Atene in estate per diversi motivi.
Il primo è che Atene è nota per i suoi venti frequenti e questo può aiutarvi ad affrontare le alte temperature dell'estate europea. Soprattutto in una regione che negli ultimi anni ha sofferto di estati sempre più estreme.
Il secondo motivo è che vi verrà offerta una vista panoramica dello scenario di Atene illuminato dalla luna e con una vista diretta sulla montagna dell'Acropoli. Quest'ultima dipende dalla zona della città scelta.
Psyri e Gazi sono due quartieri con una vita notturna ideale per godere di questa tradizione greca. Inoltre, combinano una vivace scena culturale e festaiola che può trasformare una breve serata di bevute in una serata che dura fino all'alba del giorno successivo.
A seconda della struttura scelta , vi consiglio di prenotare in anticipo sul sito web o sui social network del locale. Molti di loro hanno un approccio così rivoluzionario o moderno alla gastronomia greca ad Atene e ai cocktail mediterranei che si riempiono di turisti ogni singolo giorno dell'estate.
2. Assistete a una proiezione in uno dei tanti cinema all'aperto della città
Un'altra attività serale ed estiva che definisce l'esperienza di vivere e visitare Atene in questo periodo dell'anno sono i cinema all'aperto. In tutta la città ci sono circa 40 cinema con queste caratteristiche strutturali e forse il più famoso di tutti è il Cinema Thisio. Offre una vista diretta dell'acropoli illuminata che si staglia dietro lo schermo di proiezione.
Questi cinema sono caratterizzati dall'offerta di bevande alcoliche che accompagnano gli spettacoli disponibili come intrattenimento simultaneo. Inoltre, è bene sapere che quasi tutti questi esercizi propongono una programmazione di film sottotitolati in inglese o in inglese con sottotitoli in greco.
È chiaro che questa è una delle cose migliori da fare ad Atene di notte, non solo per l'eccellente intrattenimento che offre, ma anche per il risparmio associato a questa attività. La maggior parte di questi spettacoli ha un costo minimo inferiore a 5 euro per biglietto o è completamente gratuita.
Ciò è dovuto al fatto che ogni estate si tiene l'Athens Open Air Film Festival, che di solito si svolge da metà giugno a fine agosto. Se il film appartiene a questo circuito cinematografico, è molto probabile che sia un film d'autore con una qualità eccellente e uno stile molto europeo.
3. Visita all'Osservatorio Nazionale di Atene
Trascorrere l'estate nel Mediterraneo è un'esperienza estremamente piacevole fino a quando non si deve iniziare a cercare piani alternativi che vadano oltre le attività in spiaggia. Ovvero, per sfuggire al caldo opprimente che può esserci durante le giornate di questo periodo dell'anno. Fortunatamente, la capitale greca è una città vivace e diversificata, con luoghi come l'Osservatorio Nazionale della Grecia. Offre uno spazio fresco e sicuro per sfuggire alle alte temperature, vivendo al contempo la visita di un luogo di notevole importanza storica per tutto il mondo occidentale.
Potrete godere di visite guidate in greco e in inglese, mentre visitate un edificio creato nel 1842 che si trova sulla collina delle Ninfe del Monte Filopono, proprio nel cuore storico e turistico della città. All'interno si trovano vari oggetti di rilievo, come il telescopio che fu usato per creare la prima mappa dettagliata della superficie lunare o quelli usati oggi per osservare gli spettacoli celesti.
Tenete presente che questo è uno dei primi planetari dell'emisfero occidentale ed è anche il primo istituto di ricerca scientifica della Grecia dopo la sua indipendenza dall'occupazione ottomana durata 500 anni. Inoltre, la limpidezza dei cieli estivi rende la visita a questo planetario ancora più consigliabile in questi mesi dell'anno. Al di là del comfort ambientale che offre ai visitatori in fuga dal caldo greco.
Bisogna tenere presente che questo osservatorio è molto vicino agli epicentri turistici della città, come l'Acropoli o i quartieri di Monastiraki e Plaka. Per questo motivo, potreste utilizzare i migliori autobus turistici di Atene per spostarvi nella zona se siete anche interessati a usufruire di un'audioguida turistica delle aree che attraversate in questa sezione della città.
Dettagli interessanti
- Prezzi: l'ingresso è gratuito, ma le visite guidate costano solitamente 5 euro a persona.
- Durata: è aperto fino alle 23 circa nella maggior parte dei giorni estivi e, a seconda degli interessi, possono essere necessarie 2 o anche 3 ore per esplorare l'interno.
4. Visita alla Riviera di Atene
Per molti anni è sembrato impensabile che la costa intorno alla capitale greca potesse diventare una destinazione turistica degna di essere visitata e goduta da locali e stranieri durante la stagione estiva. Tuttavia, molte delle spiagge che si trovano un po' più lontane dai porti di crociera di Atene rendono la Riviera dell'Attica interessante quanto Mykonos o Santorini.
Infatti, le località balneari nei pressi della capitale greca sono state approvate per l'eccellente qualità dell'acqua dall'Agenzia Europea per l'Ambiente. Si tratta di una distinzione che non viene offerta a qualsiasi area del continente e sicuramente non viene assegnata a molte regioni turistiche che ricevono comunque bagnanti per tutta l'estate.
In particolare, la periferia meridionale della città è il luogo ideale per visitare le spiagge della parte continentale dell'Attica. Glyfada si distingue tra le altre alternative per la sua vicinanza al centro di Atene, per l'ampia varietà commerciale e culturale che ospita e per essere raggiungibile in treno con la linea rossa dall'epicentro urbano di Atene.
La spiaggia di Asteras è una delle più note, mentre Paralia Kavouri è uno dei segreti locali che, nonostante sia più lontana, è spesso preferita dagli ateniesi.
5. Non esitate a organizzare un picnic sulle colline di Atene
L'estate ad Atene è ricca di tradizioni e il picnic su una delle tante colline della città è uno di quei segreti che non vengono condivisi con le orde di turisti. Tuttavia, sono alla portata di chi fa una buona dose di ricerca per il proprio viaggio, come voi in questo momento.
In particolare, ci sono 4 colline che dovrebbero attirare la vostra attenzione per questa attività: la Collina delle Ninfe, il Monte delle Muse, l'Areopago o il Monte Licabetto. Tutti sono facilmente accessibili dai quartieri circostanti delle basi urbane della città. Inoltre, nei pomeriggi di bel tempo potrete godere di una vista all'orizzonte che vi permetterà di vedere fino al mare sulle rive del porto del Pireo e di altri comuni costieri dell'area metropolitana di Atene.
Nel caso del Monte Licabetto c'è una funivia che porta in cima in meno di 10 minuti e l'Areopago è notevole per la sua vicinanza all'Acropoli di Atene. Questo rende molto conveniente prenotare alcune visite o escursioni all'Acropoli lo stesso giorno del vostro picnic.
Vi consiglio di fare shopping nelle vie più vicine a queste rispettive colline della città. In questo modo potrete gustare le prelibatezze estive greche, come le insalate di olive, pomodori e formaggio feta, appena sfornate da un'autentica cucina ateniese. Non dimenticate di portare una coperta per coprire il terreno, in modo da avere un posto dove sedersi e godersi lo splendido tramonto.
6. Visita al Museo Archeologico Nazionale
È il più grande museo di tutta la Grecia e si estende su una superficie di circa 8.000 metri quadrati, ospitando circa 11.000 oggetti storici. La maggior parte di essi risale al periodo in cui l'Antica Grecia era l'impero più importante di tutta la cultura occidentale e ha gettato le basi per le nostre società moderne di oggi.
È aperto al pubblico dal 1889 e rimarrà aperto per tutta la stagione estiva. Questo periodo dell'anno è favorevole alla visita perché molti turisti vorranno visitare le sue strutture, ma la maggior parte di loro sarà concentrata su altri tipi di intrattenimento. Proprio come le isole greche o le coste continentali del Paese.
Ciò significa che sarà una parte iconica della città che potrà essere visitata in tutta comodità. E allo stesso tempo vi offre una pausa dalle strade piene di turisti e dal trambusto che caratterizza gli epicentri turistici di Atene in questo periodo dell'anno.
Poiché vi trovate già in zona, potete cogliere l'occasione per passeggiare per le strade di Exharcheia, il quartiere in cui si trova il museo. Si caratterizza per la sua modernità e allo stesso tempo per la sua identità anarchica, che ha sempre avuto un'influenza significativa sulla vita culturale e politica di Atene.
Dettagli di interesse
- Prezzi: ci sono giorni che cambiano continuamente per l'accesso gratuito ai turisti, ma in generale il biglietto d'ingresso è di 5-6 euro per i maggiori di 18 anni. Le visite guidate sono disponibili a 50 euro per gruppi di massimo 5 persone.
- Durata: Si possono trascorrere 4 o anche 5 ore di visita se si presta molta attenzione a tutti gli oggetti esposti.
7. Visitare le isole più vicine alla città
Chiaramente, la Grecia è conosciuta a livello internazionale per il numero significativo di isole che possiede nel suo territorio nazionale. Ne esistono circa 6.000 e probabilmente vorrete visitarne alcuni anche se il vostro interesse per questo splendido angolo di Mediterraneo è la sua capitale, Atene.
La città ha diversi porti da cui partono le escursioni per le isole greche. Salamina, Egina e Kea sono tra le più importanti, con le acque più limpide e la maggiore vicinanza alla città.
Il primo si distingue per le sue dimensioni geografiche e per la sua significativa vicinanza alla terraferma greca. Quindi, se decidete di visitarla, avrete probabilmente bisogno di più di 48 ore per conoscere tutte le coste che offrono ambienti balneari molto diversi. Almeno se si confrontano le coste settentrionali con quelle meridionali di Salamina.
Dettagli di interesse
- Prezzi: il modo migliore per raggiungere queste isole è con le escursioni, che di solito combinano più isole in un unico itinerario in una sola data. In primo luogo per risparmiare tempo e in secondo luogo per risparmiare denaro. Le tariffe si aggirano quasi sempre intorno ai 130-140 euro a persona con un massimo di tre destinazioni sullo stesso itinerario.
8. Fate una nuotata nel lago di Vouliagmeni
Questo lago è noto come spazio curativo all'interno della Riviera ateniese ed è in realtà un angolo geografico molto curioso. Si tratta di una sorta di sorgente marina che riceve l'acqua salmastra attraverso una grotta sottomarina.
È uno dei segreti meglio custoditi da chi studia le possibilità di svago per brevi gite di un giorno da Atene. Questo piccolo lago di acqua salmastra si trova a soli 25 chilometri a sud del centro della capitale greca.
La temperatura è abbastanza favorevole e l'acqua, per qualche motivo sconosciuto , è ricca di minerali. Ma la vera attrazione del luogo è la bellezza del paesaggio che caratterizza i suoi dintorni. In effetti, da un paio d'anni è un monumento naturale.
Dispone di caffetterie, spogliatoi e persino di un ristorante. Infatti, molte persone che vivono nella zona di Vouliagmeni vi si recano senza essere interessate a fare il bagno in questo splendido lago.
Dettagli di interesse
- Prezzi: L'accesso al lago ha tariffe variabili a seconda del giorno della settimana della visita e dell'età della persona. In media si può prevedere un biglietto d'ingresso di circa 15 euro per adulto e di circa 6 euro per i bambini tra i 12 e i 6 anni. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
- Come arrivare: È possibile arrivarci guidando un'auto privata per circa mezz'ora, anche se ci sono linee di autobus che vi porteranno a Vouliagmeni e ciò significa che dovrete pagare un taxi per arrivare all'ingresso del lago.
9. Un concerto all'Odeon di Erode Attico
L'Odeon di Erode Attico è un anfiteatro risalente al 161 d.C.. Ha subito gravi danni nel 267, a causa di un'invasione della città. Nel 1954, tuttavia, era stato restaurato e nel 1957 funzionava con lo stesso scopo di oggi. Ovvero, ospitare spettacoli dal vivo che vanno dal teatro, alla danza, ai concerti, alle opere liriche e agli spettacoli televisivi.
Oggi è uno dei punti più importanti per le attività del Festival di Atene. Si tratta di una serie di eventi culturali che si svolgono da maggio a settembre nei teatri, nei cinema e nelle sale da concerto della città, grazie al sostegno finanziario del Comune di Atene.
Se durante la vostra visita estiva alla capitale greca vi capita di coincidere con uno spettacolo di vostro interesse che si svolge all'Odeon di Erode Attico, allora è assolutamente necessario acquistare i biglietti. Assisterete a uno degli anfiteatri più antichi e importanti della storia dell'umanità.
Vi consiglio di non dimenticare una coperta o un cuscino su cui sedervi, poiché si tratta di sedili in marmo completamente rigidi che possono diventare un po' scomodi dopo essere rimasti per 1 ora nella stessa posizione.
10. Visitate piazza Syntagmatos e assistete al cambio della guardia greca
Piazza Syntagmatos, nota come Syntagma in inglese, si trova nel centro geografico di Atene, nella zona vicina al quartiere Plaka, proprio accanto al Giardino Nazionale di Atene. L'area che circonda la piazza ospita anche l'Hotel Grande Bretagne, un albergo in funzione dal 1874 e luogo di ritrovo dei visitatori più famosi della città.
Ermou Street è una delle zone più commerciali della città e si trova anche ai margini di questa importante piazza, nota come Piazza della Costituzione. Ciò è dovuto al suo legame con il movimento rivoluzionario che portò alla stesura di questo documento nazionale nel 1843.
Poiché in questa piazza si trova anche il Parlamento ellenico, avrete l'opportunità di assistere a una delle tradizioni più curiose e divertenti della città. Si tratta del cambio della guardia dell 'esercito che custodisce un monumento dedicato ai soldati greci morti in battaglia per il loro Paese.
Questa piccola sostituzione ha luogo ogni ora dalle 10 del mattino fino al tramonto. L'estate è il momento ideale per visitare questa piazza, perché l'offerta di intrattenimento attorno a questo importante punto della città è molto significativa. Si tratta di un'area di transito tra molti dei siti che visiterete in questa parte della città.
Per sfuggire al caldo vi consiglio di partecipare a uno dei tour in bicicletta di Atene che sicuramente faranno tappa in questa piazza e vi porteranno anche ad altri importanti monumenti della zona.
Temperature di Atene in estate
Le stime indicano sempre che le temperature massime ad Atene nei mesi estivi possono aggirarsi intorno ai 33 gradi Celsius. Tuttavia, la verità è che possono arrivare a 40 o 43 gradi Celsius, perché questo è già successo. Per quanto riguarda le temperature minime, si possono prevedere 21-22 gradi Celsius per le notti dei mesi estivi.
Atene Attrazioni turistiche estive ad Atene
Atene è piena di turisti durante l'estate e questo è un aspetto da tenere presente quando si pianifica il viaggio. Tenete presente che non si tratta nemmeno di un turismo insostenibile, poiché non è una città nota per l'affollamento fastidioso delle principali attrazioni.
Prezzi ad Atene in estate
L'estate è il periodo più costoso dell'anno per visitare Atene perché la domanda è alta e l'offerta è chiaramente limitata. Il mio consiglio è quello di acquistare o prenotare il più possibile in anticipo, in quanto ciò garantirà prezzi più vantaggiosi rispetto al dover pagare i servizi sul posto.
Cosa mettere in valigia per visitare Atene in estate?
Indossate indumenti comodi e traspiranti, poiché camminerete molto ogni giorno della vostra visita e le condizioni rimarranno secche e calde per tutta la durata del viaggio. Le calzature sono un altro fattore importante, in quanto devono essere comode ma anche adatte a tutti i tipi di attività.
Nondimenticate la crema solare se dovete usarne una con una formula dermatologica specifica, perché sarà una seccatura cercarla in tutte le farmacie della città.