Tour gastronomici, cene e corsi di cucina ad Atene
La Grecia, oltre ai suoi monumenti ed edifici storici, ha una gastronomia varia e multiculturale che vale la pena di scoprire. La sua capitale, Atene, offre numerose alternative.
Tra le attività che si possono fare ad Atene, oltre alla visita dell'Acropoli e dei principali monumenti, un tour gastronomico o un'esperienza culinaria locale sono tra le più consigliate.
La cucina greca offre alcuni dei piatti più squisiti e non solo si può girare per i quartieri principali o alternativi alla ricerca dei posti migliori per il pranzo o la cena, ma si possono anche degustare i migliori vini o addirittura seguire corsi di cucina.
Dal pranzo su una terrazza con vista sul Partenone alla cena in un ristorante girevole con vista panoramica su Atene, le opzioni per un'esperienza gastronomica nella capitale greca sono molteplici.
1. Tour gastronomico privato con 10 degustazioni di cibo greco
Uno dei modi migliori per scoprire la cultura di un Paese è conoscere la gastronomia locale e un tour di questo tipo vi permetterà di assaggiare i migliori sapori della Grecia.
Con l'accompagnamento di una guida privata potrete vivere un'esperienza di degustazione visitando mercati, banchi alimentari e bancarelle locali.
In questi tour attraverserete i quartieri di Psiri e Monastiraki e visiterete il Mercato Centrale, dove inizierete la vostra degustazione nei classici negozi di formaggi greci.
Cosa assaggerete in questo tour
Assaggerete il formaggio Kefalotyri e la feta e il loro abbinamento con il raki, la bevanda all'anice che ricorda l'Antica Grecia, la squisita pasta sfoglia bougatsa e il koulouri, un pane greco caratteristico della gastronomia locale e delle sue influenze multiculturali.
Potrete anche assaggiare diverse varietà di caffè greco, la versione locale del kebab mediorientale, ciambelle dolci e torte loukoumades, mentre ammirerete tutte le attrazioni del quartiere Plaka, il più antico di Atene.
In tutti i casi la guida locale vi racconterà le storie locali, accennerà alle tradizioni associate a ciascun cibo e vi guiderà attraverso i murales di street art di Psiri. Questi tour sono molto comuni ad Atene, soprattutto per la varietà di degustazioni tipiche offerte.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Questi tour partono da 109 euro a persona, comprese le degustazioni e l'assistenza di una guida locale privata.
- Durata... Circa 3 ore.
- Vantaggi di questo tour... Potrete conoscere la gastronomia locale attraverso i principali piatti greci e fare un tour storico attraverso Psiri, Monastiraki e Plaka, tre dei quartieri più tradizionali di Atene.
2. Tour gastronomico serale per piccoli gruppi e degustazione di vini ad Atene
In questi tour gastronomici serali potrete combinare la degustazione di formaggi, carni e salsicce con alcuni dei migliori vini della Grecia. Forse vi sarete imbattuti in alcuni di essi se avete fatto un tour delle isole greche.
In questo tour, che di solito si svolge intorno alla storica Piazza Syntagma, potrete anche vedere l'edificio del Parlamento illuminato, uno spettacolo in sé.
La prima tappa di questi tour è solitamente a Plaka, dove potrete assaggiare i migliori liquori locali nei negozi di alimentari lungo via Adrianou, l'arteria principale del quartiere. Le bancarelle servono anche souvlaki, un delizioso spiedino di carne e verdure con condimenti greci, keftedes, kebab greco e altre specialità del quartiere.
La degustazione di vini si svolge solitamente a Psiri, dove il tour prosegue in una delle taverne locali dove si possono gustare quattro diverse varietà di vini locali prima di concludere il tour con un tradizionale gelato greco. Sarete accompagnati da una guida locale privata per tutta la durata del tour.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Questi tour partono da 110 euro a persona, comprensivi di degustazione di vini, assaggio di vini e assistenza della guida locale privata.
- Durata... Circa 4 ore.
- Vantaggi di questo tour... Potrete godervi un interessante tour notturno e degustare alcuni dei migliori vini della Grecia.
- Svantaggi di questo tour... Questo tour è riservato agli adulti, quindi se avete intenzione di viaggiare con bambini ad Atene questo potrebbe essere un problema.
3. Corso di cucina greca con cena su una terrazza con vista sull'Acropoli
Questi tour interattivi non solo vi fanno assaggiare la cucina greca, ma vi insegnano anche a preparare i vostri piatti.
Su una delle terrazze del quartiere di Monastiraki, uno dei luoghi da non perdere di Atene, e in piccoli gruppi di non più di dieci persone, uno chef registrato vi insegnerà a cucinare una cena di tre portate, che poi gusterete a cena con vista sull'Acropoli, sullo skyline della Plaka e sulla Collina delle Ninfe.
Durante queste escursioni imparerete a cucinare la salsa tzatziki, la torta greca spanakopita e altre prelibatezze locali. La lezione dura circa tre ore e dopo potrete cenare con il vostro gruppo su una terrazza con vista panoramica sull'Acropoli.
Se siete dei buongustai, questa esperienza potrebbe essere perfetta per voi, poiché avrete l'assistenza permanente di uno chef professionista e potrete godervi una cena con una delle migliori viste d'Europa alla fine del corso.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Queste escursioni partono da 87 euro a persona, compresi i materiali e l'assistenza di uno chef professionista.
- Durata... Circa 4 ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrete imparare i segreti della cucina greca con i consigli di uno chef professionista.
4. Cena in un ristorante girevole con vista panoramica su Atene
In queste escursioni potrete vivere un'esperienza tanto curiosa quanto affascinante. Sospesi su una piattaforma a 60 metri di altezza e sostenuti da una gru, godrete di una delle migliori viste di Atene illuminata di notte mentre cenate con un pasto di sei portate della cucina tradizionale greca.
Condividerete l'esperienza con altre 20 persone. Questo tour si svolge nel quartiere di Gazi. Il prezzo di solito include il menu completo, un open bar di bevande alcoliche e l'attrezzatura di sicurezza necessaria per rimanere in piedi durante la cena.
Questa esperienza insolita è una delle cose migliori da fare ad Atene di notte e non solo vi permetterà di vedere l'Acropoli, ma nelle giornate limpide potrete vedere lo skyline illuminato della capitale greca.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Questi tour partono da 145 euro a persona con menu completo e open bar.
- Durata... Circa 2 ore.
- Vantaggi di questo tour... Potrete ammirare l'Acropoli e lo skyline della città da un'altezza di circa 60 metri.
5. Tour gastronomico alternativo del quartiere Gazi...
Gazi è attualmente uno dei segreti meglio custoditi della capitale greca, ma da qualche tempo si è aperto al turismo ed è possibile visitare il quartiere più eclettico di Atene e scoprirlo in tutte le sue sfaccettature.
Una di queste è rappresentata da questi tour gastronomici alternativi che permettono di conoscere anche la vita culturale del quartiere.
Poiché Gazi e il circostante quartiere di Kerameikos non sono affollati di turisti, potrete godervi una piacevole passeggiata serale con soste alle bancarelle di cibo di strada e bevande locali.
Conoscerete anche i teatri della città, la musica itinerante e le antiche taverne locali che sfuggono alle stelle Michelin, ma non alle squisite prelibatezze della cucina greca.
In piccoli gruppi di non più di dieci persone, potrete entrare in contatto con l'arte di strada, i sapori e la cultura di strada della città in uno dei quartieri imperdibili di Atene, che è spesso presente nei tour in bicicletta.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Questi tour partono da 55 euro a persona, comprese le degustazioni e l'assistenza della guida locale.
- Durata... Circa 3 ore.
- Vantaggi di questo tour... È il tour ideale per conoscere il circuito alternativo di Atene con un tour culinario e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come prenotare un tour culinario ad Atene?
Potete prenotare un tour gastronomico in anticipo online o sceglierne uno una volta arrivati in città. Tenete presente che la maggior parte di questi tour è pensata per piccoli gruppi, quindi se cercate di prenotare in anticipo potreste scoprire che i gruppi non hanno spazio.
Se visitate Atene in estate, dovete considerare che le temperature possono essere un po' calde, quindi in questi casi vi consiglio di optare per un tour notturno, poiché di notte il calore è meno intenso.
Quanto dura un tour gastronomico ad Atene?
La risposta dipende dal tour scelto, ma in media questi tour gastronomici durano tra le due e le quattro ore, comprese le degustazioni, le passeggiate nei diversi quartieri, le degustazioni di vino e tutte le esperienze di ciascuna delle attività del tour che avete scelto.
Trattandosi di escursioni brevi, probabilmente non intralceranno i vostri programmi di viaggio, anche se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, un tour gastronomico con visita di quartiere potrebbe essere una buona opzione per conoscere il profilo gastronomico della Grecia e anche alcuni dei quartieri più significativi della città nella stessa attività.
Se avete intenzione di trascorrere solo due giorni ad Atene, ecco un elenco di luoghi da visitare che potrebbe esservi utile.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
In generale, queste escursioni sono pensate per farvi conoscere la gastronomia greca e il suo rapporto con la cultura greca.
Pertanto, non solo assaggerete il cibo locale, ma attraverserete anche i quartieri più rappresentativi di Atene, oltre ad alcuni siti alternativi, a seconda del tour scelto.
La maggior parte dei tour vi permetterà di visitare Plaka, il quartiere più antico della capitale greca e un sito multiculturale con influenze turche, Monastiraki, l'eclettico Gazi, Kerameikos e Psiri.
Potrete inoltre ammirare l'Acropoli, illuminata di notte per creare un'atmosfera magica, e il Partenone, uno degli edifici più importanti dell'Antica Grecia.
In tutte queste escursioni sarete assistiti da una guida locale esperta o da uno chef professionista, a seconda del tour scelto, che vi introdurrà non solo alla gastronomia greca ma anche ai segreti dei siti che visiterete.
Consigli per un tour gastronomico o un corso di cucina ad Atene
Se avete intenzione di visitare Atene durante l'alta stagione, sappiate che i posti nei tour per piccoli gruppi possono esaurirsi, quindi in questi casi vi consiglio di prenotare in anticipo online non appena avrete organizzato il vostro itinerario.
Se visitate Atene in estate, scoprirete che le temperature sono spesso elevate, il che potrebbe interferire con la vostra esperienza diurna. In questi casi, vi consiglio di optare per le alternative notturne, poiché le temperature più fresche vi permetteranno di godervi meglio le escursioni.
Se avete in programma di visitare Atene durante il periodo natalizio, i tour possono modificare le loro attività per includere i tradizionali pasti natalizi greci.
In alcuni quartieri, come Monastiraki, la vigilia di Natale, le luci occupano le strade e le finestre delle case e, oltre alla gastronomia locale, scoprirete la città illuminata a festa.
Si noti inoltre che alcuni tour sono riservati agli adulti , il che potrebbe interferire se si visita Atene con i bambini.
Quanto costa un tour gastronomico, una cena o un corso di cucina ad Atene?
Il prezzo dipende dal tour scelto: le alternative meno frequenti, come la cena ad alta quota nel quartiere di Gazi o i tour di degustazione di vini greci, tendono a essere le più costose, con prezzi a partire da 110 euro.
Altre opzioni più economiche, come il tour del quartiere alternativo di Gazi con degustazione di cibo di strada e bevande, sono le più convenienti e partono da 55 euro.
Tutte queste opzioni includono in ogni caso l'assistenza di una guida locale esperta o di uno chef professionista, nel caso dei corsi di cucina, e la degustazione di piatti. Con un costo aggiuntivo si può scegliere di aggiungere ai tour di degustazione un numero maggiore di piatti e altre varianti di vino.
Perché è consigliabile partecipare a un tour gastronomico o a un corso di cucina ad Atene?
La gastronomia della Grecia è squisita e conoscerla durante un tour gastronomico può essere interessante quanto una crociera ad Atene o una visita all'isola di Mykonos.
Con l'aiuto di una guida locale potrete conoscere i migliori posti dove mangiare ad Atene e i segreti di ogni quartiere, soprattutto se optate per escursioni in siti alternativi, come Gazi e Kerameikos.
D'altra parte, con una visita guidata potete risparmiare tempo e denaro ed evitare la seccatura di dover organizzare un tour da soli.
Vi consiglio, prima di prenotare il tour, di valutare quale sia l'opzione più interessante per voi e adatta al vostro programma di viaggio. Dopodiché, non vi resta che godervi una delle gastronomie più multiculturali d'Europa e tutti i sapori della Grecia.