Trasferimenti dall'aeroporto di Atene

Dopo un volo, tutti vogliamo arrivare a destinazione in modo rapido e confortevole: vi dirò come farlo ad Atene!

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Atene

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Atene | ©ERIC SALARD

Se avete già il vostro biglietto aereo per Atene, ecco tutto quello che dovete sapere per risparmiare e guadagnare in comodità per il vostro arrivo in hotel dall'aeroporto.

I migliori trasferimenti tra l'aeroporto di Atene e il centro città

Suggerimenti per l'aeroporto di Atene| ©Aero Icarus
Suggerimenti per l'aeroporto di Atene| ©Aero Icarus

Una volta atterrati ad Atene, è possibile raggiungere il centro città in due modi diversi: con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) o con mezzi privati (taxi o trasferimenti prenotati).

Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Atene all'hotel

Terminal dell'aeroporto di Atene| ©Leonid Mamchenkov
Terminal dell'aeroporto di Atene| ©Leonid Mamchenkov

Con questo servizio di trasferimento condiviso porta a porta dall'aeroporto di Atene al vostro hotel, un autista professionista verrà a prendervi all'arrivo in aeroporto e vi condurrà alla porta del vostro hotel a bordo di un lussuoso furgone o trasferimento con aria condizionata. Condividerete il viaggio con altri due o tre viaggiatori, ma non dovrete rinunciare a nessun comfort.

Per qualsiasi domanda, incidente, necessità di bagagli speciali, ecc. potete facilmente contattare la società via e-mail una volta effettuata la prenotazione.

Vantaggi

  • È più economico di un taxi
  • L'autista è professionale e affidabile (cosa che non può essere garantita nel caso dei trasferimenti non ufficiali che sono frequenti all'aeroporto di Atene).
  • L'autista parla inglese (cosa che apprezzerete quando arriverete in Grecia)
  • Sarete accompagnati direttamente al vostro hotel, mentre con i mezzi pubblici dovrete trovare la strada da una delle fermate del centro città.
  • Impiegherete solo 45 minuti
  • Viaggerete più comodamente che in autobus, treno, taxi o metropolitana.
  • L'autista vi aspetterà all'arrivo e non dovrete sforzarvi di trovare un punto specifico all'interno dell'aeroporto.

Trasferimento condiviso di andata e ritorno dall'hotel all'aeroporto

Lo stesso servizio è disponibile allo stesso prezzo per portarvi dal vostro hotel di Atene all'aeroporto alla fine del vostro viaggio. Tenendo conto dell'orario di partenza del vostro volo, il vostro autista vi verrà a prendere in albergo con largo anticipo, in modo che possiate arrivare in aeroporto in orario, senza dover salire sull'aereo in fretta e furia o aspettare un'eternità.

Trasferimento privato dall'aeroporto di Atene al vostro hotel

Trasferimento privato| ©Barna Bartis
Trasferimento privato| ©Barna Bartis

Questa opzione è molto simile al trasferimento condiviso, la differenza è che questa volta andrete da soli nel veicolo o con chi viaggia con voi. In 40 minuti sarete direttamente in hotel. È il modo più comodo per iniziare il viaggio, poiché non condividerete il veicolo con nessun altro e la partenza sarà immediata una volta arrivati ad Atene e incontrato l'autista.

Come funziona

  • Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non importa a che ora arriviate ad Atene.
  • Effettuate la prenotazione online indicando i dettagli del vostro volo e dell'hotel, in modo da poter organizzare il prelievo.
  • Comunicate alla società via e-mail eventuali situazioni o richieste particolari.
  • Una volta arrivati in aeroporto, il vostro autista professionista che parla inglese vi aspetterà al terminal degli arrivi con un cartello di riconoscimento.
  • Mostrerete il voucher o la ricevuta di prenotazione inviata via e-mail e l'autista vi condurrà al vostro hotel a bordo di un veicolo confortevole e climatizzato.

Trasferimento di ritorno dall'hotel all'aeroporto

Una volta terminato il viaggio, potete utilizzare questo servizio di trasferimento privato anche per andare dal vostro hotel all'aeroporto di Atene. Potete prenotarlo prima del viaggio o una volta arrivati ad Atene, i servizi e la qualità saranno gli stessi sia all'andata che al ritorno.

Altre opzioni tra l'aeroporto e il centro città

Stazione della metropolitana dell'aeroporto di Atene| ©adamansel52
Stazione della metropolitana dell'aeroporto di Atene| ©adamansel52

Se preferite il trasporto pubblico, l'aeroporto di Atene è servito sia dalla metropolitana che dagli autobus. Entrambe le opzioni sono indicate all'arrivo in aeroporto. Ecco cosa c'è da sapere:

La metropolitana

Un biglietto singolo per il centro costa 10 euro. Se scegliete un biglietto di andata e ritorno pagherete 18 euro, ma dovrete utilizzarlo entro sette giorni, quindi è consigliato solo se vi fermate ad Atene per pochi giorni. È possibile acquistare il biglietto presso le biglietterie della stazione o presso le biglietterie automatiche presenti in stazione.

La metropolitana ha collegamenti con le stazioni centrali di Atene, come Syntagma e Monastiraki, da cui potete trasferirvi o raggiungere il vostro hotel a piedi. Ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere il centro e gli orari vanno dalle 6:35 alle 23:35 con una frequenza di 30 minuti.

Autobus

Il tempo di percorrenza è maggiore rispetto alla metropolitana (da 45 a 90 minuti a seconda della zona in cui ci si reca), ma è più economico e ha un servizio 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. Il prezzo del biglietto è di 6 euro e sono disponibili quattro linee: X93, che collega a Kifisos e alla stazione degli autobus di Liosion, X95, che va a Piazza Syntagma, X96, per il porto del Pireo e X97, con fermata finale alla stazione della metropolitana di Dafni. La frequenza può variare da 15 a 60 minuti.

I bambini e gli over 65 hanno diritto a uno sconto sul servizio pubblico di Atene, ma se viaggiate in tanti può valere la pena di prenotare un trasferimento privato a causa dei prezzi e dell'ulteriore seccatura di dover raggiungere da soli l'hotel una volta arrivati in centro.

Taxi

Se arrivate ad Atene senza aver prenotato il trasporto e volete evitare i mezzi pubblici, potete anche prenotare un taxi. In questo caso non avrete bisogno di una prenotazione, ma dovrete trovare la stazione dei taxi (assicuratevi che sia quella ufficiale e che sia segnalata) e aspettare il vostro turno. I taxi ad Atene hanno una tariffa aeroportuale fissa di 35 euro durante il giorno e di 53 euro al mattino presto. Come potete vedere, questa è l'opzione più costosa per raggiungere il vostro hotel.

Noleggiare un'auto

Infine, c'è l'alternativa di noleggiare un'auto, ma non la consiglio se non conoscete le strade o se intendete rimanere ad Atene. Orientarsi sulle strade greche può essere più difficile che in altri Paesi europei a causa della lingua.

Primi consigli per il vostro arrivo ad Atene

Godetevi le bellezze storiche di Atene| ©Hert Niks
Godetevi le bellezze storiche di Atene| ©Hert Niks

Com'è l'aeroporto di Atene

L'aeroporto di Atene dispone di tutti i servizi di un grande aeroporto internazionale. Troverete WIFI gratuito, punti di ristoro, deposito bagagli e un'area commerciale. Sia in aeroporto che in centro città è facile muoversi in inglese.

Quando andare ad Atene

Il periodo migliore per visitare Atene è la primavera. Questa stagione non è considerata alta stagione (quindi la folla sarà minore) rispetto all'estate, e le temperature sono ancora molto gradevoli durante il giorno (in media intorno ai 25 gradi).

Come risparmiare durante il viaggio

Atene non è una città economica. A causa del turismo, i prezzi possono essere elevati, ma ci sono sempre modi per risparmiare. Il principale è quello di prenotare voli, alloggi ed escursioni con il massimo anticipo possibile per trovare le offerte migliori. In secondo luogo, il cibo che si può trovare nelle bancarelle di strada è abbastanza decente, quindi non bisogna pensare di mangiare nei migliori ristoranti.

Se partecipate a visite guidate, può essere una buona occasione per chiedere alla vostra guida consigli su luoghi economici della città che si trovano al di fuori dei percorsi più battuti. I bambini, gli studenti e gli anziani possono ottenere un ingresso scontato in alcune attrazioni, quindi chiedete sempre le condizioni prima di acquistare il biglietto. Ecco un elenco di I migliori tour ed escursioni da Atene.

Come muoversi ad Atene

Le distanze ad Atene non sono grandi, quindi se alloggiate in centro potete raggiungere molte delle attrazioni a piedi. Anche noleggiare una bicicletta è un modo economico e pratico per spostarsi in città. La metropolitana, invece, è abbastanza efficiente e potete risparmiare qualche euro se acquistate biglietti combinati per più giorni (chiedete informazioni in qualsiasi stazione).

Vi consiglio anche di prendere in considerazione l'utilizzo dell'autobus turistico per spostarvi tra i punti principali della città. Ecco la mia guida pratica a I migliori bus turistici a Atene per organizzare il vostro viaggio.

Cosa mettere in valigia

La moneta greca è l'euro, quindi non è necessario portare con sé altre valute durante il viaggio. Non è nemmeno necessario viaggiare in contanti, perché è possibile prelevare gratuitamente dalla maggior parte degli sportelli bancomat di Atene. Se viaggiate in estate, non dimenticate abiti leggeri e una giacca a vento se viaggiate in inverno.

Qualunque sia il periodo dell'anno in cui viaggiate, indossate scarpe comode: per visitare l'Acropoli dovrete camminare. È inoltre consigliabile portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia nel caso in cui si necessiti di assistenza medica durante il viaggio, poiché è gratuita.