I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Trasferimenti dall'aeroporto di Atene

Dopo un volo, tutti vogliamo arrivare a destinazione in modo rapido e confortevole: vi dirò come farlo ad Atene!

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Atene

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Atene | ©ERIC SALARD

Se avete già prenotato il vostro volo per Atene, ecco tutto quello che dovete sapere per risparmiare denaro e risparmiare sul comfort quando arriverete in hotel dall'aeroporto.

1. I migliori trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Atene

Trasferimento aeroportuale ad Atene| ©Aero Icarus
Trasferimento aeroportuale ad Atene| ©Aero Icarus

Una volta atterrati ad Atene, è possibile raggiungere il centro città in due modi diversi: con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) o con i mezzi privati (taxi o trasferimenti prenotati).

Prenotate un trasferimento dall'aeroporto di Atene

2. Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Atene all'hotel

Terminal dell'aeroporto di Atene| ©Leonid Mamchenkov
Terminal dell'aeroporto di Atene| ©Leonid Mamchenkov

Con questo servizio di trasferimento condiviso porta a porta dall'aeroporto di Atene al vostro hotel, un autista professionista verrà a prendervi all'arrivo in aeroporto e vi condurrà alla porta del vostro hotel in un lussuoso furgone con aria condizionata o in un transfer. Condividerete il viaggio con altri due o tre viaggiatori, ma non dovrete rinunciare a nessun comfort.

Per qualsiasi domanda, incidente, necessità di bagagli speciali, ecc. potete facilmente contattare la compagnia via e-mail una volta effettuata la prenotazione.

Vantaggi

  • Più economico di un taxi
  • L'autista è professionale e affidabile (cosa che non può essere assicurata nel caso dei trasferimenti non ufficiali che sono comuni all'aeroporto di Atene)
  • L'autista parla inglese (cosa che apprezzerete quando arriverete in Grecia)
  • Sarete accompagnati direttamente al vostro hotel, mentre con i mezzi pubblici dovrete trovare la strada da una delle fermate del centro
  • Ci vorranno solo 45 minuti
  • Viaggerete più comodamente che in autobus, treno, taxi o metropolitana
  • L'autista vi aspetterà all'arrivo e non dovrete perdere tempo a cercare un punto specifico all'interno dell'aeroporto.

Trasferimento condiviso di andata e ritorno dall'hotel all'aeroporto

Lo stesso servizio è disponibile allo stesso prezzo per il trasporto dall'hotel di Atene all'aeroporto alla fine del viaggio. Tenendo conto dell'orario di partenza del vostro volo, l'autista verrà a prendervi in hotel con largo anticipo, in modo che possiate arrivare in aeroporto in tempo senza dovervi imbarcare in fretta e furia o aspettare un'eternità.

Prenotate un trasferimento dall'aeroporto di Atene

3. Trasferimento privato dall'aeroporto di Atene all'hotel

Trasferimento privato| ©Barna Bartis
Trasferimento privato| ©Barna Bartis

Questa opzione è molto simile al trasferimento condiviso, con la differenza che questa volta andrete da soli nel veicolo o con chi viaggia con voi. In 40 minuti sarete direttamente in hotel. È il modo più comodo per iniziare il viaggio, poiché non condividerete il veicolo con nessun altro e la partenza sarà immediata una volta arrivati ad Atene e incontrato l'autista.

Come funziona

  • Questo servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non importa a che ora arriviate ad Atene
  • Effettuate la prenotazione online indicando i dettagli del vostro volo e dell'hotel in modo che possano organizzare il vostro prelievo
  • Comunicate all'azienda via e-mail se avete qualche situazione o richiesta particolare
  • Una volta arrivati in aeroporto, il vostro autista professionista, che parla inglese, vi aspetterà al terminal degli arrivi, Il vostro autista professionista, che parla inglese, vi aspetterà al terminal degli arrivi con un cartello di identificazione
  • . Gli mostrerete il voucher o la ricevuta di prenotazione che vi è stata inviata via e-mail e lui vi accompagnerà in hotel a bordo di un veicolo confortevole e climatizzato.

Trasferimento di andata e ritorno dall'hotel all'aeroporto

Una volta terminato il viaggio, avrete anche a disposizione questo servizio di trasferimento privato per andare dal vostro hotel all'aeroporto di Atene. Potete prenotarlo prima del viaggio o una volta arrivati ad Atene, i servizi e la qualità saranno gli stessi sia all'andata che al ritorno.

Prenotate un trasferimento dall'aeroporto di Atene

4. Altre opzioni tra l'aeroporto e il centro città

Stazione della metropolitana dell'aeroporto di Atene| ©adamansel52
Stazione della metropolitana dell'aeroporto di Atene| ©adamansel52

Se preferite i trasporti pubblici, l'aeroporto di Atene è servito da metropolitana e autobus. Entrambe le opzioni sono indicate all'arrivo in aeroporto. Ecco cosa c'è da sapere:

Metro

Un biglietto singolo per il centro costa 10 euro. Se scegliete un biglietto di andata e ritorno, pagherete 18 euro, ma dovrete utilizzarlo entro sette giorni, quindi è consigliato solo se vi fermate ad Atene solo per pochi giorni. Il biglietto può essere acquistato presso le biglietterie della stazione o presso le biglietterie automatiche presenti in stazione.

La metropolitana ha collegamenti con le stazioni centrali di Atene, come Syntagma e Monastiraki, da dove potete trasferirvi o raggiungere il vostro hotel a piedi. Per raggiungere il centro ci vogliono circa 45 minuti e l'orario è dalle 6:35 alle 23:35 con una frequenza di 30 minuti.

Autobus

I tempi di percorrenza sono più lunghi rispetto alla metropolitana (da 45 a 90 minuti a seconda della zona in cui ci si reca), ma è più economica e ha un servizio attivo 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. Il biglietto costa 6 euro e sono disponibili quattro linee: X93, che collega a Kifisos e alla stazione degli autobus di Liosion, X95, che va a Piazza Syntagma, X96, per il porto del Pireo e X97, che si ferma alla stazione della metropolitana di Dafni. La frequenza può variare da 15 a 60 minuti.

I bambini e gli over 65 hanno diritto a uno sconto sul servizio pubblico di Atene, ma se siete in molti a viaggiare, può valere la pena di prenotare un trasferimento privato a causa del prezzo e del fastidio aggiuntivo di dover raggiungere da soli l'hotel una volta arrivati in centro.

Taxi

Se arrivate ad Atene senza aver prenotato il trasporto e volete evitare i mezzi pubblici, potete anche prenotare un taxi. In questo caso non è necessaria la prenotazione, ma è necessario trovare la stazione dei taxi (assicurarsi che sia quella ufficiale, segnalata) e attendere il proprio turno. I taxi di Atene hanno una tariffa aeroportuale fissa di 35 euro durante il giorno e di 53 euro al mattino presto. Come potete vedere, questa è l'opzione più costosa per raggiungere l'hotel.

Noleggio auto

Infine, c'è l'alternativa di un'auto a noleggio, ma non la consiglio se non conoscete le strade o se intendete rimanere ad Atene per tutta la durata del vostro viaggio. Muoversi sulle strade greche può essere più difficile che in altri Paesi europei a causa della lingua.

5. Primi consigli per il vostro arrivo ad Atene

Godetevi la bellezza storica di Atene| ©Hert Niks
Godetevi la bellezza storica di Atene| ©Hert Niks

Com'è l'aeroporto di Atene

L'aeroporto di Atene dispone di tutti i servizi di un grande aeroporto internazionale. Troverete WIFI gratuito, punti di ristoro, deposito bagagli e un'area commerciale. Sia in aeroporto che in centro città, potrete cavarvela senza problemi in inglese.

Quando andare ad Atene

Il periodo migliore per recarsi ad Atene è la primavera. Questa stagione non è considerata alta stagione (quindi la folla sarà minore) rispetto all'estate, e le temperature sono ancora molto piacevoli durante il giorno (con una media di circa 25 gradi Celsius).

Come risparmiare durante il viaggio

Atene non è una città economica. A causa del turismo, i prezzi possono essere elevati, ma ci sono sempre modi per risparmiare. Il principale è quello di prenotare voli, alloggi ed escursioni con il massimo anticipo possibile per trovare le offerte migliori. In secondo luogo, il cibo che si può trovare nelle bancarelle di strada è abbastanza decente, quindi non preoccupatevi di mangiare nei migliori ristoranti.

Se partecipate a visite guidate, può essere una buona occasione per chiedere alla vostra guida consigli su luoghi economici della città che sono fuori dai sentieri battuti. I bambini, gli studenti e gli anziani possono ottenere un ingresso scontato in alcune attrazioni, quindi informatevi sempre sulle condizioni prima di acquistare il biglietto. Ecco un elenco di I migliori tour ed escursioni da Atene.

Come muoversi ad Atene

Le distanze ad Atene non sono molto lunghe, quindi se rimanete in centro potete raggiungere a piedi molte delle attrazioni. Anche noleggiare una bicicletta è un modo economico e pratico per spostarsi in città. La metropolitana, invece, è abbastanza efficiente e si può risparmiare qualche euro se si acquistano biglietti combinati per più giorni (chiedere informazioni in qualsiasi stazione).

Vi consiglio anche di prendere in considerazione l'utilizzo dell'autobus turistico per spostarvi tra i punti principali della città. Ecco la mia guida pratica per I migliori bus turistici a Atene per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

Cosa mettere in valigia

La moneta greca è l'euro, quindi non è necessario portare con sé altre valute durante il viaggio. Non è nemmeno necessario viaggiare in contanti, poiché è possibile prelevare denaro gratuitamente dalla maggior parte degli sportelli bancomat di Atene. Se viaggiate in estate, non dimenticate abiti leggeri e un mackintosh se viaggiate in inverno.

In qualsiasi periodo dell'anno vi rechiate, indossate scarpe comode: per visitare l'Acropoli dovrete camminare. È anche una buona idea portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia nel caso in cui si necessiti di assistenza medica durante il viaggio, in quanto è gratuita.

Prenotate un trasferimento dall'aeroporto di Atene

Domande frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per arrivare ad Atene dall'aeroporto?

    Prendendo la linea 3 della metropolitana (Agia Marina - Douk. Plakentias - Aeroporto Internazionale di Atene) fino alla stazione di Syntagma, situata nel centro di Atene, impiegherete 40 minuti. Il trasferimento richiede la metà del tempo ed è molto più economico del taxi, quindi è l'opzione migliore se si vuole evitare il trasporto pubblico.

  • Con quanto anticipo devo arrivare all'aeroporto di Atene prima del volo?

    La maggior parte dei viaggiatori consiglia almeno un'ora di tempo per evitare imprevisti, ma se si tratta di un volo intercontinentale la regola generale è di essere in aeroporto almeno 2 ore e 30 minuti prima del volo.

  • Il prelievo dal mio hotel è garantito al momento della partenza?

    Se volete assicurarvi che il trasferimento vi venga a prendere nel luogo esatto del vostro hotel, dovete prenotare con almeno 2 giorni di anticipo. Con meno di 2 giorni di preavviso, il trasferimento e il prelievo devono essere confermati e sono soggetti a disponibilità.