I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni da Atene a Meteora in giornata

Meteora e Delfi sono luoghi che non dimenticherete mai. Se vuoi sapere come arrivarci con un'escursione da Atene, continua a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Escursioni da Atene a Meteora in giornata

©Clement Souchet

Con oltre 3.000 anni di storia, Atene è il simbolo della cultura occidentale e una città affascinante la cui ricchezza di monumenti attrae visitatori da tutti gli angoli del mondo.

Tuttavia, la Grecia è molto più della sua capitale. Durante le vostre vacanze vi consiglio di riservare un po' di tempo per fare una gita a Delfi e Meteora da Atene, due siti spettacolari nel paese ellenico con una lunga storia e paesaggi di una bellezza sconvolgente. Non mancate!

Il più completo

Gita di 2 giorni a Delfi e Meteora partendo da Atene

Scopri Delfi e Meteora al miglior prezzo da Atene su una base all-inclusive.

Perfetto se vuoi addentrarti nella cultura greca visitando due dei suoi luoghi più emblematici con una guida esperta in modo rapido, economico e semplice ma molto completo.

Durata: 2 giorni

Considerando che la Grecia è uno dei paesi più turistici del pianeta, il bello di fare un'escursione organizzata a Delfi e Meteora da Atene è che avrai la possibilità di scoprire due dei più incredibili siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO senza doverti preoccupare di come arrivare, dove alloggiare o come ottenere i biglietti. Pianificare da soli può essere una seccatura, soprattutto in alta stagione.

L'avventura inizia alle 8:30 del mattino, quando partirai da Atene per Delfi, un affascinante paesino turistico sulle pendici meridionali del monte Parnaso, che nell'antichità era considerato l'ombelico del mondo secondo la mitologia greca. Arriverete a mezzogiorno e insieme alla vostra guida visiterete il sito archeologico, il teatro e le rovine del tempio di Apollo, lo stadio dove si svolgevano i giochi pitici e il museo archeologico di Delfi.

Nel pomeriggio, il gruppo si dirigerà a Kalambaka, già a Meteora, per passare la notte in un hotel 3 o 4 stelle. Si tratta di una piccola città costruita ai piedi delle maestose rocce grigie su cui si ergono i monasteri di Meteora. Sia la cena che l'hotel sono inclusi nel prezzo.

Il giorno successivo visiterete i monasteri di Meteora con la vostra guida esperta, che vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere su questo luogo per capirne la grandezza e potrete soddisfare tutte le vostre curiosità ponendogli tutte le domande che vorrete.

Perché mi piace questa opzione: risparmierete tempo perché semplificherete tutte le formalità dell'organizzazione di un'escursione, sarete accompagnati da una guida che vi mostrerà tutti i segreti di Delfi e Meteora, viaggerete comodamente e vi divertirete a scattare fotografie. Il tutto ad un prezzo molto ragionevole, non si può chiedere di più!

Consigliato se... volete visitare entrambi i luoghi insieme ad una guida esperta che vi accompagnerà durante il tour e vi farà una visita guidata dei siti più importanti di Delfi e Meteora.


L'opzione più economica

Gita di un giorno a Meteora, partenza da Atene in treno

Viaggio a Meteora in treno da Atene con una guida esperta

Se non avete abbastanza tempo durante il vostro viaggio per scoprire entrambe le regioni, Delfi e Meteora, potete scegliere questa opzione più veloce (e più economica), che vi porterà a scoprire Meteora in un solo giorno. Non ve ne pentirete!

Durata: 14 ore

Meteora, nella regione della Tessaglia, è un luogo molto speciale la cui morfologia lo fa sembrare come se fosse stato creato per essere vicino a Dio. Dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo sito unico combina la bellezza naturale della zona con gli antichi monasteri ortodossi costruiti sulle rocce.

Il giorno dell'escursione dovrete alzarvi presto per prendere il treno da Atene alle 7:20 a Kalambaka, un piccolo villaggio costruito ai piedi delle maestose rocce grigie dove si trovano i monasteri di Meteora.

Il viaggio in treno dura circa 4 ore, ma è breve perché è abbastanza comodo e durante il tragitto si può ammirare la bellezza della campagna greca, oltre a leggere un po' di quello che si vedrà a Meteora per iniziare. Verso le 11:30 arriverete alla stazione di Kalambaka, dove un autista che parla inglese vi aspetterà per portarvi ai monasteri di Meteora.

Una volta qui avrete l'opportunità di visitare le grotte eremitiche di Badovas e tre di questi monasteri vecchi quasi 700 anni. In passato c'erano ben 24 monasteri attivi di cui oggi solo 6 sono abitati da monaci.

Alla fine della giornata, l'autista vi riporterà a Kalambaka dove, prima di salire sul treno per Atene, avrete del tempo libero per esplorare questo incantevole paesino e pranzare se volete ricaricare le vostre batterie. Il treno partirà da Kalambaka alle 17:15 e arriverà ad Atene alle 21:25 circa.

Perché mi piace questo tour: con questa opzione del treno si può sfruttare al massimo il tempo di viaggio, ottenendo di più dalla visita a Meteora e avendo anche il tempo di scoprirla a proprio piacimento nel pomeriggio, il che per me aggiunge un fascino speciale.

Consigliato se... non avete molto tempo ma non volete perdervi la scoperta di questo luogo unico al mondo in un'escursione organizzata molto comoda e al miglior prezzo.


Perché vale la pena visitare Meteora

Monasteri di Kalambaca, Meteora| ©fauve othon
Monasteri di Kalambaca, Meteora| ©fauve othon

Meteora è un bellissimo sito nella pianura della Tessaglia pieno di rupi torreggianti coronate da monasteri che formano uno dei paesaggi più suggestivi d'Europa. Il paesaggio di Meteora è uno dei più belli che abbia mai avuto l'opportunità di vedere. È un luogo così affascinante, con le sue grandi falesie di arenaria sormontate da monasteri bizantini, che è comprensibile che per molti sia una ragione sufficiente per fare un viaggio in Grecia.

Meteora significa "rocce nell'aria", un termine che definisce perfettamente ciò che vi troverete il secondo giorno del tour. È un posto molto speciale che ti rimane impresso nella memoria.

Vedendo la pianura della Tessaglia si può capire perché i monaci eremiti si ritiravano in questo luogo per coltivare la loro spiritualità, perché secondo le loro credenze queste falesie sembravano essere mandate da Dio sulla Terra per essere più vicini a Lui.

Dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1988, Meteora aveva una volta più di venti monasteri attivi, di cui solo sei sopravvivono oggi con piccole comunità di monaci. Il giorno dell'escursione potete visitare il Grande Monastero di Meteora e il Monastero di Varlaám.

Si sa poco sulla loro costruzione, solo che è sconosciuta, anche se ci sono diverse teorie sulle quali si apprenderà durante il tour di Meteora. Posso dirvi che il sistema che usavano era sorprendente e curioso per l'epoca, quasi impossibile ai nostri occhi e una dimostrazione di tenacia e fede!

L'ingresso vale la pena, non solo per vedere l'interno di queste comunità e le loro affascinanti chiese, ma anche per godere di una vista unica dalla cima di queste rocce formatesi milioni di anni fa. Impressionante!

Cose da considerare quando si visita Meteora

Una cosa molto importante da sapere su un viaggio a Meteora è che un codice di abbigliamento è richiesto per visitare i monasteri ortodossi in quanto sono luoghi di culto. Altrimenti non sono accessibili.

Non è permesso indossare camicie senza maniche, gonne o pantaloni che espongano le ginocchia. In altre parole, le spalle e le gambe devono essere adeguatamente coperte sia per gli uomini che per le donne in segno di rispetto.

Il consiglio del viaggiatore di Isabel

A Meteora, dirigiti verso i punti di osservazione per ammirare il paesaggio. Quando la nebbia copre le cime rocciose, i monasteri sembrano sospesi a mezz'aria.

Perché vale la pena visitare Delfi

Santuario di Delfi| ©Jorge Cancela
Santuario di Delfi| ©Jorge Cancela

Atene è la culla della civiltà occidentale, una città con una storia incredibile la cui eredità ha superato le frontiere, che sia artistica, filosofica o politica. La sua ricchezza archeologica è travolgente - chi non ha mai sentito parlare del Partenone, dell'Agorà o dell'Acropoli?

Tuttavia, oltre Atene ci sono posti meravigliosi da visitare. Di solito ci concentriamo sulla capitale per la sua rilevanza storica e culturale, ma il paese ellenico nasconde molti altri tesori in tutta la sua geografia che vale la pena visitare.

Un buon esempio è Delfi, un incantevole paesino sulle pendici meridionali del monte Parnaso con una bellissima vista sulla valle e sul mare, che per gli antichi greci era il centro del mondo e un ritiro spirituale, sede del famoso Oracolo di Delfi! Secondo me, un viaggio a Delfi è il complemento perfetto per una visita ad Atene e un'escursione indispensabile per capire la Grecia classica.

Cosa vedere a Delfi

  • Il sito archeologico di Delfi,
  • Il teatro e le rovine del tempio di Apollo, al cui oracolo venivano pellegrini da tutta la Grecia per chiedere consiglio su decisioni importanti. Per esempio, sulla fondazione di colonie e nuove città, sull'approvazione di leggi e costituzioni, o su guerre e trattati di pace.
  • Lo stadio era il luogo dei giochi pitici, uno dei quattro giochi panellenici (con i giochi istmici, i giochi di Nemea e i giochi olimpici) che erano consacrati al dio Apollo e il vincitore riceveva una corona d'alloro.
  • Il museo archeologico di Delfi, uno dei più importanti della Grecia, ospita nella sua collezione pezzi di valore come i gemelli di Argo, la sfinge di Nasso, la statua di Antinoo, una copia ellenistica dell'"omphalos" con cui il dio Zeus segnò qui il centro del mondo o l'oggetto più prezioso del museo, il magnifico auriga di Delfi, una scultura di bronzo che commemora una grande vittoria nei giochi Pitici del 478 a.C.

Dove mangiare durante la tua visita a Delfi e Meteora?

Segui la ricca dieta mediterranea con la tradizionale insalata greca| ©Susan Lucas Hoffman
Segui la ricca dieta mediterranea con la tradizionale insalata greca| ©Susan Lucas Hoffman

Se scegliete l'opzione di visitare Meteora in un giorno, il pranzo è per conto vostro, ma non preoccupatevi. Ecco le migliori opzioni in modo da poter fare la scelta giusta. Carni succose, verdure saporite e ricchi formaggi in stile ellenico sono solo alcune delle prelibatezze che si possono provare durante il tour. Cucinano con cura e passione ed è per questo che tutti noi amiamo la cucina greca. Bon apetit!

  • Taverna a Paramithi: un ristorante accogliente ed economico che si distingue per il suo cibo delizioso e il servizio veloce. Il proprietario è molto attento e ti fa sentire a casa. Durante il pasto, la musica tradizionale greca suonava in sottofondo e l'atmosfera era molto rilassata. Il kebab di agnello e lo tzatziki non dovrebbero mancare a tavola.

  • Ristorante Meteora: Questo è uno dei migliori ristoranti di Kalambaka e uno dei più antichi, essendo aperto dal 1925. I camerieri sono molto cordiali e l'atmosfera è molto piacevole e tranquilla. I piatti sono abbondanti e i dolci sono deliziosi. La moussaka, le polpette, l'insalata Meteora e lo yogurt greco con le prugne sono altamente raccomandati.

  • Ristorante Panellenion: Un ristorante rustico nel centro di Kalambaka con una grande terrazza e un servizio molto attento. I piatti sono fatti in casa e abbondanti. I peperoni ripieni di riso, l'agnello e l'insalata greca sono molto buoni.

  • Dove mangiare a Kalambaka: In questo piccolo villaggio troverete molti ristoranti per gustare il cibo greco e per provare alcune specialità locali a prezzi molto più accessibili che in altre parti del paese.

Altri luoghi di interesse in Grecia...

Vedere l'Acropoli e il Partenone| ©Antonio Campoy
Vedere l'Acropoli e il Partenone| ©Antonio Campoy

Non c'è altro posto come Atene per immergersi nella magia della cultura classica.

Un tour del centro storico della capitale greca vi porterà in un viaggio indietro nel tempo nella culla della civiltà occidentale per conoscere la mitologia, i maestosi edifici e i grandi templi che hanno stupito i viaggiatori di tutto il mondo per generazioni.

Se ti è piaciuta questa escursione a Delfi e Meteora, controlla il nostro articolo I migliori tour ed escursioni da Atene per altri fantastici tour per esplorare la città.

Domande frequenti

  • Quanto dista Meteora da Atene?

    Meteora non è vicina, poiché si trova a circa 350 chilometri a nord-ovest di Atene. Detto questo, può essere raggiunto in circa 4 ore e 10 minuti in auto o in autobus, e poiché è abbastanza lontano, la maggior parte dei tour includono Delfi come fermata sulla strada per Meteora. È anche possibile andare con una combinazione di metro e treno, ma ci sono diversi trasferimenti prima di raggiungere Meteora.

  • Per cosa è famosa Meteora?

    Con un nome che si traduce come "sospeso nell'aria", la zona è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, e vanta 24 monasteri, molti dei quali sono ora inaccessibili, costruiti nella roccia erosa. Il paesaggio della zona è bellissimo, con torri di roccia che lo rendono un famoso luogo di arrampicata per i più avventurosi.

  • Cos'altro posso fare a Meteora?

    Oltre ad esplorare 6 dei monasteri visitabili e a godersi il paesaggio, la città principale è un ottimo posto per mangiare, soprattutto se si vuole provare l'autentico cibo greco.