Escursioni da Atene a Meteora in giornata

Meteora e Delfi sono luoghi che non dimenticherete mai. Se volete sapere come arrivarci con un'escursione da Atene, continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Escursioni da Atene a Meteora in giornata

©Clement Souchet

Con oltre 3.000 anni di storia, Atene è il simbolo della cultura occidentale e una città affascinante la cui ricchezza di monumenti attira visitatori da ogni angolo del mondo.

Tuttavia, la Grecia è molto di più della sua capitale. Durante la vostra vacanza vi consiglio di ritagliarvi un po' di tempo per fare una gita a Delfi e Meteora partendo da Atene, due siti spettacolari del Paese ellenico che vantano una lunga storia e paesaggi di una bellezza sconvolgente. Non perdeteveli!

L'opzione per Delphi

Escursione di un giorno a Delfi da Atene

Scoprite Delfi al miglior prezzo con un tour di un giorno da Atene

Scoprite la storia greca e godetevi un tour di questa meravigliosa città, ricca di monumenti archeologici e paesaggi. Viaggiate indietro nel tempo fino all'Antica Grecia con la comodità di un'escursione.

Durata: 10 ore

Considerando che la Grecia è uno dei Paesi più turistici del pianeta, il bello di fare un'escursione organizzata a Delfi da Atene è che avrete l'opportunità di scoprire un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO senza dovervi preoccupare di nulla se non di godervi l'esperienza.

Partirete da Atene per Delfi, un piccolo e affascinante villaggio turistico situato sulle pendici meridionali del Monte Parnaso e una delle principali destinazioni della Grecia. Insieme a un'esperta guida locale visiterete il sito archeologico, monumenti come il Tempio di Apollo e il Museo Archeologico di Delfi.

Dopo aver visitato il museo, uno dei più preziosi del Paese per le collezioni che ospita, avrete del tempo libero per esplorare i luoghi che hanno attirato la vostra attenzione prima di tornare indietro. Sulla via del ritorno, farete una breve sosta ad Arachova e Livadiá, due cittadine che potrete esplorare a vostro piacimento, percorrendo le loro stradine o acquistando qualche souvenir artigianale.

Perché mi piace questa opzione: potrete conoscere una delle destinazioni più famose vicino ad Atene, con una guida professionista e senza dovervi occupare di nulla.
Consigliata se... volete sfruttare al meglio il vostro soggiorno ad Atene e conoscere una delle culle dell'Antica Grecia che ha dato vita alla civiltà odierna.


L'opzione Meteora

Escursione di un giorno a Meteora da Atene

Viaggio a Meteora in treno da Atene con una guida esperta

Se i vostri giorni di viaggio sono limitati, questa è l'opzione più rapida (ed economica), che vi porterà a scoprire Meteora in un solo giorno: non ve ne pentirete!

Durata: 14 ore 30 minuti

Meteora, nella regione della Tessaglia, è un luogo molto particolare la cui morfologia sembra essere stata creata per stare vicino a Dio. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, questo sito unico combina la bellezza naturale della zona con gli antichi monasteri ortodossi costruiti sulle rocce.

La gita di un giorno a Meteora da Atene inizierà con il treno per Kalambaka, un piccolo villaggio costruito ai piedi delle maestose rocce grigie dove si trovano i monasteri di Meteora. Il viaggio dura circa 4 ore, ma è breve, perché potrete ammirare la bellezza della campagna greca lungo il percorso. A Kalambaka, un autista vi aspetterà per portarvi ai monasteri di Meteora.

Qui avrete l'opportunità di visitare le grotte eremitiche di Badovas e tre di questi monasteri che hanno quasi 700 anni. In passato c'erano fino a 24 monasteri attivi, di cui oggi solo 6 sono abitati da monaci.

Alla fine della giornata, tornerete a Kalambaka dove, prima di salire sul treno che vi riporterà ad Atene, avrete un po' di tempo libero per esplorare questa incantevole cittadina e pranzare se volete ricaricare le batterie.

Perché mi piace questo tour: con questa opzione potrete ottimizzare i tempi di viaggio, sfruttando al massimo la visita a Meteora e avendo anche il tempo di scoprirla a vostro piacimento nel pomeriggio.Consigliato se... non avete molto tempo a disposizione in Grecia ma non volete perdervi questo luogo unico al mondo in un tour organizzato molto confortevole al miglior prezzo.


Perché vale la pena visitare Meteora?

Monasteri di Kalambaca, Meteora| ©fauve othon
Monasteri di Kalambaca, Meteora| ©fauve othon

Meteora è uno splendido sito nella pianura della Tessaglia e uno dei paesaggi più suggestivi d'Europa. È un luogo affascinante, con grandi falesie di arenaria coronate da monasteri bizantini, motivo sufficiente per fare un viaggio in Grecia.

Meteora significa "rocce nell'aria" e guardando la pianura della Tessaglia è facile capire perché i monaci eremiti si ritirassero qui per coltivare la loro spiritualità, poiché secondo le loro credenze queste falesie sembravano essere state inviate da Dio sulla Terra per essere più vicini a Lui.

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988, Meteora contava un tempo più di venti monasteri attivi, di cui solo circa sei sopravvivono oggi con piccole comunità di monaci. Il giorno dell'escursione è possibile visitare i monasteri della Grande Meteora e di Varlaám.

Prenotare una gita a Meteoravale la pena, non solo per vedere l'interno di queste comunità e le loro incantevoli chiese, ma anche per godere di una vista unica dalla cima di queste rocce formatesi milioni di anni fa.

Cose da considerare quando si visita Meteora

Una cosa importante da sapere quando si visita Meteora è che per visitare i monasteri ortodossi è richiesto un codice di abbigliamento, in quanto si tratta di luoghi di culto. Non è consentito indossare camicie senza maniche, gonne o pantaloni che espongano le ginocchia, cioè le spalle e le gambe. In altre parole, spalle e gambe devono essere adeguatamente coperte sia per gli uomini che per le donne, in segno di rispetto.

Il consiglio di Isabel

A Meteora, recatevi ai punti panoramici per ammirare il paesaggio. Quando la nebbia copre le cime rocciose, i monasteri sembrano sospesi a mezz'aria.

Perché vale la pena di andare a Delfi

Santuario di Delfi| ©Jorge Cancela
Santuario di Delfi| ©Jorge Cancela

Atene è la culla della civiltà occidentale, ma oltre ad essa ci sono luoghi meravigliosi da visitare. Di solito ci concentriamo sulla capitale per il suo significato storico e culturale, ma il Paese ellenico nasconde molti altri tesori in tutta la sua geografia che meritano una visita.

Un buon esempio è Delfi, un incantevole paesino sulle pendici meridionali del Monte Parnaso con una splendida vista sulla valle e sul mare, che per gli antichi greci era il centro del mondo e un rifugio spirituale, sede del famoso Oracolo di Delfi! Prenotare un'escursione a Delfi è d'obbligo se si vuole capire la Grecia classica.

Cosa vedere a Delfi

  • Il sito archeologico di Delfi,
  • Il teatro e le rovine del Tempio di Apollo, al cui oracolo si recavano i pellegrini di tutta la Grecia per chiedere consiglio su decisioni importanti.
  • Lo stadio che ospitava i Giochi Pitici, uno dei quattro Giochi Panellenici insieme ai Giochi Istmici, ai Giochi Nemei e ai Giochi Olimpici.
  • Il Museo Archeologico di Delfi, uno dei più importanti della Grecia, che ospita nella sua collezione pezzi pregiati come i gemelli di Argo, la sfinge di Nasso e la statua di Antinoo, tra gli altri.

Prenota il tuo tour a Delfi da Atene

Dove mangiare durante la visita a Delfi e Meteora?

Seguite la ricca dieta mediterranea con una tradizionale insalata greca.| ©Susan Lucas Hoffman
Seguite la ricca dieta mediterranea con una tradizionale insalata greca.| ©Susan Lucas Hoffman

Se scegliete di visitare Meteora in un solo giorno, il pranzo sarà a carico vostro, ma non preoccupatevi. Ecco le migliori opzioni per fare la scelta giusta. Carni succulente, verdure saporite e ricchi formaggi in stile ellenico sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare durante il tour. Cucinano con cura e passione ed è per questo che tutti amiamo la cucina greca. Bon apetit!

  • Taverna a Paramithi: un ristorante accogliente ed economico che si distingue per il cibo delizioso e il servizio veloce. Il proprietario è molto attento e ti fa sentire a casa. Durante il pasto, la musica tradizionale greca era in sottofondo e l'atmosfera era molto rilassata. Il kebab di agnello e lo tzatziki non dovrebbero mancare al tavolo.
  • Ristorante Meteora: è uno dei migliori ristoranti di Kalambaka e uno dei più antichi, essendo aperto dal 1925. I camerieri sono molto cordiali e l'atmosfera è molto piacevole e tranquilla. I piatti sono abbondanti e i dolci sono deliziosi. Si consigliano la moussaka, le polpette, l'insalata Meteora e lo yogurt greco con le prugne.
  • Ristorante Panellenion: un ristorante rustico nel centro di Kalambaka con un'ampia terrazza e un servizio molto attento. I piatti sono fatti in casa e abbondanti. I peperoni ripieni di riso, l'agnello e l'insalata greca sono molto buoni.
  • Dove mangiare a Kalambaka: In questo piccolo villaggio troverete molti ristoranti per gustare la cucina greca e provare alcune specialità locali a prezzi molto più accessibili rispetto ad altre parti del paese.

Prenota il tuo viaggio a Meteora da Atene

Altri luoghi di interesse in Grecia...

Visione dell'Acropoli e del Partenone| ©Antonio Campoy
Visione dell'Acropoli e del Partenone| ©Antonio Campoy

Non c'è altro posto come Atene per immergersi nella magia della cultura classica.

Un tour del centro storico della capitale greca vi porterà in un viaggio a ritroso nel tempo nella culla della civiltà occidentale per conoscere la mitologia, i maestosi edifici e i grandi templi che da generazioni stupiscono i viaggiatori di tutto il mondo.

Se vi è piaciuto questo viaggio a Delfi e Meteora, date un'occhiata al nostro articolo sui migliori tour ed escursioni da Atene per scoprire altri fantastici tour alla scoperta della città.

Prenotate il vostro tour a Delfi da Atene