I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori tour in bici ad Atene

L'Acropoli, il Partenone, il Tempio di Zeus... Ci sono così tante attrazioni da visitare ad Atene che una delle migliori opzioni è quella di girare la città in bicicletta.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

I migliori tour in bici ad Atene

In bicicletta ad Atene | ©Meta Lands

Atene offre molte cose da fare. A questo proposito, le cose da vedere nel quartiere Plaka e dintorni sono particolarmente popolari. Il modo migliore per vedere l'Arco di Adriano, l'Acropoli, il Partenone e il Tempio di Zeus è la bicicletta.

Al di fuori del circuito centrale, ci sono anche itinerari da visitare in bicicletta, come la costa ateniese o il percorso dell'arte di strada. Con un tour in bicicletta potrete risparmiare tempo e ottimizzare il vostro soggiorno per sfruttare al meglio i tour e le escursioni ad Atene o visitare le isole greche.

1. Tour in bicicletta elettrica lungo la costa di Atene e il porto del Pireo

Notte al Pireo| ©Jorge Castro
Notte al Pireo| ©Jorge Castro

Questo è un altro dei tour alternativi in bicicletta che potete fare ad Atene e consiste nell'uscire dal circuito storico centrale per vedere la costa ateniese.

In questo tour potrete attraversare la capitale greca fino al Golfo Saronico per visitare i porti turistici di Flisvos e Mikrolimano e pedalare lungo la costa fino al Pireo.

Questo tipo di tour permette di conoscere un altro lato di Atene, quello della sua antica storia marittima, visitando l'antico Museo Marittimo Ellenico e la Fondazione Centro Culturale Stavros Niarchos, che rende omaggio a uno dei grandi imprenditori navali contemporanei della Grecia.

Il tour di solito include anche una visita alle rovine di Kerameikos, che era il cimitero dell'antica Grecia.

Questi tour sono ideali per conoscere i porti della città, che sono ancora operativi per le escursioni in crociera da Atene e per i tour a Mykonos e alle altre isole greche. Inoltre, è possibile farlo comodamente su una bicicletta elettrica e con l'assistenza di una guida locale esperta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo del tour... Questi tour costano circa 60 euro, compresa la bicicletta elettrica e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata del tour... Circa 4 ore.
  • Vantaggi di questo tour... Potrete conoscere i porti che hanno reso famosa la potenza marittima dell'Antica Grecia e godere dei meravigliosi paesaggi della costa ateniese.

Prenota un tour in bicicletta ad Atene

2. Tour notturno in bicicletta dei monumenti storici di Atene di notte

Odeon di Erode Attico| ©evangelia gontivou
Odeon di Erode Attico| ©evangelia gontivou

Atene, con la sua Acropoli illuminata, ha uno dei migliori skyline notturni d'Europa, quindi girarla in bicicletta dopo il tramonto può essere una delle cose migliori da fare durante il viaggio.

In questi tour è possibile visitare l'Agorà, il Palazzo Presidenziale e l'Odeon di Erode Attico, che diventa il centro di Atene durante l'estate, quando la città ospita il festival ateniese.

Il tour comprende anche una visita alla Plaka, il quartiere vecchio, situato ai piedi dell'Acropoli e uno dei più pittoreschi di Atene, nonché una sosta al Pnyx, la collina rocciosa considerata la culla della democrazia.

Questo tour è una buona alternativa per sfuggire al caldo diurno e conoscere i segreti ateniesi con l'assistenza di una guida locale esperta e con un piccolo gruppo di dieci persone.

Questo tour è una delle migliori attività ad Atene durante la notte, poiché permette di vedere un altro lato della città e offre un'esperienza più ravvicinata in un gruppo più piccolo rispetto a quello offerto dai diversi autobus turistici di Atene.

Dettagli interessanti

  • Prezzo del tour... Questi tour hanno un costo approssimativo di 50 euro.
  • Durata del tour... Circa 3 ore.
  • Vantaggi di questo tour... I tour sono in piccoli gruppi, quindi è un'alternativa personalizzata per vedere le migliori attrazioni di Atene di notte.

Prenota un tour in bicicletta ad Atene

3. Tour in bicicletta dell'Acropoli di Atene

Acropoli in bicicletta| ©Maria Eugenia
Acropoli in bicicletta| ©Maria Eugenia

Questo è uno dei tour più comuni, perché consiste in un giro in bicicletta intorno agli antichi monumenti di Atene.

Vedrete l'Acropoli, l'Agorà, il Foro Romano e la Porta del Dipylon, nonché le stradine del quartiere Plaka e le antiche mura della città. Avrete anche il tempo di fermarvi alle rovine greche, sempre con l'assistenza di una guida locale esperta.

Questo tipo di tour di solito include una sosta allo Stadio Panathinaikos, che è stato il sito dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna, oltre all'Osservatorio Nazionale di Atene, alla Cattedrale Metropolitana e al Palazzo Presidenziale.

Di solito includono anche una passeggiata nel Giardino Nazionale, un parco pubblico nel centro della capitale greca e uno dei più grandi polmoni verdi della città.

Queste visite costano circa 35 euro e durano circa tre ore. Includono sempre l'assistenza permanente di una guida esperta e gli elementi di sicurezza obbligatori per andare in bicicletta ad Atene.

Dettagli interessanti

  • Prezzo del tour... Questi tour costano circa 35 euro.
  • Durata del tour... Circa 3 ore.
  • Vantaggi di questo tour... Si tratta del tour più completo delle principali attrazioni storiche di Atene e anche di un'alternativa con un buon rapporto qualità-prezzo.

Prenota il tuo biglietto per l'Acropoli di Atene

4. Tour di mezza giornata in bicicletta intorno ai monumenti di Atene con cibo di strada

Accademia di Atene in bicicletta| ©Romulo
Accademia di Atene in bicicletta| ©Romulo

Con questi tour di mezza giornata potrete visitare i siti storici della capitale greca, come il Foro Romano, l'Agorà, il Tempio di Zeus e l'Acropoli, ma anche visitare le bancarelle di cibo locale e i ristoranti del quartiere di Plaka per il pranzo, prima di continuare il tour per il resto dell'itinerario.

Questo tour in bicicletta può anche essere trasformato in un tour gastronomico di Atene, curiosando tra le bancarelle di cibo di strada in via Adrianou, dove potrete assaggiare l'horiatiki, la più famosa insalata greca, la salsa tzatziki, le foglie d'uva ripiene chiamate dolmadakias e la moussaka, il più famoso piatto locale.

Dopo pranzo, il tour prosegue verso l'Accademia di Atene, l' Università e la Biblioteca Nazionale, la trilogia di istituzioni ateniesi che hanno dato vita alla democrazia.

Verso la fine del tour, l'escursione passa solitamente per Piazza Monastiraki e il quartiere Plaka, con una visita attraverso i suoi vicoli stretti e le sue piccole case pittoresche.

Questi tour durano di solito circa sei ore e costano a partire da 104 euro. Le partenze avvengono in piccoli gruppi e con l'assistenza permanente di una guida locale esperta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo dell'escursione... Queste escursioni hanno un costo approssimativo di 104 euro.
  • Durata dell'escursione... Circa 6 ore.
  • Vantaggi di questo tour... Potrete gustare un pranzo tipico greco e fare un tour in bicicletta attraverso i luoghi più caratteristici e storici di Atene.

Prenota un tour gastronomico ad Atene

5. Tour in bicicletta lungo il percorso dell'arte di strada ad Atene

A Psyri| ©Daniel Canarias
A Psyri| ©Daniel Canarias

In questi tour conoscerete il lato avanguardista di Atene... Il tour si allontana dalle reliquie storiche dell'Acropoli per passare a un circuito di graffiti e murales nascosti in vicoli stretti e quartieri commerciali alternativi.

Con l'assistenza di una guida locale, potrete ammirare l'arte di strada ateniese. Il tour inizia solitamente a Psiri, il quartiere alla moda della capitale greca, caratterizzato da mercati e caffè.

Visiterete anche il Meet Market, un mercato delle pulci che vende pesce, cibi locali, erbe e spezie, dove troverete negozi e musica dal vivo.

Il tour di solito termina a Ceramico, il quartiere dell'arte di strada e dell'antico cimitero greco, e a Gazi, il quartiere dei ristoranti e delle taverne tradizionali.

Consiglio questo tour soprattutto se visitate Atene durante il periodo natalizio, perché la città si veste dei colori e delle luci natalizie a Psiri e dintorni e l'atmosfera locale è magica.

Il quartiere ospita anche una replica in scala ridotta del Tempio di Poseidone a Sunio, il promontorio sul Mar Egeo che si può visitare con un tour da Atene.

Dettagli interessanti

  • Prezzo dell'escursione... Il prezzo di queste escursioni è di circa 50 euro.
  • Durata dell'escursione... Circa 3 ore.
  • Vantaggi di questo tour... Conoscerete un lato alternativo della città e della periferia di Atene, ricco di arte di strada e di sentieri stretti ideali per andare in bicicletta.

Come prenotare un tour in bicicletta ad Atene?

Prenotazione online| ©Marek Levak
Prenotazione online| ©Marek Levak

I tour in bicicletta ad Atene possono essere prenotati online in anticipo o una volta giunti nella capitale greca.

Se vi recate ad Atene in estate, cioè in alta stagione, è meglio prenotare in anticipo per evitare problemi di spazio o aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Prima di prenotare il tour, vi consiglio di tenere conto del tempo che farà ad Atene durante la vostra visita, dato che le temperature sono elevate in estate, quindi potrebbe essere meglio optare per un tour in bicicletta elettrica o per tour con soste per il pranzo e periodi di riposo.

Quanto dura un tour in bicicletta ad Atene?

Tour di Atene| ©Thanassis Fournarakos
Tour di Atene| ©Thanassis Fournarakos

La risposta dipende dal tour scelto e dalle attività incluse, ma in genere un tour di Atene in bicicletta dura tra le tre e le quattro ore, sia che si tratti di tour dell'Acropoli e dei principali monumenti storici della capitale greca, sia che si tratti di tour alternativi che includono il percorso dell'arte di strada, i porti commerciali e la costa ateniese.

Le escursioni di mezza giornata con sosta per il pranzo durano circa sei ore e offrono un tour più tranquillo, con il tempo di riposare e godersi le attività con il tempo libero per scoprire le attrazioni al proprio ritmo.

Cosa vedrò durante un tour in bicicletta di Atene?

Gruppo del tour| ©Rachael S
Gruppo del tour| ©Rachael S

A seconda del tour scelto, è possibile scoprire diverse attrazioni e svolgere diverse attività.

La maggior parte dei tour in bicicletta include un tour del circuito storico, che comprende l'Acropoli, il Tempio di Zeus, l'Agorà, il Partenone, il Museo Benaki, l' Arco di Adriano, il Foro Romano, la Porta del Dipylon e il quartiere Plaka.

Altre escursioni offrono un tour del circuito dell'arte di strada dei quartieri d'avanguardia di Atene, tra cui Gazi e Psiri, con i loro murales, i graffiti e anche i ristoranti e i bar alternativi della città.

Alla periferia di Atene si può optare per escursioni alla scoperta dei porti di Flisvos, Mikrolimano e Pireo e della costa ateniese.

Prenota un'escursione alle isole greche da Atene

Consigli per un tour in bicicletta di Atene

In bicicletta ad Atene| ©UrbanCyclist
In bicicletta ad Atene| ©UrbanCyclist

Per un tour in bicicletta di Atene vi consiglio di prenotare il vostro tour in anticipo se vi recate ad Atene durante l'alta stagione. Dovete anche tenere conto del tempo, soprattutto se viaggiate in estate, perché le temperature nella capitale greca tendono a essere molto elevate.

La maggior parte dei tour in bicicletta parte dagli uffici dei fornitori di servizi turistici, che di solito si trovano nel centro della città. Se vi trovate ad Atene solo per pochi giorni, un tour in bicicletta dei monumenti storici può farvi risparmiare tempo.

Ecco un elenco di attività che potete fare se vi fermate ad Atene per tre giorni.

Quanto costa un tour in bicicletta di Atene?

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

La risposta dipende dal tipo di tour scelto. L'opzione meno costosa e, a mio avviso, con il miglior rapporto qualità-prezzo, è il tour di tre ore dell'Acropoli e dei monumenti storici di Atene, che costa circa 35 euro.

Si può anche optare per tour di mezza giornata con pranzo in un ristorante locale a un prezzo di partenza di 104 euro.

I tour alternativi del circuito dell'arte di strada di Atene partono da circa 50 euro e il tour della periferia della capitale greca intorno ai porti turistici da 60 euro.

Tutte le opzioni includono l'assistenza di una guida locale e tutto l'equipaggiamento di sicurezza necessario per pedalare ad Atene.

Perché è consigliabile fare un tour in bicicletta ad Atene?

Giornata in bicicletta| ©UrbanCyclist
Giornata in bicicletta| ©UrbanCyclist

Oltre ai tour del Peloponneso, l'Acropoli e i monumenti storici di Atene sono le attrazioni più visitate dai turisti, in quanto richiamano la storia dell'Antica Grecia.

Un tour in bicicletta con una guida locale vi permetterà di risparmiare tempo e denaro e di conoscere il circuito principale del centro storico.

Poiché ci sono molte attrazioni da visitare nel centro di Atene e nei suoi dintorni, un tour in bicicletta vi permetterà di ottimizzare il vostro giro, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno nella capitale greca.

In questi tour potrete anche vedere circuiti alternativi e scattare alcune delle migliori foto di Atene se scegliete di fare un tour notturno.

Prenota un tour del Peloponneso da Atene

Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato in bicicletta rispetto a visitare Atene da soli?

In bicicletta ad Atene| ©Joseph
In bicicletta ad Atene| ©Joseph

Atene ha così tanti siti storici da esplorare che può essere un po' opprimente fare tutto da soli, quindi un tour guidato può aiutarvi a risparmiare tempo nella visita della città e vi permette anche di avere l'assistenza costante di un esperto per non perdere i migliori segreti storici della città.

D'altra parte, il viaggio in bicicletta vi renderà molto meno stanchi rispetto al giro di tutti i siti con i mezzi pubblici o a piedi.

Se decidete di fare un tour dei quartieri del circuito alternativo, l'assistenza di una guida locale sarà fondamentale per sapere quali sono i posti migliori dove mangiare e vi mostrerà anche luoghi che solo i locali conoscono e che sono molto difficili da raggiungere se non si hanno informazioni precise.

Per tutti questi motivi, girare Atene in bicicletta ha molti vantaggi: sono sicuro che non vi pentirete di questa esperienza!