10 cose da fare a Copenaghen di notte

Copenaghen è una città da scoprire in qualsiasi periodo dell'anno e a qualsiasi ora del giorno, ma di notte assume un'aura magica che la rende unica. Ecco le migliori attività notturne per scoprire la capitale danese.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Copenaghen di notte

Giardino di Tivoli di notte | ©Guillaume Baviere

Copenaghen è una di quelle città in cui non importa quando la si visita perché avrà sempre qualcosa di interessante da offrire, ma una volta che il sole tramonta, la capitale danese si illumina creando un'atmosfera magica per una serie di attrazioni , dai bar ai locali notturni, dai palazzi ai parchi di divertimento.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Copenaghen di notte ci sono una crociera lungo i canali della città, una visita guidata al Palazzo di Christiansborg, uno spettacolo di musica dal vivo nei bar alla moda del quartiere, una visita ai Giardini di Tivoli e persino un tour del Cimitero di Assistens.

1. Visita guidata serale del Palazzo di Christiansborg

Palazzo di Christiansborg| ©Bernard Blanc
Palazzo di Christiansborg| ©Bernard Blanc

Il Palazzo di Christiansborg è uno dei siti principali di Copenaghen e un luogo ideale per una visita notturna. È la sede del Parlamento danese, dell'Ufficio del Primo Ministro e della Corte Suprema, il che lo rende uno degli edifici più iconici di Copenaghen.

Durante la visita guidata scoprirete la Grande Sala delle Udienze, la Sala del Trono, la Biblioteca Reale e la Cappella. Potrete anche conoscere la storia e la cultura della Danimarca grazie all'esperta guida locale.

Ciò che rende particolarmente suggestiva la visita notturna di Christiansborg è l'illuminazione soffusa e calda, che crea un'atmosfera magica. Inoltre, le visite notturne tendono a essere meno affollate di quelle diurne. Questa potrebbe essere una buona opzione se avete intenzione di visitare Copenaghen durante l'estate o nei mesi di alta stagione.

2. Assistete a uno spettacolo di musica dal vivo nei bar della città.

Pub di Copenaghen| ©Florent Paris
Pub di Copenaghen| ©Florent Paris

Assistere a uno spettacolo di musica dal vivo nei pub di Copenaghen è un'attività emozionante che vi permetterà di immergervi nella vivace scena musicale della città. Nella capitale danese c'è un'ampia varietà di bar che offrono musica dal vivo, dai jazz club ai rock bar.

  • Quartiere di Nørrebro: uno dei quartieri migliori per trovare musica dal vivo. Questo quartiere è noto per essere la sede di alcuni dei bar più popolari della città, come lo Stengade, che offre un'ampia gamma di concerti e spettacoli di musica dal vivo, e il Rust, che è uno dei pub musicali più grandi e conosciuti di Copenaghen. Nelle vicinanze si trova anche l'Hard Rock della capitale. Se volete sperimentare la vita notturna di Copenaghen, potete farlo prenotando un pub crawl.
  • Prenotate i biglietti per l'Hard Rock Café di Copenaghen: un luogo dove scoprirete la musica classica americana mentre gustate il vostro menu, ma soprattutto troverete tanta storia della musica e vi immergerete in un'atmosfera rock 'n' roll circondati da cimeli di star come Mick Jagger o Elvis Presley.
  • Il quartiere di Vesterbro: un altro luogo popolare per trovare musica dal vivo, questo quartiere ha una grande varietà di bar e club di musica dal vivo, come l'Ideal Bar sulla Vega, noto per la sua atmosfera intima e per i suoi concerti jazz e blues, e il Pumpehuset, che è uno dei club più rinomati della città e offre una grande varietà di concerti rock e pop.
  • Frederiksberg: noto anche per i suoi bar e locali notturni. Questo quartiere è uno dei luoghi più iconici della città per la musica dal vivo.

Prenota i biglietti per Hard Rock Café Copenhagen

3. Visita ai Giardini di Tivoli

Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen
Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen

Visitare i Giardini di Tivoli e il parco divertimenti di notte è un'esperienza da non perdere se visitate Copenaghen. Questi giardini contengono uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo e si trovano nel cuore della città. Il parco è famoso per la sua atmosfera e i suoi spettacoli di luce, che lo rendono una destinazione popolare per i turisti e gli abitanti del luogo.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Copenaghen a dicembre, potrete vedere il parco trasformato in un paradiso festivo con luci, alberi di Natale e decorazioni in ogni angolo. Durante la sera, è possibile assistere a spettacoli dal vivo nei Giardini di Tivoli. Il parco offre un'ampia varietà di spettacoli.

Se durante la visita ai giardini desiderate anche cenare, potete scegliere tra i vari stand gastronomici e ristoranti. I Giardini di Tivoli offrono un'ampia varietà di opzioni di ristorazione, dalla cucina tradizionale danese alle alternative internazionali.

Prenota i biglietti per il parco divertimenti Tivoli

4. Visitare il mercato notturno di Kødbyen.

Kødbyen| ©Bo Helsted
Kødbyen| ©Bo Helsted

Per un'esperienza notturna alternativa a Copenaghen, una visita al mercato notturno di Kødbyen è un'ottima opzione. Kødbyen è un quartiere storico che un tempo era il centro dell'industria della carne della città, ma che oggi è diventato uno dei luoghi più alla moda della capitale.

Il mercato notturno di Kødbyen vi offrirà un'esperienza di shopping e di ristorazione, in quanto **potrete trovare prodotti artigianali e alimentari di alta qualità provenienti da fornitori danesi.**Dal formaggio al vino, dai cioccolatini alla birra, questo mercato offrirà qualcosa per tutti, motivo per cui è spesso incluso nei migliori tour della città.

L'atmosfera del mercato notturno di Kødbyen è qualcosa di imperdibile. Il luogo ha un'atmosfera vivace e rilassata, che lo rende un posto ideale per una serata divertente e unica. Inoltre, il mercato si trova in una zona ricca di bar e locali, per cui dopo aver fatto acquisti e assaggiato cibo delizioso, si può continuare la serata sorseggiando un drink con gli amici o partecipare a un pub crawl.

Prenotate un tour di Copenaghen in stile pub crawl

5. Godetevi un film al Grand Teatret

Grand Teatret| ©dea cvetkovic
Grand Teatret| ©dea cvetkovic

Il Grand Teatret è un gioiello storico nel cuore di Copenaghen che offre un'esperienza unica agli amanti del cinema. Il teatro è stato fondato nel 1913 e da allora è una destinazione popolare per coloro che desiderano vedere film di alta qualità in un'atmosfera elegante e accogliente.

L'architettura del Grand Teatret è molto suggestiva, con un bellissimo interno in stile Art Nouveau che vi farà immergere in un viaggio nel tempo prima di iniziare a godervi lo spettacolo. Inoltre, il teatro ha un'ottima programmazione cinematografica, che comprende un mix di film classici e contemporanei provenienti sia dalla Danimarca che dal resto del mondo.

Il Grand Teatret si trova nel cuore di Vesterbro, noto per essere una vivace destinazione gastronomica e culturale della città. Dopo aver visto un film, si può andare alla scoperta dei numerosi bar, ristoranti e negozi della zona o visitare alcuni dei più bei palazzi di Copenaghen, che abbondano nel quartiere.

Prenota un tour gastronomico di Copenaghen

6. Perdersi per le strade di Nørrebro

A Nørrebro| ©Jens Cederskjold
A Nørrebro| ©Jens Cederskjold

Nørrebro è un quartiere multiculturale nel cuore di Copenaghen che offre un'ampia varietà di esperienze di vita notturna per tutti i gusti:

  • Su Ravnsborggade, l'arteria principale di Nørrebro, si trovano alcuni dei bar più vivaci ed eclettici della città, oltre a spettacoli di musica dal vivo e ristoranti che sono spesso inclusi negli itinerari dei migliori tour gastronomici di Copenaghen per la loro qualità gastronomica.
  • Se siete amanti dell'arte, Nørrebro ospita anche molte gallerie e negozi d'arte nel quartiere, che ospita un gran numero di artisti e creativi, per cui è facile trovare un'ampia varietà di mostre ed eventi nella zona.

-Nørrebro è spesso incluso nei migliori tour in bicicletta di Copenaghen, in quanto è uno dei luoghi più belli per ammirare le attrazioni della città e vedere un lato diverso dell'epicentro della capitale.

Prenota un tour in bicicletta a Copenaghen

7. Visitate la statua della Sirenetta nel porto di Copenaghen

La Sirenetta nel porto di Copenaghen| ©Morgan Moinet
La Sirenetta nel porto di Copenaghen| ©Morgan Moinet

La statua della Sirenetta nel porto di Copenaghen è uno dei simboli più iconici della città. Questa piccola scultura in bronzo, creata dall'artista danese Edvard Eriksen nel 1913, è diventata una delle attrazioni turistiche più popolari che attira milioni di visitatori ogni anno.

Sebbene la statua della Sirenetta sia un'attrazione popolare in qualsiasi periodo dell'anno e a qualsiasi ora del giorno, la maggior parte dei visitatori consiglia di visitarla di notte. La statua è illuminata da faretti e ha un aspetto molto diverso da quello che ha di giorno.

È possibile raggiungerla a piedi o in bicicletta, oppure prendere una delle tante crociere portuali che includono la statua nel loro percorso. Nelle vicinanze si trovano anche diversi ristoranti e bar, per cui è possibile cenare o bere un drink godendosi il panorama. L'autobus turistico di Copenaghen "hop on-hop off" prevede una fermata al sito.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico di Copenaghen

8. Crociera notturna lungo i canali di Copenaghen

Canale di Copenaghen di notte| ©Mane
Canale di Copenaghen di notte| ©Mane

Una crociera notturna lungo i canali di Copenaghen è una delle cose più popolari da fare in città. Un'esperienza unica e romantica da cui si possono ammirare alcuni dei luoghi più famosi di Copenaghen, come la statua della Sirenetta, il Palazzo di Christiansborg, il Teatro dell'Opera e il Ponte della Regina Luisa.

Le crociere notturne durano solitamente circa un'ora e offrono un'esperienza rilassante e tranquilla in città. Queste crociere notturne sono spesso incluse tra i migliori tour dei canali di Copenaghen.

Uno dei momenti migliori per godersi una crociera notturna sui canali è durante la stagione invernale, quando le luci di Natale illuminano la città e aggiungono un tocco magico. Se avete intenzione di visitare Copenaghen durante il periodo natalizio, questa è un'alternativa da prendere in considerazione.

Prenota una crociera sui canali di Copenaghen

9. Fate un tour notturno attraverso il Cimitero di Assistens

Cimitero di Assistens| ©Thomas Koch
Cimitero di Assistens| ©Thomas Koch

Il cimitero di Assistens è uno dei cimiteri più famosi della Danimarca. Si trova a Nørrebro e, sebbene possa sembrare un luogo insolito per una visita notturna, dopo il tramonto offre una visita guidata che può essere un'esperienza interessante e unica.

L'atmosfera tranquilla e silenziosa del cimitero può anche essere un luogo perfetto per la riflessione e la meditazione. Molti visitatori apprezzano la tranquillità e la pace del luogo di notte. È anche possibile entrare in contatto con la storia della Danimarca.

Si prega di notare che è necessario prestare attenzione quando si cammina nel cimitero, poiché i sentieri possono essere bui e il terreno irregolare. Si tratta inoltre di un sito molto grande e aperto, quindi è ideale visitarlo di notte se si prevede di visitare Copenaghen a luglio o durante i mesi estivi.

10. Partecipate a una visita guidata dei tesori nascosti di Copenaghen

Copenaghen di notte| ©Stig Nygaard
Copenaghen di notte| ©Stig Nygaard

Partecipare a una visita guidata dei tesori nascosti di Copenaghen di notte può essere un modo unico ed emozionante per esplorare la città. La capitale danese ha molti segreti nascosti dietro le sue strade e i suoi edifici e un tour di questo tipo può rivelare alcuni di questi tesori nascosti che normalmente passerebbero inosservati.

Questi tour sono ideali per immergersi nel silenzio della notte e consiglio di partecipare a una visita guidata perché conoscono la città a fondo e saranno in grado di portarvi nei luoghi più difficili da trovare. Saranno inoltre in grado di fornire preziose informazioni e raccomandazioni sui luoghi da visitare, sui posti dove mangiare e fare shopping in città e sul momento migliore per visitare Copenaghen e le sue attrazioni.