Maggiori informazioni su: Il miglior periodo per visitare Copenaghen
Copenaghen è affascinante tutto l'anno, ma vi consiglio di visitarla quando il tempo è piacevole, cioè in primavera e in estate, perché in autunno e in inverno le temperature sono molto rigide.
Scegliere il periodo migliore per andare a Copenaghen è fondamentale per essere preparati ed evitare sorprese dell'ultimo minuto. Ad esempio, molte attività sono chiuse il lunedì, quindi non vi consiglio di includere questo giorno della settimana nel vostro itinerario. Potete consultare i siti web ufficiali dei monumenti e delle attrazioni o anche programmare una visita guidata, che vi risparmierà molte seccature logistiche durante il viaggio.
Quando è il momento migliore per viaggiare a Copenaghen?
Per godere di tutte le sue attrazioni, vi consiglio di programmare il vostro viaggio tra marzo e maggio o tra giugno e agosto, mesi che corrispondono alle attività primaverili ed estive. In primavera le temperature sono piacevoli e le attività all'aperto sono numerose, e non è necessario vestirsi pesantemente per sentirsi a proprio agio.
L 'estate a Copenaghen è più fresca, quindi è ideale per prenotare un tour in bicicletta e godersi le giornate più lunghe. A differenza di altri Paesi scandinavi, l'autunno non è così freddo, ma la pioggia è prevista e può rovinare molti dei vostri piani.
L'inverno è per i più coraggiosi, perché le giornate sono corte e può nevicare.
Stagioni a Copenaghen
- L'alta stagione a Copenaghen corrisponde ai mesi di giugno, luglio e agosto; l'afflusso di turisti è molto elevato e, sebbene vi siano numerosi eventi, festival e attività, i prezzi di alloggi, biglietti aerei e biglietti sono più alti.
- La mezza stagione coincide con i mesi di aprile e novembre, quando i prezzi sono più stabili e i monumenti possono essere visitati senza tante persone tra i piedi.
- La bassa stagione coincide con i mesi di gennaio, febbraio e marzo, quando è possibile godersi le strade senza tanta gente, il biglietto aereo è economico, così come l'alloggio, ma molte attrazioni chiudono prima o non sono aperte al pubblico.
Visitate Copenaghen in primavera: carnevali, attività all'aperto e tanta birra
La primavera porta i primi raggi di sole e le strade iniziano a riscaldarsi, quindi è bello fare un giro a piedi e, naturalmente, prenotare un tour di Copenaghen.
Si può anche partecipare al Festival Nazionale della Birra, che prevede la visita dei bar e dei pub della città e la degustazione delle birre locali.
Il mese di maggio, in particolare, offre una grande varietà di attività a Copenaghen. È infatti considerato il mese più bello della primavera, perché è vicino all'estate e la città è piena di festival ed eventi divertenti. Alcuni degli eventi più divertenti da non perdere in questa stagione sono:
- Il Carnevale di Copenaghen, che si svolge in stile brasiliano durante il mese di maggio.
- Sedetevi in un caffè del centro storico e circondatevi di una coperta, ammirando le strade circostanti.
- Partecipare alla Nykredit Copenhagen Marathon, una maratona di maggio che tocca i luoghi simbolo della città.
- Approfittate delle prime settimane di aprile, quando il Palazzo di Amalienborg apre le sue porte per visitare i quattro recinti reali che conservano la storia della monarchia danese.
Vantaggi di visitare Copenaghen in primavera
Se volete fare programmi in primavera a Copenaghen, ecco i vantaggi di visitare la città in questa stagione:
- Clima: le temperature sono miti, comprese tra i 10°C e i 15°C, quindi non sarà necessario portare con sé abiti caldi e la valigia sarà leggera. L'assenza di vento e pioggia rende questa stagione l'occasione perfetta per esplorare la città.
- Giornate più lunghe: potrete godervi la compagnia del sole più a lungo, ideale per prenotare piani ai moli o alla periferia della città.
- Vista libera: se volete salire sulla Torre di Rundetaarn o su altri punti alti della città, la primavera è il momento giusto.
- Fioritura: i ciliegi decorano la città, rendendo le passeggiate più piacevoli e speciali.
- Attività all'aperto: potete visitare i parchi, andare in bicicletta, prenotare un tour dei canali o visitare i mercati della città.
Svantaggi di visitare Copenaghen in primavera
- Spiagge molto fredde: se volete godervi le spiagge o fare un tuffo, non vi consiglio la primavera.
- Eventi imprevisti: Se viaggiate nelle prime settimane di aprile, non siate troppo fiduciosi. La primavera è appena iniziata e potreste incontrare basse temperature e precipitazioni.
Visitare Copenaghen in estate: sole, festival e spiagge
L'estate a Copenaghen è un periodo ideale per una vacanza, poiché le temperature sono piacevoli, i raggi UV non sono pericolosi e il caldo è moderato. Luglio è il mese più affollato, perché la stagione è al suo massimo splendore. È anche il momento ideale per prenotare un tour a piedi di Copenaghen o un tour in Segway di Copenaghen.
In questa stagione potete indossare un costume da bagno, camicie fresche e abiti estivi, ma non escludete una giacca per le passeggiate serali. In estate consiglio un giro in gondola fuori città al Castello di Amleto, un tour dei canali o il noleggio di un kayak. Alcune grandi attività estive includono:
- Assistere da vicino all'accensione dei falò che celebrano il solstizio d'estate, che si tiene nel mese di giugno.
- Assistere ai festival estivi, come il Copenhagen Jazz Festival che porta la musica dal vivo in città, il Roskilde Festival dove si esibiscono oltre 180 band nazionali e internazionali, o gli eventi elettronici come Distortion Ø e Strøm Festival.
- Fate una passeggiata nella Biblioteca Vecchia, per vedere le mostre d'arte disponibili durante la stagione.
- Per saperne di più sulla monarchia danese, il Palazzo Cristiano VIII è aperto da luglio ad agosto, ideale per visitare gli appartamenti reali e il Museo di Amalienborg.
- Entrate nel Castello di Rosenborg per ammirare le sale reali, i giardini e il museo che ripercorre la storia della monarchia.
- Visitate le spiagge dove centinaia di persone prendono il sole in riva al mare: potete essere uno di loro!
Vantaggi di visitare Copenaghen in estate
Fare le cose in estate a Copenaghen è un'ottima opzione, poiché è una stagione che offre molte opportunità. Tra queste:
- Temperature: l'estate vi offre il meglio di Copenaghen, grazie alle sue temperature piacevoli potrete praticare attività all'aperto, evitare la pioggia e fare un bagno in spiaggia. In genere si mantengono tra i 12° e i 26° C.
- Giornate molto lunghe: potete sfruttare al massimo la vostra visita, perché da giugno ad agosto fa buio più tardi. Le serate sono fresche, quindi si possono fare anche escursioni notturne.
- Più divertimento: molte attrazioni turistiche sono aperte più tardi in estate o sono aperte esclusivamente durante l'estate, e offrono anche prezzi scontati per i biglietti. Uno dei piani migliori è quello di salire su un tour in autobus con fermate gratuite.
Svantaggi di visitare Copenaghen in estate
- Umidità: alcuni giorni possono essere umidi e appiccicosi, il che è insolito, ma vi consiglio di essere preparati a tutto. L'umidità si fa sentire per alcuni giorni a fine luglio.
- Alloggi alti: anche se è possibile ottenere sconti per le attrazioni, è probabile che gli alloggi abbiano prezzi esorbitanti, soprattutto nelle zone più centrali.
- Affollamento turistico: Copenaghen è affollata durante l'estate, le code sono più lunghe e le attrazioni possono essere sovraffollate. Una soluzione è acquistare la Copenaghen Card, che consente l'ingresso gratuito ai monumenti, sconti nei ristoranti e trasporti gratuiti.
Visitare Copenaghen in autunno: concerti all'aperto, Halloween e la notte della Kulturnatte
Con l'avvicinarsi dell'autunno, è necessario prevedere ancora una volta un abbigliamento caldo per le vostre gite a Copenaghen. È ancora possibile andare in bicicletta senza congelare. Le foglie degli alberi lasciano la città e i colori dei Giardini Botanici sono uno spettacolo da vedere.
A metà ottobre, vi consiglio di cercare piani in aree coperte o di acquistare un ombrello per proteggervi dalla pioggia gelata. Nelle ultime settimane di settembre potrete assistere a concerti all'aperto nei Giardini di Tivoli il venerdì, e gli amanti del cinema non dovrebbero perdersi il Copenhagen Film Festival. Le cose divertenti da fare in autunno includono:
- Festeggiare Halloween ai Giardini di Tivoli: potete indossare il vostro costume più spettrale e divertirvi con la danza degli zombie, entrare nell'hotel stregato o farvi fotografare con le decorazioni di zucche. Assicuratevi di prenotare il biglietto per i Giardini di Tivoli.
- Visitate i migliori musei di Copenaghen, tra cui il Frilandsmuseet, uno dei più antichi musei all'aperto del mondo, aperto esclusivamente in questa stagione. Potrete visitare le case costruite tra il 1650 e il 1940, o vedere più di 50 case coloniche.
- L'imperdibile notte della cultura, meglio conosciuta come kulturnatten, è aperta dalle 17.00 alle 5.00 del mattino. Si tiene nel mese di ottobre e offre storia, cultura e arte. La cosa migliore è che in questo giorno i trasporti a Copenaghen sono completamente gratuiti.
Vantaggi di visitare Copenaghen in autunno
L'autunno offre molte cose da fare, come prenotare un tour di Copenaghen, e inoltre è un periodo che offre una serie di vantaggi interessanti, tra cui:
- Colori vivaci: Le strade colorate di Copenaghen diventano ancora più affascinanti con l'arrivo del marrone autunnale sugli alberi della città.
- Halloween: il miglior piano per il periodo più spaventoso dell'anno si trova nel centro storico di Copenaghen, dove, oltre a Tivoli, ci sono molte feste e attività divertenti.
- Temperature sopportabili: il bel tempo inizia a lasciare Copenaghen negli ultimi mesi dell'anno, quindi approfittate di settembre prima che arrivino le piogge. Le temperature iniziano a scendere da 17°C a 4°C.
- Evitare la folla: in autunno l'affollamento turistico è moderato, per cui è possibile avere una visione privilegiata dei palazzi e dei monumenti.
Svantaggi di visitare Copenaghen in autunno
- Giornate corte: il sole tramonta presto e le giornate sono nuvolose. Sconsiglio di salire sulle torri, perché la copertura nuvolosa non vi permetterà di goderle appieno.
- Pioggia: leprecipitazioni sono inevitabili e si consiglia di uscire con una protezione. Visitare i canali di Copenaghen è un'impresa ardua in questo periodo dell'anno.
Visitare Copenaghen in inverno: Natale, mercatini e pattinaggio sul ghiaccio
Durante l'inverno, le attività natalizie rendono la stagione più accogliente. Vi consiglio di andare alla ricerca di un glögg, considerato il miglior vin brulé della regione, e di cercare di sfruttare al massimo la luce, dato che tende a fare buio molto presto. È anche un ottimo momento per prenotare un autobus di Copenaghen o per visitare alcuni dei principali musei, come il Museo Nazionale della Danimarca.
Anche i festival e le celebrazioni sono al centro dell'attenzione in inverno; alcune attività ideali sono:
- La rievocazione dello Schiaccianoci al Parco divertimenti di Tivoli, dove da novembre a dicembre vengono allestiti anche diversi mercatini.
- Vedere la neve- le probabilità di vedere una vera nevicata sono maggiori a febbraio.
- Partecipate alla processione in kayak del giorno di Santa Lucia, dove la gente accende candele e illumina il canale di Nyhavn, una delle cose migliori da fare a dicembre.
- Visitare i mercatini di Natale, si possono trovare molti mercatini a tema natalizio, i più popolari sono quello nel quartiere di Christiania, dove si può assaggiare la birra locale, o quello nel canale di Nyhavn che offre spettacoli di fronte al mare.
- Assaggiate il cibo danese di Natale nel Meatpacking District.
- Pattinare sul ghiaccio- ci sono molte piste al coperto, ma potete anche cercare opzioni naturali, come il lago Peblinge Sø, che spesso si ghiaccia in questo periodo dell'anno.
- Date il benvenuto al nuovo anno, perché tutte le attrazioni sono aperte l'ultimo giorno lavorativo fino alla primavera.
Vantaggi di visitare Copenaghen in inverno
In inverno ci sono molte cose da fare a Copenaghen, che offrono diversi vantaggi tra cui:
- Natale nordico: Gli eventi natalizi a Copenaghen sono magici e i danesi fanno in modo che sia un periodo magico dell'anno.
- Ultimi giorni: molte attività offrono sconti ed eventi speciali, poiché saranno chiuse per la stagione.
- Bassa stagione: in inverno ci sono pochi turisti, tranne a Natale e Capodanno, quando di solito ci sono più visitatori.
Svantaggi di visitare Copenaghen in inverno
- Giornate molto corte: in questo periodo dell'anno il sole sorge alle 9 circa e tramonta alle 15 del pomeriggio.
- Temperature estreme: Il freddo di Copenaghen in inverno non è per tutti. Tuttavia, le temperature possono scendere da 5° a -1°, quindi l'abbigliamento termico protettivo è d'obbligo nella vostra valigia in questo periodo dell'anno.
- Poco spazio in valigia: la quantità di giacche spesse di cui avrete bisogno per coprirvi dal freddo occuperà molto spazio in valigia.
Un confronto tra le diverse stagioni per visitare Copenaghen
- Inverno
- Dicembre - febbraio
- Giornate molto corte
- Temperature estreme e neve
- Scarsa affluenza di turisti
- Primavera
- Marzo - Maggio
- Giornate lunghe
- Temperature miti
- Turismo moderato
- Estate
- Giugno - Agosto
- Giornate molto lunghe
- Temperature gradevoli
- Grande affluenza di turisti
- Autunno
- Settembre - Novembre
- Giornate brevi
- Temperature basse con pioggia
- Poco turismo