12 cose da fare a Copenaghen ad agosto
Visitare Copenaghen in agosto è un'esperienza che vi piacerà moltissimo grazie al clima piacevole e alle buone temperature. Festival, sport, gastronomia... La capitale danese ha molto da offrire.
Copenaghen è una città bellissima, piena di vita e con molte attrazioni sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. Ad agosto, ad esempio, sono molte le attività che convergono in città, quindi non sarà difficile innamorarsi della capitale danese durante questo mese. Vi assicuro che visitare la città in agosto è una delle cose migliori da fare e vedere a Copenaghen.
1. Godetevi le sfilate dell'Orgoglio di Copenaghen
IlCopenhagen Pride è un festival colorato e festoso nel centro della città che celebra la diversità e l'inclusione della comunità LGBTQ+. Nel bel mezzo dei festeggiamenti avrete l'opportunità di partecipare a eventi, concerti e attività per tutte le età. Ciò che più vi piacerà di questo festival annuale è che promuove i diritti e l'uguaglianza LGBTQ+.
Andare ai concerti e alle altre attività del Copenhagen Pride è una di quelle attività che non dovreste perdere in città, soprattutto se vi siete già iscritti a un tour di Copenaghen e avete conosciuto parte delle sue strade e della sua cultura, perché questo vi aiuterà ad avere una prospettiva migliore dell'evento e di come influenza la società danese.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Data e ora: durante la terza settimana di agosto.
- Luogo: di solito intorno alla Piazza del Municipio.
2. Godetevi i Giardini di Tivoli
I Giardini di Tivoli sono il parco divertimenti più antico della Danimarca e una delle principali attrazioni della capitale danese. Agosto, grazie alle sue temperature miti, è il mese ideale per goderselo e tornare bambini nel suo mondo di meraviglie e fiabe.
È possibile salire su una delle montagne russe più antiche del mondo, ma anche su giostre e una moltitudine di attrazioni per tutta la famiglia. Il parco ospita anche spettacoli di pantomima, concerti, mostre e innumerevoli altre attività.
Prenotate i biglietti per i Giardini di Tivoli e vivete la fantasia in un luogo dove, tra l'altro, i creatori di Disneyland hanno basato la loro magia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso ai Giardini costa 24 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini sotto gli 8 anni. Le attrazioni si pagano separatamente.
- Orario: dalle 11:00 alle 22:00.
- Posizione: Vesterbrogade 3, 1630 København V.
3. Passeggiata lungo i canali di Copenaghen
Che ne dite di vedere le principali attrazioni della capitale danese dall'acqua? Prenotate un posto in crociera e avrete un altro punto di vista su luoghi come la Sirenetta, Christianshavn, il Teatro dell'Opera di Copenaghen o Amalienborg.
Inoltre, sarete accompagnati da una guida che vi racconterà tutti i dettagli per conoscere a fondo la storia di Copenaghen e i suoi principali monumenti.
Con questo fantastico programma vi rilasserete, godrete di temperature super gradevoli e, in breve, vivrete l'atmosfera danese più hygge, senza fretta e con le persone che più amate.
Dettagli interessanti
- Prezzo: 20 euro.
- Orario: le crociere partono alle 10:00 e alle 13:00.
- Luogo: canali di Copenaghen.
4. Assaggiate l'ottimo cibo al Copenaghen Cooking
La capitale della Danimarca è una città all 'avanguardia nella cucina sostenibile. Per gustare il cibo della città, una buona opzione è quella di partecipare al Copenhagen Cooking, uno degli eventi più importanti che si tengono ogni anno in città.
Copenhagen Cooking si concentra sulla creazione di attività che ispirano soluzioni sostenibili, innovazione e collaborazione nell'industria alimentare. È un festival che riunisce amanti della cucina e chef di talento per promuovere la cultura culinaria e la sostenibilità.
D'altra parte, se volete davvero conoscere la ricca cultura culinaria della capitale danese, che comprende diversi contrasti e sapori, non potete perdervi un tour gastronomico a Copenaghen. Combinare entrambe le opzioni è un ottimo piano per i buongustai.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 30 a 130 euro, anche se alcune attività sono gratuite.
- Orari di apertura: seconda settimana di agosto.
- Luogo: Copenhagen Kitchen Vigerslev Allé 18 2500 Valby.
5. Partecipa al Triathlon di Copenaghen
Nella città di Copenaghen si svolge ogni anno uno dei più grandi festival sportivi: la gara di Triathlon Ironman completo. L'evento offre tre prove di resistenza: nuoto, ciclismo e corsa. L'Ironman Copenhagen si distingue come una delle gare di triathlon più impegnative e impressionanti al mondo.
Se siete atleti, ma volete un'esperienza meno impegnativa, l'Ironman organizza anche un mini-triathlon nell'Amager Strandpark, che dura due giorni e può ospitare fino a 5.000 atleti. Ma prima di iscrivervi alla gara, vi consiglio di iscrivervi a un tour in bicicletta di Copenaghen per allenare il vostro corpo allo sforzo fisico del triathlon.
E se non volete partecipare, potete godervi la gara da bordo campo, limitandovi a guardare gli atleti che gareggiano.
Dettagli interessanti
- Prezzo: partecipare al triathlon può costare circa 2000 euro. L'ingresso degli spettatori costa tra i 30 e i 150 euro a persona.
- Periodo: durante la seconda settimana di agosto.
- Luogo: il percorso può variare di anno in anno, così come il punto di partenza.
6. Dibattito al Festival della TV di Copenaghen
Il Festival della TV è un evento che si tiene a Copenaghen ogni agosto dal 2000. Il suo scopo è quello di mostrare i cambiamenti della televisione nel corso del tempo. È possibile ascoltare le conferenze di relatori provenienti da tutto il mondo per discutere di serie televisive e spettacoli che hanno avuto successo sullo schermo.
Questo festival annuale riunisce professionisti della televisione, produttori, scrittori, registi e altri attori dell'industria televisiva in un'atmosfera di scambio di idee e di promozione delle ultime tendenze dell'intrattenimento televisivo.
Se siete amanti delle produzioni televisive, vi consiglio di godervi il festival subito dopo aver fatto un giro sul bus turistico della città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: 300 euro.
- Data e ora: di solito durante la terza settimana di agosto.
- Luogo: Bernhard Bangs Alle 25, DK-2000 Frederiksberg.
7. Vestitevi in costume medievale al Festival Medievale di Horsens
L'Horsens Medieval Festival è un evento che ricrea la vita nel Medioevo con musica, arte, cibo e bevande e si svolge nella città di Horsens, vicino a Copenaghen, che viene trasformata in un mercato medievale con attività quali spettacoli teatrali, musica, danza, sfilate, esposizioni di artigianato e cibo, nonché esibizioni di combattimento e giochi tradizionali. È possibile vestirsi con costumi medievali e partecipare ai giochi e alle attività.
Questo festival dura diversi giorni e attira molti visitatori dalla Danimarca e da altre parti del mondo e*grazie alla quantità di intrattenimento che si può trovare, vi consiglio di inserire questa esperienza tra le migliori cose da vedere e fare a Copenaghen con i bambini.
E se vi piace la storia, vi dico che nel mese di agosto acquistando il biglietto per il Museo Nazionale della Danimarca nei fine settimana avrete la possibilità di fare una visita guidata gratuita.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Data e ora: Due giorni durante la terza settimana di agosto.
- Luogo: nella città di Horsens, molto vicino a Copenaghen.
8. Godetevi la musica e l'arte al Festival del Folklore
Il Folkely Festival di Hundestedes si svolge nell'autentica città portuale danese di Hundested. Questo evento di tre giorni combina musica, conferenze e arte in un'atmosfera "folcloristica " sotto il sole di fine estate. Il palco principale presenta artisti danesi affermati ed emergenti, DJ e un'atmosfera musicale generalmente piacevole.
Inoltre, durante la mostra è possibile ammirare "L'arte", che permette di vedere le opere di oltre 40 espositori di ceramica, arte tessile, pittura e scultura. Inoltre, avrete l'opportunità di godervi lo spazio Talk Town, dedicato alla condivisione di conferenze, dibattiti e discorsi.
In generale, Folkely è un festival per tutti, dove avrete anche l'opportunità di conoscere la cultura danese, se avete già avuto modo di conoscerla meglio in uno dei migliori musei di Copenaghen.
Dettagli interessanti
- Prezzo: 29 euro, anche se alcuni eventi sono gratuiti, per i quali non dovrete pagare l'ingresso.
- Data e ora: durante la terza settimana di agosto, dalle 12:00 alle 18:00.
- Ubicazione: al porto, molto vicino alla città.
9. Vivere la moda alla Fiera internazionale della moda di Copenaghen
La Fiera internazionale della moda è un evento in cui è possibile assistere alla presentazione delle collezioni autunnali e invernali presentate ogni anno dalle case di moda. Si tratta di un evento biennale in cui si ha l'opportunità di vedere le novità del settore della moda internazionale. Quando si va a questo evento si ha la possibilità di curiosare, fare rete e costruire album con i diversi marchi presenti alla fiera.
Questo evento è sicuramente un'esperienza preziosa se siete interessati al mondo della moda e alle tendenze future. Se vi recate a Copenaghen in agosto, vi consiglio di andare a questa sfilata subito dopo esservi iscritti alla visita guidata del Teatro dell'Opera di Copenaghen, per vivere appieno la moda e il glamour di questa città europea.
Dettagli interessanti
- Prezzo: tra 100 e 150 euro.
- Orario: durante la seconda settimana di agosto, dal lunedì al giovedì tra le 8:00 e le 16:00.
- Luogo: Bella Center, Center Boulevard 5, Copenaghen.
10. Partecipa alla corsa di Saysky Cop
Durante la seconda settimana di agosto Copenaghen accoglie circa 500 corridori per l'evento sportivo più atteso dell'anno, la Saysky Cop Run.
Si tratta di una corsa a staffetta a squadre di tre persone che devono percorrere un percorso di 1.000 metri prima che la staffetta passi nella zona di transizione. A questo punto di solito regna il caos, per la gioia degli spettatori.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso per gli spettatori è di 50 euro.
- Orario: durante la seconda settimana di agosto.
- Luogo: il percorso può variare a seconda dell'organizzazione di ogni edizione.
11. Visita la Settimana della moda di Copenaghen
Ad agosto, Copenaghen è sotto i riflettori della moda grazie alla presentazione della Copenhagen Fashion Week. Durante questa importante settimana della moda annuale, i principali stilisti e marchi di moda danesi e internazionali si riuniscono per presentare i loro migliori lavori.
La Copenhagen Fashion Week è uno dei più importanti eventi di moda a livello mondiale grazie al fatto che non è solo un'occasione per presentare nuove collezioni, ma anche artisti che cercano di apportare importanti cambiamenti nel settore e di aprire la strada verso una moda più sostenibile.
Questo evento ha anche un'edizione a gennaio, quindi è un'attività da includere tra le migliori cose da fare a Copenaghen a gennaio.
Dettagli di interesse
- Prezzo: gratuito.
- Data e ora: di solito durante la seconda settimana di agosto.
- Luogo: le tappe possono cambiare di anno in anno.
12. Vibrare al Kulturhavn Festival
A Copenaghen, il Kulturhavn Festival è l'evento annuale che celebra la diversità culturale e ricreativa della città, dove avrete l'opportunità di assistere a una serie di attività, spettacoli tradizionali e opere sperimentali nel porto.
Potrete anche partecipare a laboratori e attività associative incentrate sul porto, sull'acqua e su come questa influenza la cultura regionale. Una delle particolarità di questo festival è che non si ripete mai, il che significa che il programma viene creato ogni anno in base agli interessi della cultura e del tempo libero della città, degli imprenditori locali e delle organizzazioni partner.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Orari di apertura: due giorni nella seconda settimana di agosto.
- Luogo: Porto culturale della città di Copenaghen.