Maggiori informazioni su: Tour in bici a Copenhagen
Copenaghen dispone di un'ottima infrastruttura ciclabile, quindi non sorprende che durante la vostra visita troverete un'ampia offerta di tour in bicicletta. Potrete accedere a luoghi dove autobus, treni e auto private non possono, scoprendo le gemme nascoste della città.
Durante il vostro soggiorno, approfittate della cultura ciclabile della città e delle strade pianeggianti per inserire alcuni tour in bicicletta nel vostro itinerario delle migliori cose da fare a Copenaghen. Potrete pedalare attraverso il parco Utterslev Mose, tra i boschetti, fare un tour culinario, visitare i punti salienti della città e altro ancora.
1. Partecipate a un tour privato e guidato in bicicletta elettrica delle attrazioni di Copenaghen
Qualsiasi periodo dell'anno può essere il migliore per andare a Copenaghen e pedalare per tutta la città. Attraverserete i luoghi più importanti accompagnati da una guida, che vi racconterà la storia di ogni destinazione e vi darà consigli su come ottenere il massimo dal vostro viaggio.
Poiché la città è pianeggiante, il percorso che farete non sarà molto faticoso. Inoltre, farete costantemente alcune soste per ammirare le attrazioni, esplorarle e scattare fotografie.
Ad esempio, alcune delle principali attrazioni inserite nei migliori tour in bicicletta di Copenaghen sono le seguenti:
- IlPalazzo di Amalienborg, composto da quattro edifici in stile rococò, occupati come residenza reale.
- Il quartiere di Nyhavn, con le sue strade pittoresche, le case del XVII e XVIII secolo, il lungomare, ecc.
- LaBiblioteca universitaria di Copenaghen, considerata la più antica della città.
- Palazzo Christiansborg, l'attuale palazzo del governo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il prezzo di questa visita guidata privata parte da 225€ a persona.
- Durata: la durata dell'attività è di circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: potrete percorrere lunghe distanze in bicicletta, riuscendo così a coprire l'intera città in poco tempo.
- Svantaggi di questa opzione: in genere questo tipo di tour non include l'ingresso alle attrazioni, per cui dovrete pagarle da soli e comunicare in anticipo alla guida la sosta.
2. Fate un tour culinario di Copenaghen su una bicicletta elettrica
Godetevi uno dei migliori tour gastronomici di Copenaghen in bicicletta e sentitevi come un abitante del posto. Vi muoverete velocemente per le strade, ottenendo una vista diversa della città e scoprendo i sapori e gli aromi del cibo danese.
Pedalerete dietro la guida, attraversando il centro storico e alcuni quartieri vicini. In questo modo, visiterete alcuni dei migliori posti dove mangiare in città, tra cui:
- Ilmercato di Torvehallerne in Frederiksborggade. Troverete una vasta gamma di cibi gourmet, dolci, pane, bevande e prodotti.
- Il quartiere Meatpacking nella zona di Flaesketorvet, con un gran numero di ristoranti.
- Il ristorante Vaekst, nell'antico quartiere latino, dove si possono gustare piatti stellati Michelin.
- I carretti di salsicce, sparsi per le strade e le piazze. Potrete assaggiare deliziosi hot dog (pane, salsiccia alla griglia, cetriolini, anelli di cipolla e salsa danese).
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour gastronomico costa circa 91 euro a persona.
- Durata: l'attività dura fino a tre ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: si pedala per le strade come un abitante del luogo, gustando i sapori della capitale danese.
- Svantaggi di questa opzione: le degustazioni offerte sono solitamente limitate.
3. Noleggiate una bicicletta elettrica e fate un tour sostenibile di Copenaghen al vostro ritmo
Se pensate di trascorrere circa 3 giorni a Copenaghen, avrete tutto il tempo per noleggiare una bici elettrica e girare la città da soli. Con questa opzione di trasporto sostenibile, potrete raggiungere i luoghi più nascosti e avere una maggiore flessibilità nel vostro itinerario.
Per iniziare questa avventura dovrete noleggiare una bicicletta (da due ore a cinque giorni), il che è abbastanza facile, poiché troverete molte aziende nel centro della città che forniscono questo servizio. È il caso di Baisikeli, Copenhagen Bicycles, Bycyklen, tra gli altri.
Una volta che avrete con voi la vostra bicicletta, potrete iniziare a pedalare per le strade di Copenaghen. Esiste un'ampia infrastruttura di piste ciclabili che rende l'esperienza sicura. Avrete anche la libertà di muovervi per la città per scoprirne l'architettura, la storia e la natura.
Potrete pedalare da un capo all'altro a vostro piacimento, con le seguenti destinazioni da visitare:
-
Il lungomare, con una splendida vista sul mare, sul cielo e sulle barche.
-
La città libera di Christiania a Copenaghen, dove troverete lunghe piste ciclabili e altri spazi naturali, negozi, caffè, skate park, arte di strada, ecc.
-
Nyhavn, con le sue case pittoresche.
-
Hoejbro Plads. Una piazza rettangolare nella zona commerciale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo del noleggio della bicicletta parte da circa 5 euro all'ora per persona e circa 14 euro al giorno.
- Durata: la durata dell'attività può variare da un'ora a un'intera giornata, a seconda dei desideri.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: si può girare la città al proprio ritmo senza vincoli di tempo per l'esplorazione.
- Svantaggi di questa opzione: a causa dell'assenza di una guida, potreste perdere tempo a cercare indicazioni per ogni destinazione.
4. Partecipate a un tour fotografico su due ruote del quartiere Norrebro di Copenaghen e ammirate la sua arte di strada
Tra i tour guidati in bicicletta a Copenaghen, il quartiere di Norrebro è un punto di forza. In questa città multiculturale, situata a 11 minuti dal centro città, troverete un'importante collezione di arte di strada che potrete scoprire in compagnia di una guida-fotografo.
Una volta arrivati a Norrebro, la guida vi porterà a vedere i murales dipinti in quasi tutte le strade del quartiere. Vi racconterà anche la storia di ogni opera e vi darà consigli su come ottenere le angolazioni e le prospettive migliori per ogni fotografia.
Tra le tappe che farete per vedere i murales e fotografarli ci sono le seguenti:
- Odinsgade Street, dove si può vedere la facciata laterale di un edificio con un murale chiamato "La grande fuga", con una ragazza che vola sopra la città con dei palloncini.
- Lascuola Radmansgade, con un murale ispirato alla mitologia norrena che copre l'intera facciata.
- Parco BaNanna, che accoglie con un murale monumentale su una parete da arrampicata e più di una dozzina di opere di strada all'interno del centro ricreativo.
- Stefansgade Street, dove Dea Trier Morch (artista danese) ha dipinto la poesia di Inger Christensen "There are apricot trees" sulla facciata di un edificio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo di questo tour parte da 110 € a persona.
- Durata: il tour dura circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: visiterete uno dei quartieri multiculturali della città per ammirare la sua arte di strada e scattare fotografie sorprendenti.
- Svantaggi di questa opzione: l'attività non include alcun tipo di bevanda idratante, quindi dovrete portare la vostra bottiglia.
5. Fuggite dalla frenesia di Copenaghen e pedalate nella campagna di Malmo con una guida
Durante il vostro viaggio potreste pianificare di trascorrere 7 giorni a Copenaghen o anche di più. In tal caso, avrete abbastanza tempo nel vostro itinerario per fare una gita a Malmo e scoprire la campagna in bicicletta.
Per questa attività, partirete da Copenaghen in auto con la vostra guida. Attraverserete il ponte di Oresund e, dopo circa 60 minuti, arriverete a Malmo. Lì salirete su una bicicletta e inizierete a pedalare lungo le strade di campagna della città, completando un percorso di circa 14 chilometri.
In questa gita di un giorno in Svezia da Copenaghen pedalerete attraverso la fertile campagna di Malmo in modo piacevole. Dalla vostra bicicletta ammirerete il magico scenario naturale e respirerete l'aria fresca.
L'itinerario di solito include anche una pedalata attraverso uno dei villaggi e delle chiese medievali locali, godendo dell'architettura prevalente e dei commenti della guida. Al termine, si pranza in un ristorante locale e si rientra a Copenaghen.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo di questo tour è solitamente di circa 1392 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura solitamente circa sei ore.
- Mezzi di trasporto: minibus e bicicletta.
- Vantaggi di questa opzione: esplorerete i tranquilli sentieri della campagna di Malmo e conoscerete la storia della città.
- Svantaggi di questa opzione: questa avventura non include il pranzo, quindi dovrete pagarlo voi stessi.
6. Partecipate a un tour guidato in bicicletta attraverso i boschetti di alberi di Copenaghen.
Un tour su due ruote tra i boschetti della città è un'altra attività da non perdere nel vostro itinerario, soprattutto se siete a Copenaghen con i bambini. Vi divertirete insieme a loro a scoprire tutto ciò che nascondono i sentieri meno consueti.
Questa avventura ciclistica guidata è una caccia al tesoro che, in questa occasione, sarà rappresentata dai guardiani della foresta. Si tratta di quattro sculture dell'artista Thomas Dambo, distribuite nella campagna intorno a Copenaghen.
Partirete dal centro della città in compagnia di una guida, che vi racconterà un po' della storia della città, dell'artista e di ogni opera. Tutto questo mentre scoprirete le sculture alte dai 18 ai 20 metri.
Le fermate previste durante il tour sono le seguenti:
- Fermata 1: a Rødovre, a circa 34 minuti dal centro città. Vedrete una scultura di un troll gigante sdraiato a terra e addormentato, chiamata Sleeping Louis.
- Fermata 2: a Vallensbaek, a circa 28 minuti dalla fermata precedente. Sarete sorpresi dalla piccola Tilde, un simpatico troll che si nasconde tra due alberi.
- Fermata 3: ad Albertslund, a circa 6 minuti dalla destinazione precedente. Troverete Thomas on the Mountain, un simpatico troll che guarda il panorama sdraiato a terra.
- Fermata 4: a Taastrup, l'ultima fermata, a circa 27 minuti dalla precedente. Incontrerete Teddy Friendly, un troll dal braccio lungo, vicino a un bellissimo lago.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa avventura costa circa 119 euro a persona.
- Durata: il tour dura circa 4 ore e 30 minuti.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: sfuggirete al trambusto della città e potrete ammirare le incredibili opere sostenibili dell'artista Thomas Dambo.
- Svantaggi di questa opzione: questo tipo di visite guidate di solito non include spuntini o bevande, quindi è necessario portare con sé delle provviste.
7. Partecipate a un tour guidato in bicicletta elettrica al parco Utterslev Mose di Copenaghen
Durante il vostro soggiorno di almeno 2 giorni a Copenaghen, potete fare una visita guidata in bicicletta al Parco Utterslev Mose. Si tratta di un importante polmone naturale, situato molto vicino alla città (circa 24 minuti).
Il percorso inizia solitamente nel centro di Copenaghen. Si pedala con la guida in direzione del parco, passando per il cimitero di Bispebjerg e il suo iconico viale di ciliegi giapponesi. Questa è un'altra bellissima area naturale, dove potrete fermarvi a scattare qualche foto.
Infine, arriverete a Utterslev Mose. Rimarrete stupiti dall'ambiente naturale, composto da diversi sentieri costeggiati da alberi e fiori, ideali per andare in bicicletta, camminare e fare jogging. Pedalando, potrete osservare decine di uccelli di diverse specie e i laghi cristallini lungo il percorso.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour costa circa 110 euro a persona.
- Durata: la visita guidata dura solitamente almeno tre ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: visiterete uno dei polmoni naturali della città e otterrete diverse prospettive di Copenaghen.
- Svantaggi di questa opzione: il percorso lungo i sentieri può essere un po' impegnativo, quindi è necessario essere in buone condizioni fisiche.
Perché è consigliabile fare un tour in bicicletta a Copenaghen?
Se vi state chiedendo perché è consigliabile fare un tour in bicicletta a Copenaghen, dovete sapere che la città dispone di un'ampia infrastruttura di piste ciclabili in tutta la città. Per questo motivo, è considerata uno dei posti migliori al mondo per andare in bicicletta.
Inoltre, questo mezzo di trasporto sostenibile permette di raggiungere più facilmente luoghi inaccessibili in auto, autobus o treno. Risparmierete tempo sul vostro itinerario, farete un po' di esercizio fisico e godrete di una prospettiva diversa dell'ambiente circostante.
Consigli per un tour in bicicletta a Copenaghen
Prima di intraprendere un tour in bicicletta a Copenaghen è importante prendere in considerazione alcuni consigli che possono aiutarvi a migliorare l'esperienza.
Ad esempio:
- Vestitevi in base al clima, cioè se andate in bicicletta a Copenaghen in inverno, indossate abiti caldi che non interferiscano con le gambe durante la pedalata. Se invece vi trovate a Copenaghen in estate, indossate indumenti traspiranti, un cappello e occhiali da sole.
- Portate con voi una bottiglia d'acqua, in modo da rimanere idratati.
- Indossate scarpe comode e chiuse che vi permettano di pedalare senza affaticare i piedi.
- Assicuratevi di indossare un casco e, se possibile, scegliete tour con caschi che incorporino cuffie per ascoltare la guida, in quanto è più sicuro muoversi.