10 cose da fare a Copenaghen a luglio

Luglio è il mese dei festival, delle passeggiate all'aperto a Copenaghen e della raccolta della frutta sotto il sole. Sembra bello, vero?

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Copenaghen a luglio

Copenaghen a luglio | ©Mispahn

A luglio le giornate a Copenaghen sono soleggiate, allegre e ideali per una vacanza. Poiché l'estate è in pieno svolgimento, è il mese perfetto per le attività all'aria aperta: girare in bicicletta per la città, pedalare sul lungomare, visitare i castelli e i palazzi, passeggiare lungo i canali o prendere il sole sulla spiaggia.

Durante la vostra vacanza in città non vi annoierete mai. Se volete scoprire tutto quello che c'è da fare a Copenaghen a luglio, date un'occhiata a questo articolo.

1. Fate una crociera sui canali a Copenaghen

Canale di Nyhavn| ©Harold Litwiler
Canale di Nyhavn| ©Harold Litwiler

A cinque minuti dal centro della città, si nasconde uno dei luoghi della Danimarca più popolari su Instagram, ovviamente sto parlando di Nyhavn, una zona di fronte al mare che si distingue per le case di diversi colori, dall'architettura piuttosto particolare.

Questa zona può essere esplorata a piedi o in bicicletta, ma senza dubbio il modo migliore per esplorarla è fare una crociera, nello specifico una crociera lungo i canali di Copenaghen, perché i dintorni possono essere apprezzati su un altro livello.

Nei dintorni ci sono caffè e ristoranti per godersi il panorama e le perfette temperature di luglio.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 20€.
  • Durata dell'attività: circa 1 ora.
  • Guida locale inclusa: sì
  • Cosa vedrete durante la crociera: il Palazzo di Amalienborg, il Palazzo di Christiansborg, la Sirenetta, la Cattedrale di Marmo e il Teatro dell'Opera, tra gli altri.

Prenota una crociera sui canali di Copenaghen

2. Visitate i palazzi, i castelli, i giardini e i musei

Palazzo Fredensborg| ©KLMircea
Palazzo Fredensborg| ©KLMircea

La monarchia è una parte fondamentale della società danese, quindi non si può lasciare Copenaghen senza fare un tour delle sue principali attrazioni turistiche aperte al pubblico. Da palazzi e castelli a musei e giardini che custodiscono storie interessanti, Copenaghen è il posto giusto.

Per risparmiare sulle attrazioni turistiche è possibile ottenere la Copenaghen Card, che garantisce l'ingresso gratuito a varie attrazioni, monumenti, attività, ristoranti e trasporti.

Ecco un po' di informazioni sui migliori siti reali da visitare.

Palazzo di Fredensborg

A quarantacinque minuti da Copenaghen si trova l'isola di Selandia, che ospita uno dei palazzi più importanti di Copenaghen e della Danimarca. Si tratta del Palazzo di Fredensborg, dimora temporanea della Regina, progettato in stile barocco danese.

Il palazzo è aperto al pubblico una volta all'anno e i suoi giardini sono affascinanti serre dove è possibile scattare fotografie memorabili. Il motivo per cui dovreste visitare il palazzo a luglio è che in questo mese viene aperto il giardino privato, che il resto dell'anno è riservato alla famiglia reale.

Palazzo Amalienborg

A mezzogiorno, quando il sole di luglio è al suo punto più alto, si svolge il cambio della guardia fuori dal Palazzo di Amalienborg, la residenza invernale dei re di Danimarca.

Durante questo mese il palazzo è aperto dalle 10:00 alle 17: 00 (tranne il lunedì, quando è chiuso), e se si possiede la tessera studentesca si possono ottenere sconti.

La cosa più interessante è che si tratta di quattro palazzi in uno, raccolti intorno alla piazza ottagonale.

Apprezzare l'arte islamica in un museo gratuito

Se volete esplorare i musei di Copenaghen, potete visitare gratuitamente la Collezione David. Si tratta del più importante angolo d'arte islamica in Europa e visitarlo può essere un ottimo modo per allontanarsi dal sole, pur divertendosi.

Ci sono altri castelli, palazzi, musei e giardini da visitare, come il Museo Nazionale della Danimarca, dove potrete scoprire come funzionava una vera nave vichinga, godervi le serre del giardino botanico o vedere il palazzo barocco nel quartiere di Frederiksberg.

Prenota la Copenaghen Card

3. Ammirate la città dal punto di vista di Rundetårn

Vista da Rundetårn| ©diamond geezer
Vista da Rundetårn| ©diamond geezer

A luglio il cielo limpido offre le migliori vedute di Copenaghen e dal belvedere di Rundetårn si può vedere tutta la città.

Questa torre fu costruita nel XVII secolo e durante i mesi estivi vengono organizzate molte mostre all'aperto nella Biblioteca Vecchia. Per salire in cima bisogna pagare circa 3 euro.

Una volta terminata la visita, potete approfittare della posizione e fare un tour a piedi di Copenaghen.

Prenota un tour privato di Copenaghen

4. Fate un giro in bicicletta e osservate i piccoli cigni.

Gente in giro per Copenaghen in bicicletta| ©Febiyan
Gente in giro per Copenaghen in bicicletta| ©Febiyan

Luglio può essere considerato il mese delle biciclette, in quanto incontrerete molte persone che girano per Copenaghen in bicicletta, e ci sono molti modi per approfittare del bel tempo.

Se vi fermate ai laghi di Copenaghen, probabilmente assisterete a uno spettacolo della natura. Si tratta delle prime piume grigie dei piccoli cigni danesi, o baby cigni, e potrete persino vederne alcuni che stanno iniziando a diventare adulti.

Inoltre, in ogni città della Danimarca ci sono piste ciclabili, e Copenaghen non fa eccezione. Questo è il modo migliore per conoscere le zone e le attrazioni.

Prenota un tour in bicicletta di Copenaghen

5. Raccogliete le fragole e assaggiate i piatti locali

Hot Dog danese| ©City Foodsters
Hot Dog danese| ©City Foodsters

La raccolta della frutta è un'attività stagionale che termina a luglio, quindi se volete sperimentarla dovreste darle la priorità nei vostri primi giorni in città.

Gli operai sono lì dalla mattina presto fino alle 17.00, quando finisce la giornata lavorativa, e potete aiutarli mentre vi divertite o semplicemente fare un tour per vedere il processo.

Un altro programma da non perdere è un tour gastronomico della cucina nordica, ideale per assaggiare formaggi michelin, cioccolato biologico e altre meraviglie culinarie della Danimarca.

Prenota un tour gastronomico di Copenaghen

6. Non perdetevi i festival estivi

Studenterkørsel| ©Simon Nørlev
Studenterkørsel| ©Simon Nørlev

A Copenaghen ci sono molte cose da fare in estate. A differenza di mesi come dicembre, luglio è un mese tranquillo, ma questo non impedisce ai danesi di approfittare delle calde temperature per approfittare dei festival della città.

Vivere i festeggiamenti dello Studenterkørsel

Ogni Paese ha le sue tradizioni per celebrare i diplomi, e a Copenaghen e in altre città della Danimarca, tra giugno e luglio, si conclude la scuola superiore in grande stile con camion di studenti che bevono birra e ballano.

Fanno diverse soste strategiche, la prima a casa dei genitori, dove viene servito uno spuntino. Fanno anche il bagno nelle fontane della città e infine il camion sbarca in una sala eventi per una grande festa.

In onore della fine dell'anno scolastico, ci sono altri eventi a cui potete partecipare, che offrono birra, musica dal vivo e spettacoli ideali per immergersi nella cultura danese.

Partecipate al Roskilde Festival

Luglio è sinonimo di musica a Copenaghen, quindi non perdetevi il Roskilde Festival a Roskilde, una città a trenta minuti dal centro di Copenaghen con una cultura vichinga, dove potrete anche visitare la cattedrale o il Museo delle navi vichinghe.

Al festival potrete assistere a più di 180 gruppi musicali, stand gastronomici ed eventi che alludono alla cultura della Danimarca.

I biglietti variano da circa 40 a 230 euro e quelli più costosi includono l'accesso a tutti gli otto giorni del festival, il campeggio e i trasferimenti. Chi paga la versione economica può rimanere per un giorno intero, dalle 8:00 alle 10:00 del giorno successivo. Bevande e pasti sono extra.

Festeggiate il Festival del Jazz di Copenaghen

Il Jazz Festival attira gioia, colore e le strade risuonano al ritmo degli artisti locali. Questo evento si è tenuto per la prima volta nel 1979 e troverete una varietà di luoghi in tutta la città con concerti jazz al centro della scena.

Il sito ufficiale annuncia i luoghi scelti ogni anno, che di solito sono teatri dell'opera, ristoranti, piazze, parchi e aree all'aperto.

Alcuni concerti richiedono un biglietto d'ingresso, ma la maggior parte è completamente gratuita. Al festival si incontrano persone di molte culture diverse, di solito visitato da un gran numero di svedesi, americani, tedeschi, inglesi e norvegesi, per cui si ha l'opportunità di vivere un'esperienza multiculturale.

7. Scappate a Rebild per festeggiare il 4 luglio!

4 luglio a Rebild| ©Frede Sørensen
4 luglio a Rebild| ©Frede Sørensen

Per una boccata d'aria fresca, potete recarvi fuori città a Rebild, una cittadina danese a quattro ore di macchina da Copenaghen. Qui potrete sperimentare una fusione di cultura danese e americana. Ogni 4 luglio, dal 1912, la città mostra la sua gratitudine agli Stati Uniti, che accolsero migliaia di danesi durante la guerra.

Gli eventi si svolgono nel Parco Nazionale di Rebild, sulle colline di erica, e intorno ad esso si trovano vecchi edifici come Tophouse, che funge da caffè e ristorante. È inoltre possibile visitare la Western House, la Log Cabin e la Old Stable.

Se non volete lasciare Copenaghen, potete anche approfittare delle piccole celebrazioni locali organizzate dalle ex comunità di immigrati danesi.

8. Abbronzarsi sulle spiagge di Copenaghen

Spiaggia di Amager| ©jon-john
Spiaggia di Amager| ©jon-john

A luglio la maggior parte delle persone si riversano sulle spiagge di Copenaghen per prendere il sole e godersi l'acqua calda, dato che il resto dell'anno le spiagge sono troppo fredde. Ecco le migliori spiagge da visitare!

Ma sappiate che le temperature variano da 16°C a 26°C, quindi portate con voi abiti freschi. Se vivete in una città dal clima caldo e non siete abituati a temperature inferiori ai 20°, vi consiglio di portare con voi dei vestiti caldi.

Amager Strand

A quindici minuti dal centro della città, la cosa più divertente è che si può saltare dal Kastrup Søbad, una piattaforma di legno dove molte persone si riuniscono per buttarsi in mare.

Per trascorrere il pomeriggio si può passeggiare lungo la riva, mangiare nei ristoranti vicini, comprare ciò che serve nei chioschi o partecipare ai giochi organizzati dalla gente del posto.

Questa spiaggia si trova nel Parco marittimo di Amager Beach; nelle vicinanze si possono visitare il sobborgo di Kastrup, Fort Kastrupfort, i porti turistici, il Museo Plyssen e l'Acquario pubblico della Danimarca.

Spiaggia di Brondy

A volte la spiaggia di Amager può essere molto affollata durante il mese di luglio, ma non preoccupatevi: potete comunque godervi il sole a Brondy Strand, che dista venti minuti dal centro ed è una proposta più tranquilla per famiglie e amici.

Questo paradiso è nascosto dietro le dune e un parco, ma da qui si può ammirare il tramonto in riva al mare.

Inoltre, a luglio è meno probabile che piova, quindi il sole terrà calde le spiagge.

9. Vivere il Natale a metà luglio

Congresso mondiale di Babbo Natale| ©lovinkat
Congresso mondiale di Babbo Natale| ©lovinkat

Natale a luglio? Difficile da credere finché non lo si vive in prima persona. Si tratta di un evento che si svolge solo a Copenaghen durante questo mese pieno di divertimento. I danesi celebrano lo spirito natalizio con il Congresso mondiale di Babbo Natale, in cui si riuniscono tutti i Babbi Natale, i San Nicola, i folletti, gli elfi, la signora Claus e altri rappresentanti iconici della festa.

È possibile vedere tutti i lavoratori del Natale in costume e farsi fotografare con loro. In tutta Copenaghen si tengono numerosi eventi correlati, come la parata, il gala di Natale e il Laboratorio di Babbo Natale, dove si condividono idee su come organizzare le festività di dicembre.

10. Non perdetevi gli imperdibili falò di luglio.

Falò a Copenaghen| ©svanes
Falò a Copenaghen| ©svanes

Intorno al 23 giugno, in vari spazi pubblici vengono accesi i primi falò per celebrare il solstizio d'estate, uno dei più popolari dei quali è il Falò di mezza estate.

Più tardi, nel mese di luglio, è possibile accendere falò sulle spiagge e nei parchi per celebrare le calde temperature. Volete provare questa esperienza?

Ma attenzione, non sono molto simili ai falò che si svolgono in luoghi come la Spagna sulla spiaggia, dove gruppi di amici si riuniscono intorno a piccoli fuochi. In questo caso, i falò sono solitamente più grandi e la folla viene a vederli.