10 cose da fare a Copenaghen in autunno

Visitare Copenaghen durante l'autunno vi permetterà di godere di un'atmosfera accogliente e di uno splendido scenario autunnale.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Copenaghen in autunno

Autunno a Copenaghen | jaqbs

Visitare Copenaghen in autunno è un'esperienza unica e incantevole, soprattutto perché ci sono meno turisti. In questo periodo dell'anno la città si ricopre di colori caldi e dorati, per cui potrete godervi una bella e accogliente passeggiata mentre scoprite le migliori cose da vedere e da fare a Copenaghen.

Inoltre, durante l'autunno avrete l'opportunità di gustare alcuni piatti tipici danesi che si consumano solitamente in questa stagione, come zuppe di pesce, stufati e sformati.

1. Visitare il Giardino Botanico di Copenaghen

Giardino botanico| ©Bernard Blanc
Giardino botanico| ©Bernard Blanc

Visitare l'Orto Botanico di Copenaghen durante l'autunno è un'esperienza unica e meravigliosa che vi porterà a godere di un bellissimo spettacolo di colori naturali e caldi che rappresentano la stagione.

Per visitare l'Orto Botanico vi consiglio di acquistare la Copenaghen Tourist Card, che include l'ingresso a questo e a molti altri luoghi. All'interno è possibile ammirare una vasta collezione di piante e fiori, visitare una serra e vedere giardini tematici come il Giardino delle Rose, il Giardino Selvaggio e il Giardino Giapponese.

L'autunno è un periodo speciale che offre un'opportunità unica di godere dei colori naturali della stagione. Inoltre, il Giardino Botanico organizza diversi eventi e attività durante l'autunno, come visite guidate a tema, laboratori di giardinaggio e mostre floreali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso all'Orto Botanico di Copenaghen è gratuito per i singoli visitatori. Se si va in gruppo o con visite guidate, si deve pagare un biglietto d'ingresso.
  • Orario di apertura: varia a seconda della stagione, ma in genere apre tra le 8.30 e le 16.00 o le 18.00.
  • Ubicazione: nel centro della città, in via Gothersgade 128.

Prenota la Copenhagen Card

2. Passeggiata nel Giardino delle Rose di Copenaghen

Giardino delle rose| ©Heather Cowper
Giardino delle rose| ©Heather Cowper

Godersi gli ultimi fiori dell'anno nel Giardino delle Rose è una delle cose da non perdere se si viaggia a Copenaghen per due o più giorni nella stagione autunnale.

Il Giardino delle Rose di Copenaghen, situato fuori dal Castello di Rosenborg, è uno dei luoghi più popolari della città per godere della bellezza dei fiori. Offre un'impressionante varietà di rose di tutti i colori e dimensioni, oltre ad altri fiori e piante di diverse specie.

Potete visitare questo luogo da soli, ma vi consiglio di prenotare un tour guidato di Copenaghen per vederlo con una guida.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per visitare questi giardini dovrete pagare circa 30 euro a persona.
  • Orario di apertura: può variare a seconda della stagione, ma in genere apre al mattino e chiude nel pomeriggio.
  • Ubicazione: nel centro di Copenaghen, in Oster Voldgade 4A, Copenaghen, Danimarca, 1350.

Prenota un tour privato di Copenaghen

3. In bicicletta per la città

In bicicletta a Copenaghen| ©Klinne
In bicicletta a Copenaghen| ©Klinne

L'autunno è un periodo in cui la città mostra le sue tinte più belle e il modo migliore per goderne è prenotare un tour in bicicletta di Copenaghen o noleggiare una bicicletta in giro per la città.

La cosa migliore di un tour guidato in bicicletta di Copenaghen è che vi porta nei luoghi migliori della capitale e, in autunno in particolare, a godere della trasformazione della natura durante la stagione.

Lungo il percorso si possono anche incontrare parchi incredibilmente belli che ospitano percorsi naturalistici molto tranquilli da percorrere in bicicletta. È un'attività che si può fare in famiglia o anche da soli per godere appieno dell'esperienza autunnale in città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 45 euro a persona per un tour in bicicletta di Copenaghen.
  • Orari: variano a seconda del tour scelto.
  • Luogo: i tour partono da diversi punti della città.

Prenota un tour in bicicletta di Copenaghen

4. Fate una crociera lungo i canali della città

Canale di Copenaghen| ©Anthony Tai
Canale di Copenaghen| ©Anthony Tai

Se state cercando un modo diverso per godervi il bellissimo paesaggio autunnale della città, vi consiglio di prenotare una crociera sui canali di Copenaghen. Durante questo tour dei canali di Copenaghen avrete una prospettiva unica e molto rilassante dei punti salienti della città.

Uno dei vantaggi più straordinari di questo tipo di tour è che potrete rilassarvi e godervi il panorama senza dovervi preoccupare del traffico e delle folle di turisti che passeggiano per le strade.

Durante il tour, potrete godervi il paesaggio e i colori che caratterizzano questa stagione a Copenaghen, ammirando gli splendidi edifici e i monumenti storici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Orari: gli orari variano in base a diversi fattori, ma di solito è necessario coordinarsi con la guida turistica.
  • Luogo: le crociere partono da diversi punti della città.

Prenota una crociera sui canali di Copenaghen

5. Godetevi le decorazioni di Halloween ai Giardini di Tivoli

Halloween ai Giardini di Tivoli| ©mprmerpics
Halloween ai Giardini di Tivoli| ©mprmerpics

Halloween ai Giardini di Tivoli è un evento molto popolare e festoso in città, apprezzato da abitanti e turisti. Il parco a tema si trasforma in un'atmosfera di Halloween e presenta decorazioni e allestimenti spettrali.

Potrete anche vedere diverse bancarelle che vendono dolci, cibi e bevande speciali per la stagione di Halloween, quindi è anche una buona occasione per gustare le specialità della cucina danese.

Inoltre, è possibile assistere a spettacoli di Halloween dal vivo, giochi e attrazioni in tema. Il programma di Halloween a Tivoli comprende anche attività per bambini e intrattenimento per adulti. Le attività di Halloween ai Giardini di Tivoli sono disponibili per tutto il mese di ottobre.

Dettagli di interesse

Prenota i biglietti per i Giardini di Tivoli a Copenaghen

6. Assaggiate la classica cucina danese

Degustazione di Frøsnapper| ©Tavallai
Degustazione di Frøsnapper| ©Tavallai

Un'altra cosa da fare assolutamente quando si visita Copenaghen in autunno è gustare la cucina danese classica e stagionale. Uno dei piatti che non può mancare nella vostra degustazione è il famoso smørrebrød, che viene spesso preparato nei ristoranti della città.

Per assaggiare la cucina danese di stagione, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Copenaghen o di mangiare in alcuni dei ristoranti più quotati della città.

La cucina danese è famosa in tutto il mondo per il suo sapore squisito e per il suo immenso valore culturale e storico. Uno dei punti di forza della cucina danese durante l'autunno è che stufati e piatti in pentola sono in voga, dato che le temperature si abbassano notevolmente.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: un piatto tradizionale autunnale in qualsiasi ristorante di Copenaghen può costare tra i 10 e i 15 euro, a seconda del luogo in cui lo si mangia.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura dei ristoranti possono variare a seconda della regione e della stagione, anche se in autunno tendono a chiudere prima.
  • Ubicazione: la cucina danese si trova in diversi luoghi della città.

Prenota un tour culinario di Copenaghen

7. Fate un'escursione nelle foreste vicine, come Dyrehaven

A Dyrehaven| ©Lumiotso
A Dyrehaven| ©Lumiotso

In autunno, quando le temperature iniziano a scendere, è un buon momento per partecipare a un'escursione da Copenaghen. Una delle opzioni migliori è quella di recarsi direttamente in una delle bellissime foreste vicine, come la foresta di Dyrehaven, per godersi l'incantevole paesaggio autunnale.

Dyrehaven è una foresta alla periferia di Copenaghen, con un terreno boscoso e più di 2.000 cervi al suo interno.

Ciò che più vi piacerà di questo luogo in questa stagione è che gli alberi della foresta sono ricoperti da una coltre di foglie autunnali che creano uno scenario spettacolare. Tra le attività che potrete praticare qui ci sono le escursioni sui sentieri e l'ammirare la bellezza dei cervi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: di solito tra i 120 e i 150 euro a persona.
  • Orario: di solito è organizzato per un'intera giornata.
  • Luogo: i tour possono partire dalla città di Copenaghen.

8. Visita al Castello di Rosenborg

Castello di Rosenborg| ©Mike LaMonaca
Castello di Rosenborg| ©Mike LaMonaca

Il Castello di Rosenborg è una delle attrazioni turistiche più popolari di Copenaghen ed è un importante simbolo della storia e della cultura danese. Oggi è un museo aperto al pubblico che conserva alcuni dei più importanti gioielli della monarchia.

È spesso incluso nei migliori tour dei castelli di Copenaghen e durante l'autunno il castello di Rosenborg assume una bellezza mozzafiato grazie allo scenario naturale che lo circonda e alla gamma di colori caldi e marroni che ricoprono gli alberi intorno.

E soprattutto, è incluso nella Copenhagen Card.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 17 euro per biglietto adulto.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: ster Voldgade 4A, 1350, Copenaghen.

9. Godetevi una giornata di shopping nella famosa Strøget Street

Via Strøget| ©Luis O. Boettner
Via Strøget| ©Luis O. Boettner

Una delle cose migliori da fare a Copenaghen a novembre, quando è pieno autunno, è godersi una giornata di shopping nella famosa Strøget Street, dove non solo si può ammirare il fogliame delle piante, ma anche le decorazioni stagionali.

Strøget Street, nel cuore di Copenaghen, è nota per la sua atmosfera vibrante e le sue meraviglie architettoniche, ma soprattutto per il paradiso dello shopping che offre. Passeggiando lungo questa strada pedonale, si possono trovare alcuni dei marchi più prestigiosi del mondo, boutique e negozi di tutti gli stili.

In questo periodo dell'anno si può anche approfittare degli sconti e dei prezzi bassi offerti dai negozi della zona.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per visitare la famosa Strøget Street.
  • Orario: è possibile visitare questo luogo in qualsiasi momento della giornata, anche se lo consiglio soprattutto nelle ore serali.
  • Posizione: nel cuore di Copenaghen, Danimarca.

10. Partecipare alla notte delle culture

Copenaghen di notte| ©Stig Nygaard
Copenaghen di notte| ©Stig Nygaard

La Notte delle Culture è uno degli eventi più attesi dell'anno a Copenaghen, dove è possibile sperimentare le numerose culture e tradizioni che coesistono a Copenaghen.

Durante questa notte, la città si accende di una vibrante energia culturale, i suoni della musica dal vivo riempiono le strade e i sapori dei cibi tradizionali si combinano per creare un'esperienza unica per i sensi.

Inoltre, durante la serata potrete assistere a eventi speciali e mostre a tema che vi permetteranno di conoscere la ricchezza e la diversità culturale della città, nonché di vedere e conoscere le singole comunità che la animano.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 13 euro a persona.
  • Orario: varia a seconda delle edizioni, ma fondamentalmente è durante la notte. L'evento si svolge di solito a metà ottobre, cioè al culmine dell'autunno.
  • Luogo: in diverse zone della città. Non c'è un luogo specifico in cui si svolge, ma è un evento che si diffonde in tutta la città.