10 cose da fare a Copenaghen a febbraio

Febbraio è uno dei giorni più freddi dell'anno a Copenaghen, ma offre anche molti modi per godersi la città nonostante le temperature sotto lo zero. Ecco le cose migliori da fare durante il vostro viaggio.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Copenaghen a febbraio

Tramonto a Copenaghen | ©Maria Eklind

Se avete intenzione di visitare Copenaghen a febbraio, sappiate che incontrerete freddo, vento e tanta neve, ma la città non si fermerà e non vi lascerà senza alternative per conoscerla, ma piuttosto il contrario, poiché durante l'inverno la capitale danese si distingue per i suoi festival, le fiere e gli eventi per famiglie.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Copenaghen a febbraio ci sono: vivere il Carnevale per le strade della città, visitare i mercati invernali, celebrare il tradizionale Fastelavn, assistere all'apertura della stagione dell'Opera e godersi il Winter Music Festival, uno dei più interessanti della Danimarca.

1. Vivere il Carnevale di Copenaghen

Carnevale a Copenaghen| ©Trux Photo
Carnevale a Copenaghen| ©Trux Photo

Il Carnevale nella capitale danese è un'esperienza unica che unisce allegria, musica e colori in un'atmosfera divertente e festosa. Il carnevale si svolge ogni anno a febbraio ed è uno degli eventi più popolari della città, anche perché, a differenza di altri luoghi del mondo, a Copenaghen si svolge in pieno inverno.

Durante il carnevale, le strade di Copenaghen si riempiono di persone in costume, carri allegorici e musica dal vivo. L'evento inizia con una grande parata a cui partecipano gruppi di ballo e musicisti provenienti da tutto il mondo, oltre a cittadini locali e turisti.

Il carnevale è un'occasione per vivere un'esperienza multiculturale e conoscere le diverse tradizioni di altri Paesi, per cui alla vigilia dell'evento i tour sono spesso inclusi nei migliori tour di Copenaghen. La musica è un elemento centrale del carnevale, con ritmi e melodie provenienti da tutto il mondo che entusiasmano le folle.

Oltre alla sfilata, il carnevale propone numerosi eventi e attività come concerti, mostre d'arte e fiere gastronomiche. Durante il carnevale, i visitatori possono anche godersi la vivace vita notturna di Copenaghen, con bar, club e discoteche che arricchiscono i festeggiamenti.

Prenota un tour della città a Copenaghen

2. Festeggiate il tradizionale Fastelavn a Copenaghen

Festeggiare il Fastelavn| ©Ronni
Festeggiare il Fastelavn| ©Ronni

Il Fastelavn è una festa tradizionale danese celebrata a Copenaghen e in tutto il Paese, in cui bambini e adulti si travestono per partecipare alle attività familiari. La celebrazione ha luogo la settima domenica prima della domenica di Pasqua, di solito alla fine di febbraio.

Il Fastelavn a Copenaghen inizia con la tradizionale rottura della pentola, che consiste in una pignatta a forma di barile decorata con disegni di gatti neri. Bambini e adulti, bendati, cercano di rompere la pignatta con un bastone, mentre cantano canzoni legate alla festa.

Dopo aver rotto la pentola, i piccoli si travestono e scendono in strada per chiedere l'elemosina, proprio come ad Halloween, motivo per cui è considerata l'equivalente scandinavo di questa festa e una delle cose migliori da fare con i bambini a Copenaghen. Anche gli adulti si uniscono ai festeggiamenti e spesso celebrano il Fastelavn con cene e balli in sale, bar e ristoranti.

A Copenaghen, il Fastelavn viene celebrato in molti luoghi, tra cui scuole, asili, chiese e centri comunitari. Inoltre, sfilate e attività si svolgono in diversi quartieri della città e i tour dei bar della città spesso includono il tema nei loro itinerari.

Prenota un pub crawl a Copenaghen

3. Assistere all'inaugurazione della stagione al Teatro dell'Opera di Copenaghen

Spettacolo d'opera| ©Mariana Maia
Spettacolo d'opera| ©Mariana Maia

Assistere all'inaugurazione della stagione del Teatro dell'Opera di Copenaghen è un'esperienza unica che vi piacerà soprattutto se siete amanti della musica classica. Inoltre, la Royal Opera House è uno degli edifici più iconici della città e si trova nel porto della capitale.

L'evento segna l'inizio della stagione operistica e si tiene ogni anno a metà febbraio. Durante la serata inaugurale, i partecipanti possono assistere a un magnifico spettacolo dal vivo e a una cena di gala nella maestosa sala dell'edificio.

La Royal Opera House di Copenaghen è anche uno dei teatri d'opera più antichi del mondo e ha ospitato alcuni dei più grandi musicisti e cantanti del mondo. L'acustica della sala principale è eccezionale e permette di vivere un'esperienza unica.

I biglietti per l'inaugurazione della stagione del Teatro dell'Opera di Copenaghen a febbraio si esauriscono di solito abbastanza rapidamente, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo.

4. Godetevi i concerti del Festival musicale invernale di Copenaghen

Palazzo di Christiansborg| ©Bernard Blanc
Palazzo di Christiansborg| ©Bernard Blanc

Il Festival musicale invernale di Copenaghen è uno degli eventi più importanti nel calendario della città. Questo festival di musica classica si tiene tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo e vede la partecipazione di alcuni dei più importanti musicisti del mondo.

Durante il festival è possibile assistere a concerti in alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, come la Royal Danish Opera House, il Koncerthuset, il Christiansborg Palace e il Louisiana Museum of Art. Il repertorio del festival comprende un'ampia varietà di stili musicali, dalla musica classica a quella contemporanea e sperimentale.

Oltre ai concerti, il Copenhagen Winter Music Festival offre una serie di eventi e attività aggiuntive come conferenze, workshop e masterclass con artisti ospiti. Vengono inoltre organizzate visite guidate della città, che permettono ai partecipanti di scoprire alcuni dei segreti della capitale danese, sia con tour a piedi che con l'autobus turistico hop-on-hop-off della città.

Il Festival musicale invernale di Copenaghen è un evento imperdibile per gli amanti della musica classica e un'ottima occasione per assistere ad alcune delle migliori esibizioni al mondo in un'atmosfera magica e indimenticabile, ma vi stupirà anche se vorrete semplicemente optare per un'alternativa artistica durante il vostro viaggio nell'inverno danese.

5. Partecipate al Winter Pride Festival

Orgoglio di Copenaghen| ©Morten Wulff
Orgoglio di Copenaghen| ©Morten Wulff

Il Winter Pride Festival è un evento annuale che celebra la diversità e l'inclusione a Copenaghen per una settimana a metà febbraio. Durante questa celebrazione è possibile partecipare ad attività culturali, sportive e sociali che promuovono il rispetto e l'uguaglianza per la comunità LGBTQ+.

Tra le attività che si possono svolgere ci sono mostre d'arte, feste, concerti, dibattiti e conferenze. Uno degli eventi più popolari è la Pride Parade, che si svolge nel centro della città e a cui partecipano migliaia di persone, tra cui molti turisti e visitatori.

L'obiettivo del festival è quello di promuovere l'uguaglianza, la tolleranza e il rispetto per la diversità sessuale e di genere e di creare uno spazio in cui tutti possano sentirsi sicuri e accettati.

L'evento attira ogni anno un gran numero di visitatori ed è diventato una delle feste più importanti della città durante il mese di febbraio. Se visitate Copenaghen in agosto, potrete assistere ai festeggiamenti estivi.

6. Partecipa al Festival della birra Mikkeller Baghaven

Mikkeller Baghaven| ©Stig Nygaard
Mikkeller Baghaven| ©Stig Nygaard

Se volete vivere uno degli eventi più tradizionali della città, potete partecipare al Winter Beer Festival, un evento del calendario annuale di Copenaghen organizzato dal popolare birrificio artigianale Mikkeller Baghaven. Durante il festival è possibile degustare diverse birre artigianali invernali provenienti da tutto il mondo, tra cui alcune creazioni esclusive del birrificio.

Oltre alla degustazione della birra, il festival prevede anche una serie di attività legate alla birra, come conferenze e laboratori di produzione, musica dal vivo e cibo delizioso da accompagnare a ogni bicchiere. Le bancarelle del festival sono solitamente incluse nei tour gastronomici di Copenaghen.

Il festival si tiene presso la sede di Mikkeller Baghaven, situata in un pittoresco edificio nel porto di Refshaleøen. È un evento popolare tra gli amanti della birra, così come tra i turisti e gli abitanti del luogo alla ricerca di un'esperienza unica a Copenaghen.

Se visitate la città a febbraio, non perdete l'occasione di partecipare a questo emozionante festival e di assaggiare alcune delle migliori birre artigianali invernali.

Prenota un tour gastronomico a Copenaghen

7. Scoprite il Frost Festival, il più grande evento multiculturale della Danimarca

Palazzo Frederiksberg| ©Michael
Palazzo Frederiksberg| ©Michael

Il Frost Festival è un evento annuale che si svolge a Copenaghen durante il mese di febbraio. Questo festival invernale multiculturale, il più grande della Danimarca nel suo genere, presenta una vasta gamma di eventi e spettacoli di musica, teatro, arte e cinema in diversi angoli della capitale.

Durante il festival, la città si trasforma in uno spazio di creatività, intrattenimento ed esplorazione culturale. Artisti locali e internazionali si esibiscono in luoghi unici, da cantine sotterranee e fabbriche abbandonate a chiese storiche, teatri moderni e palazzi di Copenaghen.

Il Frost Festival è noto per la sua atmosfera calda e accogliente, dove è possibile godere di attività culturali e di una selezione di cibi e bevande deliziosi. Essendo uno degli eventi più affollati dell'anno, è consigliabile prenotare il proprio posto in anticipo.

Le attività del Frost Festival includono concerti, spettacoli teatrali e di danza, mostre d'arte, proiezioni di film, installazioni luminose e molto altro.

8. Visitate i mercati invernali di Copenaghen

Mercato di Torvehallerne,| ©Chenchen ZH
Mercato di Torvehallerne,| ©Chenchen ZH

Una delle migliori alternative che si possono trovare a Copenaghen durante l'inverno per ripararsi dal freddo e dalle nevicate è visitare i mercati invernali, che si trovano in diverse zone della città e che a febbraio si distinguono per essere pienamente operativi e con tutte le loro attività disponibili, essendo uno dei mesi dell'anno con temperature più basse.

In questi mercati si possono acquistare oggetti di artigianato, souvenir, prodotti regionali e anche cibi e bevande tipiche, dato che la maggior parte di questi luoghi include bancarelle di cibo. Si tratta anche di un'alternativa economica per il pranzo o la cena, che lo rende una delle cose migliori da fare a Copenaghen di sera e con tutta la famiglia.

I mercati da visitare nella capitale danese includono il Mercato dei Giardini di Tivoli, il Mercato del Canale di Nyhavn, il Mercato d'Inverno di Kødbyen e il Mercato di Nørrebro, uno dei quartieri più pittoreschi della città.

9. Partecipate alla fiera annuale di Copenaghen

Bella Center, dove si tiene il Festival| ©PeskyMesky
Bella Center, dove si tiene il Festival| ©PeskyMesky

La Fiera di Copenaghen è una celebrazione annuale che si tiene presso il centro espositivo Bella Center durante il mese di febbraio. La fiera è la più grande della Danimarca e attira visitatori da tutto il Paese e dall'estero.

La fiera offre un'ampia gamma di prodotti e servizi relativi a viaggi, tempo libero, cultura e gastronomia. È possibile consultare e ottenere informazioni su destinazioni di viaggio nazionali e internazionali, nonché prenotare pacchetti turistici a prezzi speciali. C'è anche una sezione dedicata alla gastronomia, dove si possono assaggiare e acquistare prodotti locali e specialità culinarie danesi.

Oltre alla sezione viaggi e gastronomia, la fiera ha anche altre aree tematiche, come la sezione benessere, dove vengono offerti trattamenti termali e venduti prodotti per la cura della persona.

C'è anche una sezione dedicata alle attività all'aria aperta, dove vengono presentati attrezzature e servizi per attività come l'escursionismo, lo sci e il ciclismo, tutte attività tipiche di Copenaghen e del resto della Danimarca.

10. Festeggiare San Valentino a Copenaghen

Canale di Nyhavn| ©Harold Litwiler
Canale di Nyhavn| ©Harold Litwiler

Festeggiare San Valentino a Copenaghen può essere un'esperienza romantica e indimenticabile. La città offre un'ampia varietà di attività e luoghi da vivere in coppia, oltre ad alcuni dei migliori canali della regione scandinava, che conferiscono alla capitale danese uno scenario fiabesco.

Un'opzione popolare è una passeggiata lungo il porto di Nyhavn, che si trova sulle rive del canale e presenta pittoresche case colorate e numerosi ristoranti e caffè dove gustare una cena romantica.

Un altro luogo che consiglio è il Parco divertimenti Tivoli, un parco giochi situato tra i giardini nel centro della città. Durante il mese di febbraio, Tivoli si veste di rosso e rosa per celebrare San Valentino e offre attrazioni a tema, spettacoli e cene speciali per le coppie.

Inoltre, a Copenaghen ci sono diversi ristoranti che offrono menu speciali per San Valentino con piatti gourmet e vini selezionati. È anche possibile fare una romantica crociera lungo i canali della città.

Temperature a Copenaghen a febbraio

Giornata dei canali a Copenaghen| ©David Adamson
Giornata dei canali a Copenaghen| ©David Adamson

Febbraio è il mese più freddo dell'inverno a Copenaghen, con temperature medie giornaliere che vanno da -2 a 2 °C. Le temperature minime possono scendere a -5 °C o anche più in basso, mentre le massime diurne possono salire a circa 5 °C. Il tempo a febbraio è piuttosto imprevedibile, con giornate di sole e cielo azzurro intervallate da giornate nuvolose, piovose o nevose.

Si noti che la neve è abbastanza comune nella capitale a febbraio, il che rende la città ancora più bella e pittoresca, anche se è necessario l'equipaggiamento e l'abbigliamento giusto per godersela. A marzo le temperature salgono notevolmente a Copenaghen.

Affollamento turistico a febbraio a Copenaghen

Bus di turisti| ©Amandine
Bus di turisti| ©Amandine

Febbraio è uno dei mesi di bassa stagione per il turismo a Copenaghen, il che significa che la città è meno affollata e ci sono meno code alle attrazioni turistiche. Tuttavia, ci sono molti eventi e festival che possono temporaneamente aumentare l'afflusso di visitatori.

Pertanto, anche se la città tende a essere meno affollata rispetto all'estate, vi consiglio di prenotare in anticipo l'alloggio e le visite guidate per assicurarvi il posto e sfruttare al meglio la vostra esperienza in uno dei periodi migliori dell'anno per visitare Copenaghen.

Prezzi a Copenaghen a febbraio

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Sebbene Copenaghen non sia di solito una città economica, a febbraio il costo degli alloggi e dei pasti può essere inferiore a quello estivo, anche se è bene sapere che i prezzi possono aumentare in occasione di eventi e festival.

In generale, troverete una varietà di opzioni di alloggio e di cibo per soddisfare diverse tasche. I prezzi possono variare a seconda della posizione, della qualità e dei servizi offerti, quindi fate una ricerca e confrontate le diverse alternative prima di prenotare per assicurarvi il posto.

Cosa mettere in valigia per visitare Copenaghen a febbraio?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Febbraio porta a Copenaghen alcuni dei giorni più freddi dell'anno, quindi per sfruttare al meglio la vostra visita vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Maglione di lana
  • Calze calde
  • Calzature impermeabili
  • Cappotto impermeabile
  • Sciarpa di lana
  • Cappello di lana
  • Mackintosh
  • Maglietta termica
  • Ombrello
  • Guanti tattili
  • Pantaloni caldi