10 cose da fare a Istanbul a Natale

Anche se il Natale non viene celebrato in modo tradizionale, visitare Istanbul in questo periodo dell'anno invita a entrare in contatto con le tradizioni locali e a esplorare la città in modo più rilassato. Ecco cosa non potete perdere!

Carolina Morales

Carolina Morales

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul a Natale

Fuochi d'artificio a Istanbul | ©Brian Dillon

Poiché gran parte della popolazione del Paese è di fede musulmana, voglio dirvi che la Turchia non celebra il Natale come lo conoscete, quindi potreste rimanere sorpresi nel vedere che il 25 dicembre tutto si svolge normalmente. Ma questo non vuol dire che la città non sia addobbata e illuminata per la stagione.

Vi farà piacere sapere che questo è un periodo dell'anno molto tranquillo per visitare le meraviglie architettoniche e storiche, poiché le folle di turisti sono passate e si può avere una vista speciale della notte transcontinentale nella vecchia Costantinopoli, adornata di neve. Un momento ideale per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Istanbul.

1. Godetevi le luci di Natale nelle strade e nei centri commerciali di Istanbul

Decorazioni natalizie a Vadistanbul| ©hayazici
Decorazioni natalizie a Vadistanbul| ©hayazici

Una delle prime cose che noterete è che il 24 e il 25 dicembre sono normali giorni lavorativi. Con una popolazione prevalentemente musulmana, la nascita di Gesù non viene celebrata.

Tuttavia, molti quartieri di Istanbul, con popolazioni cristiane o più europee, decorano le loro facciate con addobbi natalizi. Potrete così vedere grandi alberi decorati e incontrare Babbo Natale per strada che distribuisce dolci e scatta foto con i bambini. Il piano più consigliato è quello di visitare alcuni centri commerciali della città, che seguono la tradizione della stagione con grandi alberi di Natale all'interno, decorazioni, luci natalizie e un programma per festeggiare con la famiglia. Alcuni dei più rinomati sono:

Come curiosità, la leggenda del personaggio di Babbo Natale si ispira a Nicola di Myra, un vescovo cristiano nato nella città turca meridionale di Patara, famoso per aver gettato monete d'oro nei camini delle case dei bisognosi.

La festa di questo santo si celebra il 6 dicembre e in suo onore la gente si regalava e condivideva il pasto, ispirando secoli dopo l'immagine dell'uomo rosso, barbuto e bonario che conosciamo oggi. Un'altra particolarità è che non sentirete un solo canto della vigilia di Natale.

Prenota una visita guidata di Istanbul

2. Visita il Bazar Internazionale di Natale delle Donne di Istanbul (IWI)

Bazar di Natale| ©nicousnake
Bazar di Natale| ©nicousnake

Per quanto riguarda lo shopping natalizio, vi consiglio di partecipare a uno degli eventi più straordinari che si svolgono in questo periodo dell'anno a Istanbul. Si tratta del Bazar di Natale, organizzato da Istanbul International Women (IWI), un'organizzazione sociale che offre sostegno alle donne straniere che vivono in città.

Mentre la maggior parte degli eventi di raccolta fondi organizzati da questa organizzazione sono chiusi al pubblico, durante il periodo natalizio il bazar è aperto a tutti in un evento che comprende bancarelle di regali, cibo internazionale e una lotteria con premi per i partecipanti. L'evento si tiene ogni anno e una delle sue sedi è l'İstanbul Yelken Kulübü Yacht Club, situato a Kalamış. Una buona occasione per godersi una serata di festa, collaborando al contempo per una causa sociale.

3. Pattinare sul ghiaccio in una pista di pattinaggio

Persone sulla pista di ghiaccio del Buzzfest| ©Devan E
Persone sulla pista di ghiaccio del Buzzfest| ©Devan E

Un piano molto natalizio che Istanbul offre diverse alternative da vivere in famiglia. Una di queste è la pista di pattinaggio all'aperto del centro eventi Uniq Istanbul, disponibile per tutto l'inverno e che durante il periodo natalizio offre una pista decorata per l'occasione con luci, musica natalizia in sottofondo e decorazioni.

La struttura dispone anche di allenatori professionisti che offrono lezioni private di pattinaggio. È aperto di notte e, se siete fortunati, potrete anche partecipare a una delle loro feste a tema. Questa sala eventi dispone di un parco giochi, di laboratori per bambini e di un'area in cui è possibile visitare mostre temporanee.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 2,50 euro (40 lire turche) per una sessione di pattinaggio di 40 minuti.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 23:00
  • Indirizzo: Huzur Mah. Maslak Ayazağa Cad. No.4 Sarıyer/İstanbul

4. Mangiate! Gustate le prelibatezze natalizie

Cibo turco| ©Marcela L
Cibo turco| ©Marcela L

Il Natale e la fine dell'anno in generale portano con sé alcuni piatti stagionali e non c'è niente di meglio che gustare alcuni drink e cibi del ricco menu di Istanbul.

Uno dei piatti tradizionali serviti nei ristoranti della città sono i meze, che, sebbene siano considerati un antipasto nella cucina turca, possono costituire un'intera cena grazie alla loro notevole varietà. I meze più comuni sono solitamente a base di melanzane, pomodori, ceci, peperoni, olive, frutti di mare, agnello e molto altro.

In genere, in un menu possono essere serviti fino a 20 o più di questi piatti, in due gruppi: prima quelli freddi, che di solito hanno verdure fresche e formaggi, e poi quelli caldi. Tutti sono tradizionalmente accompagnati dal raki, la bevanda nazionale turca.

La bevanda più popolare nel periodo natalizio è il Salep, una miscela di latte o acqua bollente, cannella e una speciale farina che si ottiene dalla lavorazione dei tuberi di due tipiche orchidee anatoliche.

Un altro classico dell'inverno è il Boza, una bevanda ottenuta dalla fermentazione dei semi del pane, un cereale molto consumato nei paesi asiatici, e servita con una spolverata di cannella in polvere.

Ricordate che le spezie sono all'ordine del giorno nella cucina turca e molte preparazioni tendono a essere piccanti, quindi se non siete abituati, vi consiglio di chiedere le preparazioni con meno spezie. Non perdetevi un tour gastronomico di Istanbul, perché la varietà di sapori vi sorprenderà e non è un segreto che a Natale vogliamo provare tutto.

5. Godetevi la cena di Natale in uno degli hotel di Istanbul

Hotel Four Seasons Istanbul| ©AGOD
Hotel Four Seasons Istanbul| ©AGOD

E se desiderate un'esperienza gastronomica con tutta la tradizione del Natale, vi consiglio di consultare il programma degli hotel della città, che in questo periodo dell'anno organizzano eventi speciali, tra cui spettacoli musicali e cene natalizie per tutta la famiglia.

Uno dei più rinomati è il Four Seasons Hotel Istanbul at the Bosphorus, situato sulle rive del Bosforo. È ospitato in un palazzo ottomano del XIX secolo che è stato restaurato senza perdere alcun dettaglio dell'architettura classica di Istanbul. Durante il periodo natalizio, la terrazza dell'hotel si illumina di luci natalizie e si può gustare un drink in un'atmosfera più privata e romantica.

Bevande tradizionali di stagione e la possibilità di prenotare un posto per la cena della vigilia il 24 dicembre, il pranzo di Natale il 25 dicembre e persino la cena di gala di Capodanno il 31 dicembre. Se siete alla ricerca di un piano meno sofisticato, non dovrete cercare lontano: la maggior parte dei ristoranti e dei bar della città offriranno menu e piani per celebrare la stagione.

6. Assistere alla tradizionale "messa del gallo" a Istanbul

Assistere alla messa del gallo| ©Johannes Böckh
Assistere alla messa del gallo| ©Johannes Böckh

Un modo alternativo per vivere il Natale in stile occidentale. Nel corso della storia, Istanbul è stata abitata da ebrei, armeni, cristiani e greci. Culture che hanno plasmato il patrimonio storico della città. In città si trovano alcune chiese cattoliche per assistere alla tradizionale messa di Natale la notte del 24 dicembre.

Due di queste chiese, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e la Chiesa di Maria Draperis, si trovano sulla via pedonale Istiklal, una zona che vi invito a esplorare, dove troverete anche posti per bere e mangiare qualcosa. Un luogo ideale per trascorrereuna serata a Istanbul.

7. Crociera sul Bosforo alla vigilia di Natale

Crociera notturna a Istanbul| ©Hamza Arain
Crociera notturna a Istanbul| ©Hamza Arain

È sempre un buon momento per godersi una crociera, e se si tratta di una crociera lungo lo stretto del Bosforo in Turchia, l'esperienza è garantita. Se vi trovate a Istanbul la vigilia di Natale, potete vivere questa esperienza su imbarcazioni private che offrono crociere al tramonto con viste incredibili, come preludio ai festeggiamenti della vigilia.

Queste opzioni di crociera e yacht privato sono pensate per gruppi di viaggio fino a 12 persone e comprendono il prelievo dall'hotel, una crociera natalizia di circa 2,5 ore, un cocktail di benvenuto, vino e birra turchi, una selezione di spuntini tradizionali e il ritorno all'hotel o alla sede.

Se viaggiate da soli, potete anche trovare una serie di tour ed escursioni sul Bosforo, per godervi una serata natalizia come si deve. Panorami incredibili, un buon drink e la compagnia di altri viaggiatori che, come voi, hanno scelto Istanbul per vivere un Natale diverso.

Molti di questi tour del Bosforo vi porteranno a visitare i seguenti luoghi:

  • Ponte sul Bosforo, confine tra la parte europea e quella asiatica della città.
  • Fortezza di Rumeli.
  • Palazzo Beylerbeyi.
  • Quartiere ebraico di Balat.
  • Palazzo Yildiz.
  • Mura di Costantinopoli.
  • Quartiere Eyup.

Prenota una crociera sul Bosforo

8. Visita alla terrazza del caffè Pierre Loti

Tramonto al Café Pierre Loti| ©Narminsb
Tramonto al Café Pierre Loti| ©Narminsb

Non so voi, ma per me il cielo del Natale e l'atmosfera in generale diventano diversi. Quindi non c'è niente di meglio che bere una bevanda calda su una terrazza, per apprezzare le luci di Natale che adornano la città. Il caffè Pierre Loti è una buona opzione, in quanto è considerato il grande punto panoramico della città.

Dopo un pomeriggio di shopping natalizio nei centri commerciali o nel Grand Bazaar di Istanbul, o dopo aver esplorato alcuni quartieri della città, recatevi in questo luogo situato su una collina nel cimitero di Eyüp, che offre una vista incredibile sulla città.

Il locale è arredato con mobili del XIX secolo e i camerieri sono vestiti con abiti del XIX secolo. Sulla terrazza, addobbata per il periodo natalizio, si può gustare una bevanda calda di Natale e godere di una vista panoramica di Istanbul, da cui si possono scattare alcune foto da ricordare, poiché si possono vedere dall'alto le luci di Natale che decorano tutta Istanbul. Per raggiungere questo luogo si può camminare o prendere la funivia, uno dei mezzi di trasporto pubblico della città.

9. Vivere una festa di Natale nei locali notturni di Istanbul

A Kafepi| ©Noutsias Stefanos
A Kafepi| ©Noutsias Stefanos

Se siete alla ricerca di un'atmosfera più festosa a Natale, vi consiglio di controllare gli orari dei locali notturni di Istanbul, che di solito organizzano feste a tema per celebrare questa data.

Se vi trovate nella parte asiatica della città, vi consiglio il Groundy Club di Kadıköy, un locale notturno noto per le sue feste e i suoi DJ. Per la vigilia di Natale organizzano solitamente una festa con ingresso a pagamento, che di solito include una bevanda.

Per quanto riguarda il lato europeo, si consiglia una visita a Beşiktaş, dove troverete numerosi bar e club per festeggiare il Natale. Uno dei più suggestivi è il pub Kafepi, che ospita anche una festa di Natale, con DJ ospiti e un divertente concorso di maglioni natalizi.

10. Salutare il nuovo anno a Istanbul con uno spettacolo di luci

Fuochi d'artificio| ©Nicolò Clementi
Fuochi d'artificio| ©Nicolò Clementi

Vi ho detto che il Natale non è così popolare come in Occidente, ma il Capodanno è un'altra cosa. Se decidete di recarvi a Istanbul per 7 giorni o più e vi capita di cogliere entrambe le celebrazioni, potrete divertirvi molto.

Innanzitutto, non perdetevi l'impressionante spettacolo pirotecnico che dà il benvenuto al nuovo anno, visibile in tutti i siti lungo il Bosforo. Il 31 dicembre le famiglie si riuniscono e si scambiano regali, preparano cene a casa o festeggiano in grande stile in un buon ristorante di una volta in città.

I turchi amano anche eseguire alcuni rituali ogni Capodanno per assicurarsi che l'anno successivo arrivi con prosperità e abbondanza. Una di queste tradizioni consiste nel gettare a terra un frutto di melograno: più è rosso e più si rompe in pezzi, più è di buon auspicio per l'anno successivo.

Alcune curiosità sul Natale a Istanbul

  • Il frutto del melograno è un simbolo di abbondanza e prosperità nell'idiosincrasia turca ed è comune trovare amuleti a forma di melograno ornati con nastri e sassolini nazar boncuğu (occhio turco), che secondo i locali allontanano il malocchio e le energie negative.
  • Un'altra pratica locale del giorno di Capodanno è che quando l'orologio batte la mezzanotte, è consuetudine aprire un rubinetto per qualche minuto, affinché la salute e la fortuna non vengano meno nel nuovo anno. Indossano anche abiti rossi per attirare l'abbondanza.
  • Nell'antica Turchia era consuetudine allestire alberi decorati per il nuovo anno, ed è da lì che è stata presa l'usanza dell'albero di Natale nei Paesi occidentali.