Biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao: prezzi, sconti e come acquistarli

Dalla sua inaugurazione, il Museo Guggenheim di Bilbao è diventato la più grande rappresentazione della modernizzazione architettonica di questa città al mondo. Vi invito a familiarizzare con i dettagli associati ai biglietti per questo famoso sito, in modo da sapere esattamente come state spendendo i vostri soldi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

11 minuti di lettura

Biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao: prezzi, sconti e come acquistarli

Museo Guggenheim, Bilbao | Piotr Musioł

L'edificio del Museo Guggenheim è diventato sinonimo di ciò che Bilbao rappresenta per il mondo, poiché insieme a questa costruzione sono stati sviluppati grandi piani urbanistici per trasformare questa città da epicentro industriale nella grande destinazione turistica che è oggi. A sua volta, una visita a questo museo è una delle cose migliori da vedere o da fare a Bilbao, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui ci si reca nella città più grande dei Paesi Baschi.

Vi consiglio quindi di continuare a leggere questa pubblicazione per capire dove è possibile acquistare i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao, quanto costeranno, in quali orari è possibile visitare questo bellissimo museo e quali sono le opere che non potete perdervi durante la visita. Tutto questo con la quantità di dettagli di cui avete bisogno per sentirvi sicuri che la visita a questo museo sarà una delle migliori decisioni quando sarete a Bilbao.

L'opzione più completa

Visita guidata del Museo Guggenheim di Bilbao

Biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao

Ideale per godere di un luogo unico, pieno di magia e senza dover perdere tempo in lunghe file per acquistare i biglietti alla biglietteria.

Se volete visitare il museo con l'accompagnamento di uno specialista che vi aiuterà a capire l'origine e l'importanza di queste opere insieme alla storia che si cela dietro la vita dei suoi artisti, acquistate i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao online.

Consigliato se volete conoscere l'importante influenza che la costruzione di questo museo ha avuto sulla modernizzazione di Bilbao e sul fatto che sia diventata una delle principali destinazioni turistiche della Spagna.

Quanto costano i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao?

Museo Guggenheim| ©Pom'
Museo Guggenheim| ©Pom'

I biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao non sono costosi se si considera che è garantito l'accesso all'interno e all'esterno di questo famoso museo. Due aree che solitamente ospitano opere moderniste di artisti contemporanei come Ives Klein o Jeff Koon.

Esistono due tariffe: la prima è il biglietto semplice e convenzionale offerto dal museo, che costa circa 13 euro per adulto e circa 6,5 euro per gli over 65 o per gli studenti tra i 18 e i 26 anni. I bambini sotto i 17 anni entrano gratuitamente.

Esistono però altri biglietti più interessanti e convincenti che rappresentano il miglior investimento per chi vuole capire la storia di questo museo, la sua importanza per la città e anche i dettagli di ogni singola opera esposta. Il costo è di circa 70 euro a persona e consiste in una visita guidata di 2 ore con una guida specializzata nel contesto culturale del museo e nella curatela delle opere d'arte.

Potreste trovare questo prezzo un po' alto rispetto al biglietto base, ma dovete capire che questa differenza deriva dal fatto che state pagando per un servizio esclusivo. Cioè, con una guida che è a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e darvi informazioni che non sapevate nemmeno esistessero su uno dei musei più famosi degli ultimi decenni. Inoltre, questo tipo di prezzi non è troppo lontano da quello che costa pagare una guida per accompagnarvi nei migliori villaggi fuori Bilbao.

Come ottenere i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao alla biglietteria?

Persone fuori dal museo| ©tella gherardi
Persone fuori dal museo| ©tella gherardi

Ci sono diversi modi per acquistare i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao e uno di questi è la biglietteria. È aperta dal martedì alla domenica durante gli stessi orari di apertura del museo e per molti è la migliore alternativa per acquistare i biglietti all'ultimo minuto.

Il sito ufficiale del museo non vende biglietti per il giorno stesso e ha anche un numero limitato di biglietti. È quindi frequente che i biglietti sul sito web si esauriscano, per cui si consiglia di recarsi alla biglietteria per verificare se la capienza consente di ottenere i biglietti, sapendo che i biglietti online sono già esauriti.

Tuttavia, il problema dell'acquisto dei biglietti alla biglietteria del museo si presenta di solito durante le stagioni turistiche di punta. Cioè Natale, Pasqua e l'estate. Poiché la maggior parte delle persone tende ad acquistare i biglietti sul sito web del museo o tramite guide esterne e private, come il servizio di cui vi ho parlato. Ciò significa che ne rimane solo una parte per la biglietteria fisica e questo riduce drasticamente le possibilità di ottenere i biglietti per il giorno stesso se si arriva troppo tardi alla sede.

Quindi la cosa migliore da fare è prenotare il biglietto online su alcuni dei siti web che offrono anche altre delle migliori visite guidate a Bilbao o anche sul sito stesso del museo. Quest'ultimo nel caso in cui vi sentiate a vostro agio a visitare il museo senza essere accompagnati da un esperto delle sue opere e della sua storia.

Godetevi la magia del Museo Guggenheim

I biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao sono inclusi nei pass turistici della città?

Bilbao Bizkaia| ©viajapedia
Bilbao Bizkaia| ©viajapedia

I biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao non sono inclusi in nessuno dei pass turistici della città, perché Bilbao non è abbastanza grande per avere un pass che includa 20 musei, 10 gallerie e 15 attrazioni in un unico pacchetto, come avviene in altre metropoli come Londra, Parigi e New York.

Per questo motivo, per acquistare i biglietti per il Museo Guggenheim di Bilbao è sempre necessario acquistare il biglietto singolarmente, sapendo che si accede solo a questo sito in particolare. Tuttavia, esiste anche un pass turistico cittadino chiamato Bizkaia Card, una tessera fisica e di plastica venduta in modalità 24, 48 e 72 ore.

I vantaggi di questo pass si concentrano maggiormente sui trasporti, in quanto quando lo si utilizza si ottiene l'ingresso gratuito a qualsiasi sistema di trasporto come la metropolitana, gli autobus o i tram della città. Offre inoltre alcuni sconti per il consumo in alcuni locali gastronomici baschi molto specifici o in altri negozi gestiti da imprenditori locali.

Allo stesso tempo, il fatto che questi biglietti non siano inclusi in un pass turistico non significa che una visita a questo museo non sia una delle cose più interessanti da fare in città. Infatti, trascorrere un paio d'ore al Museo Guggenheim è una delle cose migliori da fare a Bilbao in un viaggio di 3 giorni.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Bambini all'interno del Museo| ©Carlos-Martínez
Bambini all'interno del Museo| ©Carlos-Martínez

Sì, esistono biglietti speciali per i bambini, ma la particolarità è che non offrono maggiori vantaggi o servizi aggiuntivi, bensì un risparmio economico. Infatti, i bambini sotto i 18 anni possono entrare gratuitamente nel museo, tutti i giorni dell'anno, indipendentemente dall'orario scelto per l'acquisto di altri biglietti per gli adulti che li accompagnano.

Questo rende la visita al Museo Guggenheim di Bilbao un'esperienza di risparmio per tutto il gruppo familiare e la cosa più curiosa è che questo sito è uno dei più eleganti e importanti di tutta la città. Per questo motivo, raggiungere questo sito è una delle cose migliori da vedere o fare a Bilbao con i bambini. Almeno se sono abbastanza grandi da godersi la visita di una delle collezioni d'arte più importanti della Spagna e di un vero gioiello dell'architettura moderna.

Allo stesso tempo, i prezzi pagati dai giovani sotto i 18 anni per partecipare alle visite guidate con uno specialista in questo museo sono di solito drasticamente inferiori a quelli degli adulti. Il prezzo si aggira quasi sempre intorno ai 18 euro per bambino o adolescente, mentre un adulto paga in media 70 euro.

Come raggiungere il Museo Guggenheim di Bilbao?

Ingresso alla metropolitana di Bilbao| ©cesar gutierrez
Ingresso alla metropolitana di Bilbao| ©cesar gutierrez

Il Museo Guggenheim di Bilbao è uno dei luoghi più accessibili dell'intera città con i mezzi pubblici e dispone di almeno 5 alternative simultanee per raggiungerlo dall'area metropolitana di Bilbao, oltre che dai dintorni. Se volete arrivare in autobus, potete prendere le linee 01, 10, 18 e 17 e scendere alla fermata Museo 1. Anche le linee 11 e 71 vi lasciano molto vicini se scendete alle fermate La Salve o Campo Volantín.

Il tram è probabilmente il modo più divertente per raggiungere questo sito, sapendo che si tratta di un mezzo di trasporto molto turistico e particolare. Se si sceglie questa opzione, è consigliabile scendere alla fermata Guggenheim. Allo stesso tempo, con il moderno sistema di metropolitana di Bilbao avete la possibilità di scendere alla stazione di Moyua e per raggiungere il museo dovrete prendere l'uscita Ercilla-Guggenheim e sarete a pochi passi dal museo.

Se arrivate in auto dovete sapere che il museo non offre un parcheggio per i suoi visitatori, ma potete comunque lasciare la vostra auto nelle aree vicine come il parcheggio di Plaza Pío Baroja o il parcheggio di Plaza Euskadi. Le persone con disabilità possono parcheggiare negli spazi messi a disposizione dal Comune nelle vicinanze del museo.

Se siete appena arrivati in città, ma non potete aspettare di visitare il museo subito dopo l'atterraggio, potete anche prenotare un trasferimento privato dall'aeroporto al centro di Bilbao. Questo vi lascerà direttamente all'ingresso del museo, se lo desiderate, ed è consigliato se state visitando la città senza bagagli.

Principali opere da non perdere al Museo Guggenheim di Bilbao

Visita al museo| ©Enrica
Visita al museo| ©Enrica

L'immensità e la bellezza delle strutture del Museo Guggenheim di Bilbao hanno influenzato direttamente il fatto che le sculture esposte permanentemente all'esterno del museo sono alcune delle opere più importanti da vedere quando si visita il sito.

La scultura aracnide Mama di Louis Bourgois, la scultura Puppy dell'artista americano Jeff Koons, alta 13 metri, l'installazione permanente di Jenny Holzer, The Big Tree and the Eye di Anish Kapoor e i tulipani, anch'essi di Jeff Koons, sono alcuni degli elementi più importanti della collezione permanente del museo.

Gli interni del museo comprendono opere di Antonio Saura, Jorge Oteiza, Mark Rothko e altri grandi esponenti dell' arte astrattista del XX secolo. Anche l'opera The Matter of Time dello scultore Richard Serra è un altro dei grandi tesori artistici che distinguono questo museo da altre collezioni d'arte contemporanea.

È inoltre opportuno sottolineare i vantaggi associati a una visita guidata, in quanto uno specialista può aiutare a comprendere più facilmente l'importanza che si cela dietro la collezione permanente di questo museo. Lo stesso vale per altri siti della regione della Costa Basca, poiché una visita programmata e guidata da Bilbao a San Juan de Gaztelugatxe è di solito un piano più consigliabile per i turisti, almeno rispetto al dover raggiungere il sito con i propri mezzi.

Godetevi una visita pianificata e guidata da Bilbao a San Juan de Gaztelugatxe

Quanto tempo vi serve per visitare il Museo Guggenheim di Bilbao?

All'interno del museo| ©Charo Rui
All'interno del museo| ©Charo Rui

Il Guggenheim Museum Bilbao dispone di 9.000 metri quadrati di spazio espositivo all'interno e all'esterno dell'iconico edificio che ospita le mostre permanenti e temporanee di questa istituzione dedicata all'arte contemporanea.

Secondo i curatori del museo, si stima che 90 minuti siano sufficienti per vedere in dettaglio la maggior parte della collezione permanente. Mentre con un'ora in più si può apprezzare appieno una qualsiasi delle mostre temporanee con opere provenienti da altre parti del mondo che si tengono comunemente in questo museo durante tutto l'anno.

Ciò significa che con circa 3 ore si dovrebbe aver già visitato l'intero museo nella sua interezza e in questo contesto è molto opportuno sapere che le visite guidate che ho menzionato hanno la durata perfetta. Infatti, con due ore di informazioni continue si può uscire dal museo con una comprensione più approfondita e accurata delle opere che lo caratterizzano, senza dover affrontare lunghe passeggiate lungo un sistema chilometrico di corridoi e reperti, come accade in altri musei del mondo.

Ciò significa anche che questa può essere un'attività che si adatta perfettamente a qualsiasi momento della vostra giornata durante un intervallo di tempo di tre ore. Ciò consente di godere di altri programmi, come ad esempio uno dei migliori tour gastronomici di Bilbao, senza alcun inconveniente durante lo stesso giorno della visita.

Orari di apertura del Museo Guggenheim di Bilbao

Il Museo Guggenheim di notte| ©Giuseppe
Il Museo Guggenheim di notte| ©Giuseppe

Essendo una delle più importanti attrazioni turistiche, il Museo Guggenheim è aperto il più a lungo possibile. Se volete visitarlo potete farlo dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Tuttavia, ci sono anche delle eccezioni durante l'anno, poiché a seconda dell'affluenza di turisti è possibile che in alcuni lunedì il museo sia aperto negli stessi orari del resto della settimana.

Bisogna anche sapere che il museo è chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Inoltre, il 31 dicembre e il 24 dicembre le porte vengono solitamente chiuse un po' prima per le festività, intorno alle 17.00.

Per quanto riguarda le visite guidate, è utile tenere presente che è possibile scegliere diversi orari nell'arco della giornata e che in media iniziano alle 10:00, alle 10:30, alle 13:00 e alle 16: 30. Tuttavia, questo dipende dai vostri interessi, poiché si tratta di una visita privata riservata esclusivamente al vostro gruppo di accompagnatori.

Il fatto che il museo smetta di ricevere visitatori alle sette di sera vi permette di avere il resto della serata a disposizione per godervi le migliori cose da fare di notte a Bilbao. Questo nel caso ipotetico in cui abbiate deciso di visitare il museo poco prima della sua chiusura.

Consigli per visitare il Museo Guggenheim di Bilbao

Il giorno del museo| ©fermin el fiero
Il giorno del museo| ©fermin el fiero

Ci sono diversi consigli che posso darvi per sfruttare al meglio la vostra esperienza di visita al Museo Guggenheim di Bilbao. Il primo consiglio è quello di scegliere un giorno in cui sapete di avere due o tre ore a disposizione per visitare con calma questa famosa istituzione dedicata all'arte moderna e contemporanea.

Il secondo consiglio che posso darvi è quello di optare per visite guidate con specialisti della storia e delle collezioni d'arte del museo.

Si tratta infatti di un'esperienza che offre una comprensione più chiara e completa dell'importanza di ogni singola opera d'arte che si vede durante la visita. Potrete anche comprendere più facilmente l'importanza di un'opera architettonica così imponente per una città come Bilbao, che in passato è stata un epicentro industriale per il polo economico dei Paesi Baschi.

Se visitate il museo in estate o in inverno, vi consiglio di scegliere i giorni in cui si prevede che il tempo sarà piovoso o troppo caldo. Visitare un edificio con aria condizionata interna come questo è una delle cose migliori da fare a Bilbao in estate, sapendo che qualsiasi tour urbano per le sue strade significherebbe dover sopportare alcune delle ondate di calore che hanno caratterizzato l'estate spagnola negli ultimi due anni.

Dove mangiare vicino al Museo Guggenheim di Bilbao?

Appartamenti del museo| ©Je suis Eli
Appartamenti del museo| ©Je suis Eli

Nelle vicinanze di questo museo ci sono centinaia di opzioni per gustare un buon pasto autentico basco o un pasto più convenzionale. Attraversando la strada Alameda de Mazarredo troverete almeno una dozzina di ristoranti che spaziano dal cibo marocchino alle tradizionali taverne spagnole.

Se camminate un paio di strade verso Plaza Moyúa vi avvicinerete ad alcuni dei migliori pintxos di Bilbao, poiché è in questa zona che si trovano alcuni dei ristoranti più autentici e amati dalla gente del posto.

Il ristorante Odoloste, La Casita de Sabino e il modesto ristorante di pesce Mazarredo sono solo alcuni dei migliori e più vicini al museo che potrebbero soddisfare il vostro appetito se non siete disposti a camminare un po' di più per trovare un altro ristorante che faccia parte dei tesori gastronomici della città.