10 cose da fare a Bilbao in estate

La capitale di Vizcaya è un luogo che negli ultimi anni si è rivitalizzato diventando una città che emana cultura, raffinatezza e molta atmosfera. È anche il luogo perfetto se volete sfuggire alle alte temperature estive per qualche giorno.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Bilbao in estate

Estate a Bilbao | nell haynes

Se siete tra coloro che preferiscono fuggire in luoghi più freschi durante l'estate, questa è la meta ideale per voi. Le temperature gradevoli di cui Bilbao gode in questi mesi la rendono una destinazione perfetta per chi vuole immergersi nella sua vasta gamma di attività culturali senza soffrire troppo il caldo.

Bilbao è una perfetta combinazione di modernità e cultura tradizionale basca. È anche una città vivace, con una squisita gastronomia, dove non mancano le cose da fare. Se state pensando di visitare questa vivace capitale, continuate a leggere e vi indicherò le migliori cose da fare e da vedere a Bilbao, in modo che possiate trarre il massimo dal vostro viaggio.

1. Partecipate al Bilbao BBK Live, uno dei festival più importanti della Spagna.

Bilbao BBK Live| ©Tom Hagen
Bilbao BBK Live| ©Tom Hagen

Ogni anno, durante il mese di luglio, si svolge a Bilbao uno dei festival più importanti del Paese, il Bilbao BBK Live.

Questo festival di musica rock e pop è uno dei più conosciuti e popolari in Spagna. All'interno della struttura ci sono fino a 12 palchi dove ogni estate si esibiscono gli artisti nazionali e internazionali più influenti della scena attuale.

Green Day, Coldplay, The Killers, Radiohead... sono solo alcuni dei grandi nomi che si sono esibiti sui suoi palchi, attirando più di 100.000 persone.

Di notte si può dormire nell'area di sosta, divisa in due parti. Nella prima, il campeggio, si può piantare la propria tenda in un'area verde dove si ha accesso ad alcuni servizi come un supermercato, servizi igienici e un bar. La seconda opzione, il glamping, è perfetta se non volete rinunciare né al divertimento del campeggio né alle comodità di un hotel. Tuttavia, il prezzo del biglietto aumenterà notevolmente.

Informazioni pratiche

  • Dove si svolge: nella città di Bilbao. I concerti si svolgono nella zona di Kobetamendi, sul Monte Cobetas.
  • Quando: durante il mese di luglio.
  • Prezzo: il prezzo di partenza per un biglietto di 3 giorni con campeggio è solitamente di circa 180 euro. Il prezzo per un singolo giorno è a partire da 65 euro.

2. Esplorare la costa basca

San Juan de Gaztelugatxe| ©jordi Doria Vidal
San Juan de Gaztelugatxe| ©jordi Doria Vidal

Un piano ideale per approfittare del bel tempo nei mesi estivi è quello di fare una gita in uno dei luoghi di interesse lungo la costa dei Paesi Baschi.

Una delle principali attrazioni turistiche di questa zona è l'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe, e non è difficile capire perché. L'isola di San Juan de Gaztelugatxe si trova al largo della costa della Bizkaia ed è un'imponente formazione rocciosa che emerge dal mare ed è collegata alla terraferma solo da uno stretto sentiero che attraversa le acque per raggiungerla.

È anche considerato uno dei paesaggi più belli del Paese, tanto che è stato utilizzato come scenario per le riprese di Game of Thrones, una delle serie di maggior successo dell'ultimo decennio.

Anche se, visto che state lasciando Bilbao per esplorare i dintorni, vi invito a cogliere l'occasione per fare un tour che includa altri luoghi di interesse nelle vicinanze, come il Ponte Sospeso di Vizcaya, Bermeo o Guernica. Per raggiungere questi luoghi, è possibile noleggiare un'auto a Bilbao, anche se l'opzione più comoda e consigliabile è quella di prenotare una visita guidata della costa.

Prenota un'escursione lungo la costa basca

3. Celebrate l'Aste Nagusia, la festa più importante di Bilbao

La Grande Settimana di Bilbao| ©Jazu Garro Medino
La Grande Settimana di Bilbao| ©Jazu Garro Medino

Ogni agosto a Bilbao si svolge una delle celebrazioni più importanti dei Paesi Baschi, la Semana Grande, una festa di nove giorni che inizia con il mitico chupinazo e la lettura del proclama.

Dopo entrambi i rituali, la mascotte dei festeggiamenti , Marijaia, appare sul balcone del Teatro Arriaga e inizia la settimana di festeggiamenti. Durante questa celebrazione, le strade si riempiono di migliaia di persone, la musica è ovunque, i negozi sono aperti e si svolgono una serie di spettacoli come sfilate, gare di fuochi d'artificio ed esibizioni di troupe.

Inoltre, nelle strade vengono allestiti palchi dove cantano diversi artisti famosi, si tengono concerti di musica basca e gare ed esibizioni di sport rurali. L'ultimo giorno, la mascotte Marijaia viene bruciata come simbolo della fine dei festeggiamenti.

Informazioni pratiche

  • Dove: nelle strade e nelle piazze del centro di Bilbao.
  • Quando: le date cambiano ogni anno, ma il primo giorno è di solito intorno alla metà di agosto.
  • Prezzo: solo quello che si spende in cibo e bevande.

4. Divertitevi con le attrazioni della Caserma Etxebarria

Parco di Etxebarria| ©eitb.eus
Parco di Etxebarria| ©eitb.eus

Durante il mese di agosto nel Parco Etxebarria vengono allestite ogni anno le barracas, un luna park che si riempie di attrazioni e altre strutture per il divertimento dei visitatori.

Il Parco Etxebarria si trova accanto al centro storico della città ed è il parco più grande di Bilbao. Essendo situato sul fianco di una collina, si gode di una vista straordinaria sulla città e, in particolare, sul Teatro Arriaga.

Oltre alle attrazioni, si trovano anche bar con terrazze, churro bar, bancarelle con giochi di abilità, gelaterie e, naturalmente, luoghi per gli spettacoli che vi si svolgono. Tutte queste attività sono accompagnate dalla star delle barracas: il circo, a cui si può assistere per vedere i suoi magici spettacoli.

5. Fare un tour in barca di Bilbao

Gita in barca| ©Miguel Angel
Gita in barca| ©Miguel Angel

Un piano estivo perfetto per rilassarsi e ammirare la città è quello di prenotare un tour in barca dell'estuario di Bilbao. È sempre più comune che le imbarcazioni di diverse compagnie facciano dei tour in barca per permettere ai turisti di vedere Bilbao facendo una piacevole passeggiata. In questo modo, si può esplorare l'architettura della città mentre si naviga nelle acque tranquille che attraversano Bilbao.

Generalmente, il tour inizia dal molo di Plaza Pío Baroja e da lì si inizia un'escursione in cui si possono ammirare sia gli edifici che i diversi ponti che attraversano il fiume collegando le due parti della città.

Una delle compagnie locali più popolari con cui prenotare la vostra gita in barca è Bilboats, dove a un prezzo accessibile potrete acquistare un biglietto per un giro, noleggiare una barca privata per gruppi e persino partecipare a una festa a bordo.

6. Fate una gita in una spiaggia vicina

Spiaggia di Barinatxe| ©Mackedwars
Spiaggia di Barinatxe| ©Mackedwars

Se vi manca una bella nuotata in spiaggia, potete fare una gita di un giorno alle spiagge di La Salvaje o Plentzia, che si trovano a meno di 30 chilometri da Bilbao e offrono un paesaggio meraviglioso e un luogo fantastico per rilassarsi al sole o per cimentarsi nel surf.

La spiaggia di Barinatxe - La Salvaje si trova a soli 20 minuti di auto da Bilbao e ha un'estensione di 750 metri di sabbia fine e dorata. Una delle particolarità che rendono questa spiaggia così bella è che è circondata da alte scogliere con vegetazione. Dispone anche di un'area per nudisti e le sue onde la rendono uno dei luoghi migliori per il surf nella zona.

Da Bilbao, c'è una linea della metropolitana che porta alla spiaggia di Barinatxe a poco più di 15 minuti a piedi, quindi è possibile arrivarci se non si dispone di un veicolo proprio.

Un'alternativa a quest'ultima è la spiaggia di Plentzia. Il modo più semplice per arrivarci con i mezzi pubblici da Bilbao è prendere la metropolitana direttamente a Plentzia e da lì c'è un autobus che vi porta alla spiaggia stessa. Con sabbia dorata, acque calme e circondata da un piacevole lungomare, questa spiaggia situata in una baia è ideale per rilassarsi e offre anche un fantastico programma da fare a Bilbao con i bambini.

7. Osare un po' di sport d'avventura

Jet ski a Bilbao| ©Howard P. Kepa
Jet ski a Bilbao| ©Howard P. Kepa

Quando arriva l'estate, l'aumento della temperatura ci invita a fare attività rinfrescanti, in piscina, al fiume o al mare. In questo caso, vi proporrò un piano molto originale lungo l'estuario di Bilbao: noleggiare una moto d'acqua.

Sappiamo già che il luogo più tipico per guidare questo tipo di moto è la spiaggia, ma sicuramente non immaginavate di poter vedere l'iconico Museo Guggenheim dall'acqua mentre vivete un'emozionante avventura.

Il noleggio della moto include sempre l'equipaggiamento di sicurezza con giubbotti di salvataggio e si possono portare al massimo due persone a bordo. I percorsi più comuni per praticare questo sport sono due: il primo attraversa l'estuario di Bilbao, permettendo di ammirare la capitale dalle sue acque, e il secondo sarebbe un'escursione tra le città di Getxo e Plentzia.

Il prezzo medio all'ora per noleggiare una moto d'acqua è di 120€ per veicolo, cioè 60€ a persona se si è in due a pedalare. Inoltre, la maggior parte delle aziende offre percorsi guidati con un istruttore, quindi non dovrete preoccuparvi di non seguire correttamente il percorso, perché lo farete con l'aiuto di un esperto.

8. Vedere Bilbao dall'alto

Funicolare Artxanda| ©Iñaki Mariscal
Funicolare Artxanda| ©Iñaki Mariscal

Approfittando del bel tempo che regna nella capitale dei Paesi Baschi in questo periodo dell'anno, sarebbe una buona idea cogliere l'occasione per salire su uno dei suoi numerosi punti panoramici. Inoltre, il cielo limpido di questo periodo dell'anno vi permetterà di ammirare la città dall'alto con la massima chiarezza.

Uno dei punti panoramici più noti è Artxanda, che si trova su una collina accanto alla città. Si tratta anche di un doppio punto di osservazione, poiché se si guarda in una direzione si può vedere Bilbao, mentre dall'altra parte della montagna si può vedere la Valle del Txorierri.

Il modo più comodo e divertente per arrivare in cima è quello di prendere la funicolare di Artxanda, che vi porterà su senza sforzo mentre vi godete la splendida vista.

Artxanda è diventata una delle zone di svago più vivaci della città e ospita anche alcuni dei ristoranti più prestigiosi di Bilbao. Se però siete dei veri amanti della buona gastronomia, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di alto livello a Bilbao, dove avrete l'opportunità di assaggiare la cucina basca in modo squisito.

Altri punti panoramici su cui potete salire sono il Belvedere del Monte Cobetas, il Belvedere del Parco di Etxebarria o le Scale di Solokoetxe, da cui potrete godere di una fantastica vista sul centro storico della città.

Prenota un tour gastronomico di Bilbao

9. Rifugiatevi dal caldo nell'emblematico Museo Guggenheim

Museo Guggenheim| ©Pom'
Museo Guggenheim| ©Pom'

È risaputo che nel nord del Paese le temperature sono più fresche che in altre parti della Spagna, ma l'estate è estate e nei giorni più caldi una visita al museo potrebbe essere il modo perfetto per rinfrescarsi per qualche ora.

Inoltre, non vorrete lasciare Bilbao senza aver visitato il famoso Museo Guggenheim, che è diventato il simbolo della città. Dopo aver acquistato i biglietti per il museo, potrete ammirare le opere degli artisti più prestigiosi degli ultimi decenni e l'impressionante architettura dell'edificio di Frank Gehry.

Il Museo Guggenheim ha anche una propria collezione che integra il resto delle collezioni delle istituzioni Guggenheim e in cui sono rappresentate alcune delle opere più importanti dell'arte basca contemporanea.

Un'opzione altamente consigliata è quella di prenotare una visita guidata del museo, in quanto avrete l'opportunità di visitare tutte le sue sale accompagnati da un esperto che vi aiuterà a comprendere il significato delle opere più importanti di questo magnifico universo artistico e culturale.

Prenota una visita guidata al Museo Guggenheim

10. Visitate il Mercato dei Fiori e assaggiate la gastronomia locale

Mercato dei fiori| ©Joyce Fernandez
Mercato dei fiori| ©Joyce Fernandez

Cosa c'è di meglio, in una soleggiata mattina d'estate, di una passeggiata circondati da splendide rose, orchidee e garofani? Se avete la fortuna di viaggiare di domenica, una passeggiata al Mercato dei Fiori è un modo fantastico per godersi il bel tempo e il profumo della vegetazione colorata.

Questo mercato viene allestito ogni domenica mattina nel Parco dell'Arenal e vi si possono acquistare fiori e piante appena raccolti da coltivatori locali a prezzi molto buoni. In alternativa, potete semplicemente fare una piacevole passeggiata in un'atmosfera meravigliosa e vivace.

Dopo la passeggiata, vi invito a continuare la visita del centro con un tour dei pintxo di Bilbao. I pintxos sono gli spuntini più tipici dei Paesi Baschi e consistono in piccole tapas servite solitamente su un pezzo di pane e della dimensione di un boccone.

L'usanza a Bilbao è quella di fare un giro di diversi bar dove si bevono**"txikitos**" di vino accompagnati da un pintxo. Alcuni dei migliori pintxo bar di Bilbao sono Gure Toki, El Globo o Sorginzulo. Se però volete assaggiare la gastronomia di Bilbao senza perdervi nulla, la cosa migliore è prenotare un tour del pintxo in cui sarete guidati nei posti migliori e vi verrà raccontata la storia della città.

Prenota un tour pintxo di Bilbao

Il clima di Bilbao in estate

Notte d'estate a Bilbao| ©Fernando Villaverde Gaviña
Notte d'estate a Bilbao| ©Fernando Villaverde Gaviña

Bilbao ha una temperatura simile a quella del resto della Spagna settentrionale, con un clima piuttosto umido e precipitazioni durante la maggior parte dell'anno, e il cielo è solitamente nuvoloso per la maggior parte del tempo. Inoltre, il cielo tende a rimanere nuvoloso per la maggior parte del tempo.

Tuttavia, le temperature in estate si alzano leggermente, raggiungendo una piacevole media di 24ºC e una minima di 18ºC, il che rende questi mesi il periodo perfetto per visitare Bilbao senza soffrire troppo il freddo.

Un'altra caratteristica del clima di Bilbao in estate è la sua massima siccità, che inizia approssimativamente a metà maggio e termina alla fine di settembre. Tuttavia, sarebbe opportuno essere prudenti e mettere in valigia un ombrello se state programmando un viaggio in questa città dal cielo grigio.

Numeri e prezzi dei turisti estivi a Bilbao

Bilbao: visite turistiche| ©Bigeddie100
Bilbao: visite turistiche| ©Bigeddie100

Nonostante sia a pochi chilometri dalla costa, Bilbao non è nota per essere una destinazione popolare per chi è alla ricerca di una vacanza al mare. Tuttavia, questo periodo dell'anno è considerato l'alta stagione turistica della capitale della Biscaglia. Ogni estate, un'ondata di turisti si reca a Bilbao in cerca delle sue numerose feste e festival, o per sfuggire alle alte temperature di altre parti del Paese.

La città è particolarmente vivace durante questi mesi, quindi non sorprende che siano anche i mesi più affollati per il turismo. Inevitabilmente, questo significa che i prezzi aumentano. Quindi, se decidete di visitare Bilbao durante i mesi estivi, vi consiglio vivamente di prenotare il vostro viaggio in anticipo, per evitare di rimanere senza opzioni e anche per ottenere un prezzo più conveniente.

Cosa mettere in valigia per visitare Bilbao in estate

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

La cosa più importante da sapere su cosa mettere in valigia prima di partire per un viaggio è tenere conto sia del clima che del tipo di programmi che avete in mente. Per aiutarvi in questo compito, ecco un elenco degli elementi essenziali per questo viaggio:

  • Scarpe comode: il modo migliore per conoscere bene una città è girarla a piedi e per questo è essenziale indossare scarpe comode che possano sopportare senza problemi un'intera giornata di lunghe passeggiate.
  • Abbigliamento leggero: per visitare Bilbao in estate, dovreste portare con voi abiti leggeri come magliette a maniche corte. Tuttavia, non dimenticate che le temperature in questa parte del Paese non si alzano eccessivamente durante questi mesi, quindi è una buona idea portare con sé pantaloni e camicie a maniche lunghe, anche se non troppo spesse.
  • Vestiti caldi: le notti a Bilbao tendono ad essere fresche, anche in estate. È quindi opportuno portare con sé dei vestiti caldi per tenersi al caldo.
  • Crema solare: anche se il sole rimane nascosto per la maggior parte del tempo, un cielo nuvoloso non garantisce la sicurezza della nostra pelle, soprattutto se abbiamo intenzione di trascorrere l'intera giornata all'aperto. Per questo motivo vi consiglio di portare sempre con voi la crema solare durante i vostri viaggi, indipendentemente dalle previsioni del tempo.