La migliore degustazione di vini a Bilbao

Le migliori degustazioni di vino in tutto il mondo sono quelle che sanno combinare un'esperienza divertente e turistica con il piacere di un buon bicchiere di vino. In questo post vi parlerò di quelle disponibili nella periferia di Bilbao.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

12 minuti di lettura

La migliore degustazione di vini a Bilbao

Degustazione di vini | javierAlamo

Il nord dei Paesi Baschi non è una regione vinicola per eccellenza, come è logico che sia, trattandosi di una zona atlantica con un clima troppo temperato. Tuttavia, il sud di questa regione autonoma, insieme a La Rioja e a parte della Navarra, costituisce la zona con i migliori vigneti della Spagna. Pertanto, una delle cose migliori da fare a Bilbao è fare una gita nel sud dei Paesi Baschi per godersi una buona degustazione di vino in un luogo appropriato.

Vi invito a continuare a leggere per farvi un'idea chiara e concisa di come funzionano le migliori degustazioni di vino nei dintorni di Bilbao. Capirete le condizioni del trasferimento, i prezzi dell'esperienza, la durata del viaggio, il tipo di cose che farete e il numero di partecipanti che di solito vi accompagnano in questo tipo di degustazione di vini con escursioni guidate a La Rioja e nel sud dei Paesi Baschi.

1. Un tour privato del vino a La Rioja da Bilbao

A La Rioja| ©Mario & Debbie
A La Rioja| ©Mario & Debbie

La prima alternativa che avete a disposizione se volete godervi un'eccellente degustazione di vini nei dintorni di Bilbao è quella di partecipare a un tour privato del vino incentrato sulla zona vinicola della Rioja. La prima cosa da sapere su questo tipo di escursione è che verrete prelevati alla porta del vostro hotel, purché si trovi nel centro di Bilbao. In caso contrario, è previsto un punto d'incontro al porto di Bilbao.

Poi il tour inizia in un veicolo privato con aria condizionata in cui viaggerà solo il vostro gruppo di accompagnatori con l'autista e una guida, che può anche essere bilingue se lo desiderate. Alla fine arriverete alla degustazione dei vini presso la prima cantina del tour , situata in una costruzione sotterranea in un villaggio della Valle dell'Ebro, nel cuore vitivinicolo di La Rioja.

Il luogo successivo sarà una cantina nel villaggio di Samaniego, nell'estremo sud dei Paesi Baschi. Questa parte del tour viene spesso messa in evidenza perché è un vigneto più familiare. Si passerà poi per la mitica città di Laguardia, dove si potrà pranzare in un ristorante pintxo locale e passeggiare per le strade di questa bellissima città medievale.

Alla fine si arriverà alla Cantina Marqués de Riscal per una passeggiata tra i vigneti e una degustazione finale. Questo sito si distingue per la bellezza dell'omonimo hotel, con strutture progettate dal famoso architetto Frank Gehry. Si prega di notare che questo tour è disponibile per le persone in sedia a rotelle e per i bambini, a condizione che siano sempre accompagnati dai genitori.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo approssimativo per un tour come questo, che comprende 9 degustazioni di vino in 3 diverse cantine, è di circa 290 euro. Il che è logico, sapendo che si tratta di un'escursione privata che sarà composta solo dai vostri accompagnatori e quindi di solito c'è una quota minima di partecipanti.
  • Durata: questo tipo di tour di degustazione di vini dura di solito circa 8 o 9 ore in media.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto più comune è il minibus, tenendo presente che si tratta di un tour turistico per un massimo di 10 o 15 persone.
  • Vantaggi di questa opzione: non è comune che un'escursione offra più di una degustazione di vini nel suo itinerario, e in questo caso potrete goderne tre. Potrete tornare a Bilbao con una conoscenza più ampia dell'industria vinicola circostante e della bellezza della regione.
  • Svantaggi di questa opzione: 290 euro a persona non sono esattamente economici e questo può essere un limite per molte persone che si recano a Bilbao con un budget limitato.

Tour privato del vino Rioja essenziale da Bilbao

2. Tour gastronomico con degustazione di vini

Degustazione di vini| ©Andrea Gori
Degustazione di vini| ©Andrea Gori

Esistono diversi tour gastronomici che si concentrano sull'esplorazione degli aspetti più interessanti e autentici della cucina basca e della scena culinaria che caratterizza Bilbao. La maggior parte di essi ruota intorno ai pintxos, che sono sostanzialmente la versione basca delle tapas spagnole che si trovano nei bar, nelle taverne e nei ristoranti di tutto il Paese.

D'altra parte, i tour gastronomici di alto livello che includono anche una degustazione di vini nella maggior parte dei ristoranti e degli stabilimenti culinari visitati sono un'ottima alternativa se volete godervi la scena enologica che caratterizza il sud dei Paesi Baschi senza dover lasciare Bilbao per un viaggio a La Rioja e ai suoi famosi vigneti e cantine.

Tenete presente che questo tipo di itinerario prevede essenzialmente di passare da un bar all'altro e da un ristorante all'altro per provare i pintxos o il piatto più iconico e rappresentativo dell'offerta gastronomica del locale. Allo stesso tempo, la degustazione dei vini si svolge in modo uniforme e in ogni locale è possibile degustare alcuni bicchieri di diversi vini di produzione locale che vi permetteranno di assaporare lo stesso prodotto che avrete a disposizione in una gita alle cantine o ai vigneti di Vitoria o La Rioja.

In questo caso non c'è di solito una restrizione di età, in quanto la degustazione è ancora un accompagnamento facoltativo al pasto e quindi può essere un piano familiare per godere del mondo culinario di Bilbao in un modo diverso. Inoltre, si tratta di una visita completamente guidata che nella maggior parte dei casi non supera i 10 partecipanti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: un tour enogastronomico di Bilbao costa solitamente circa 100 euro a persona. Può sembrare costoso, ma bisogna tenere conto del fatto che in media si visitano 6 o 8 locali nella stessa serata.
  • Durata: di solito durano circa 3 ore, tempo più che sufficiente per i partecipanti per girare la città ascoltando le storie del suo passato culinario e imparando a ordinare come un vero basco nei locali più rappresentativi di questa città.
  • Mezzo di trasporto: in questo caso non sarà necessario alcun mezzo di trasporto, poiché c'è sempre un punto di incontro centrale nel centro storico di Bilbao. Questo significa che potrete scegliere tra la metropolitana, il tram, l'autobus o il taxi per raggiungere la vostra destinazione nel modo più comodo e conveniente per voi.
  • Vantaggi di questa opzione: non dover lasciare Bilbao è già un grande vantaggio per molte persone che non hanno interesse a lasciare la città, nemmeno per un paio d'ore. Il fatto che si tratti di tour enogastronomici dopo il tramonto lo rende anche un'attività conveniente, in quanto lascia l'intera giornata libera per svolgere altre attività turistiche in città.
  • Svantaggi di questa opzione: sebbene il vino sia una delle caratteristiche principali di un itinerario come questo, è anche vero che in ciascuna delle tappe avrete anche la possibilità di bere birre artigianali o sidri di produzione locale, un'altra bevanda tipica dei Paesi Baschi.

Un tour gastronomico di alto livello a Bilbao

3. Un tour di Vitoria con degustazione nella regione vinicola locale

Degustazione di vini a Vitoria| ©Don Dowell
Degustazione di vini a Vitoria| ©Don Dowell

Per degustare un buon vino nei dintorni di Bilbao non è necessario attraversare il confine tra i Paesi Baschi e La Rioja. Infatti, la regione vinicola che ha reso questo angolo di Spagna famoso in tutto il mondo si estende tra i due territori e comprende anche alcuni chilometri di Navarra. Per questo motivo, in un'escursione come questa, di solito si parte da Bilbao e si arriva a Vitoria per degustare nelle cantine locali e in altre città vicine come Laguardia o Haro.

Tenete presente che in questo itinerario condividerete il viaggio con altre persone al di fuori della vostra prenotazione. Anche se non si tratta di un grosso inconveniente, l'autobus è abbastanza grande da permettere a tutti di viaggiare comodamente e il numero di partecipanti raramente supera le 40 persone. Il prelievo è solitamente incluso se si alloggia in un elenco specifico di hotel; in caso contrario, viene designato un punto d'incontro in una piazza accessibile nel centro di Bilbao.

La visita alle cantine e la degustazione dei vini si svolgono solitamente a Laguardia, presso la Bodega El Fabulista o presso un'altra azienda vinicola locale. Il pranzo si svolge solitamente a Laguardia, a scelta di ciascun viaggiatore, mentre si hanno 2 ore per passeggiare per le strade acciottolate di questo villaggio medievale. Anno dopo anno, viene solitamente classificata come una delle città più belle della Spagna.

Anche in questo caso è necessario che ci sia un numero minimo di partecipanti perché la degustazione di vini abbia luogo ed è quindi possibile che venga annullata e riprogrammata. Tuttavia, questo non è un evento frequente. Si prega di notare che l'autobus dispone di seggiolini per bambini per i passeggeri. L'esperienza è guidata e quindi avrete sempre al vostro fianco un esperto della storia della regione, anche durante la degustazione dei vini presso la cantina di Laguardia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: un tour come questo, che comprende solo una o due degustazioni di vini nella stessa cantina, è più economico dell'alternativa precedente. Le tariffe si aggirano solitamente intorno ai 70 o 80 euro per adulto, mentre i bambini tra i 12 e i 2 anni pagano circa 40 euro. Chiaramente, le degustazioni di vino non sono disponibili per i minori.
  • Durata: questa gita dura solitamente circa 8 ore dal punto di partenza nel centro di Bilbao all'eventuale ritorno.
  • Mezzo di trasporto: trattandosi di un'escursione che può includere fino a 35 persone nello stesso viaggio, si può presumere che sarà sempre necessario un autobus relativamente grande per la logistica di questa visita guidata nella regione vinicola del sud dei Paesi Baschi.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è molto più economica di una degustazione di vini privata e allo stesso tempo vi offre la visita turistica della zona. In pratica gli stessi vantaggi, solo che visiterete meno cantine, ma pagherete anche meno euro.
  • Svantaggi di questa opzione: ci sono persone che desiderano fare più di due degustazioni di vino nel corso del tour e per loro potrebbe sembrare insufficiente un itinerario come questo. Tuttavia, vale la pena di considerare anche il fatto che due degustazioni in una città come Laguardia e la possibilità di visitare Vitoria rappresentano una situazione vantaggiosa.

Vitoria e la regione vinicola della Rioja

4. Tour combinato di La Rioja e Vitoria in un tour enologico con visita alle cantine

Tour di degustazione del vino| ©Fresco Tours
Tour di degustazione del vino| ©Fresco Tours

Poiché l'idea di un buon viaggio per molte persone è quella di sfruttare al meglio il tempo per visitare il maggior numero di luoghi possibile nella stessa occasione, esistono tour di degustazione di vini che combinano Vitoria con le cantine della Comunità Autonoma di La Rioja nello stesso itinerario. In pratica, si tratta di un'escursione pianificata che parte dalla capitale dei Paesi Baschi, Vitoria, per poi raggiungere Laguardia e la prima cantina del percorso.

A questo segue un tour delle zone vinicole che si trovano già nella Regione Autonoma di La Rioja. In questo modo si potrà vedere da vicino il luogo in cui vengono estratte le uve utilizzate per creare questa famosa bevanda alcolica. In alcune tappe è prevista una degustazione gastronomica, in un villaggio di La Rioja o nella cantina di Laguardia.

L'intero tour si svolge in minibus, il che significa che si tratta di un'esperienza relativamente privata. Anche se in realtà condividerete quasi certamente il viaggio con altre persone, se il vostro gruppo non è abbastanza numeroso da riempire il veicolo. Inoltre, sarete accompagnati da una guida locale e potrete essere prelevati dal vostro hotel, se questo è presente nell'elenco degli alloggi sul percorso del minibus.

Il tempo libero per il pranzo può essere assegnato a Laguardia o anche alla città di Vitoria. Tutto dipende da quale sia la prima tappa dell'itinerario. La degustazione dei vini dura di solito circa un'ora e la cosa più usuale è scegliere una tipica cantina locale che sia abbastanza fedele alla cultura vinicola più tradizionale della regione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo di questo tour è abbastanza simile all'alternativa precedente e quindi le tariffe si aggirano anch'esse intorno ai 70 euro per gli adulti e ai 40 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Durata: un pacchetto turistico con queste caratteristiche dura anch'esso di solito circa 8 ore, dalla partenza nel centro di Bilbao al ritorno nello stesso punto della città.
  • Mezzo di trasporto: vengono utilizzati dei minibus e questo significa che si tratta di un veicolo più intimo che non dovrebbe superare i 15 o 20 passeggeri.
  • Vantaggi di questa opzione: il vantaggio di questa alternativa è che si può attraversare il confine con la Regione Autonoma di La Rioja e questo può essere conveniente se si vuole affermare di aver visto due regioni spagnole in un unico viaggio a Bilbao.
  • Svantaggi di questa opzione: la durata di 8 ore di un itinerario turistico per godere di una buona degustazione di vini può essere troppo lunga per chi preferisce raggiungere Vitoria e i suoi dintorni da solo per bere tutti i drink che può trovare nelle enoteche della città.

Tour dei vini di La Rioja e Vitoria con visita alle cantine

Come prenotare le migliori degustazioni di vino a Bilbao e dintorni?

Prenota online| ©Porapak Apichodilok
Prenota online| ©Porapak Apichodilok

Per prenotare questo tipo di escursioni basate sulla degustazione di vini a Bilbao e dintorni sono disponibili diversi mezzi. Tuttavia, il migliore di tutti è sempre quello online.

Con questo metodo di acquisizione del servizio avrete la possibilità di cancellare gratuitamente il vostro acquisto. È inoltre possibile prenotare l'orario desiderato, selezionare la data di interesse e persino verificare la disponibilità e la differenza di prezzo in base ai diversi periodi dell'anno.

D'altra parte, si ha la possibilità di prenotare queste degustazioni di vino attraverso le agenzie turistiche locali della città di Bilbao. Il problema di questa situazione è che non c'è alcuna garanzia di ottenere la degustazione di vino di vostro interesse per il tempo che avete a disposizione. Né si ha la possibilità di garantire che non si stia pagando per un servizio che è più costoso di quanto valga.

In realtà, la prenotazione online di tali attività turistiche è qualcosa che si applica alla maggior parte dei tour che portano ai migliori villaggi fuori Bilbao. È anche un buon modo per prenotare tour all'interno della città stessa e altre attività di intrattenimento per famiglie o adulti nella regione della Costa Basca.

Durata delle degustazioni di vino a Bilbao e dintorni

Guarda| ©Sonja Langford
Guarda| ©Sonja Langford

In media tutte le degustazioni di vino durano da una a due ore in totale. Tuttavia, le escursioni che portano alle cantine o ai vigneti in cui si svolgono questi eventi sono un'attività molto più lunga. Quindi, per partecipare a una o due degustazioni di vino nella regione vinicola fuori Bilbao, dovrete trascorrere tra le sei e le otto ore in totale.

Tuttavia, tenete presente che queste escursioni di solito iniziano al mattino presto, in modo che la degustazione possa svolgersi nel primo pomeriggio. Ciò significa che in prima serata sarete già tornati in albergo per godervi la migliore vita notturna di Bilbao.

Consigli per una degustazione di vini nei dintorni di Bilbao

Escursione nei dintorni di Bilbao| ©Bigeddie100
Escursione nei dintorni di Bilbao| ©Bigeddie100

Il primo consiglio che posso darvi riguardo a una degustazione di vini nei dintorni di Bilbao è di tenere presente che queste attività non sono destinate a un consumo eccessivo di alcol. Si tratta invece di un piano per godere della cultura del vino e di un prodotto di qualità eccellente. Se iniziate il vostro viaggio con questa filosofia in mente, riuscirete a godervelo meglio.

La seconda raccomandazione che posso fare è quella di scegliere il vostro abbigliamento in modo appropriato. La verità è che durante la visita ai vigneti sarete sotto il sole e questo potrebbe portare a un'insolazione se non applicate la protezione solare e non indossate un abbigliamento adeguato. In effetti, una visita ai vigneti nel sud dei Paesi Baschi è una delle cose migliori da fare a Bilbao e dintorni durante l'estate.

Dovete anche tenere presente che le degustazioni gastronomiche sono un elemento aggiuntivo spesso considerato superfluo dalle aziende vinicole. Pertanto, vi consiglio di optare per un tour gastronomico di alto livello a Bilbao se volete davvero godervi il mondo culinario di questa regione spagnola.

Prenotate il vostro tour gastronomico di alto livello a Bilbao

Perché è consigliabile partecipare a una degustazione di vini a Bilbao e dintorni?

Botti di vino| ©Francisco Aragão
Botti di vino| ©Francisco Aragão

Sebbene Bilbao non sia una città produttrice di vino, la sua vicinanza a La Rioja la rende una destinazione interessante per gli amanti del vino di qualità. Infatti, La Rioja come regione vinicola ha la prima denominazione di origine spagnola della storia. Ciò significa che se avete voglia di degustare vino, vale la pena di affrontare ore di viaggio per raggiungere il sud dei Paesi Baschi e godervi una delle regioni vinicole più famose del mondo.

Come potete immaginare, un'escursione di questo tipo, incentrata sulla degustazione di vini a La Rioja o nella città di Victoria, è una delle migliori gite di un giorno da Bilbao. Allo stesso tempo, quando sarete a Bilbao vi renderete conto che ci sono altri luoghi nelle vicinanze che vale la pena visitare, se avete abbastanza tempo per farlo. Per questo motivo, le visite guidate sono una buona alternativa se non si dispone di un'auto per raggiungere questi importanti siti turistici. I trasferimenti da Bilbao a San Juan de Gaztelugatxe ne sono un ottimo esempio.