Le 10 migliori città vicino a Bilbao

Bilbao è il luogo ideale da utilizzare come base per conoscere altre città vicine, che nascondono bellezze medievali, spiagge idilliache, ponti millenari e ricette magiche, come il vino della Rioja.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Le 10 migliori città vicino a Bilbao

Bilbao, Spagna | ©Yves Alarie

Tra le cose migliori da vedere e fare a Bilbao c'è senza dubbio il tour delle città vicine, che vi darà la possibilità di capire l'idiosincrasia e la cultura basca e vi permetterà anche di perdervi in un viaggio attraverso paesaggi meravigliosi in cui vi sentirete come un abitante del posto.

Bilbao è una delle principali città dei Paesi Baschi e vanta alcune delle migliori attrazioni del nord della Spagna, ma è anche un ottimo punto di partenza per conoscere alcune delle migliori città vicine, soprattutto quelle che si affacciano sulla costa basca e che offrono alcune delle migliori spiagge d'Europa.

1. San Juan de Gaztelugatxe, il set cinematografico di Game of Thrones

San Juan de Gaztelugatxe| ©jordi Doria Vidal
San Juan de Gaztelugatxe| ©jordi Doria Vidal

San Juan de Gaztelugatxe è diventata famosa in tutto il mondo come uno dei set cinematografici della popolare serie Game of Thrones.

Da allora molti turisti hanno scoperto che in un angolo remoto della costa della Biscaglia, a soli 35 chilometri da Bilbao, si trova un castello di roccia con l'eremo di Giovanni Battista in cima e un ponte di pietra che si può attraversare sui suoi 241 gradini.

L'isolotto che contiene l'eremo è diventato molto popolare e oggi è possibile scoprirlo con gite di mezza giornata o da soli, con un viaggio in auto lungo l'itinerario BI-631, che offre una delle migliori opzioni per raggiungere Gaztelugatxe da Bilbao.

Si noti che, trattandosi di uno spazio aperto, l'ingresso a San Juan de Gaztelugatxe è gratuito, anche se se si prevede di recarsi a Bilbao in estate o nei mesi di alta stagione è necessario prenotare in anticipo l'ingresso all'eremo. Questo per proteggere il sito dall'enorme afflusso di turisti provocato dal successo di Game of Thrones.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada BI-631 per 45 chilometri in circa mezz'ora.

Prenota un'escursione a San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao

2. Biarritz e San Juan de Luz, le perle della costa basca-francese

Biarritz| ©Pablo Sanxiao
Biarritz| ©Pablo Sanxiao

I Paesi Baschi rivendicano storicamente una parte della costa basco-francese, che comprende tra i suoi villaggi più rappresentativi Biarritz e Saint-Jean-de-Luz, considerato il segreto meglio custodito dei Baschi. È possibile visitare queste due città con escursioni guidate da Bilbao o per conto proprio in auto o con gli autobus Alsa.

Biarritz è la più famosa delle città della costa basco-francese. Era la storica località estiva dei reali europei ed è una città elegante con lunghe spiagge e scuole di surf. Inoltre, da Biarritz è possibile contemplare una delle migliori viste panoramiche sul Golfo di Biscaglia.

L'altro villaggio di riferimento sulla costa basca francese è Saint-Jean-de-Luz, che ha un'atmosfera più umile di Biarritz, essendo principalmente un villaggio di pescatori. Tuttavia, le case colorate che punteggiano la baia e la vista sul Golfo di Biscaglia ne fanno un luogo imperdibile tra le città vicino a Bilbao.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada AP-8 per 130 chilometri fino a San Juan de Luz, un viaggio di circa un'ora e mezza. Biarritz si trova a 17 chilometri a nord sulla stessa strada. Si può anche viaggiare in autobus con Alsa o Flixbus.

Prenota un viaggio a San Sebastian e Biarritz

3. Laguardia, il borgo medievale sulla strada del vino della Rioja

Laguardia| ©asociacionjuvenilelcueto
Laguardia| ©asociacionjuvenilelcueto

Si potrebbe dire che il muro che circonda Laguardia le conferisce lo status di borgo medievale, poiché si tratta di un sito costruito in cima a un pezzo di terra sorvegliato dal perimetro roccioso fatto costruire dal re Sancho el Fuerte di Navarra.

Questo villaggio è anche la porta d'accesso alla strada del vino Rioja Alavesa e le cantine sono alcune delle sue principali attrazioni.

Oltre alla pittoresca Torre Abacial e alla monumentale Chiesa di Santa Maria de los Reyes, costruita all'interno delle mura, a Laguardia si scopre un'economia basata sull'industria del vino, motivo per cui la città è la porta d'ingresso di numerose cantine, tra cui El Fabulista, una delle cantine leader nei Paesi Baschi e in tutta la Spagna.

Laguardia si distingue anche per il Poblado de la Hoya e la Chabola de la Hechicera, due siti archeologici e preistorici che rendono la città famosa come culla della memoria basca.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada AP-68 per 111 chilometri in circa un'ora e mezza.

Prenota un'escursione nella regione vinicola da Bilbao

4. Guernica e Luno, l'ispirazione di Pablo Picasso

Guernica| ©Tony Hisgett
Guernica| ©Tony Hisgett

Guernica era una città come tante altre nei Paesi Baschi, finché un lunedì del 1937, durante la guerra civile spagnola, l'aviazione tedesca la bombardò completamente e nulla fu più come prima. Da allora, la città rinacque dalle sue ceneri e divenne l'ispirazione per l'opera più famosa di Pablo Picasso.

Oggi Guernica è una cittadina di poco meno di ventimila abitanti che si distingue per il Museo della Pace, il Centro de Juntas, il Museo di Euskal Herria e l'albero di Guernica, un esemplare di quercia inspiegabilmente sopravvissuto ai bombardamenti. È anche una meta abituale delle gite delle scuole elementari dei Paesi Baschi.

Visitare Guernica è una delle migliori escursioni da Bilbao, un'occasione imperdibile per conoscere la storia e uno dei villaggi più pittoreschi dei Paesi Baschi.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada AP-8 e combinarla con la BI-635 per 33 chilometri, un viaggio di circa mezz'ora. Si può anche arrivare combinando la metropolitana di Bilbao con l'autobus E4 per Gernika.

Prenota un'escursione a Guernica e alla Costa Basca

5. Castro-Urdiales, un villaggio cantabrico tra le rovine romane

Castro-Urdiales| ©manuel m. v.
Castro-Urdiales| ©manuel m. v.

Castro-Urdiales non si trova geograficamente nei Paesi Baschi ma in Cantabria, ma dista solo 31 chilometri da Bilbao e merita una visita. Questa città di mare si distingue per la sua gastronomia e anche per il circuito del suo quartiere storico, che comprende la chiesa di Santa María in stile gotico e il castello medievale di Santa Ana, trasformato in faro.

Castro-Urdiales soddisfa due delle condizioni che hanno molte città della costa cantabrica: ha un profilo medievale senza perdere la sua essenza di villaggio di pescatori, ma ha anche il fascino aggiunto di essere costruita su una scogliera e sulle rovine dell'epoca romana.

Se Bilbao si distingue per le sue escursioni gastronomiche, Castro-Urdiales combina il meglio della cucina basca e di quella cantabrica, per cui offre anche alcuni dei migliori stand gastronomici che potrete vedere durante il vostro viaggio.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada AP-8 per 31 chilometri in circa mezz'ora. È anche possibile viaggiare in autobus con i servizi Alsa.

Prenota un tour gastronomico tra pintxos e storia a Bilbao

6. Portugalete e Getxo, popolati da spiagge e ponti

Getxo| ©Josep Maria Viñolas Esteva
Getxo| ©Josep Maria Viñolas Esteva

Portugalete è una delle prime città lungo l'itinerario A-8 da Bilbao alla costa basca ed è spesso trascurata dai turisti, ma il suo centenario ponte di Vizcaya merita una visita. Questo ponte ospita anche quello che è stato il primo traghetto meccanico e con struttura metallica al mondo, con un design ispirato alla Torre Eiffel.

Il Ponte di Vizcaya separa Portugalete da Getxo, un'altra città che fa parte del distretto della zona conosciuta come Gran Bilbao e che si distingue per la bellezza di spiagge come Las Arenas, Arrigunaga, Azkorri-Gorrondatxe e Barinatxe, situate accanto alle case signorili. Poi, da un lato del ponte, la forza industriale di Portugalete e dall'altro la residenziale Getxo.

Per spostarsi da una città all'altra è necessario utilizzare il traghetto, che è perfettamente funzionante e continua ad accrescere la reputazione della costa basca come potenziale centro industriale spagnolo fin dal XIX secolo.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada A-8 per 12 chilometri in circa 15 minuti. È anche possibile prendere l'autobus C1 o la metropolitana di Bilbao fino alla stazione di Portugalete.

Prenota una gita in bicicletta con degustazione di tapas a Getxo

7. Elantxobe, un balcone artificiale sulla costa della Biscaglia

Elantxobe| ©Dan Costin
Elantxobe| ©Dan Costin

Elantxobe colpisce per le sue stradine labirintiche e le case colorate costruite sul pendio, dando l'impressione che l'intero villaggio si stia irrimediabilmente dirigendo verso il mare.

Il porto è il punto di partenza di questa cittadina quasi rurale, costruita su un balcone artificiale che ripara la costa della Biscaglia e che vi stupirà non appena la vedrete.

Se avete intenzione di visitare questo villaggio, sappiate che dovrete fare molta fatica fisica per salire e scendere dai suoi pendii mentre scoprite la chiesa di San Nicolás de Bari, le spiagge di Laida e Laga, che ogni anno si riempiono di surfisti, e il centro storico di un villaggio costruito su un'altura.

La preponderanza di pescatori rende ridicola una leggenda locale che sostiene che Elantxobe sia un porto con un villaggio, e forse è vero, ma in ogni caso è un luogo che vale la pena visitare, soprattutto perché è facile e veloce da raggiungere in auto da Bilbao e perché si trova sulla rotta per altre località della costa basca.

Fatti interessanti

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la AP-8 combinata con la BI-635 per 48 chilometri, un viaggio di circa 1 ora. È anche possibile prendere la metropolitana di Bilbao combinata con gli autobus E4 e A3513 fino alla stazione di Bide Kalea.

Prenota un'escursione alla scoperta dei villaggi della Costa Basca

8. Orduña, la culla del fiume Nervión

Orduña| ©Pascual
Orduña| ©Pascual

Orduña, situata al confine tra le province di Álava e Burgos, è uno spartiacque nel senso più ampio del termine, perché è la culla del fiume Nervión, considerato una delle meraviglie naturali della Spagna.

Questa città votata al turismo religioso ospita il Santuario di Nuestra Señora de la Antigua, la Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción e la Chiesa della Sagrada Familia.

Orduña ospita anche l'eremo del Buen Suceso, un ex convento francescano e la Plaza de los Fueros, che è quasi l'unica attrazione laica in una città con chiese ad ogni angolo e che è stata un capriccio geografico, costituendo un'enclave di Bilbao fin dal Medioevo, quando era utilizzata come dogana.

Oggi Orduña ha un peso testimoniale nel commercio basco, ma continua a essere un punto di riferimento per i pellegrinaggi cattolici e un pittoresco villaggio dalla cui piazza principale è possibile scorgere la valle che lo circonda, dando al visitatore la sensazione di essere racchiuso in un errore di calcolo della natura.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada AP-8, combinandola con la strada del Laudio, un percorso di 45 chilometri che richiede circa 40 minuti.

9. Mundaka, la capitale del surf nei Paesi Baschi

Mundaka| ©Javi
Mundaka| ©Javi

Mundaka è un punto di riferimento per i surfisti di tutta la Spagna e uno dei principali siti della Riserva della Biosfera di Urdaibai, quindi è anche un luogo dove osservare gli uccelli migratori e altre specie della fauna di Bilbao.

Tuttavia, Mundaka si distingue per ciò che circonda il suo porto di pesca, che è piccolo ma ospita le barche a vela di gran parte della zona costiera basca. La chiesa di Santa María è un'altra attrazione, così come i palazzi di Ibaialde e Kurutziaga, che spiccano tra le case basse e colorate che adornano la baia.

L'economia di Mundaka ruota attorno alla pesca, ma anche all'attività di surf, dato che ci sono molte scuole ed è uno dei campi di allenamento per i surfisti che si preparano a competizioni come l'Open LPA Surf City, a Gran Canaria.

A Mundaka si può anche accedere ai punti panoramici, fare una nuotata nella paradisiaca spiaggia di Laidatxu e gustare la gastronomia locale, che si distingue, ovviamente, per il pesce e i frutti di mare.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto si può percorrere la strada BI-631, un percorso di 40 km che richiede circa 45 minuti.

10. Plentzia, l'imponente segreto della costa basca

Plentzia| ©Ignacio Díaz-Emparanza
Plentzia| ©Ignacio Díaz-Emparanza

AnchePlentzia è una città cantabrica sul percorso dei tour vicino a Bilbao, ma a differenza delle altre destinazioni, questa si distingue soprattutto per le sue spiagge circondate da una baia di scogliere, anche se ha anche case e palazzi colorati che si elevano sul livello architettonico della zona.

Plentzia è uno dei luoghi economicamente più prosperi della costa basca, e questo si riflette nel suo porto e nel ricco centro storico, che comprende la chiesa di Santa María Magdalena e la piazza principale della città che, a soli 29 chilometri da Bilbao, emana una tranquillità sconosciuta alle grandi città dei Paesi Baschi.

Lungo il percorso, a Plentzia troverete una cittadina dalla natura costiera e dagli edifici signorili, con una lunga e tranquilla spiaggia che sarà l'ideale se avete intenzione di visitare Bilbao con i bambini.

  • Come arrivare da Bilbao... In auto potete percorrere la strada BI-631 per 29 chilometri, impiegando circa 30 minuti. Potete anche prendere l'autobus C1 e la metropolitana di Bilbao fino alla stazione di Plentzia.