11 cose da fare a Barcellona a ottobre

A Barcellona c'è molto da fare in ottobre, dalle celebrazioni dell'orrore ai festival gastronomici: non vorrete perdervi nulla!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

11 cose da fare a Barcellona a ottobre

Plaza España, Barcellona | ©Davidlohr Bueso

La vostra lista di cose da vedere e fare a Barcellona è sicuramente piena, ma c'è ancora di più da fare quando scoprirete tutto ciò che ottobre ha da offrire. Durante questo mese, la città recupera un'atmosfera più locale grazie ad alcuni grandi festival e feste con molta storia, ma anche altri che fanno un po' paura.

Se volete conoscere Barcellona, avete scelto un ottimo mese per andarci. Il bel tempo è ancora buono per godersi l'aria aperta in occasione di eventi come il Viu Montjuic, ma avrete anche la possibilità di vedere gli interni di edifici di grande valore architettonico e di scoprire la gastronomia catalana. Se volete sapere nel dettaglio cosa intendo, continuate a leggere!

1. Assaggiate Barcellona grazie a Tast a la Rambla

Tast a la Rambla| ©Aletxa
Tast a la Rambla| ©Aletxa

State pensando di fare un tour gastronomico di Barcellona? Senza dubbio, il cibo è il modo migliore per conoscere una città. Se vi trovate lì il primo fine settimana di ottobre potete approfittare del Tast a la Rambla (Assaggia la Rambla), un grande evento in cui i migliori ristoranti della zona offrono i loro piatti sotto forma di tapas ai visitatori della famosa strada di Barcellona.

Con questa celebrazione gastronomica la città vuole mettere in mostra la sua offerta culinaria. Gli stand gastronomici sono distribuiti lungo tutta la Rambla, anche se si concentrano soprattutto nell'area più vicina al Monumento a Colombo. In totale, partecipano più di 20 ristoranti.

El Tast de la Rambla è un evento gastronomico, ma attorno ad esso ruotano molte altre attività gastronomiche, come laboratori e abbinamenti enogastronomici. Naturalmente, ci sono anche spettacoli musicali che animano l'atmosfera. È il luogo ideale per pranzare o cenare durante il vostro soggiorno a Barcellona.

Fatti interessanti

  • Quando: il primo fine settimana di ottobre. Le bancarelle sono aperte dalle 12.00 alle 24.00 circa.
  • Dove: sulla Rambla (in particolare vicino al Monumento a Colombo).
  • Prezzo: ingresso gratuito e bevande a circa 4 euro.
  • Consigliato se: vi piace mangiare e la buona atmosfera che si crea intorno alla gastronomia.

Prenota un tour gastronomico di Barcellona

2. Unitevi alla gente del posto nella più grande festa della Rambla

Le Ramblas| ©Nikos Roussos
Le Ramblas| ©Nikos Roussos

Conosciuta anche come Festas del Roser, la festa principale della Rambla si svolge il 7 ottobre, anche se ci sono cose da vedere e da fare nei giorni precedenti e successivi, quando questa strada turistica assume un'atmosfera più locale.

Partecipate alle visite guidate, ai laboratori, agli spettacoli musicali e alle altre attività in programma (la maggior parte delle quali sono gratuite). Una delle cose migliori di questo festival è che coincide con l'inizio della stagione dei funghi, quindi ci sono molte degustazioni (soprattutto al mercato della Boqueria).

Qualunque sia la vostra età, vi piacerà il più grande festival della Rambla, anche se se viaggiate a Barcellona con bambini vi consiglio di andare ancora di più. Ci sono molte attività pensate per loro.

Informazioni utili

  • Quando: giorni precedenti e successivi al 7 ottobre.
  • Dove: La Rambla.
  • Prezzo: gratuito.
  • Consigliato se: viaggiate a Barcellona con bambini e cercate programmi per tutta la famiglia.

Prenota un tour di Barcellona

3. Visita i grandi edifici di Barcellona dall'interno con la 48h Open House

Il modello, Barcellona| ©Jorge Franganillo
Il modello, Barcellona| ©Jorge Franganillo

Barcellona è una delle città con l'architettura più imponente, quindi passeggiare per le sue strade e osservare le facciate dall'esterno è un lusso. Ma è ancora più bello vedere questi luoghi dall'interno, cosa che se vi trovate in città l'ultimo fine settimana di ottobre potrete fare gratuitamente grazie al Festival dell'Architettura di Barcellona.

Per 48 ore gli interni di varie case ed edifici saranno aperti al pubblico, con architetti e volontari che offriranno visite guidate. In questa attività potrete scoprire tesori nascosti del modernismo catalano e altri emblemi della città come l'Arco di Trionfo o la vecchia prigione del Modelo. Purtroppo la Sagrada Familia e la Casa Batlló non fanno parte del Festival, quindi se volete vederle a fondo dovrete prenotare una visita guidata.

In generale, non è necessario iscriversi in anticipo, anche se vi consiglio di controllare il programma in anticipo per scoprire gli orari di apertura e come raggiungere ogni sito. La cosa migliore da fare è imparare i segreti e le meraviglie dell'architettura catalana da esperti, quindi è anche una buona opzione entrare in ogni edificio mentre si approfitta dell'opportunità di visitare Barcellona.

Fatti interessanti

  • Quando: ultimo fine settimana di ottobre.
  • Dove: in diverse località di Barcellona.
  • Prezzo: gratuito.
  • Consigliato se: volete scoprire l'architettura di Barcellona da esperti.

Prenota una visita guidata alla Sagrada Familia

4. Celebra la gastronomia e il commercio locale al Mercat de Mercats

Mercats de Mercats.| ©Jorge Franganillo
Mercats de Mercats.| ©Jorge Franganillo

Ogni quartiere di Barcellona ha un mercato; anzi, alcuni di essi sono molto famosi e possono essere considerati un'attrazione turistica, come nel caso del Mercato di Sant Antoni. A dimostrazione del suo valore culturale, ogni anno a metà ottobre viene organizzata la fiera gastronomica Mercat de Mercats, il cui ingresso è gratuito. Tuttavia, dovrete pagare se volete portare a casa un souvenir culinario dalle numerose bancarelle allestite intorno alla Cattedrale di Barcellona.

A Barcellona, i mercati sono molto più che semplici luoghi di compravendita. Sono punti di incontro per la popolazione locale e il Comune cerca sempre di promuoverli e di incoraggiare le persone a comprare da loro, promuovendo così i prodotti freschi e locali.

Oltre alla vendita, i commercianti organizzano anche altre attività, come laboratori di cucina e di cocktail e persino degustazioni di vino. A questo scopo si avvalgono dell'aiuto di cuochi della città, che preparano piatti che si possono mangiare sul posto.

Informazioni utili

  • Quando: metà ottobre.
  • Dove: Cattedrale di Barcellona e dintorni.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Consigliato se: volete provare i prodotti freschi della Catalogna e sentirvi come un abitante del posto.

Prenota un tour gastronomico privato di Barcellona

5. Scoprite Montjuic, la sua cultura e la sua arte

Teatro Lliure| ©Jorge Franganillo
Teatro Lliure| ©Jorge Franganillo

Durante il mese di ottobre a Barcellona, precisamente a metà mese, si tiene il Viu Montjuic, un'occasione per vivere questa montagna e la zona circostante. L'intero sito, che comprende diversi edifici e luoghi dedicati al tempo libero (come giardini, musei e teatri), viene utilizzato per organizzare una serie di attività ricreative. In totale, ci sono 22 strutture che vengono aperte al pubblico per due giorni in ottobre per offrire una serie di laboratori, conferenze e spettacoli musicali e teatrali.

Ad esempio, qui si trovano alcuni dei migliori musei di Barcellona, come il Museo Archeologico, il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna o il Caixaforum, ma anche edifici storici come lo Stadio Olimpico.

Questo evento è anche un'ottima occasione per entrare in luoghi altrimenti chiusi al pubblico, come l'Espai Bombers, o per scoprire luoghi di grande bellezza e interesse culturale, come il Giardino Botanico o il Teatre Lliure. In tutti questi luoghi vengono organizzate mostre e visite guidate.

Informazioni utili

  • Quando: metà ottobre.
  • Dove: Montjuic.
  • Prezzo: ingresso gratuito, anche se a volte è necessario registrarsi in anticipo sul sito ufficiale dell'evento.
  • Consigliato se: siete interessati alla cultura e volete entrare gratuitamente in alcuni musei.

Prenota un biglietto per la funivia di Montjuic

6. Correre per Barcellona con la Corsa dei Pompieri

Cursa de Bombers| ©Paula Gaudens
Cursa de Bombers| ©Paula Gaudens

Una delle corse più iconiche di Barcellona è la Cursa de Bombers (Corsa dei Pompieri ), che si tiene una domenica di fine ottobre. È lunga 10 chilometri e il terreno è abbastanza pianeggiante e irregolare, quindi in un certo senso è più accessibile e popolare, e ogni volta riunisce migliaia di persone.

Naturalmente vi partecipano i vigili del fuoco, vestiti con i loro costumi regolamentari, ma anche atleti dilettanti e professionisti. Sul loro sito web definiscono questo percorso come un festival della corsa, qualcosa che vedrete quando andrete (sia per correre che per guardare). Alla partenza viene allestito un palco con uno schermo per non perdere nulla e c'è anche musica per incitare i corridori e il pubblico.

Se vi piace viaggiare con le scarpe da corsa, vi consiglio di iscrivervi alla Cursa de Bombers. Non è necessario essere professionisti (infatti la partenza è suddivisa tra gli atleti d'élite). È anche un ottimo modo per conoscere Barcellona, visto che passerete per Plaça Catalunya, Via Layetana, La Rambla e il Parc de la Ciutadella.

Informazioni utili

  • Quando: una domenica di fine ottobre.
  • Dove: centro di Barcellona.
  • Prezzo: iscrizione come corridore per circa 17 euro (l'accesso per gli spettatori è gratuito).
  • Consigliato se: viaggiare e conoscere le città per voi significa correre attraverso di esse.

Prenota un tour di Barcellona

7. Festival del cinema fantastico di Sitges

Festival del cinema di Sitges| ©Luiyo
Festival del cinema di Sitges| ©Luiyo

Sitges è molto vicina a Barcellona, a circa un'ora di distanza con i mezzi pubblici. Questa città costiera è un buon posto per una fuga. Nella prima quindicina di ottobre si tiene anche il Sitges Film Festival. Se vi piacciono i film horror e fantasy, non potete non andare a una delle proiezioni, perché vi vengono presentati i migliori film internazionali.

Oltre ai film, vengono organizzate altre attività che riempiono la città di zombie. Questo accade soprattutto durante la Sitges Zombie Walk, una sfilata di persone molto ben caratterizzate e un po' spaventose che attraversa gran parte della città.

Il Sitges Horror and Fantasy Film Festival viene organizzato dal 1968. Nel corso degli anni è diventato un evento di fama mondiale e attira molti amanti del cinema e star, quindi perché non fare un viaggio da Barcellona per visitarlo?

Fatti interessanti

  • Quando: prima quindicina di ottobre.
  • Dove: Sitges.
  • Prezzo: circa 10€-15€.
  • Consigliato se: vi piacciono i film fantasy e horror.

Prenota un'escursione a Sitges da Barcellona

8. Festeggiate un Halloween terrificante a Port Aventura

Port Aventura| ©Pimkie
Port Aventura| ©Pimkie

State pensando di andare a Port Aventura da Barcellona? È sempre un buon momento per fare una gita di un giorno e godersi questo parco a tema, che dista solo un'ora dalla capitale, ma in ottobre è ancora meglio. Perché? Perché l'intero parco si prepara a festeggiare Halloween.

Case del terrore, attrazioni decorate e addobbate per essere ancora più spaventose, concerti e spettacoli... Ecco come si presenta Port Aventura per tutto il mese di ottobre, anche se ovviamente il grande giorno è il 31. Naturalmente è l'evento dell'anno del parco, quindi di solito è molto affollato; se volete andarci, comprate i biglietti con largo anticipo.

Preferite non lasciare Barcellona ma divertirvi la notte di Halloween? Tutti i locali notturni della città organizzano feste a tema (per le quali vi consiglio di travestirvi). Inoltre, anche il Poble Espanyol ( un museo all'aperto che rappresenta un villaggio a grandezza naturale) viene addobbato e decorato per l'occasione.

Fatti interessanti

  • Quando: per tutto il mese di ottobre (soprattutto la notte di Halloween).
  • Dove: Port Aventura.
  • Prezzo: circa 50€.
  • Consigliato se: volete trascorrere un Halloween diverso e molto completo.

Prenota un'escursione a Port Aventura da Barcellona

9. Provate l'emozione di vedere il Barça giocare al Camp Nou

Mosaico al Camp Nou|©Ana Belén Ramón
Mosaico al Camp Nou|©Ana Belén Ramón

Se il vostro cuore è blaugrana o se semplicemente amate il calcio e non volete perdervi l'esperienza di vedere una delle più grandi squadre del mondo giocare nel proprio stadio, il Camp Nou, ottobre è un buon mese per farlo.

A ottobre la Liga è più o meno a metà della stagione, quindi l'eccitazione è palpabile nell'aria. Le squadre della prima divisione spagnola non solo si giocano il titolo (il Barça, tra l'altro, ha già vinto 27 campionati), ma le migliori si guadagnano anche un posto nelle competizioni europee dell'anno successivo.

Il mio consiglio è che se andate a Barcellona in ottobre e sognate di vedere giocare la squadra che amate, prenotate i biglietti con il massimo anticipo possibile e sempre sui siti ufficiali, perché i biglietti volano e le truffe dilagano. E se volete risparmiare un po', scegliete un avversario meno importante (ad esempio, i biglietti per il Clásico sono molto più costosi) e cercate i settori più economici.

Fatti interessanti

  • Quando: in ottobre la Liga è a metà stagione.
  • Dove: Camp Nou.
  • Prezzo: a partire da 70€.
  • Consigliato se: il vostro cuore è blaugrana e siete appassionati di calcio.

Acquista un biglietto per vedere il Barça

10. Ballate a ritmo di jazz al Voll-Damm Jazz Festival

Jazz per le strade| ©Fernando Hidalgo
Jazz per le strade| ©Fernando Hidalgo

Vi piace il jazz? Allora siete fortunati, perché a ottobre si apre a Barcellona il Voll-Damm Jazz Festival, un festival di primo piano a cui partecipano alcuni dei più importanti artisti che sono punti di riferimento di questo stile.

Questo evento, che dura diverse settimane, riunisce i migliori musicisti internazionali, che suonano nei principali locali e teatri della città. Il prezzo dei biglietti varia, ma in genere si aggira intorno ai 20 euro. Naturalmente i biglietti tendono a fare il tutto esaurito, quindi è bene fare attenzione.

La maggior parte dei palcoscenici si trova a Barcellona e sono in effetti luoghi importanti per la cultura artistica della città (come la Sala Apolo, la Sala BARTS o anche il Palau de la Música). Tuttavia, viene utilizzato anche il teatro di Sant Cugat, una città vicina che può essere raggiunta in meno di un'ora.

Fatti interessanti

  • Quando: durante tutto il mese di ottobre.
  • Dove: in diversi luoghi e palcoscenici di Barcellona.
  • Prezzo: circa 20 euro.
  • Consigliato se: siete amanti del jazz e della musica dal vivo.

11. Vivere la festa di Barcellona durante l'Oktoberfest

Oktoberfest di Barcellona| ©Patrick Mueller
Oktoberfest di Barcellona| ©Patrick Mueller

Proprio così, la festa della birra arriva anche a Barcellona. L'Oktoberfest di Barcellona è una delle grandi celebrazioni del mese di ottobre. Per due settimane, il centro espositivo di Montjuic si riempie di litri e litri di birra, lunghe tavolate, cucina bavarese e musica tedesca.

L'ingresso è gratuito, anche se il prezzo di un litro di birra è di circa 10 euro. Attenzione, anche se si tratta di uno spazio molto grande (circa 5000 metri quadrati) tende a riempirsi, quindi vi consiglio di prenotare un tavolo online.

Come se non bastasse, ci sono anche attrazioni per adulti e bambini, il che significa che il divertimento non si ferma mai.

Fatti interessanti

  • Quando: per tutto il mese di ottobre.
  • Dove: centro espositivo di Montjuic.
  • Prezzo: ingresso gratuito (bevande a circa 10 euro).
  • Consigliato se: vi piace la birra e l'atmosfera dei grandi festival.

Temperature di Barcellona in ottobre

Barcellona, Plaça dels Àngels| ©Jorge Franganillo
Barcellona, Plaça dels Àngels| ©Jorge Franganillo

Alcuni dicono che a Barcellona c'è sempre bel tempo, e in parte hanno ragione. In ottobre le temperature raggiungono ancora i 20ºC (e oltre) durante il giorno, anche se di notte si rinfresca (intorno ai 15ºC) e si ha bisogno di una giacca. In ogni caso, il tempo è buono per stare all'aperto.

Tuttavia, sta iniziando la stagione delle piogge ed è più che probabile che durante il vostro viaggio dovrete usare un ombrello o un impermeabile.

Per quanto riguarda le ore di luce, avrete a disposizione circa 10 ore al giorno; tenete presente che alla fine del mese cambia l'ora e quindi queste si ridurranno a 8 circa.

Affollamento turistico a Barcellona durante il mese di ottobre

Plaza de España| ©Manuel Martí
Plaza de España| ©Manuel Martí

Sebbene il tempo sia ancora abbastanza buono in ottobre, si può dire che la stagione estiva è finita a Barcellona, quindi la città è più tranquilla e c'è meno turismo. Questo significa che potrete approfittare di offerte e prezzi più bassi su hotel e voli.

Anche se c'è meno gente per le strade di Barcellona, è ancora una città molto visitata, quindi non è consigliabile lasciare le prenotazioni fino all'ultimo minuto (nemmeno per le attrazioni turistiche più importanti, come Park Güell o la Sagrada Familia).

Che programmi farete durante il vostro viaggio a Barcellona in ottobre? Spero di avervi dato qualche idea.