I migliori tour in bicicletta a Cracovia

Andare in bicicletta a Cracovia permette di vedere le principali attrazioni della città da una prospettiva diversa. Ecco alcuni dei luoghi più famosi della città!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori tour in bicicletta a Cracovia

La Cracocia in bicicletta | © La Chica de Ayer

Ogni città europea ha il suo fascino unico e Cracovia non fa eccezione; la cosa migliore è che si tratta di una destinazione che può essere comodamente esplorata in bicicletta. Questo tipo di esperienza è un must della vacanza, perché aggiunge emozione e permette di ottimizzare il tempo a disposizione, risparmiando estenuanti passeggiate.

Si può scegliere tra diversi tipi di tour, alcuni dei quali portano al perimetro centrale, dove si nascondono il quartiere ebraico e la città vecchia. Potete anche esplorare la campagna polacca, i cui laghi, rovine e foreste vi trasporteranno in un'atmosfera incantata. Potete partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Cracovia, come degustazioni di cibo, visitare il quartiere comunista e salire sui Monti Tantra.

1. Pedalate attraverso i punti salienti della città

Castello di Cracovia| ©Sergei Gussev
Castello di Cracovia| ©Sergei Gussev

Cracovia ha molte attrazioni da visitare, quindi vale la pena di prendere in considerazione un'esperienza in bicicletta. In questo modo potrete raggiungere decine di attrazioni che sono faticose da raggiungere a piedi. Pedalando potrete muovervi senza limiti nel polmone verde della città, noto come Planty Park, dove questo tipo di esperienza è imperdibile.

Preparatevi a tutto ciò che c'è da vedere e da fare nei dintorni di Cracovia in bicicletta, come ad esempio fare una sosta all'imponente edificio del Castello Reale di Wawel. Qui è possibile visitare il Castello di Cracovia, che fu la prima residenza dei reali polacchi e che ospita appartamenti reali, sale di stato, mostre con preziosi gioielli e manufatti del Medioevo. Vi si trovano anche la Cattedrale di Wawel, una delle principali chiese locali, il Museo della Cattedrale Giovanni Paolo II e la Grotta del Drago, una grotta ricca di misteri e leggende.

Naturalmente, il periodo migliore per recarsi in città e approfittare di questa esperienza è l'estate. Seguendo il percorso abituale di questo tipo di tour, si raggiungono le terrazze, le case borghesi e i palazzi che circondano la piazza del mercato medievale più grande d'Europa. Tra le altre cose da vedere ci sono la Basilica di Santa Maria e il quartiere Kazimierz. Si noti che questa è solitamente un'esperienza condivisa con un gruppo di almeno 25 persone, ideale per conoscere nuove persone.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 26 euro a persona.
  • Durata: circa quattro ore.
  • Vantaggi: di solito include una guida professionale e il noleggio della bicicletta, quindi non dovrete far altro che divertirvi.
  • Svantaggi: se state pianificando le cose da fare a Cracovia con i bambini, sappiate che le biciclette sono adatte solo a bambini di altezza superiore a 128 cm.

Prenota un tour in bicicletta

2. Personalizzate la vostra avventura su ruote nella Città d'Oro

Conoscere Cracovia| ©Enrica
Conoscere Cracovia| ©Enrica

Conoscere la città con altre persone è sempre un'esperienza arricchente, ma dipenderete da un gruppo e l'itinerario è solitamente predeterminato. Se volete conoscere il lato più autentico della città e sfruttare al meglio le migliori attività di Cracovia, vi consiglio di valutare un tour privato in bicicletta.

Viaggiate indietro nel tempo e godetevi le principali attrazioni, immergendovi nella storia e nella cultura con un esperto locale. Potrete sfruttare al meglio il vostro tempo per esplorare il quartiere ebraico di Kazimierz, oppure esplorare il centro storico per ammirare le sue strade acciottolate e gli edifici antichi. Durante il tour potrete scoprire storie e leggende locali e, in alcuni casi, potrete richiedere una visita a siti che non vedete l'ora di visitare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 80 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Vantaggi: in generale, potrete godere dell'attenzione personale di una guida esperta, poiché solo il vostro gruppo parteciperà.
  • Svantaggi: devono essere prenotati in anticipo, poiché questo tipo di esperienza si esaurisce facilmente. Inoltre, sono più costose a causa del servizio personalizzato.

Prenota un tour privato in bicicletta

3. Esplorate le affascinanti strade con la vostra famiglia o i vostri amici

Le strade di Cracovia| ©Francisco Anzola
Le strade di Cracovia| ©Francisco Anzola

Se viaggiate con la famiglia o con gli amici, l'opzione migliore per esplorare Cracovia in bicicletta è un tour progettato per piccoli gruppi. Si tratta di un'esperienza personalizzata, ma più economica rispetto ai tour privati. In genere, avrete a disposizione tre ore per ammirare le bellezze architettoniche di questa città, il cui mix di Europa orientale è tatuato in ogni angolo.

Di solito include una guida locale, che vi indicherà i punti di interesse. Tenete d'occhio i dettagli nella Città Vecchia, dove potrete percorrere la Lonja de Paños, una stradina fiancheggiata da negozi di souvenir.

Potrete anche ammirare la bellezza della Torre del Municipio Vecchio, l'opulenza della Piazza del Mercato circondata da edifici colorati e la solennità della Basilica di Santa Maria. Probabilmente raggiungerete la sinagoga più antica della Polonia e farete una sosta nel quartiere ebraico di Cracovia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 31 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Pro: un ottimo modo per fare un po' di esercizio fisico durante la vacanza.
  • Svantaggi: ci si esaurisce rapidamente e non è consigliato nei giorni di pioggia.

Partecipare a un tour in bicicletta per piccoli gruppi

4. Tour del quartiere Kazimierz in segway

Segway a Cracovia| ©Madrid Segway
Segway a Cracovia| ©Madrid Segway

Per risparmiare la fatica di camminare o pedalare, vi suggerisco di prendere in considerazione un tour in Segway. È un'opzione molto simile alla bicicletta, con la differenza che si tratta di un veicolo elettrico controllato dall'equilibrio del conducente. Infatti, alcune delle migliori visite guidate del quartiere ebraico di Cracovia si svolgono a bordo di questo ingegnoso dispositivo autobilanciante.

Potrete concentrarvi sulla scoperta dei segreti e delle migliori attività del quartiere ebraico, dove troverete punti di interesse come il cimitero ebraico di Remuh, la sinagoga Tempel o piazza Wolnica. La cosa migliore è che non è necessaria alcuna esperienza: di solito riceverete una breve introduzione su come utilizzare il Segway e in ogni momento sarete probabilmente accompagnati da una guida locale.

Questo tipo di esperienza fa la differenza, perché di solito offrono una degustazione di dolci tipici polacchi, se la scegliete nella vostra prenotazione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 46 € a persona.
  • Durata: circa due ore.
  • Vantaggi: di solito include una formazione sull'uso del Segway.
  • Svantaggi: non adatto a donne in gravidanza, viaggiatori con problemi cardiaci o altri problemi medici gravi.

Prenota un tour in Segway

5. Immergetevi nel passato comunista di Nowa Huta, uno dei sobborghi più importanti di Cracovia

Nowa Huta| ©photobeppus
Nowa Huta| ©photobeppus

Il passato comunista di Cracovia è conservato a Nowa Huta, un sobborgo che ricorda la storia sovietica locale. I tour in bicicletta offrono un'esperienza multisensoriale che vi porterà a scoprire tradizioni, gastronomia, mostre e siti conservati. In genere, il percorso inizia dal centro e, avvicinandosi a questo quartiere, si intravede un'ex base aerea, dove oggi è possibile visitare il Museo dell'Aviazione.

Avrete l'opportunità di visitare la Chiesa di Nostra Signora, che ha la forma di una nave ed è una delle principali chiese locali. Un'altra tappa fissa è il cuore di questa zona, che si distingue per le sue aree residenziali d'epoca, circondate da cinema e vecchi teatri. Tra i punti salienti vi sono il bar del latte e l'ex fabbrica di acciaio Vladimir Lenin. Questa esperienza può essere combinata con un tour privato del quartiere di Nowa Huta a bordo di un'auto classica comunista.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 40 euro a persona.
  • Durata del viaggio: circa quattro ore.
  • Vantaggi: di solito include una guida.
  • Svantaggi: di solito i pasti non sono inclusi, dato che avete bisogno di ricaricare le batterie vi suggerisco di dare un'occhiata ai migliori ristoranti per mangiare a Cracovia che si trovano nella zona.

Prenota un tour privato del comunismo

6. Assaporate la cultura culinaria polacca mentre fate un giro in bicicletta

Degustazione di obwarzanek| ©young shanahan
Degustazione di obwarzanek| ©young shanahan

Pedalare richiede energia, quindi non c'è niente di meglio che combinare un tour in bicicletta di Cracovia con un assaggio della cucina polacca. Fermatevi nei migliori ristoranti di Cracovia e visitate i mercati principali per immergervi nella cultura culinaria. Di solito si parte dal centro attraverso strade acciottolate che nascondono un ricco patrimonio storico e culturale.

Questo può aprire gli occhi e incoraggiarvi a partecipare ai migliori tour gastronomici di Cracovia. È probabile che assaggerete l'obwarzanek, noto per essere un tipo di ciambella di pane che è un classico locale, e sperimenterete anche un'esplosione di sapori con l'oscypek, un tradizionale formaggio affumicato. Naturalmente, non c'è niente di meglio che assaggiare le salsicce polacche nel bel mezzo della Polonia. A volte c'è anche una degustazione di vodka, solitamente prodotta in città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 28 euro a persona.
  • Durata del viaggio**:** circa due ore e mezza.
  • Vantaggi: potrete assaggiare piatti tradizionali e visitare ristoranti autentici.
  • Svantaggi: questo tipo di tour si esaurisce rapidamente.

Partecipa a un tour gastronomico

7. Pedalate lungo la strada che porta alla campagna polacca e all'abbazia benedettina di Tyniec

Abbazia benedettina di Tyniec| ©Sandra Király
Abbazia benedettina di Tyniec| ©Sandra Király

La bellezza di questa città polacca non si limita al suo entroterra: anche le attività nei dintorni di Cracovia meritano un posto nel vostro itinerario. Con il casco e la bicicletta potrete intraprendere un viaggio che inizia lungo il fiume Vistola, che si snoda attraverso la campagna. A soli quaranta minuti di pedalata si incontra la magica cittadina di Tyniec.

Il percorso può sembrare un po' lungo, ma non ci si accorgerà quasi del tempo perché si vedranno foreste imponenti, fortezze in rovina e laghi scintillanti, che rendono il paesaggio impareggiabile. Di solito c'è una sosta per uno spuntino polacco e per ricaricare le batterie. Il punto culminante di quest'angolo è l'Abbazia di Tyniec, un monastero dove ogni giorno vengono eseguiti dei rituali. Si noti che per entrare è necessario coprirsi le spalle.

Nei dintorni troverete molte opzioni di intrattenimento, come la conoscenza della vita nell'XI secolo, la degustazione di tè o vino polacco e la visita ai negozi che vendono prodotti monastici. Sulla via del ritorno, ammirate i panorami della campagna polacca, visitate l'ex area in cui lavorò Giovanni Paolo II e ammirate le scogliere dalla collina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 40 euro a persona.
  • Durata: circa quattro ore. Il tragitto da Cracovia a Tyniec è di almeno 40 minuti in bicicletta, ma è possibile accorciare i tempi in auto, taxi o con i mezzi pubblici se si hanno problemi di salute.
  • Vantaggi: lasciatevi alle spalle la confusione turistica e scoprite i migliori luoghi segreti di Cracovia. Inoltre, di solito è inclusa una speciale bicicletta da trekking, che faciliterà la pedalata.
  • Svantaggi: non è adatto a viaggiatori con problemi cardiaci o altri problemi medici gravi. Infatti, i partecipanti devono essere in condizioni fisiche medie.

8. Scoprite gli angoli nascosti e meno visitati di Cracovia in bicicletta

Basilica di Skalka| ©magro_kr
Basilica di Skalka| ©magro_kr

Quando si arriva a Cracovia, la maggior parte dei turisti si precipita nei luoghi più emblematici, ma si perde il vero fascino della città. Questo tipo di esperienza vi porta a visitare le zone meno turistiche della città, a un ritmo piacevole. Pedalate lungo la Vistola, scattate foto da cartolina e scoprite la storia della Seconda Guerra Mondiale.

Avrete anche accesso a una delle chiese imperdibili di Cracovia, la Basilica di Skalka. La vita ebraica ha una grande storia in questa città, quindi è probabile che passiate per il vecchio ghetto ebraico Podgorze. In prossimità del tramonto, salite sulle piattaforme di osservazione della città e approfittate della vista panoramica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Vantaggi: si tratta di una passeggiata leggera, quindi la maggior parte delle persone può partecipare all'esperienza.
  • Svantaggi: generalmente è disponibile solo in inglese, polacco e olandese.

9. In bicicletta sui Monti Tatra

Monti Tatra| ©Natalia
Monti Tatra| ©Natalia

L'itinerario più avventuroso è senza dubbio quello che sale sui Monti Tatra. È ideale per gli avventurieri e rappresenta un'esperienza ciclistica indimenticabile. Naturalmente, percorrere l'intera distanza in bicicletta è una follia ed è consigliato solo ai professionisti. Di solito da Cracovia si organizzano gite ai Monti Tatra e alle loro sorgenti termali con un autista esperto che vi porterà a destinazione in tempo utile, in meno di tre ore circa.

Lasciare la città permette di fuggire dal caos e dalla frenesia e di prendere un po' d'aria fresca. All'arrivo si può esplorare la capitale dello sci della Polonia, Zakopane, dove è ideale salire su una bicicletta tradizionale o elettrica. Lungo il percorso vedrete le tradizionali case in legno, incontrerete la gente del posto e avrete l'opportunità di assaggiare le prelibatezze locali. Quando si raggiungono le fondamenta della montagna, si può scegliere di proseguire in bicicletta o in funicolare, a seconda delle proprie capacità fisiche. Naturalmente, in cima la vista sulla catena montuosa è mozzafiato.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 220 € a persona.
  • Durata: circa dieci ore, il viaggio dura circa due ore e quaranta minuti.
  • Vantaggi: di solito include il prelievo e la riconsegna presso l'alloggio, nonché il biglietto per la funicolare che porta alla montagna.
  • Svantaggi: una delle opzioni più costose.

Prenota un tour di Zakopane e dei Tatra

Suggerimenti per i tour in bicicletta a Cracovia

In bicicletta a Cracovia| ©Marco
In bicicletta a Cracovia| ©Marco
  • Scegliete una compagnia affidabile e controllate cosa è incluso; vi consiglio di preferire itinerari completi che vi portino a sperimentare le migliori cose da fare a Cracovia.
  • Se noleggiate da soli, assicuratevi di scegliere la bicicletta giusta. Ad esempio, per le zone di montagna è meglio optare per le bici da trekking.
  • Portate con voi una giacca impermeabile o un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, oltre a scarpe da ginnastica comode.
  • Non praticate questo tipo di attività se avete problemi di salute delicati.
  • Indossate il casco che vi verrà dato, può salvarvi da incidenti e multe.
  • Seguite le regole del traffico e utilizzate le piste ciclabili.
  • Rimanete idratati lungo il percorso, fate delle soste per mangiare e riposare.