Come visitare la Miniera di Sale di Wieliczka da soli

La Miniera di Sale di Wieliczka è una tappa obbligata di un viaggio a Cracovia. Se volete visitarla da soli, questo post contiene alcune informazioni utili per pianificare la vostra visita - continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Come visitare la Miniera di Sale di Wieliczka da soli

Gallerie minerarie | © Anna & Michal

La Miniera di Sale di Wieliczka è una delle miniere di sale più antiche e più grandi del mondo e una delle attrazioni turistiche più famose di Cracovia. Da quando è stata visitata per la prima volta nel XV secolo, la cosiddetta "cattedrale di sale sotterranea della Polonia" ha continuato a stupire i visitatori di tutto il mondo.

Volete esplorare le Miniere di Sale di Wieliczka al vostro ritmo? Continuate a leggere, vi dirò come fare!

L'opzione più conveniente

Escursione di un giorno alla miniera di sale di Wieliczka da Cracovia

Godetevi questa impressionante visita alle miniere durante un'escursione con trasferimento incluso.

Visiterete l'intero Parco Naturale, con tutto il tempo necessario per fare escursioni e vedere le cascate illuminate di notte. Sulla via del ritorno, vi fermerete a fare shopping in un outlet.

Godetevi una visita guidata in un gruppo di circa 35 persone. Verrete prelevati con un veicolo dotato di aria condizionata dal vostro hotel a Cracovia e da lì andrete direttamente alle Miniere di Sale di Wieliczka. Il tour dura circa 4 ore durante le quali vi addentrerete nelle profondità della terra per esplorare camere, corridoi, cappelle di sale e laghi.

Le Miniere di Sale di Wieliczka si trovano a 135 metri di profondità, quindi sarete sempre accompagnati da una guida esperta che vi condurrà attraverso la città sotterranea e vi racconterà storie e curiosità. Vedrete laghi sotterranei e stanze decorate con sculture così impressionanti che nel 1978 l'UNESCO le ha dichiarate Patrimonio dell'Umanità.

Consigliato se... non volete perdervi questa visita unica e preferite risparmiare tempo e denaro prenotando un tour organizzato.


Come acquistare i biglietti per le Miniere di sale di Wieliczka

I macchinari utilizzati per lo sfruttamento della miniera| ©Milan Boers
I macchinari utilizzati per lo sfruttamento della miniera| ©Milan Boers

Acquistare i biglietti online

Essendo una delle attrazioni turistiche più popolari vicino a Cracovia, credo che acquistare i biglietti online per la Miniera di Sale di Wieliczka sia il modo migliore per assicurarsi l'accesso nel giorno desiderato ed evitare le interminabili code alla biglietteria.

Inoltre, l'acquisto dei biglietti online vi permette di prenotare il vostro posto nel tour in una lingua diversa dal polacco e dall'inglese. Come ho già detto, i biglietti disponibili in altre lingue sono pochissimi, quindi l'acquisto in anticipo è un fattore importante per ottenere i biglietti nella lingua desiderata se non si conosce bene l'inglese.

Poiché tutte le visite alle Miniere di Sale di Wieliczka devono essere effettuate all'interno con una guida, per non complicare la ricerca di trasporti, biglietti, lingue e così via, vi consiglio di semplificare le cose e di prenotare una visita guidata alle Miniere di Sale di Wieliczka dove tutto è già organizzato in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla, ma solo di divertirvi.

Nel post Escursioni alle miniere di sale da Cracovia troverete diverse proposte interessanti a cui vi consiglio di dare un'occhiata se volete acquistare i biglietti online. Ricordate che dopo la prenotazione online dovrete contattare il fornitore per confermare l'orario di inizio del tour nella lingua che avete scelto.

Acquistare i biglietti in biglietteria

Se state programmando un viaggio a Cracovia e volete visitare la Miniera di Sale di Wieliczka da soli, la prima cosa da fare è controllare gli orari di apertura per pianificare la visita e poi procurarsi i biglietti.

Per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka da soli , è possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del monumento per i tour in polacco e in inglese, ma se si desidera fare questo tour in un'altra lingua, è necessario acquistarli online e in anticipo rispetto alla data del viaggio, poiché i tour in altre lingue sono rari ma molto richiesti.

Una volta in possesso dei biglietti, sarete assegnati a un gruppo con cui farete il tour delle miniere con una guida e, anche se per motivi di conservazione e sicurezza non potrete visitare le miniere completamente da soli in modalità esplorativa, l'esperienza è molto emozionante e vi divertirete molto durante il tour.

Prenota un tour alle Miniere di Sale

Com'è il tour delle miniere di sale di Wieliczka?

I nani delle miniere di sale| ©Dennis Jarvis
I nani delle miniere di sale| ©Dennis Jarvis

La Miniera di Sale di Wieliczka è un luogo incredibile: chi avrebbe potuto immaginare che le viscere della terra potessero ospitare un posto del genere?

Solo a guardare le immagini dell'interno viene voglia di esplorare le profondità della miniera come Indiana Jones, ma per chi vuole esplorare le Miniere di Sale di Wieliczka al proprio ritmo, deve sapere che sarà sempre accompagnato da una guida professionista del monumento stesso per motivi di conservazione e sicurezza.

Questo può sembrare un po' un vizietto, ma non c'è niente di più sbagliato. Le guide conoscono molte storie e curiosità sulle miniere che rendono la visita ancora più divertente.

Inoltre, tenete presente che il percorso di visita si snoda a 135 metri di profondità attraverso 3,5 chilometri di gallerie e camere labirintiche con laghi sotterranei, quindi muoversi nelle profondità della terra nel buio con una guida che sa come ritrovare la strada e ha nozioni di primo soccorso e sicurezza è sempre rassicurante.

Nel caso in cui vi sentiate claustrofobici in un tratto del percorso un po' più chiuso, hanno un protocollo che vi accompagna e vi aiuta. Quindi non preoccupatevi, tutto sarà perfetto e sarà un'esperienza indimenticabile!

Prenota un tour alle Miniere di Sale

Cosa vedrete alle Miniere di Sale di Wieliczka?

Cappella di Santa Kinga| ©G. Weston
Cappella di Santa Kinga| ©G. Weston

Lungo il percorso vedrete attrazioni impressionanti che supereranno tutte le vostre aspettative. La visita alle Miniere di Sale di Wieliczka inizia dal Pozzo Danilowicza e da lì si scende dal primo al terzo livello attraverso diverse gallerie che portano a camere come la Camera di Copernico (uno dei primi visitatori delle miniere), la Camera di Santa Barbara (patrona dei minatori), la Camera di Kazimierz (un importante re polacco), la Camera di Weimar (con un piccolo lago illuminato) o la Cappella della Croce, tra le tante.

Tra tutte, la Cappella di Santa Kinga è, a mio parere, il gioiello delle miniere di Wieliczka. Questa camera vale da sola la visita. È un luogo molto speciale, a più di 100 metri di profondità, decorato con bellissimi lampadari appesi al soffitto, statue e rilievi sulla vita di Cristo. È un luogo con un'atmosfera unica! Cattura davvero l'attenzione.

Se volete saperne di più sulle camere delle Miniere di Sale di Wieliczka e su ciò che potete vedere durante il tour turistico, non perdetevi il post Cosa vedere nelle Miniere di Sale.

Prenota una visita alle Miniere di Sale

Qual è il momento migliore per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka?

Particolare della decorazione della Cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis
Particolare della decorazione della Cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis

A mio parere, il momento migliore per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka è la mattina presto. In questo modo, avrete il resto della giornata per fare altri programmi in giro per Cracovia che avete ancora in sospeso.

In questo senso, vi consiglio di leggere il post Cosa vedere e cosa fare a Cracovia dove troverete alcune idee per sfruttare al meglio una fuga in questa città polacca.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

Quanto tempo ci vuole per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka?

Altare della cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis
Altare della cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis

Che si vada alle Miniere di Sale di Wieliczka da soli o con un tour organizzato, la visita alle Miniere di Sale di Wieliczka dura circa 2 ore e può essere prolungata a 3 ore se si aggiunge la visita alla mostra sotterranea presso il Museo delle Miniere di Sale di Cracovia.

Alcuni potrebbero trovarla una visita lunga, ma in realtà non è un'attività molto impegnativa perché la passeggiata è affascinante e ci si diverte molto durante il tour. Dopotutto, non si ha sempre la possibilità di entrare in una vera miniera artistica come questa, che è ancora attiva ed è anche una delle più antiche e più grandi del mondo.

Se state programmando un viaggio a Cracovia, nell'articolo Quanto durano le visite alle Miniere di Sale vi spiego in dettaglio quanto tempo vi servirà per vedere il monumento, in modo che possiate pianificare meglio il resto delle attività della giornata.

Prenota un tour alle Miniere di Sale

Come raggiungere la Miniera di Sale di Wieliczka?

Ascensore per le Miniere di Sale| ©Dennis Jarvis
Ascensore per le Miniere di Sale| ©Dennis Jarvis

Questo sarà di grande interesse se avete intenzione di visitare le Miniere di Sale di Wieliczka da soli.

Il monumento si trova a soli 14 chilometri da Cracovia, quindi non ci vorrà molto per raggiungerlo. A seconda del mezzo di trasporto scelto, ci vorranno al massimo 30 minuti.

Essendo un luogo così turistico, le Miniere di Sale di Wieliczka sono ben collegate a Cracovia e ci sono diverse opzioni di trasporto per arrivarci da soli.

Nel post Come raggiungere le Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia vi illustro tutte le alternative a vostra disposizione, anche se, come ho già detto, se non volete complicarvi la vita cercando trasporti e biglietti, calcolando percorsi e trasferimenti, valutando le fermate, i parcheggi e così via, il mio consiglio è di semplificare le cose e di prenotare un posto in un tour organizzato alle Miniere di Sale di Wieliczka, dove verrete prelevati dall'hotel o da un punto d'incontro in città con un veicolo privato per raggiungere il monumento. È così facile!

Altri suggerimenti per il tour delle miniere di sale di Wieliczka

Il lago della miniera di sale| ©Aleksandr Zykov
Il lago della miniera di sale| ©Aleksandr Zykov

Se avete intenzione di visitare le Miniere di Sale di Wieliczka per conto vostro, oltre agli orari di apertura, alla prenotazione dei biglietti e al modo migliore per arrivarci, ci sono altre cose che dovreste sapere per godervi al meglio l'esperienza.

Nel post Consigli per visitare le miniere di sale da Cracovia troverete alcuni suggerimenti molto utili che vi saranno sicuramente utili. Non perdeteveli!

Prenota un viaggio alle Miniere di Sale