9 cose da fare a Cusco di notte

Volete esplorare Cuzco di notte? Osate passeggiare per le sue strade, visitare i suoi punti panoramici e, soprattutto, godervi la sua vita notturna.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

9 cose da fare a Cusco di notte

Cuzco por la noche |©Leandro Ordonez

Tra i programmi che Cuzco ha da offrire, le attività notturne sono senza dubbio le più importanti. Sebbene molte di esse possano essere svolte anche di giorno, la notte conferisce loro un tocco mistico e magico che vale la pena di sperimentare. Dal girovagare per le strade all'entrare nei musei o esplorare i punti panoramici, Cuzco ha in serbo per voi molte sorprese.

La vita notturna è molto attiva in questa città. Potete visitare bar e discoteche e passare una bella serata. Questi locali offrono una varietà di bevande e cibi che sicuramente vi piaceranno. Se preferite cucinare da soli, un corso di cucina notturno sarà l'opzione migliore per voi.

1. Fate un tour notturno di Cuzco

Le strade di Cuzco di notte|©Saurabh Thakur
Le strade di Cuzco di notte|©Saurabh Thakur

Prenotare un tour di Cuzco di notte è una delle esperienze da non perdere durante la visita a questa mitica città peruviana. Avrete l'opportunità di esplorare le principali attrazioni turistiche e i siti più famosi. Inoltre, di notte vedrete una prospettiva diversa rispetto al giorno, sarà come conoscere un luogo diverso.

Generalmente, il tour inizia nel centro storico della città. Si passa per la Plaza de San Francisco, il giardino botanico, il Collegio Nazionale di Scienze e Arti e l'Arco di Santa Clara. Altri punti di interesse sono la Plaza de Armas, la Cattedrale e la Chiesa della Compagnia di Gesù. Queste ultime due vi colpiranno. Infatti, vi consiglio di prenotare il biglietto per la Cattedrale e la Chiesa della Compagnia di Gesù.

Infine, passerete per la Calle del Sol, il Palazzo dell'Inca Pachaquteq, la Chiesa di Santo Domingo e il Tempio di Qoricancha. L'intero tour dura circa due ore e si svolge sempre a piedi, quindi è consigliabile indossare buone scarpe.

Prenota una visita guidata di Cuzco

2. Visita alla Plaza de Armas

Plaza de Armas di Cuzco|©Pablo Pola Damonte
Plaza de Armas di Cuzco|©Pablo Pola Damonte

La Plaza de Armas di Cuzco è uno dei luoghi più emblematici della città. Anche se di solito è una meta frequente durante il giorno, esplorarla di notte ha un tocco più speciale. Dopo il tramonto, la piazza è illuminata e tutto ciò che la circonda, compresa la Cattedrale. È una cartolina incredibile. Questa piazza è solitamente inclusa se si prenota il bus turistico di Cuzco.

L'architettura coloniale di questo sito ha il potere di trasportare i visitatori in un'epoca passata. Nei pressi della piazza si trovano anche diverse attività e luoghi da visitare, soprattutto ristoranti. Si può approfittare dell'occasione e provare una deliziosa cena in stile peruviano. Alcuni locali offrono un'atmosfera vivace con musica dal vivo. Altri sono negozi di artigianato.

Vale la pena notare che questa piazza è spesso inclusa nei tour della città, quindi potete risparmiare tempo e denaro prenotando uno di questi tour. Se non avete voglia di fare un tour dell'intera città, una passeggiata nella piazza al tramonto è un ottimo modo per concludere la giornata. L'esperienza migliore potrebbe essere quella di sedersi su una delle panchine per godersi l'atmosfera e osservare la gente del posto che passeggia.

Prenota il bus turistico di Cuzco

3. Accamparsi sulla Montagna dell'Arcobaleno

07 Montagna dei colori|©inca travel Agency
07 Montagna dei colori|©inca travel Agency

È d'obbligoprenotare un'escursione alla Montagna Arcobaleno. Questa famosa destinazione turistica si trova a poche ore da Cuzco ed è un luogo ideale per il campeggio.

Se prenotate un tour in campeggio, la guida vi fornirà tutti i dettagli sul sito e sul motivo dei suoi impressionanti colori. Prima del tramonto, potrete fare diverse soste lungo il percorso per apprezzare il paesaggio - scattate tutte le foto che volete! Infine, arriverete all'area di campeggio specifica. Godetevi il tramonto e osservate il cielo stellato notturno.

Il mattino seguente, alzatevi presto per vedere l'alba: sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile! Dopo la colazione, inizierete il viaggio di ritorno in città. Prima di arrivare, è sempre prevista una sosta per il pranzo. La cosa migliore di questi tour da Cuzco è che gli organizzatori includono tutto il necessario per assicurarsi che siate sempre a vostro agio.

Prenota un'escursione alla Montagna Arcobaleno

4. Non perdetevi il Museo di Arte Precolombiana

Museo di Arte Precolombiana|©Manutses
Museo di Arte Precolombiana|©Manutses

Tra i migliori musei di Cuzco c'è il Museo de Arte Precolombino, che chiude i battenti alle 22:00. Se siete alla ricerca di cose da fare di notte a Cuzco, questa è una delle migliori opzioni. Il costo di una visita a questo museo è di circa 5 euro.

Il Museo de Arte Precolombino ospita un'impressionante collezione di arte preispanica peruviana. Gli oggetti che potrete ammirare comprendono, tra l'altro, gioielli, tessuti, oggetti in metallo e ceramiche. Tutti sono stati meticolosamente realizzati dalle antiche popolazioni di questo Paese.

Oltre a vedere la vasta collezione d'arte, è possibile conoscere la storia e la cultura peruviana. Le guide del museo vi spiegheranno tutti i dettagli e i fatti importanti della storia del Paese. Approfittate di questa opportunità per imparare e vivere un'esperienza molto arricchente. Uno dei vantaggi principali di visitare questo museo di notte è che troverete meno persone rispetto al giorno e la vostra visita sarà più tranquilla e rilassata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 5 €.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00. L'orario massimo di ingresso è alle 21.30.
  • Ubicazione: Plaza de las Nazarenas 231, Cuzco, Perù.

5. Passeggiata nel quartiere di San Blas

Quartiere di San Blas -Cuzco-.|©Diego Muñoz
Quartiere di San Blas -Cuzco-.|©Diego Muñoz

Tra le migliori attività che si possono praticare a Cuzco ci sono i tour notturni nel Barrio de San Blas. Questo luogo ha un'affascinante atmosfera bohémien piena di magia e musica. Potrete passeggiare per le sue strade illuminate da lanterne e facciate coloniali.

Oltre alla sua atmosfera pittoresca, il quartiere di San Blas ha una storia che risale ai tempi dell'Impero Inca. All'epoca il suo nome era T'oqokachi, che significa "grotta di sale". Proprio come oggi, qui vivevano importanti famiglie dedite all'artigianato e all'architettura.

Attraversando il Barrio de San Blas, si incontrano diversi negozi e laboratori che rimangono aperti fino a tarda notte. Vi si trovano prodotti artigianali in tessuto o metallo, e anche molte opere d'arte: non esitate a comprarne una e a portarla a casa con voi! Tra i luoghi specifici che potrete visitare c'è la Chiesa di San Blas. In seguito, potrete scegliere uno dei ristoranti dei dintorni per gustare una buona cena.

6. Visitare i punti panoramici di Cuzco

Punto panoramico su Plaza San Blas, Cuzco|©Paul Salisbury
Punto panoramico su Plaza San Blas, Cuzco|©Paul Salisbury

Nei dintorni di Cuzco ci sono diverse colline che offrono viste panoramiche mozzafiato della città. È possibile visitare i punti panoramici di notte per vedere Cuzco completamente illuminata e ammirare il paesaggio.

  • Mirador de San Blas: è uno dei punti panoramici più popolari e si trova in una grande piazza con fontane e panchine da cui si può ammirare il tramonto. Si trova inoltre a pochi chilometri dalla famosa pietra dei 12 angoli, molto popolare in città.
  • Mirador de San Cristobal: si trova vicino alla piazza principale. Grazie all'altezza della sua posizione, potrete godere di un'eccellente vista panoramica. Si può raggiungere da Cuesta Suecia e da via Don Bosco. Altri punti panoramici famosi sono quelli di Santa Ana, Cristo Blanco e Pachacutec.

L'esplorazione di questi siti vi offrirà alcuni dei migliori panorami del Perù. Vi consiglio di andarci all'alba o al tramonto per godere dei migliori colori del cielo.

7. Assistete a uno spettacolo di danza folcloristica

Danza nella piazza pubblica di Cuzco|©German Jesus Galvez
Danza nella piazza pubblica di Cuzco|©German Jesus Galvez

Le danze folcloristiche peruviane sono uno spettacolo da vedere assolutamente quando si visita Cuzco. È un'attività che si può praticare sia di giorno che di notte. Durante gli spettacoli, potrete ammirare i costumi colorati dei ballerini e le loro varie coreografie. Tutto ciò che si vede ha un significato profondo nella cultura di questo Paese.

Il costo medio di questi spettacoli si aggira intorno ai 15 € e durano al massimo due ore. Di solito questi spettacoli di danza si tengono in ristoranti vicini a Plaza de Armas e il prezzo indicato comprende la cena e le bevande. In questo modo, potrete godervi una cena deliziosa, buona musica e balli.

Di solito questi spettacoli comprendono sei danze e 10 canzoni. Ognuno di essi viene eseguito con strumenti andini. Alcuni spettacoli raccontano storie della regione, per cui, oltre a divertirvi, potrete imparare qualcosa in più su Cuzco. Alcune delle danze che si possono vedere sono:

  • La danza delle forbici: è piena di colori e il "Danzaq" balla con due forbici in mano.
  • Il huayno: è il più popolare e viene solitamente eseguito in diverse feste e carnevali. È considerata una danza di corteggiamento o di innamoramento.

8. Osservare il cielo notturno al Planetario Cuzco

Planetario di Cuzco|©Discover Corps
Planetario di Cuzco|©Discover Corps

Ci sono numerose cose da fare a Cuzco. Infatti, è una città nota per i suoi paesaggi. Oltre alle montagne e alle splendide viste panoramiche, offre un bellissimo cielo notturno. Per questo motivo, vi consiglio di fare un tour astronomico per esplorare le stelle che illuminano la notte in questo angolo del pianeta Terra.

Essendo situata sulle Ande peruviane, Cuzco ha una posizione privilegiata per l'osservazione delle stelle. Si possono trovare zone con poco inquinamento luminoso che permettono di osservare le stelle in modo più chiaro. Per effettuare questo tour astronomico, è necessario prenotare l'esperienza presso il Planetarium Cuzco. Di solito comprende il trasporto, un discorso informativo, una proiezione e l'osservazione delle stelle attraverso speciali telescopi.

Durante l'osservazione, le guide vi racconteranno la storia e le curiosità di ogni stella o costellazione. Inoltre, vi piacerà stare in questo planetario, perché è circondato da paesaggi naturali. Potrete godere di una notte tranquilla, lontana dal rumore della città e piena della magia del cielo notturno di Cuzco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 €.
  • Orario di apertura: dalle 18.00 alle 20.00.
  • Ubicazione: Fundo Llaullipata, Carretera a Sacsayhuamán Km2.

9. Visita i bar e le discoteche di Cuzco

Loki Bar Cusco|©Mark Earley
Loki Bar Cusco|©Mark Earley

A Cuzco è possibile visitare anche diverse discoteche e locali notturni ideali per trascorrere la notte con gli amici. C'è un programma per tutti. A seconda che vi piaccia ballare, cantare o semplicemente bere, in questa città troverete il programma ideale per voi.

  • Uno dei locali che vi consiglio è La Chupitería: lo shot bar, dove potrete gustare piccoli shot di liquore e buona musica per ballare fino a tarda notte. Potete anche ordinare del cibo per accompagnare i vostri drink e passare una notte migliore.
  • Se preferite un luogo più rilassato e tranquillo, ideale per mangiare e bere, vi consiglio di visitare il Mollys Irish Bar Cusco. Questo locale rimane aperto fino all'una di notte, quindi a quell'ora dovrete tornare in hotel.
  • Infine, potete prendere in considerazione l'offerta di karaoke bar della città. In realtà ci sono molti locali che potete visitare. Ad esempio, Vocé Karaoke, Woodstock Karaoke e My Way Club Karaoke. La maggior parte di questi bar chiude i battenti alle tre del mattino.